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Viaggincamper
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06/02/2013 3481
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Inserito il 30/03/2018 alle: 11:07:57
Buongiorno a tutti
spesso si parla e si chiedono consigli sui pneumatici più adattia ai nostri mezzi.
Non voglio aprire un dibattito su quali siano i migliori...ogniuno faccia la propria scelta! Anche perchè a volte le scelte sono condizionate dalle misure indicate sul libretto.
Per lavoro giro molte aziende farma, proprio ieri ero in un magazzino di stoccaggio prodotti pronti alla spedizione ed osservavo i TIR in attesa di essere caricati: uno aveva HANKOOK sul rimorchio e sul trattore montava dei made in china FORMULA
Quello che chiedo e che credo possa essere interessante è questo:  i pneumatici in commercio in Italia per i ns camper, auto, camion, bus devono rispondere a specifiche normative ed a specifici criteri di sicurezza? oppure si possono realizzare e vendere pneumatici "made nel garage sotto casa mia" ? A sensazione visto che vanno montati su mezzi che trasportano vite umane o cmq su mezzi che potrebbero creare delle stragi direi che le aziende dovrebbero seguire uno standard riconosciuto da qualche normativa ma di preciso non lo so.
Voi ne sapete qualcosa di più?
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 11:42:58
penso che se sono in commercio, rispettano determinati criteri.
detto ciò, bisogna vedere poi alla fine se ne vale la pena oppure no.
io ,ad esempio sul mio camion, sull'anteriore SOLO ed ESCLUSIVAMENTE michelin, sul traino, carrello e rimorchio ( anche se l'ho preso nuovo con montate le michelin che ci sono su tutt'ora) metto gomme NUOVE di case secondarie ma controllate da primarie ( sava,cormoran,ecc) mi durano dalle 100000 alle 140000 km ( che per me si traducono in 4 anni) e fino ad adesso mai avuto problemi di scoppi o perdita del battistrada.
Molti usano mettere ricoperte  o sotto sotto marca che puntualmente scoppiano facendo più danni che comprare gomme di primaria marca, al momento dell'acquisto avranno anche un risparmio, ma di km ne fanno molti meno e al primo scoppio sono dolori.
sul furgone (nissan cabstar 35) aveva di primo equipaggiamento michelin, fatti 130000 km ( 8 anni) e rimesse ancora michelin.
sul camper monto solo michelin, mentre le auto, posso permettermo di montare cinesi, visto che faccio 16 km al giorno.
Silvio
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salito
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21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 11:54:01
Pneumatici ..formula...sono di mamma... ceat...che e' di mamma Pirelli...che e'ora  con buona percentuale di azionisti cinesi quindi normale che le producano in China.
cosa dire di serie mi avevano dato Goodyear   con carico 113  made in Turkei in circa20M km deformate ...perché 113 perché madre tufkei .?  Montate altra marca ma 116 tutto OK anche se  M+S tutto l anno...già ricambiate ...e le gonfio come da DOT "americano '" anche se non sono americano fono...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2018 alle 12:03:30
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Viaggincamper
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06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 12:31:23
Rispondo e ringrazio entrambi.
Non volevo identificare il miglior pneumatico in assoluto... io per esempio non posso montare alcuni pneumatici perchè non ci sono della mia misura... però è anche vero che ogniuno fà le proprie considerazioni prima di fare un acquisto...se per esempio ho in programma di cambiare camper a breve non mi interessa mettere su gomme che durano 8 anni, mi potrebbe andare bene anche un pneumatico che duri soli 2 anni ma fatti in sicurezza, poi se si consumano precocemente li cambierà il nuovo proprietario del mezzo!
La cosa che potrebbe essere interessante per chi si accinge a fare un acquisto è sapere se i pneumatici in vendita sono progettati e realizzati secondo precisi standard di sicurezza. Ovvio che se non sei appassionato o se non sei attento (vedi persona anzianotta) un pneumatico qualsiasi può essere indicato se rispondente a specifici criteri. Se non esistono parametri da rispettare allora si che scelgo il meglio del meglo che c'è
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 30/03/2018 alle 12:36:22
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 12:49:11
non sono del settore, quindi prendi con le pinze ciò che scrivo.
per essere in commercio DEVONO avere determinati requisiti.
ad esempio, una gomma deve sopportare il carico indicato per la velocità descritta senza cedere.
una gomma a basso costo, con pochi kg in più scoppia, una gomma blasonata sopporta quel carico in più ed oltre. credo che la differenza stia li.
ora ti riporto una mia esperienza che ho scritto in altri post.
luglio di 2 anni fa dove la temperatura esterna era di circa 40° ( e l'asfalto molto di più)
ho caricato un macchinario sul furgone del peso di 1260 kg ( la sua portata è di 1260 kg, quindi ero fuori portata di 70 kg, il mio peso) con uno sbilanciamento maggiore sulla parte sx. ho fatto una trentina di km a 100 km/h su asfalto rovente, alla partenza mi accorsi che la gomma posteriore esterna sx era "spanciata", ma reputavo la cosa allo sbilanciamento, arrivato a destinazione e scaricato il macchinario, mi sono accorto che la gomma era a terra a causa di una valvola rotta, praticamente il peso era in carico alla sola gomma interna, , non so se una gomma a basso costo avrebbe tenuto, michelin lo ha fatto. tu saresti in grado di scommeterci?
io no.
 
