CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora sul cigolio delle balestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:27:15
IMG_20201008_160707.jpgIMG_20201008_160638.jpg
Dopo aver visto e letto il bel lavoro fatto dal collega
https://www.camperonline.it/fai...
mi sono messo in testa anch'io di risolvere alla radice questo fastidioso problema.
Ho alzato il posteriore del camper,messo in sicurezza sui cavalletti anche se non ho tolto la gomma,e,tolti i due dadi con una chiave a stella da 24mm,tagliata per poterci inserire una prolunga e con non poca fatica perchè erano serrati a morte.
Facendo un po' di prove mi sono reso conto che il fastidioso cigolio,almeno nel mio mezzo,non era dovuto al grippaggio dei perni nelle boccole ma esclusivamente dal grippaggio dei biscottini sulle teste dei bulloni e dei biscottini sulla testa delle boccole.
La cosa è evidente guardando sulle foto i segni del grippaggio lasciati sulle due facce dei biscottini.
Per ovviare al problema sto inserendo fra le parti grippate delle rondelle di nailon che ho fatto al tornio di diametro 40mm,spessore 3mm e con foro da 16mm,come il bullone,in maniera tale che vadano ad interporsi proprio nel punto di grippaggio.
Chiaramente sto rimontando il tutto dopo aver lubrificato con grasso al bisolfuro di molibdeno e poi si dovrà testare nel tempo.

Tutto questo spiegherebbe anche perchè il problema non è mai stato risolto,se non in maniera temporanea,da quanti gli spruzzavano dentro lubrificanti vari.

Che ne pensate?Pensate che riusciremo a risolvere il problema?

Modificato da Nuvola2 il 12/10/2020 alle 17:28:37
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 21:22:25
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/10/2020 alle 17:27:15

Dopo aver visto e letto il bel lavoro fatto dal collega ... mi sono messo in testa anch'io di risolvere alla radice questo fastidioso problema. Ho alzato il posteriore del camper,messo in sicurezza sui cavalletti
anche se non ho tolto la gomma,e,tolti i due dadi con una chiave a stella da 24mm,tagliata per poterci inserire una prolunga e con non poca fatica perchè erano serrati a morte. Facendo un po' di prove mi sono reso conto che il fastidioso cigolio,almeno nel mio mezzo,non era dovuto al grippaggio dei perni nelle boccole ma esclusivamente dal grippaggio dei biscottini sulle teste dei bulloni e dei biscottini sulla testa delle boccole. La cosa è evidente guardando sulle foto i segni del grippaggio lasciati sulle due facce dei biscottini. Per ovviare al problema sto inserendo fra le parti grippate delle rondelle di nailon che ho fatto al tornio di diametro 40mm,spessore 3mm e con foro da 16mm,come il bullone,in maniera tale che vadano ad interporsi proprio nel punto di grippaggio. Chiaramente sto rimontando il tutto dopo aver lubrificato con grasso al bisolfuro di molibdeno e poi si dovrà testare nel tempo. Tutto questo spiegherebbe anche perchè il problema non è mai stato risolto,se non in maniera temporanea,da quanti gli spruzzavano dentro lubrificanti vari. Che ne pensate?Pensate che riusciremo a risolvere il problema?
...
Essendo l' autore del post nel faidate vorrei farti notare la tua diversa interpretazione. smiley(senza pretendere di essere "vangelo")
Per quanto mi risulta stringendo il bullone i due biscottini fanno corpo unico con il cilindretto che deve ruotare nella bussola di plastica. Se noti bene il cilindretto sporge leggermente dalla plastica da entrambi i lati proprio per evitare che i biscottini freghino sui fianchi della plastica. 
Temo che la tua soluzione porti ad impacchettare il tutto senza possibilità di rotazione, quindi a possibile rottura del dischetto aggiunto.
Solo per aggiornamento: sono passati 3 anni e 20k km senza cigolio. 

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:49:25
IMG_20201013_100254.jpgIMG_20201013_100306.jpg
Ciao Pama,speravo in un tuo intervento anche per cercare di confrontarsi.
Hai ragione quando dici che quando vai a stringere il bullone il biscottino dovrebbe fare corpo unico con il cilindro e questo poi dovrebbe ruotare all'interno della bussola di plastica ma se cosi è,perlomeno nel mio caso,non si spiegherebbero gli evidenti segni di grippaggio,si vedono benissimo in foto,trovati tra il biscottino ed il cilindro,nella faccia interna e con la testa del bullone,nella faccia esterna.
Queste abrasioni sono evidenti anche dove è alloggiato l'altro bullone sulla balestra.
Secondo me questo significa che cilindro e biscottino non sono cosi solidali fra loro.

