CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Andando piano si risparmia un sacco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/08/2009 alle: 15:01:56
Togliamo la mansarda[:D]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 05/08/2009 alle: 16:44:11
Se tornassi indietro prenderei un semintegrale con basculante sopra la cabina. Hai le stesse comodità di un mansardato, sei meno alto e consumi molto meno.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 05/08/2009 alle: 23:38:45
Io faccio spessissimo l'autostrada del Brennero, da Verona in su. Durante la bella stagione in Valdadige c'è un vento periodico che si chiama Ora e soffia verso nord dal primo pomeriggio al tramonto. In macchina l'effetto si sente, ma col camper è una cosa allucinante, in salita si arriva ai 120 con un filo di gas, ed anche alla media dei 110 si riescono a fare gli 11 km/lt, volendo andare piano si arriva anche ai 13. In discesa se si prende il vento contrario non ci sono santi, anche andando con i Tir agli 80 non si riesce a fare più dei 9 km/lt.. PS Concordo sul fatto di non correre, ma anche andare in autostrada troppo piano, diciamo più piano dei Tir, lo trovo pericoloso.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/08/2009 alle: 00:18:02
Analizzando la telaistica e la meccanica dei nostri mezzi, almeno quelli di recente progettazione si nota che sono mezzi con i quali potresti fare tranquillamente i 120 orari di velocita' di crociera...l'unico inconveniente e' che a quella velocita' si consuma come delle petroliere!!!!![V][V][V] Ecco perche' la maggior parte di noi si pianta a 90/100, velocita' molto vicine a quelle dei tir... Ciao Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:08:08
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/08/2009  00:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, io non ho mai avuto un mansardato, ma credetemi, i consumi si attestano a grandi linee con quelli che sento in giro, al limite farò 1/2 km con un litro in +, ma con tutte le variabili che ci sono in mezzo, quand'è la fine.... Il semintegrale col basculante l'ho visto, non è proprio uguale a un mansardato per due motivi: se io voglio muovere il camper mentre uno ancora dorme...non dico viaggiare ma anche solo scarico acque ecc. oppure qualcuno puo attardarsi in dinette mentre altri vanno a dormire in mansarda... In secondo luogo, i semintegrali col basculante che ho visto sono opprimenti in fatto di spazi interni: io che sono 1.80 sfioravo il basculante con la testa... Poi, l'eventuale maxi oblo viene coperto dal basculante.... Quindi se dovessi decidere rimarrei sul semintegrale o mansardato... Il basculante (che fra l'altro è la maggiore novità sui prossimi camper) se lo tengano [xx(]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/08/2009 alle: 00:07:04
Se rimanete a casa risparmiate tanto.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 07/08/2009 alle: 11:49:54
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/08/2009  00:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh ma te hai quel bidone di camper puro! La tua affermazione non fa testo! Con quel mezzuccio farai oltre 25 Km/l!!! [;)] [:D][:D][:D][:D][:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/08/2009 alle: 17:58:12
quote:Eh ma te hai quel bidone di camper puro! La tua affermazione non fa testo! Con quel mezzuccio farai oltre 25 Km/l!!>
> Non è vero.consumo pure io.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/08/2009 alle: 08:23:14
Nella rivista camper di 5-6 anni fa è stato presentato un servizio che testava i consumi di carburante di una decina di modelli, marche diverse, compresi mansardati, motorhome e semintegrali. Allora dovevo ancora acquistare il camper e le sorprese che sono uscite da quel test mi lasciarono molto ma molto sorpreso. Mi piacerebbe che ripetessero oggigiorno il test con le meccaniche moderne e i nuovi modelli di cellula. Credo che anche stavolta avremo delle sorprese con i nostri mezzi codatronca, probabilmente la prova consumi non la ripeteranno e noi resteremo con l'idea che il mansardato consuma sempre di più e altri meno. Salutoni Eddy PS: Mi pare, da reflui ricordi scolastici, che le perdite di carico o perdite fluidodinamiche sono proporzionali al quadrato della velocità e non la potenza, ma posso ricordare male, sai gli anni passano.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 10/08/2009 alle: 09:55:42
Non ho capito cosa vuoi dire, Bianca. La resistenza all'aria è funzione della superficie frontale del mezzo, della forma (insieme fanno il coefficiente di penetrazione detto cx) e della velocità. I mansardati, a pari velocità, hanno una forma infelice ed una superficie maggiore. Andando a 60 km/h non si avverte la differenza, andando a 100/110, si eccome. Poi i test sono sempre utili.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:36:49
