CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aosta-Venezia. Tre camper con pneumatici a pezzi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 117
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 20:57:20

Sarai stato sfortunato, a me funziona benissimo, controllato più volte con manometro molto preciso ed è risultato perfetto come indicazioni, l'unico problema è che ogni tanto improvvisamente un sensore non segna più per
scarico della batteria, ma ne tengo sempre un paio di scorta. Altro problema, ma risolvibile è che hanno cercato di rubarmene uno dalla ruota in un'area di sosta, ma avevo montato anche la sicurezza antifurto ed occorre una piccola chiave brugola per toglierlo. 
...
Il mio da subito acquisiva i sensori e mai tutti dopo una decina di km, e poi ogni tanto ne perdeva uno o due, fino da nuovo, provato anche a cambiare tutte le batterie ma niente.
Poi io sono fatto così, quando un qualcosa incomincia a darmi difetti, mi rompo le scatole e lo vendo, fatto anche con il precedente camper, ma li non erano brustullini e dovetti aspettare un po, ma fino dal primo viaggio avevo gia deciso di venderlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 23:09:31
In risposta al messaggio di morodirho del 28/07/2017 alle 20:29:23

adesso dopo tutte queste tiritere vorrei capire a quanti bar dovrei gonfiare le gomme del mio transit( 33 q di PTT)  ant  e post  , ps in oltre 30 anni di  camper ( solo furgonati) mai avuto problemi di gomme, che sostituisco ''sempre''  dopo 5 anni
Moro il vecchio martello e ad ogni sosta si bussavano le gomme era il sistema dei vecchi autisti
​​​​
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 23:27:28
Beh, c'era anche l'autista mezzo ubriaco, che si sedeva sul muretto...e valutava lo stato delle gomme...wink

Io mi fido di più dei...Tiremoni !
Che basta avere certe accortezze (che fanno parte dell'esperienza...perchè per conoscere bisogna provare... wink), e rispondono in maniera Veloce, precisa, e indiscutibile... wink

Ma possono dare indicazioni, alla guida, utilissime, se non, indispensabili!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 23:30:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2017 alle 09:18:51

Che misura ? che codice di velocità ? che indice di carico ? ovviamente se anteriore NON in gemella ! De l'asse anteriore fosse a 1400Kg, sarebbe abbastanza poco, come carico... Diciamo che un 185/75 R16, in Q con 102/104 andrebbe a 3.5bar, se non diversamente prescritto ! Ciao Gianfranco 
Allora controllate oggi Nokian wr c cargo M+S 215/75R 16C  116/114 S  load reng 80 PSI.

Se non ricordo male alla revisione  di Aprile ero 16q posteriore14q anteriore ma non ero in assetto vacanza, in vacanza pesato in Austria ero 36q.
Quindi pressione consigliata dal costruttore 3.5 A 4.5 P o altro.?

Modificato da Faoo il 28/07/2017 alle 23:32:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 23:43:07
In risposta al messaggio di Faoo del 28/07/2017 alle 23:30:48

Allora controllate oggi Nokian wr c cargo M+S 215/75R 16C  116/114 S  load reng 80 PSI. Se non ricordo male alla revisione  di Aprile ero 16q posteriore14q anteriore ma non ero in assetto vacanza, in vacanza pesato in Austria ero 36q. Quindi pressione consigliata dal costruttore 3.5 A 4.5 P o altro.?
Scusa Faoo,
NON dovresti, devi, chiedere a me,
non sono l'oracolo,
nessuno lo è,
se hai dei dati del costruttore, sai i carichi reali sugli assi, rispetto a quelli teorici...e dovresti regolarti e gestirti...da solo .

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 23:45:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 23:43:07

Scusa Faoo, NON dovresti, devi, chiedere a me, non sono l'oracolo, nessuno lo è, se hai dei dati del costruttore, sai i carichi reali sugli assi, rispetto a quelli teorici...e dovresti regolarti e gestirti...da solo . Ciao Gianfranco
Scusa Gianfranco ho solo risposto alle domande che mi avevi fattowink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 00:05:34
Se chi si è sempre definito un meccanico esperto, chiede sul forum a quanto deve gonfiare le gomme di un mezzo comune come un transit è soltanto per prendere per i fondelli chi ha commentato quale sia la migliore soluzione per viaggiare in sicurezza con i propri mezzi riferendosi ai pneumatici, poi neanche a me, che sono 34 anni che viaggio in camper non me ne mai scoppiato uno e neanche con le auto che ho avuto e che ho attualmente.
Ciò non toglie che se  c'è un sistema per farmi viaggiare ancora con più tranquillità io ne faccio uso.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 07:29:25
Dunque riassumendo brevemente , da quello che ne esce riguardo la qualità dei pneumatici sembra che i Michelin siano ineguagliabili. Possibile? E le altre marche? Tutti inaffidabili? Eppure in ricerca e tecnica, oltre ai materiali son quasi tutti li.
​​​​​​Ed i camper tedeschi che montano di serie i Continental e girano mezza Europa a manetta? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 07:47:12
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2017 alle 07:29:25

Dunque riassumendo brevemente , da quello che ne esce riguardo la qualità dei pneumatici sembra che i Michelin siano ineguagliabili. Possibile? E le altre marche? Tutti inaffidabili? Eppure in ricerca e tecnica, oltre ai materiali son quasi tutti li. ​​​​​​Ed i camper tedeschi che montano di serie i Continental e girano mezza Europa a manetta? 
Non ho la risposta certa ma la risposta sulla base delle mie esperienze di camperista dagli anni 90
Continental non mi sono trovato bene (parlo degli anni 90) la gomma perdeva i pezzi
Bridgeston peggio che mai, diventata ovale il meno di un anno
Pirelli, non male ma dopo tre anni dava segni di cedimento sembrava piatta Peró 4 anni li ha fatti
Continental gomma tenuta tre anni non ho elementi però qui su COL ho visto che si sono rovinate da nuove
Michelin, gomme che metto da almeno 15 anni, sia estive che M+S le attuali hanno oltre 5 anni e sono perfette

