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Asfalto dissestato e pressione gomme

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18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:46:24
Sono reduce da 1600 km in centro e sud Italia. Non che la mia regione (Veneto) se la passi tanto meglio....
Ho trovato alcune strade al limite della praticabilità per le condizioni pessime dell'asfalto. Buche su buche, avvallamenti su avvallamenti, ecc..
Con e Michelin CP a pressione 5,5 il mezzo è durissimo, e le vubrazionimi hanno fato perdere alcune viti del mobilio (Laika).
Qualche soluzione anche livello di ammortizzatori?

Qualche idea?
Il mezzo pesa 34/35 q in assetto di viaggio.
E


 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/08/2016 alle: 21:04:23
Per darti delle risposte dovresti dare qualche dato in più, meccanica? Di che anno? Telaio alko? Sosoensioni pneumatiche? Motorhome mansardato o semintegrale? Lunghezza del camper e passo . Poi ti posso consigliare cosa secondo me potresti fare
cris
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 21:05:22
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/08/2016 alle 20:46:24

Sono reduce da 1600 km in centro e sud Italia. Non che la mia regione (Veneto) se la passi tanto meglio.... Ho trovato alcune strade al limite della praticabilità per le condizioni pessime dell'asfalto. Buche su buche,
avvallamenti su avvallamenti, ecc.. Con e Michelin CP a pressione 5,5 il mezzo è durissimo, e le vubrazionimi hanno fato perdere alcune viti del mobilio (Laika). Qualche soluzione anche livello di ammortizzatori? Qualche idea? Il mezzo pesa 34/35 q in assetto di viaggio. E  
...

provare a montare gomme....meno di legno !? surprisewink
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/08/2016 alle: 22:35:38
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/08/2016 alle 20:46:24

Sono reduce da 1600 km in centro e sud Italia. Non che la mia regione (Veneto) se la passi tanto meglio.... Ho trovato alcune strade al limite della praticabilità per le condizioni pessime dell'asfalto. Buche su buche,
avvallamenti su avvallamenti, ecc.. Con e Michelin CP a pressione 5,5 il mezzo è durissimo, e le vubrazionimi hanno fato perdere alcune viti del mobilio (Laika). Qualche soluzione anche livello di ammortizzatori? Qualche idea? Il mezzo pesa 34/35 q in assetto di viaggio. E  
...

Intanto partiamo dalla misura degli pneumatici 
se sono da 15' hai poco da fare,intanto bisognerebbe sapere quanto pesa all'anteriore 
se sei entro i 16 50kg puoi abbassare un po la pressione 
1/2Atm
se fossero da 16 il discorso cambia
ultima razio le sospensioni 
Roberto 
 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/08/2016 alle: 09:57:07
x250 del 2007 3000. Rigorosamente sempre nei pesi. Laica Ecovip Classic 1
Era scritto : ho le Agilis CP Michelin.
Anche le sospensioni potrei cambiare pur di ottenere dei risultati, visto che dubito riassaltino per i prossimi 5/6 anni...
Grazie
E
 
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/08/2016 alle: 10:10:30
Non devi tenere le gomme necessariamente gonfiate a 5,5 Atm.
Fai qualche misura dei tuoi pesi per asse e valuta.
 
Saluti
Massimo

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:02:32
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 09:57:07

x250 del 2007 3000. Rigorosamente sempre nei pesi. Laica Ecovip Classic 1 Era scritto : ho le Agilis CP Michelin. Anche le sospensioni potrei cambiare pur di ottenere dei risultati, visto che dubito riassaltino per i prossimi 5/6 anni... Grazie E  