Nel tuo caso,hai trovato questi segni di grippaggio?
Questa mattina ho messo mano alla parte sinistra,ho trovato tutto perfettamente uguale alla parte destra,stessi segni di grippaggio ed ho fatto qualche foto(vedi sopra).
Pensa che la boccola di nailon è uscita insieme al perno,eppure anche qui biscottino con segni di grippaggio.

Modificato da Nuvola2 il 13/10/2020 alle 20:52:46
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:40:10
Ciao, In realtà non ricordo di aver notato segni particolari sui biscottini, oltretutto non li ho nemmeno smontati, solo ribaltati, poi alla prima prova sono andati subito bene e non ho più smontato nulla.
Nel tuo caso proverei a controllare che la bussola metallica sia sporgente dalla battuta delle boccole, se così non fosse proverei ad inserire una rondella a spessore ma di diametro pari all'esterno bussola in maniera di distanziare il biscottino dalla plastica. Certo è tutto strano, dalle foto non mi sembrano incisioni da terriccio, potrebbe essere la balestra che si inclina nell escursione ? Ti sembra il primo smontaggio o qualcuno ha già messo le mani?  
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 09:39:34
Scusatemi se mi intrometto.
Specialmente passando sui dossi sento dei cigliii/scrichilii piuttosto forti (non so descrivere a parole il rumore, è come un cigolio di frequenza più bassa) provenire dal posteriore, fino ad ora ho pensato che la fonte fosse la cellula, ma mi state facendo venire un dubbio. Come faccio a capire se sono la balestre o l'arredamento della cellula? La meccanica è Ducato X250 del 2009 con quasi 90000 km
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:33:11
In risposta al messaggio di pama del 13/10/2020 alle 21:40:10

Ciao, In realtà non ricordo di aver notato segni particolari sui biscottini, oltretutto non li ho nemmeno smontati, solo ribaltati, poi alla prima prova sono andati subito bene e non ho più smontato nulla. Nel tuo caso
proverei a controllare che la bussola metallica sia sporgente dalla battuta delle boccole, se così non fosse proverei ad inserire una rondella a spessore ma di diametro pari all'esterno bussola in maniera di distanziare il biscottino dalla plastica. Certo è tutto strano, dalle foto non mi sembrano incisioni da terriccio, potrebbe essere la balestra che si inclina nell escursione ? Ti sembra il primo smontaggio o qualcuno ha già messo le mani?  
...
La bussola metallica sporge dalla battuta della boccola,è la prima cosa che ho notato quando ho smontato.
Quelle che tu chiami incisioni sono vere e proprie sgranature nei biscottini dovute al grippaggio,anche profonde,le foto non rendono l'idea.Comunque ora ho rimontato il tutto inserendo le rondelle come spiegato sopra,male che va,come tu dici,se si dovessero rompere,amen,non sarà un gran male.
Ti assicuro che è stato il primo smontaggio,ho acquistato il camper nuovo.
Solo il tempo e l'uso mi sapranno dire se ho visto giusto oppure ho fatto una cappellatalaugh
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:38:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/10/2020 alle 09:39:34

Scusatemi se mi intrometto. Specialmente passando sui dossi sento dei cigliii/scrichilii piuttosto forti (non so descrivere a parole il rumore, è come un cigolio di frequenza più bassa) provenire dal posteriore, fino ad
ora ho pensato che la fonte fosse la cellula, ma mi state facendo venire un dubbio. Come faccio a capire se sono la balestre o l'arredamento della cellula? La meccanica è Ducato X250 del 2009 con quasi 90000 km
...
La tua meccanica è quella incriminata,identica alla mia del 2010.
Il mio ha oltre 100k km e ha avuto sempre questo problema.
Se,quando prendi i dossi,ti sembra di sentire i grilli frinire,cri-cri,cri-cri ora sai dove andare a cercare.
Benvenuto in famiglialaugh
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:59:27
Stavo cercando di capire:
riguardo la tua prima foto, il foro sopra è quello della bussola metallica mentre quello sotto sarebbe quello sull'occhione della balestra, corretto ? 
Quindi sarebbe il profilo della balestra che va ad incidere il biscottino, il superiore sembrerebbe trascurabile, direi che basterebbe il grasso.
Comunque il teflon come sai è un materiale scivoloso ma tenero e penso abbia breve durata, tra l'altro non assicura la coppia di serraggio e quando dovesse cedere allenterebbe il bullone con il risultato che il biscottino ruoterà sul bullone invece che con la bussola (sottoponendolo a taglio anzichè a trazione). 
Comunque una prova è legittimo farla. poi si vedrà. 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:49:06
In risposta al messaggio di pama del 15/10/2020 alle 09:59:27