Silvio
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
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masivo
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24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:02:07
Non credo che da Noi vengano commercializzate gomme che mettano a rischio la sicurezza.
Per realizzare gomme occorre una certa tecnologia,... anche in Cina vanno in auto e usano mezzi commerciali, non mi risultano scoppi di gomme a destra e a manca.

Poi evidentemente Noi camperisti abbiamo esigenze particolari: avere gomme che sopportino anche pesi mediamente superiori alla media....perciò ottime gommeyes comunque.
Ivo
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salito
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21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:10:10
Esatto devono rispondere  a determinati parametri tra questi ci sono quelli indicati obbligatoriamente sul loro  fianco portata pressione velocità .
Poi il tutto sta di quanta tolleranza hanno in più Nel mio caso le G con 113 erano giuste lì oppure in turkey il tecnico di mamma G era in altre faccende affacendato ...a parte il fatto che tale marchio nel settore dei TL non certo tra i più richiesti anzi...
Ovvio che il privato se specula e prende quelli anche marca al top ma con meno portata se la cerca...

P.s.
Mic. e Good sono testa a testa per numero pezzi commercializzati a livello mondiale però...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2018 alle 14:11:58
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Viaggincamper
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06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:12:06
A pensare che mio papà negli anni 60 lavorava in pirelli a Tivoli (RM) come capoofficina, poi è passato al farma...
La mia fortuna è che nel posteriore ho 4 gomme, se ne scoppia una ne ho ancora 3 wink
Gianni da Latina


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Grinza
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16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 19:31:40
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/03/2018 alle 11:07:57

Buongiorno a tutti spesso si parla e si chiedono consigli sui pneumatici più adattia ai nostri mezzi. Non voglio aprire un dibattito su quali siano i migliori...ogniuno faccia la propria scelta! Anche perchè a volte
le scelte sono condizionate dalle misure indicate sul libretto. Per lavoro giro molte aziende farma, proprio ieri ero in un magazzino di stoccaggio prodotti pronti alla spedizione ed osservavo i TIR in attesa di essere caricati: uno aveva HANKOOK sul rimorchio e sul trattore montava dei made in china FORMULA Quello che chiedo e che credo possa essere interessante è questo:  i pneumatici in commercio in Italia per i ns camper, auto, camion, bus devono rispondere a specifiche normative ed a specifici criteri di sicurezza? oppure si possono realizzare e vendere pneumatici made nel garage sotto casa mia ? A sensazione visto che vanno montati su mezzi che trasportano vite umane o cmq su mezzi che potrebbero creare delle stragi direi che le aziende dovrebbero seguire uno standard riconosciuto da qualche normativa ma di preciso non lo so. Voi ne sapete qualcosa di più?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Se hai 20 ruote e ti scoppia una cosa vuoi succeda, nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, se invece di ruote ne hai solo 4 é bene fare in modo che non te ne scoppi nemmeno una.
Se ne hai sei sul posteriore anche io metterei le Formula...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 19:58:40
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2018 alle 19:31:40

Se hai 20 ruote e ti scoppia una cosa vuoi succeda, nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, se invece di ruote ne hai solo 4 é bene fare in modo che non te ne scoppi nemmeno una. Se ne hai sei sul posteriore anche io metterei le Formula...  
 nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta,

no, male che vada perdono il parafango, ma potrebbero esserci complicazioni più gravi, rottura tubi freni, sfondamento cassone, ribaltamento e , la più pericolosa, potrebbe prendere fuoco.
e una gomma che brucia, fa in fretta a dar fuoco a tutto il camion prima che la riesci a spegnere.
Silvio
Paolobitta51
Paolobitta51
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 21:15:25
Se leggete le statistiche , la gomma con maggior numero di scoppi è la posteriore destra .... quella che assieme all'anteriore prende più buche ( ci sono più buche verso il lato destro della strada ) e che va a sbattere più frequentemente contro lo spigolo del marciapiede nelle svolte a destra ! 
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salito
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21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 21:28:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/03/2018 alle 21:15:25

Se leggete le statistiche , la gomma con maggior numero di scoppi è la posteriore destra .... quella che assieme all'anteriore prende più buche ( ci sono più buche verso il lato destro della strada ) e che va a sbattere più frequentemente contro lo spigolo del marciapiede nelle svolte a destra ! 
...oppure pesando il camper ruota per ruota e' quella che porta più carico e di più del suo massimo....
Anche se con pesata unica il camper risulta dentro i 3500kg.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Grinza
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16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 07:13:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2018 alle 19:58:40

 nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, no, male che vada perdono il parafango, ma potrebbero esserci complicazioni più gravi, rottura tubi freni, sfondamento cassone, ribaltamento e , la più pericolosa, potrebbe prendere fuoco. e una gomma che brucia, fa in fretta a dar fuoco a tutto il camion prima che la riesci a spegnere.
....pensa invece a cosa potrebbe succedere ad un camper che ha solo 4 ruote e non venti...

Di fatto con piú ruote Uno si puó permettere di differenziare, con solo 4 non rischierei mai...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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