Ciao,in autostrada o strade svizzere vanno bene 5,5 atm,ma in Italia con le nostre strade sempre peggio è un massacro,poi visto che non sei fuori con il peso io farei ant 5 post 5,2 da freddo,tieni presente che adesso viaggiando con il caldo arrivano anche a 6,6 atm,nel mio con un peso anteriore di 1580 le ho a 5,3, mentre dietro 2015 kg 5,4 atm,215/70R15,se tengo 5,5 ant e post,e le al-ko posteriori dalle 2 atm in su sono a rischio alzaimer yes
Jack 1971
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:08:09
Cambiando marca di gomme qualcuno ha visto miglioramenti significativi?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:29:33
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 11:08:09

Cambiando marca di gomme qualcuno ha visto miglioramenti significativi?  

non penso che cambiando le gomme o le pressioni migliori drasticamente, sicuramente un minimo di miglioramento lo avvertirai, ma per evitare il problema da te descritto è solo riducendo drasticamente la velocità o evitare le buche


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/08/2016 alle: 12:05:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2016 alle 11:29:33

non penso che cambiando le gomme o le pressioni migliori drasticamente, sicuramente un minimo di miglioramento lo avvertirai, ma per evitare il problema da te descritto è solo riducendo drasticamente la velocità o evitare le buche L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Le statali che ho fatto io, o vai a passo d'uomo, o non eviti i milioni di buche.

Tipo parte iniziale della SS650 che collega la costa ad Isernia, o la statale che collega Acqualagna a Città di Castello.
O una buona parte della E45....

 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/08/2016 alle: 12:38:41
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 09:57:07

x250 del 2007 3000. Rigorosamente sempre nei pesi. Laica Ecovip Classic 1 Era scritto : ho le Agilis CP Michelin. Anche le sospensioni potrei cambiare pur di ottenere dei risultati, visto che dubito riassaltino per i prossimi 5/6 anni... Grazie E  

se stai nei 3500 kg con un camper cosi' e meccanica 3000 sei molto bravo. il tuo problema è verosimilmente la sospensione anteriore, è un problema noto che le prime serie del ducato x250 soffivano di un cedimento delle molle anteriori soprattutto in camper con molto peso all'anteriore, quindi mh, mansardati in piu' se con meccanica 3000 hanno anche quei 80 kg in più degli altri. verosimilmente la sospensione anteriore appogia o è molto vicino ai tamponi di fine corsa quindi quando prendi un buco invece di ammortizzare senti un colpo. dimmi se hai pneumatici di 15 o di 16 poi misura quanto hai tra la ruota e il parafango e ti dico se devi cambiare le molle, ma vedrai che il problema è quello
cris
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/08/2016 alle: 12:58:05
In risposta al messaggio di 100176 del 22/08/2016 alle 12:38:41

se stai nei 3500 kg con un camper cosi' e meccanica 3000 sei molto bravo. il tuo problema è verosimilmente la sospensione anteriore, è un problema noto che le prime serie del ducato x250 soffivano di un cedimento delle
molle anteriori soprattutto in camper con molto peso all'anteriore, quindi mh, mansardati in piu' se con meccanica 3000 hanno anche quei 80 kg in più degli altri. verosimilmente la sospensione anteriore appogia o è molto vicino ai tamponi di fine corsa quindi quando prendi un buco invece di ammortizzare senti un colpo. dimmi se hai pneumatici di 15 o di 16 poi misura quanto hai tra la ruota e il parafango e ti dico se devi cambiare le molle, ma vedrai che il problema è quello cris
...

Gli altri eccovipari mi sfottono che la mia versione è la Light: in realtà non ho messo orpelli, accessori, e non carico roba inutile. Ci stiamo dentro a pelo sui 35 in 5.
Rare volte siamo fuori peso, perché viaggiamo quasi sempre con serbatoi acqua vuoti.
Dopo piccoli accorgimenti del genere, ho notatosurprise che il consumo va oltre i 7,4 kmL!

In realtà secondo me la meccanica è perfetta, non si è sfondato nulla.
E' semplicemente che un mezzo vicino al pieno carico come il mio, non digerisce strade da terzo, tendente al quarto, mondo. E le strade sono peggiorate moltissimo in questi anni.

