In risposta al messaggio di Kinobi del 21/08/2016 alle 20:46:24
Sono reduce da 1600 km in centro e sud Italia. Non che la mia regione (Veneto) se la passi tanto meglio.... Ho trovato alcune strade al limite della praticabilità per le condizioni pessime dell'asfalto. Buche su buche,avvallamenti su avvallamenti, ecc.. Con e Michelin CP a pressione 5,5 il mezzo è durissimo, e le vubrazionimi hanno fato perdere alcune viti del mobilio (Laika). Qualche soluzione anche livello di ammortizzatori? Qualche idea? Il mezzo pesa 34/35 q in assetto di viaggio. E
provare a montare gomme....meno di legno !?


In risposta al messaggio di Kinobi del 21/08/2016 alle 20:46:24
Sono reduce da 1600 km in centro e sud Italia. Non che la mia regione (Veneto) se la passi tanto meglio.... Ho trovato alcune strade al limite della praticabilità per le condizioni pessime dell'asfalto. Buche su buche,avvallamenti su avvallamenti, ecc.. Con e Michelin CP a pressione 5,5 il mezzo è durissimo, e le vubrazionimi hanno fato perdere alcune viti del mobilio (Laika). Qualche soluzione anche livello di ammortizzatori? Qualche idea? Il mezzo pesa 34/35 q in assetto di viaggio. E
Intanto partiamo dalla misura degli pneumatici
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 09:57:07
x250 del 2007 3000. Rigorosamente sempre nei pesi. Laica Ecovip Classic 1 Era scritto : ho le Agilis CP Michelin. Anche le sospensioni potrei cambiare pur di ottenere dei risultati, visto che dubito riassaltino per i prossimi 5/6 anni... Grazie E
Ciao,in autostrada o strade svizzere vanno bene 5,5 atm,ma in Italia con le nostre strade sempre peggio è un massacro,poi visto che non sei fuori con il peso io farei ant 5 post 5,2 da freddo,tieni presente che adesso viaggiando con il caldo arrivano anche a 6,6 atm,nel mio con un peso anteriore di 1580 le ho a 5,3, mentre dietro 2015 kg 5,4 atm,215/70R15,se tengo 5,5 ant e post,e le al-ko posteriori dalle 2 atm in su sono a rischio alzaimer
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 11:08:09
Cambiando marca di gomme qualcuno ha visto miglioramenti significativi?
non penso che cambiando le gomme o le pressioni migliori drasticamente, sicuramente un minimo di miglioramento lo avvertirai, ma per evitare il problema da te descritto è solo riducendo drasticamente la velocità o evitare le buche
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2016 alle 11:29:33
non penso che cambiando le gomme o le pressioni migliori drasticamente, sicuramente un minimo di miglioramento lo avvertirai, ma per evitare il problema da te descritto è solo riducendo drasticamente la velocità o evitare le buche L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Le statali che ho fatto io, o vai a passo d'uomo, o non eviti i milioni di buche.
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 09:57:07
x250 del 2007 3000. Rigorosamente sempre nei pesi. Laica Ecovip Classic 1 Era scritto : ho le Agilis CP Michelin. Anche le sospensioni potrei cambiare pur di ottenere dei risultati, visto che dubito riassaltino per i prossimi 5/6 anni... Grazie E
se stai nei 3500 kg con un camper cosi' e meccanica 3000 sei molto bravo. il tuo problema è verosimilmente la sospensione anteriore, è un problema noto che le prime serie del ducato x250 soffivano di un cedimento delle molle anteriori soprattutto in camper con molto peso all'anteriore, quindi mh, mansardati in piu' se con meccanica 3000 hanno anche quei 80 kg in più degli altri. verosimilmente la sospensione anteriore appogia o è molto vicino ai tamponi di fine corsa quindi quando prendi un buco invece di ammortizzare senti un colpo. dimmi se hai pneumatici di 15 o di 16 poi misura quanto hai tra la ruota e il parafango e ti dico se devi cambiare le molle, ma vedrai che il problema è quello
In risposta al messaggio di 100176 del 22/08/2016 alle 12:38:41
se stai nei 3500 kg con un camper cosi' e meccanica 3000 sei molto bravo. il tuo problema è verosimilmente la sospensione anteriore, è un problema noto che le prime serie del ducato x250 soffivano di un cedimento dellemolle anteriori soprattutto in camper con molto peso all'anteriore, quindi mh, mansardati in piu' se con meccanica 3000 hanno anche quei 80 kg in più degli altri. verosimilmente la sospensione anteriore appogia o è molto vicino ai tamponi di fine corsa quindi quando prendi un buco invece di ammortizzare senti un colpo. dimmi se hai pneumatici di 15 o di 16 poi misura quanto hai tra la ruota e il parafango e ti dico se devi cambiare le molle, ma vedrai che il problema è quello cris
Gli altri eccovipari mi sfottono che la mia versione è la Light: in realtà non ho messo orpelli, accessori, e non carico roba inutile. Ci stiamo dentro a pelo sui 35 in 5.