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 10/08/2009  09:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di massima e' giusto quello che dici, pero' in alcuni casi la linea frontale di un mansardato, solitamente piu' "movimentata" di quella di un motorhome causa muso del furgone e mansarda puo' dare dei risultati aerodinamici migliori rispetto ad un motorhome che e' un "muro" tutto uguale. Il complesso furgone-mansarda infatti, a seconda della tipologia di furgone e conformazione della mansarda puo' tagliar meglio l'aria rispetto al muso di un motorhome. I semintegrali sono un caso a parte e di solito sono quelli piu' aerodinamici poiche' piu' bassi e affusolati rispetto alle altre tipologie di mezzi. Ciao Luca
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 10/08/2009 alle: 16:38:32
Anche la forma della coda influisce. Meno turbolenza si crea, meno si consuma. Se mi ricordo bene, il cx indica il rapporto tra la l'azione frenante dell'aria e quella che avrebbe il mezzo se avesse un frontale verticale di superficie uguale alla massima sezione. Indica cioè quanto è efficiente la forma penetrante. Ma la maggior parte dell'energia va...in calore ed esce dal tubo di scappamento e nell'aria che attraversa il radiatore. Purtroppo il rendimento di un motore a scoppio e davvero basso (35 %? forse anche meno). Quindi in pratica il super-caro carburante va in buona parte ad aumentare la temperatura ambiente. [:(] Putroppo. Comunque andare a velocità moderate e costanti aiuta moltissimo il risparmio, allunga la vita, nostra e del mezzo.[:D] Saluti. pilao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/08/2009 alle: 22:14:58
Si proprio cosi i motori endotermici hanno rendimenti pietosi anche nelle migliori condizioni di utilizzo (coppia max), chi non ci crede puo provare a fare due conti su quanto costa un KW di energia elettrica prodotta con un generatore anche considerando il costo del carburante detassato cioe 40-50 centesimi, 1 kw costa molto di più di quello fornito da enel a casa per quanto lo si possa considerare caro. alla resistenza all'avanzamento (cioe a quanto gasolio serve)contribuiscono in modo negativo la sezione max (i mansardati + alti pagano pegno) il cx che è appunto un correttore di forma e che anche per i mansardati non è molto peggio in quanto le cose peggiori le fa la coda tronca si dovrebe avere una coda a goccia d'acqua in caduta veticale, per migliorare il cx conta di piu la coda un MH o semi hanno cx migliore in retromarcia. e poi il quadrato della velocita espresso in metri al sec . Non c'è nulla da fare andando piano si risparmia un sacco
19
Spinnaker66
Spinnaker66
28/08/2006 38
Inserito il 10/08/2009 alle: 22:48:53
Sono perfettamente d'accordo... Andare piano, oltre che far diminuire i rischi relativi all'alta velocità fa consumare molto di meno. Io stesso, di solito viaggio oscillando dai 95 ai 105 kmh. L'unico problema, che sto riscontrando proprio ora è che a tale velocità con la 5a lunga sto basso di giri e a detta dell'assistenza Ford che ha controllato oggi il mio mezzo ciò potrebbe essere la causa delle incrostazioni della valvola EGR (bloccata aperta) che rischiano di farmi saltare le ferie.[:(] Sembra che il segreto sia scalare ogni tanto stando sui 3000 rpm per qualche minuto in modo da favorire la combustione della fuliggine e quant'altro può ostruire questa benedetta valvola...mah... ...che vi dico...? Io seguiterò ad andare piano, ma occhio a far 'frullare' comunque il motore ogni tanto per qualche minuto..(è in sintesi ciò che mi è stato detto)...
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/08/2009 alle: 08:17:37
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/08/2009  15:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, penso che non si possa che fare affermazioni generali, per entrare nel particolare ci vorrebbero le prove in galleria del vento. In ogni modo, per ciò che mi riguarda, ho un mansardato e nella zona del parabrezza ho delle discrete turbolenze (si vedono quando ci finisce un insetto o una foglia) che non credo facilitino la penetrazione. Comunque direi che nei modelli più recenti si nota un'attenzione maggiore al cx attraverso conformazioni più curvilinee della mansarda.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:21:45
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/08/2009  08:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, in tanti anni che mi interesso per passione e per lavoro di auto, moto e tutto quello che non ha trazione animale(o umana tranne le bici[:D][:D]) solo una cosa e' sicura: Nell' aerodinamica non c'e' nulla di sicuro e scontato, anzi, i suoi studi sono in costante aggiornamento. Probabilmente insieme all' elettornica e' la "scienza" applicata ai veicoli che ha ancora tanto da offrire come scoperte e che si e' sviluppata di piu' nel cosro degli anni. Ciao Luca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2009 alle: 10:05:01