Ho già messo il muso a 5,3 BAR. Dietro è 5,5. Ma rimane un sasso
Ho il 15 pollici 215/70m i pare, ma la misura standard del X250.
Quando lo riprendo dal rimessaggio, ti dico l'altezza.
Ma stavo valutando anche sospensioni diverse.
Siccome presumo di tenerlo per altri 3 anni, ci tenevo ad evitare un collasso della cellula cercando di ammorbidire...
Ciao e Grazie,
E

 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:17:11
OT ma nemmeno tanto. io una soluzione ce l'avrei. Andare a Montecitorio e bruciarli vivi dentro il palazzo. Ho attraversato due volte la Sardegna quest'anno, credo che strade come la 131 non dovrebbero nemmeno essere omologate per la circolazione. I pensili quasi quasi crollavano. E non é che andassi a 180 all'ora...
Non buchi ma voragini. La cosa migliore... da 8 anni pochi metri prima di una voragine probabilmente collegata con gli Inferi lo stesso cartello: Attenzione, strada dissestata. Il cartello oramai é sbiancato dal sole.

Scusatemi ma credevo fosse un problema solo sardo. Invece da quanto vedo é cosa diffusa.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:33:41
@ Kinobi: ho la tua stessa meccanica e il tuo stesso problema. Migliorato un po montando - al cambio gomme - le 225/70 invece che le 215/70: hanno indice di carico maggiore e pressioni di esercizio inferiori di circa 1 bar.
Ma il vero problema è dovuto, almeno davanti, ai molloni della sospensione. Le mie (sosp. anteriori) sono quasi a "pacco" pur tenendo nei lunghi periodi di sosta il camper sostenuto parzialmente su cavalletti, quindi con molle e gomme in parte scaricate dal peso.
Un saluto da Vittorio (MI)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/08/2016 alle: 14:32:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/08/2016 alle 13:33:41

@ Kinobi: ho la tua stessa meccanica e il tuo stesso problema. Migliorato un po montando - al cambio gomme - le 225/70 invece che le 215/70: hanno indice di carico maggiore e pressioni di esercizio inferiori di circa 1 bar.
Ma il vero problema è dovuto, almeno davanti, ai molloni della sospensione. Le mie (sosp. anteriori) sono quasi a pacco pur tenendo nei lunghi periodi di sosta il camper sostenuto parzialmente su cavalletti, quindi con molle e gomme in parte scaricate dal peso. Un saluto da Vittorio (MI)
...

?
Però dubito sul libretto di avere tali misure.
Come hai fatto?
E
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/08/2016 alle: 17:40:49
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 12:58:05

Gli altri eccovipari mi sfottono che la mia versione è la Light: in realtà non ho messo orpelli, accessori, e non carico roba inutile. Ci stiamo dentro a pelo sui 35 in 5. Rare volte siamo fuori peso, perché viaggiamo
quasi sempre con serbatoi acqua vuoti. Dopo piccoli accorgimenti del genere, ho notato che il consumo va oltre i 7,4 kmL! In realtà secondo me la meccanica è perfetta, non si è sfondato nulla. E' semplicemente che un mezzo vicino al pieno carico come il mio, non digerisce strade da terzo, tendente al quarto, mondo. E le strade sono peggiorate moltissimo in questi anni. Ho già messo il muso a 5,3 BAR. Dietro è 5,5. Ma rimane un sasso Ho il 15 pollici 215/70m i pare, ma la misura standard del X250. Quando lo riprendo dal rimessaggio, ti dico l'altezza. Ma stavo valutando anche sospensioni diverse. Siccome presumo di tenerlo per altri 3 anni, ci tenevo ad evitare un collasso della cellula cercando di ammorbidire... Ciao e Grazie, E  
...