che il consumo va oltre i 7,4 kmL! In risposta al messaggio di vadopiano del 22/08/2016 alle 13:33:41
@ Kinobi: ho la tua stessa meccanica e il tuo stesso problema. Migliorato un po montando - al cambio gomme - le 225/70 invece che le 215/70: hanno indice di carico maggiore e pressioni di esercizio inferiori di circa 1 bar.Ma il vero problema è dovuto, almeno davanti, ai molloni della sospensione. Le mie (sosp. anteriori) sono quasi a pacco pur tenendo nei lunghi periodi di sosta il camper sostenuto parzialmente su cavalletti, quindi con molle e gomme in parte scaricate dal peso. Un saluto da Vittorio (MI)
?
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 12:58:05
Gli altri eccovipari mi sfottono che la mia versione è la Light: in realtà non ho messo orpelli, accessori, e non carico roba inutile. Ci stiamo dentro a pelo sui 35 in 5. Rare volte siamo fuori peso, perché viaggiamoquasi sempre con serbatoi acqua vuoti. Dopo piccoli accorgimenti del genere, ho notato che il consumo va oltre i 7,4 kmL! In realtà secondo me la meccanica è perfetta, non si è sfondato nulla. E' semplicemente che un mezzo vicino al pieno carico come il mio, non digerisce strade da terzo, tendente al quarto, mondo. E le strade sono peggiorate moltissimo in questi anni. Ho già messo il muso a 5,3 BAR. Dietro è 5,5. Ma rimane un sasso Ho il 15 pollici 215/70m i pare, ma la misura standard del X250. Quando lo riprendo dal rimessaggio, ti dico l'altezza. Ma stavo valutando anche sospensioni diverse. Siccome presumo di tenerlo per altri 3 anni, ci tenevo ad evitare un collasso della cellula cercando di ammorbidire... Ciao e Grazie, E
forse non mi sono spiegato bene, ma se hai se sospensioni anteriori molto vicine al fine corsa in compressione, quando prendi un buco la corsa dell ammortizzatore è limitata di conseguenza senti una un bel colpo all'interno. quasi al 99 % questo è il tuo maggior problema sul fatto di sentire le buche.tra l'altro problema noto su quel tipo di meccanica di quegli anni. risolvibile cambiando le molle
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 14:32:17
? Però dubito sul libretto di avere tali misure. Come hai fatto? E
Verifica le note sul foglio di circolazione: dovresti avere anche tu annotate le 225/70 (oltre le 215/70). Anche i 2,3 litri ce le hanno, da quanto ho potuto vedere.
scherzi a parte,a mio avviso cerchi da 15,pressione al massimo e ammortizzatori originali Fiat(che poi sono progettati per il ducato(furgone e non camper) con 1000 kg in meno,sono un cocktail perfetto per soffrire su queste strade insieme al nostro amato camper,mentre i cerchi da 16'che oltretutto hanno una spalla ancora più alta(75)con un atm in meno e ammortizzatori (non Fiat)la situazione migliora di molto,ma per i miracoli dobbiamo attendere ancora...... In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/08/2016 alle 22:35:38
Intanto partiamo dalla misura degli pneumatici se sono da 15' hai poco da fare,intanto bisognerebbe sapere quanto pesa all'anteriore se sei entro i 16 50kg puoi abbassare un po la pressione 1/2Atm se fossero da 16 il discorso cambia ultima razio le sospensioni Roberto
Perche' c'e' differenza tra gomme da 15 e 16 pollici ?