CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora domande su pressione turbo ducato 2.8 idtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 157
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 09:26:43

L'importante è attappare qualcosa!
io, sul mio mezzo, ho attappato Tutte le bottiglie, ma devo dire che qualcosa è andato storto, una mi ha fatto Accieto !

Hai ragione, il legno sui guadi può durare poco, e se quando lo lavo al posto del nero gomme ci metto dell'impregnante ? Potrebbe essere un'idea!
In primavera, le poto...wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:31:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2016 alle 09:26:43

L'importante è attappare qualcosa! io, sul mio mezzo, ho attappato Tutte le bottiglie, ma devo dire che qualcosa è andato storto, una mi ha fatto Accieto ! Hai ragione, il legno sui guadi può durare poco, e se quando lo lavo al posto del nero gomme ci metto dell'impregnante ? Potrebbe essere un'idea! In primavera, le poto... Ciao Gianfranco

i tuoi interventi sono sempre allegri e simpatici !! è un piacere leggerti !!!yes
quando un camper sgomma,lascia la righe nere per terra(almeno il mio lo falaugh!!),il legno no....ma se lo ricopri con il ferro,dopo hai un camper scintillante laugh!!
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:17:30
Mi chiedevo, escludendo la turbina revisionata dal meccanico e la tubature, potrebbe essere che arriva poco carburante visto che in autostrada a 100 kmt orari su falsopiano mi segna solo 0,2/0,3 bar
( sempre con la wastgate staccata ) ?
Leggevo che a 100 c'è chi ha 0,8 bar ( portata a 1,2 max ).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:23:56
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/07/2016 alle 11:17:30

Mi chiedevo, escludendo la turbina revisionata dal meccanico e la tubature, potrebbe essere che arriva poco carburante visto che in autostrada a 100 kmt orari su falsopiano mi segna solo 0,2/0,3 bar ( sempre con la wastgate staccata ) ? Leggevo che a 100 c'è chi ha 0,8 bar ( portata a 1,2 max ).

Non sò dove sia stato collegato il tubo del manometro,
io andrei per ordine...
i problemi possono essere, nell'ordine:
-Un manicotto crepato od una perdita di aria, quindi di sovrapressione, da qualche parte
-Sfondamento valvola Waste Gate, lato polmone aria
-Rottura piattello Waste Gate, nella chiocciola di scarico
-Danneggiamento girante Turbina (lato scarico quindi...)

Altri motivi, validi, per non avere sovrapressione...direi che NON ce ne sono!

Se NON arrivasse gasolio, la macchina non andrebbe, non semplicemente non avrebbe pressione wink

Non sò come e cosa abbia fatto il meccanico, non mi è molto chiaro, ma...quello che è stato consigliato e detto, anche e sopratutto dagli altri amici, è sacrosanto, credimi, se perde pressione o se la turbina o qualche accessorio turbina (Polmone WG) ha problemi...la macchina NON và e non dà pressione! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:47:45
Riassumendo :
Turbina smontata aperta e ripulita senza problemi ( sportelletto di scarico incrostato ).
Manometro montato sul tubicino wastgate-turbina.
Tubi controllati.
Tubicino che và al polmoncino wastgate scollegato e tappato ( quindi wastgate esclusa ).

Modificato da whynot56 il 26/07/2016 alle 11:49:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/07/2016 alle 11:47:45

Riassumendo : Turbina smontata aperta e ripulita senza problemi ( sportelletto di scarico incrostato ). Manometro montato sul tubicino wastgate-turbina. Tubi controllati. Tubicino che và al polmoncino wastgate scollegato e tappato ( quindi wastgate esclusa ).

Allora, se è tutto a posto, la macchina...và bene ! wink

Ciao
Gianfranco

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:53:44
Il fatto che non sale sotto sforzo a più di 0,6 potrebbe dipendere dalla mancanza di pressione dei gas di scarico ( poca mandata ? ) o magari intercooler intasato ?
Sempre con wastgate esclusa.