forse non mi sono spiegato bene, ma se hai se sospensioni anteriori molto vicine al fine corsa in compressione, quando prendi un buco la corsa dell ammortizzatore è limitata di conseguenza senti una un bel colpo all'interno. quasi al 99 % questo è il tuo maggior problema sul fatto di sentire le buche.tra l'altro problema noto su quel tipo di meccanica di quegli anni.  risolvibile cambiando le molle
cris
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 22/08/2016 alle: 18:10:26
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/08/2016 alle 14:32:17

? Però dubito sul libretto di avere tali misure. Come hai fatto? E

Verifica le note sul foglio di circolazione: dovresti avere anche tu annotate le 225/70 (oltre le 215/70). Anche i 2,3 litri ce le hanno, da quanto ho potuto vedere.
Un saluto da Vittorio (MI)  
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 23/08/2016 alle: 00:24:38
Il mio motorhome già da nuovo con 1580 kg sull'anteriore le molle erano a fine corsa,e ogni buca era una botta,così decisi di cambiarle,maggiorate come diametro e con il risultato di alzarlo di 6/7 cm,la guidabilita'e'senza dubbio migliorata,si ha quasi l'impressione che il volante sia più leggero,ma in quanto a scossoni e forti vibrazioni in strade dissestate la solfa è quasi la stessa,l'unica soluzione che risolve il problema definitivamente è un bel cd di Gigi d'Alessio al massimo del volume con tutto l'equipaggio che canta a squarciagolaangryscherzi a parte,a mio avviso cerchi da 15,pressione al massimo e ammortizzatori originali Fiat(che poi sono progettati per il ducato(furgone e non camper) con 1000 kg in meno,sono un cocktail perfetto per soffrire su queste strade insieme al nostro amato camper,mentre i cerchi da 16'che oltretutto hanno una spalla ancora più alta(75)con un atm in meno e ammortizzatori (non Fiat)la situazione migliora di molto,ma per i miracoli dobbiamo attendere ancora......
Jack 1971
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 00:39:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/08/2016 alle 22:35:38

Intanto partiamo dalla misura degli pneumatici  se sono da 15' hai poco da fare,intanto bisognerebbe sapere quanto pesa all'anteriore  se sei entro i 16 50kg puoi abbassare un po la pressione  1/2Atm se fossero da 16 il discorso cambia ultima razio le sospensioni  Roberto   

Perche' c'e' differenza tra gomme da 15 e 16 pollici ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Inserito il 23/08/2016 alle: 01:13:16
Un mio amico ha un MH del 2007 su ducato 2.3 light; le molle erano a pacco, prontamente sostituite con le ORAP. Hanno una spira in più, sono a geometria variabile (intendo il passo dell'avvolgimento), e il filo ha un diametro di 18.5mm. Il davanti si è alzato di 6.5cm e la guidabilità è migliorata, però il mio amico vuole avere maggior comfort quindi, molto probabilmente, la prossima settimana andrà dalla ORAP a chiedere maggiori informazioni sugli ammortizzatori a gas (e da quello che ho visto sono anche regolabili) e in tal caso comprarli... ci andrò anche io insieme a lui.

Spesso gli ammortizzatori ad olio non riescono a star dietro alle buche, quindi il veicolo andrà in risonanza.
Non so se quelli di serie sono ad olio o a gas, però, da quello che so, quelli a gas sono migliori in quanto il gas si espande e si comprime molto più velocemente, facilmente e sono più dolci nel funzionamento.


PS: è meglio non mettere ruote da 16'' dove non sono previste (telaio light per quanto riguarda il ducato) anche se sul libretto sono previste.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5947
Inserito il 23/08/2016 alle: 06:51:16
ma perchè non sgonfiate le gomme?
se mettete 5/5,5 atmosfere ti credo che salta , provate con meno aria , io giro da anni con 4 al posteriore , 4,5 quando ho la moto e portamoto , 3,75 anteriore sempre , gomme Continental 4 stagioni , MH N+B Mercedes
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