In risposta al messaggio di Adocaro del 14/03/2026 alle 19:14:51Inoltre ho un dubbio. A motore acceso vedo dal pannello i-net del camper che il voltaggio delle batterie servizi salgono a 14.4, mentre la batteria motore resta a 12,6, 12,7... mi chiedo quale possa essere il problema. La batteria motore sembra a posto. Cosa potrebbe essere?
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già avere di serie un parallelatore oppure serve metterlo. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.
In risposta al messaggio di Adocaro del 14/03/2026 alle 19:18:44avrà un alternatore intelligente (che disconnette la carica della BM sopra una certa soglia di sopravvivenza) e un DC/DC che provvede ad innalzare la tensione sulle BS per consentirne una ricarica ottimale
Inoltre ho un dubbio. A motore acceso vedo dal pannello i-net del camper che il voltaggio delle batterie servizi salgono a 14.4, mentre la batteria motore resta a 12,6, 12,7... mi chiedo quale possa essere il problema. La batteria motore sembra a posto. Cosa potrebbe essere?
In risposta al messaggio di PDR del 15/03/2026 alle 09:14:57Si ma se poi la BS di solito rifornita pure dal panello a dalla 220 non manda corrente col parallelatore alla BM questa in sosta a motore fermo non si carica , nel moderno il parallelatore è integrato nel quadro controllo o non c'è, serve lo schema elettrico di solito fornito con la documentazione per verificare questo oppure rivolgersi al costruttore.
avrà un alternatore intelligente (che disconnette la carica della BM sopra una certa soglia di sopravvivenza) e un DC/DC che provvede ad innalzare la tensione sulle BS per consentirne una ricarica ottimale
In risposta al messaggio di Rascal del 15/03/2026 alle 09:26:25io ho risposto alla seconda domanda fatta, quella che tu hai citato, e non menziono assolutamente il parallelatore, non era l'argomento della questione specifica; il ns amico ne ha postate due
Si ma se poi la BS di solito rifornita pure dal panello a dalla 220 non manda corrente col parallelatore alla BM questa in sosta a motore fermo non si carica , nel moderno il parallelatore è integrato nel quadro controllo o non c'è, serve lo schema elettrico di solito fornito con la documentazione per verificare questo oppure rivolgersi al costruttore.