Modificato da whynot56 il 26/07/2016 alle 11:56:16
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2016 alle 11:53:03

Allora, se è tutto a posto, la macchina...và bene ! Ciao Gianfranco

Bè il meccanico così dice. Ma io dico di no !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:00:11
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/07/2016 alle 11:53:44

Il fatto che non sale sotto sforzo a più di 0,6 potrebbe dipendere dalla mancanza di pressione dei gas di scarico ( poca mandata ? ) o magari intercooler intasato ? Sempre con wastgate esclusa.

Senti, ragioniamo,
se con o senza WG, la pressione NON sale, la pressione NON c'è!
Perchè non c'è ?
Perchè la Turbina ha la girante scarico danneggiata/dura/consumata...
perchè la WG ha qualcosa e rimane aperta
perchè la pressione viene scaricata, magari dall'intercooler bucato o...tubi bucati/rotti!

Mai capitato con i Diesel poi un IdTD che NON ha comandi ed attuatori elettronici, ma iniezione meccanica, che non arrivi gasolio in alto, se la macchina sale di giri!
il Diesel sale di giri perchè arriva più gasolio.... ed ovviamente, più aria arriva più gasolio si può buttare! wink

Se non c'è pressione, ripeto, quasi certamente, c'è un problema a livello di compressore quindi di Turbina (due cose, che compongono il TurboCompressore...) o di impianto tubazioni !

Ciao
Gianfranco

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:07:33
Per prima cosa ti ringrazio del'aiuto.
Detto ciò, il meccanico mi ha detto che ha tirato giù la turbina e l'ha pulita togliendo le incrostazioni sullo sportelletto e controllato palette e gioco asse.
Infatti un pò più di pressione c'è e rimane. i due tuboni aria li ho smontati varie volte e controllati.Quello sotto sulla turbina li avrà contollati lui !
Rimane l'intercooler.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:10:17
qui a mio modesto parere han pasticciato in troppi e senza la dovuta competenza, si tirano fuori cose che non hanno alcun senso ma non si cerca il nocciolo delle questione, per me è la turbina il resto è tutto a venire dopo.
io una cosa simili non l'ho mai vista, se la turbina è a posto deve mandare per forza per cui guarda bene da quelle parti.
camperlento
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:13:21
Grazie anche a te.Sono quì per imparare.
Mi diceva che un tubo bucato si sente fischia e solitamente caccia olio.In effetti nei tubi un pò di melma c'è.
Per questo pensavo all'intercooler intasato. Comunque non lo ha visto nessun'altro, in quanto ho capito che devo cercare qualcuno che conosca quel motore, ma non è semplice.
Ho l'indirizzo di un'officina specializzata in turbine ma non ha spazio per il camper, non è sempre così facile con questi mezzi. 

Modificato da whynot56 il 26/07/2016 alle 12:18:12
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:20:23
Che può succedere se bypasso l'intercooler con un manicotto per fare una prova per vedere se sale la pressione ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:40:58
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/07/2016 alle 12:20:23

Che può succedere se bypasso l'intercooler con un manicotto per fare una prova per vedere se sale la pressione ?

Non succede nulla di male,
MA....
se la turbina pompa, e non ci sono perdite di aria...dato che hai il manometro collegato alla chiocciola del compressore, tutto quello che è a valle...se non è perdita...non può far calare la pressione, è fisica!
Se l'intercooler è tappato, l'aria NON passerà oltre, ma la pressione a monte, dello stesso, ci deve essere !

NON è dificile,
quel motore, anzi quella meccanica, mi ha fatto trovare problemi :
Al Polmone WG sfondato!
Al perno di connessione sul portellino WG (si rompe la saldatura e...si muove libero da solo )
Turbina Morta, ma NON faceva pressione, e sputava olio e fischiava
Manicotti rotti
intercooler esploso (parti in plastica sputate dal corpo radiante in alluminio)

E Nient'altro!