Stavo cercando di capire: riguardo la tua prima foto, il foro sopra è quello della bussola metallica mentre quello sotto sarebbe quello sull'occhione della balestra, corretto ?  Quindi sarebbe il profilo della balestra
che va ad incidere il biscottino, il superiore sembrerebbe trascurabile, direi che basterebbe il grasso. Comunque il teflon come sai è un materiale scivoloso ma tenero e penso abbia breve durata, tra l'altro non assicura la coppia di serraggio e quando dovesse cedere allenterebbe il bullone con il risultato che il biscottino ruoterà sul bullone invece che con la bussola (sottoponendolo a taglio anzichè a trazione).  Comunque una prova è legittimo farla. poi si vedrà. 
...
È corretto quello che dici anche riguardo alla possibile rottura delle rondelle e del probabile problema che causerebbero
Le rondelle sono in nailon e non teflon,sono materiali simili ma non uguali.Il nailon si presta un po' di più ad essere sottoposto ad elevati carichi di pressione,ma sono inezie trascurabili nel mio caso.
Guarda un po' cosa ho trovato? Un service della Fiat a riguardo,quindi conoscevano il problema e qui spiegavano anche come risolvere.
Nella seconda foto ci sono elencati i codici relativi ai mezzi con numero di telaio,fra cui il mio,per poter fare il lavoro secondo fiatIMG-20201008-WA0004.jpgIMG-20201008-WA0007(1).jpg

Modificato da Nuvola2 il 15/10/2020 alle 17:52:50
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:51:20
Bravissimo, 
quindi se non si ottengono benefici duraturi si cambiano i particolari, in fiat con il codice identificano il kit da 4 pz ma in rete sembra propongano il prezzo singolo.
Per ora non tocco più nulla, vedremo.
Ho sempre più dubbi sul Fiat e Ducato, mai avuto problemi con Ford.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 20:13:18
In risposta al messaggio di pama del 15/10/2020 alle 18:51:20

Bravissimo,  quindi se non si ottengono benefici duraturi si cambiano i particolari, in fiat con il codice identificano il kit da 4 pz ma in rete sembra propongano il prezzo singolo. Per ora non tocco più nulla, vedremo. Ho sempre più dubbi sul Fiat e Ducato, mai avuto problemi con Ford.
Ma hai letto nella prima foto lo scritto sotto:"Standard di comportamento della rete nei confronti del cliente"?laughscrivono di parti con caratteristiche migliorisad
Per i pezzi di ricambio anche la Fiat li da singolarmente infatti scrive che ce ne vogliono 4 per la balestra e 4 su scocca.
Ora io non voglio essere di parte,queste sono sciocchezze,se cosi le vogliamo definire.Come si dice dalle mie parti"Ammazza,ammazza sò tutti nà razza"angelMi è capitato di leggere di proprietari di Ford che tra turbine e pistoni sono andati a Gerusalemme al muro del pianto e quelli si che sono guai seri non riconosciuti.
Comunque se son rose fiorirannowink

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 11:30:25
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/10/2020 alle 20:38:38

La tua meccanica è quella incriminata,identica alla mia del 2010. Il mio ha oltre 100k km e ha avuto sempre questo problema. Se,quando prendi i dossi,ti sembra di sentire i grilli frinire,cri-cri,cri-cri ora sai dove andare a cercare. Benvenuto in famiglia
Proverò a segnalarlo al meccanico.
Certo che le sospensioni di questo ducato, per me che odio i rumori meccanici, sono un disastro, all'anteriore ammortizzatori che scricchiolano sterzando da fermo/bassissima velocità, posteriore le balestre che cigolano. Va bene che sono meccaniche che nascono per il lavoro, però...
Per non parlare della vernice che si sfoglia ed i fari che si ingialliscono ed opacizzano, per 35 anni non ho posseduto una Fiat e specialmente dopo 15 anni di Subaru non sono abituato a questi livelli qualitativi.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 16/10/2020 alle 11:34:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link