Giapponesi, koreane, Cinesi mai messe, e mai metteró una gomma che costa poco solo per dire che le ho pagate meno, in camper tra noi e la sicurezza ci sono solo le gomme e devono essere LE MIGLIORI MARCHE non barun o simili....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 08:16:37
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 00:05:34

Se chi si è sempre definito un meccanico esperto, chiede sul forum a quanto deve gonfiare le gomme di un mezzo comune come un transit è soltanto per prendere per i fondelli chi ha commentato quale sia la migliore soluzione
per viaggiare in sicurezza con i propri mezzi riferendosi ai pneumatici, poi neanche a me, che sono 34 anni che viaggio in camper non me ne mai scoppiato uno e neanche con le auto che ho avuto e che ho attualmente. Ciò non toglie che se  c'è un sistema per farmi viaggiare ancora con più tranquillità io ne faccio uso.
...
non mi sono mai definito esperto gommista, per cui non prendo per i fondelli nessuno, anzi non ho problemi a chiedere informazioni a persone piu preparate di me in questo settore .Certamente non devo chiedere informazioni su problematiche riguardanti sistemi iniezione  wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 08:54:48
In risposta al messaggio di Grinza del 29/07/2017 alle 07:47:12

Non ho la risposta certa ma la risposta sulla base delle mie esperienze di camperista dagli anni 90 Continental non mi sono trovato bene (parlo degli anni 90) la gomma perdeva i pezzi Bridgeston peggio che mai, diventata
ovale il meno di un anno Pirelli, non male ma dopo tre anni dava segni di cedimento sembrava piatta Peró 4 anni li ha fatti Continental gomma tenuta tre anni non ho elementi però qui su COL ho visto che si sono rovinate da nuove Michelin, gomme che metto da almeno 15 anni, sia estive che M+S le attuali hanno oltre 5 anni e sono perfette Giapponesi, koreane, Cinesi mai messe, e mai metteró una gomma che costa poco solo per dire che le ho pagate meno, in camper tra noi e la sicurezza ci sono solo le gomme e devono essere LE MIGLIORI MARCHE non barun o simili....
...
Eh caro Antonio siamo sempre lì. Io ho continuato con le Continental, e ho sempre adottato la stessa formula. 4_4. Quattro anni o 40 mila km. Mai un problema nessuna foratura scoppio o deformazione.
le ultime Michelin le avevo sulla Citroen Dyane 6 negli anni 70. laughUn caro saluto

P.s.  tra il 19 e 20 agosto abbiamo un anno in più....ah come passa il tempolaugh

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 10:38:49
Approfitto perchè mi è venuto un dubbio...le mie nokian wrc cargo riportano load range 65 psi  quindi significa che possono esere gonfiate al massimo a 4,5 bar.

Ma hymer mi consiglia 4,75 al posteriore.

Che dite?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 10:48:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 23:27:28

Beh, c'era anche l'autista mezzo ubriaco, che si sedeva sul muretto...e valutava lo stato delle gomme... Io mi fido di più dei...Tiremoni ! Che basta avere certe accortezze (che fanno parte dell'esperienza...perchè per
conoscere bisogna provare... ), e rispondono in maniera Veloce, precisa, e indiscutibile... Ma possono dare indicazioni, alla guida, utilissime, se non, indispensabili! Ciao Gianfranco
...
L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo.
Quanti hanno i tiremoni (o simili) sull'auto di famiglia e, soprattutto, su quella della moglie ?

Max
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:15:21
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 10:48:16

L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo. Quanti hanno i tiremoni (o simili) sull'auto di famiglia e, soprattutto, su quella della moglie ? Max
Sull'auto  di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia  prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.wink
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:19:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 11:15:21

Sull'auto  di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia  prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.
Così è troppo facile, io parlavo di after market.

Max
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:21:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 11:15:21

Sull'auto  di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia  prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.
Dai Marino ne hai detta mezza. Ora ci devi dire che auto arriverà in famiglia.winkun saluto.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:21:57
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 11:19:03

Così è troppo facile, io parlavo di after market. Max
blushsad
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:25:50
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2017 alle 11:21:34

Dai Marino ne hai detta mezza. Ora ci devi dire che auto arriverà in famiglia.un saluto.
Non cambio l'auto tutti i giorniwink, dopo 10 anni di onorato servizio della Toyota rav4 ,177 hp diesel , la regalo a mia figlia,  ed ho acquistato una Mazda CX5 Exclusive 175 HP diesel , così sono a posto per altri 10 anni, sempre se ci arrivo smiley ( io non l'auto)
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:58:54
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 10:48:16

L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo. Quanti hanno i tiremoni (o simili) sull'auto di famiglia e, soprattutto, su quella della moglie ? Max
Io, posso rispondere con 4 autovetture ?
Sul Camper ho la versione 6 sensori, + 4 in estensione, per quando c'è carrello, anche doppio asse, oppure 2 su carrello, e 2 su scooter ! wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 13:22:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/07/2017 alle 11:58:54

Io, posso rispondere con 4 autovetture ? Sul Camper ho la versione 6 sensori, + 4 in estensione, per quando c'è carrello, anche doppio asse, oppure 2 su carrello, e 2 su scooter ! Ciao Gianfranco
adesso  penso di montarne uno anche sulla carriola che uso in giardino per portar fuori l'erba e il fogliame winkwinkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link