Sinceramente in un viaggio di 5/6000km e della durata di un mese non mi sembra così determinante il consumo. Faccio un esempio, il mio SB 680 TC fa circa 8 Km al litro a 95/100 kh e per percorrere 5000 km gli occorrono 625 litri . Prendiamo per ipotesi che un semintegrale faccia 12 km litro, per percorrerne 5000 ne userebbe solamente 416. Al costo attuale del gasolio in Italia ( ma fuori ad esempio in Grecia o in Francia è anche molto meglio)ci sarebbero poco più di 200 euro di differenza complessiva nell'arco di 5000 km e un viaggio di tre settimane. A mio avviso la comodità e la fruibilità dei due mezzi ( parlo di letto basculante e famiglia tipo di 4 persone)sono talmente diverse che 200 euro non sono neanche da discutere. Il basculante quando è giù, non solamente toglie fruibilità alle dinette e quindi tutti a letto si chiude ma anche la mattina chi si alza pèrima deve aspettare i comodi degli altri per fare colazione. Poi anche per me è importante che la zona cabina rimanga libera e fruibile, potrei come spesso accade , voler spostare il mezzo mentre gli altri ancora dormono( vedi carico e scarico o piccoli spostameti) ma anche solamente accedere alla cabina di guida per mille altri motivi; che so: consultare cartine e manuali, programmare il navigatore, controllare strumentazioni di bordo, utilizzare le prese accendisigari o anche solamente prendere oggeti dimenticati nel cruscotto. La cabina di guida e la mansarda sono ambienti che se rimangono sempre separati ed usabili conferiscono al camper una vivibilità ben diversa ampiamente compensata dal maggior consumo che nell'arco di una vacanza lunga non riveste poi grande importanza. Spendere in un mese 200 euro di più ( ma probabilmente la differenza è molto minore) è seccante ma vivere nello stesso mese in un ambiente angusto e scomodo dove chi dorme condiziona chi si vuole alzare è molto peggio. Cosa diversa ovviamente è per un normale semintegrale occupato come spesso accade da coppie non più giovanissime che trovano in questo allestimento il massimo , con un matrimoniale posteriore sempre pronto. La mia critica è solo per i letti basculanti, non per i semintegrali, è ovvio che per una coppia giovane o stagionata che sia un mansardato sarebbe forse inutile.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 14/08/2009 alle: 11:40:24
Concordo con te Mastroenrico. Noi siamo in due, non proprio attempati, ma i figli non vengono più con noi e nemmeno ce li vorremmo: hanno e abbiamo esigenze e interessi diversi. E concordo con il fatto che 200 euro non sono uno spoposito rispetto al costo totale della vacanza. E concordo anche con il fatto che spesso la ristrettezza del mezzo crea problemi di 'navigazione interna', specialmente per me che sono 90kg x 1,80 m. Ma ci sono pro e contro in tutte le cose. La nostra tipologia di vacanza punta a spostamenti veloci e a vivere fuori dal camper. Spesso lo lasciamo la mattina presto per poi tornarci a notte fatta. Con il nostro 'guscio di noce' (Renault Master furgonato passo corto, < 5 metri) siamo riusciti a percorrere strade e raggiungere (e anche "uscire da", che non è così scontato) luoghi 'estremi', sia geograficamente che dal punto di vista di 'contatti con i locali'. Diverse volte ci hanno detto se volevamo sostare in piccoli cortili o spiazzi privati, sotto ulivi o altro. Riusciamo a confonderci con i veicoli commerciali locali nel traffico e nei parcheggi cittadini di supermercati, piazze o altro , temiamo meno i passaggi bassi. Il risparmio si ha anche in altre occasioni: prezzo dei traghetti, possibilità di parcheggio (io lo tengo davanti casa nel parcheggio auto), manutenzione, flessibiltà d'uso (per fare la spesa 'grossa', per traslocare mobili, per esempio). Il mezzo è omologato per 4, ma il numero ideale e 2, possibilmente di volume ridotto e con unità e sincronia d'intenti.[:D] L'importante sarebbe avere il tempo per usarlo, grosso o piccolo che sia... Saluti.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:58:43
CIAO A TUTTI. sono appena tornato dalle ferie trascorse in francia. ho percorso 3640 km tra autostrade e statali,non superando mai i 110 in autostrada e i limiti nelle statali,mi sono serviti solo 540 litri litri di gasolio,premetto che il camper è un MC LOUIS 560 del 2006 è un mansardato 2800jtd con 20000 km ,UNA MEDIA DI 6,8 CON UN LITRO,eravamo in 3 camper,un transit e un ducato 2500 td e la differenza ad ogni rifornimento tra i mezzi era di 3/4 euro non di più.[:)] NON sò se sono io che che non sò correre,ho sono gli altri che sono bravi a raccontarle?[:D][:D] non voglio fare polemiche ma in 20000km quando ha consumato poco a fatto 8 km con un litro(forse)![8D] PS l unica consolazione era che il gasolio costava 0,940 al litro. un salutone GIORGIO
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/08/2009 alle: 23:13:07
In Francia se ricordo bene costava di più che in Italia il gasolio. Vuoi dire che li abbiamo superati? 0,940 è un miraggio qui. Per i consumi non ti preoccupare, anch'io sono sui 7km litro, i camperisti sono come i cacciatori, le sanno raccontare. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link