Ciao
Gianfranco

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:59:04
Quindi la tua diagnosi è una perdita di pressione ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/07/2016 alle 12:59:04

Quindi la tua diagnosi è una perdita di pressione ?

O una mancata produzione...di pressione!
TurboCompressore...guasto!

Altro non c'è !

Ciao
Gianfranco

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:36:01
Dovendomi fidare di quello che mi ha detto il meccanico che ha smontato la turbina, farò ulteriori prove sulla tenuta del circuito.
La prima è bypassare l'intercooler per sapere se è bucato.
Certo che se è la turbina vorrebbe dire che mi ha preso per il c..o.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:49:04
il turbo il meccanico dice che non ha nulla,e visti i pochi km posso crederci,sicuramente hai bloccato la westgate forzatamente e la pressione non sale,quindi io controllerei la fase e le olive dell'albero a camme che non siano usurate.....wink
come ti ho già scritto quella meccanica la conosco molto bene,ho fatto molti daily camper 4x4 con il tuo stesso motore che vanno nel deserto,ducato con vari allestimenti (camer,furgoni dei mercati,gelaterie mobili,camioncini da muratori,carroattezzi ecc..ecc...)capisco che da roma sei lontano,ma almeno trova uno competente nella tua zona e parti dall'inizio..
se l'intercooler fosse tappato il motore non andrebbe in moto,perchè non aspirerebbe aria, ed il manicotto andrebbe sotto vuoto....e se avesse un buco sentiresti un soffio mentre il turbo carica pressione...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:54:34
In risposta al messaggio di powermanto del 26/07/2016 alle 13:49:04

il turbo il meccanico dice che non ha nulla,e visti i pochi km posso crederci,sicuramente hai bloccato la westgate forzatamente e la pressione non sale,quindi io controllerei la fase e le olive dell'albero a camme che non
siano usurate..... come ti ho già scritto quella meccanica la conosco molto bene,ho fatto molti daily camper 4x4 con il tuo stesso motore che vanno nel deserto,ducato con vari allestimenti (camer,furgoni dei mercati,gelaterie mobili,camioncini da muratori,carroattezzi ecc..ecc...)capisco che da roma sei lontano,ma almeno trova uno competente nella tua zona e parti dall'inizio.. se l'intercooler fosse tappato il motore non andrebbe in moto,perchè non aspirerebbe aria, ed il manicotto andrebbe sotto vuoto....e se avesse un buco sentiresti un soffio mentre il turbo carica pressione... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Però, che non senta un'incremento di pressione, bloccando la WG, mi suona Molto strano!
se la macchina và e gira tonda...fase dici? Camme?
Si, può essere, ma secondo me NON fà pressione, o la perde di brutto...

Non sò, non credo che ci siano altri problemi meccanici,
poi non capisco, si lamenta SOLO poca pressione, o poco rendimento...non và in salita...questo non ho capito...Fuma ?

Ciao
Gianfranco

17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:04:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2016 alle 13:54:34

Però, che non senta un'incremento di pressione, bloccando la WG, mi suona Molto strano! se la macchina và e gira tonda...fase dici? Camme? Si, può essere, ma secondo me NON fà pressione, o la perde di brutto... Non sò,
non credo che ci siano altri problemi meccanici, poi non capisco, si lamenta SOLO poca pressione, o poco rendimento...non và in salita...questo non ho capito...Fuma ? Ciao Gianfranco
...

ma secondo me non ha bloccato la westgate forzatamente,perlomeno non lo ha scritto.....
per il discorso fase/usura camme mi sembra strano anche a me,ma avendolo acquistato usato...tutto può essere...
un'altra prova sarebbe scollegare la marmitta direttamente sul turbo,perchè anche se non ha il catalizzatore,potrebbe avere un silenziatore intasato/rotto che ostruisce il passaggio dei gas.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link