CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto 316 Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
RenzoC
RenzoC
30/03/2004 7
Inserito il 04/08/2007 alle: 16:50:16
"Guarda come dondolo"... così iniziava una bella canzone degli anni '60 di Edoardo Vianello...ma ora non più. Ragazzi, questa volta mi son deciso e prima di partire per le vacanze estive in Francia, ho assettato come si deve il mio MH Rapido 962 M!!! Basta dondolii e correzioni agli "schiaffi" laterali! Ho fatto montare gli ammortizzatori rinforzati OMA, abbinando le barre della JSA Kit Bleu, in più ho fatto posizionare ad arte due fogli balestre parabolici e via. Finchè leggevo di altri camperisti che su Mercedes o su meccanica Ducato montavano queste cose , le prendevo come mera pubblicità, edico la verità non ci credevo, invece.... provate gente , provate! E' tutto un'altro andare. Specialmente nel misto e con i carichi che sappiano noi a bordo. La guida è risultata più rilassante e precisa e anche più sicura; non ci sono più quei dondolii così marcati che registravo prima. Sono proprio contento! Grazie anche alla professionalità del Sig. Castellani della OMA che in poche ore mi a sistemato la conducibilità del mezzo come una Formula uno! Ora parto sicuro per le meritate vacanze. Ci sentiamo al mio rientro. Buone vacanze a tutti.[8D][8D][8D] RenzoC
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 04/08/2007 alle: 23:56:58
Ma non si perde l'omologazione con tutte wueste modifiche? Saluti Alessandro
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 05/08/2007 alle: 09:35:19
Bravissimo. La carta di circolazione è aggiornata con collaudo effettuato presso la Motorizzazione Civile al cospetto di un ingegnere titolato???? Se si complimenti, altrimenti come già detto mille volte possiedi un mezzo illegale, non atto alla circolazione e passibile di fermo immediato con obbligo di revisione per portarlo all'origine.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2007 alle: 17:51:06
fate i belli solo con i mezzi degli altri? Sfido tutti : chi non ha messo un tendalino? un serbatoietto aggiuntivo?un paraurtino posteriore e + raramente uno anteriore? una balestrina piccola, piccola, un ammortizzatorino rinforzello? Per assurdo i mezzi sono sicuramnte piu' sicuri dopo che prima.. slt
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 05/08/2007 alle: 19:14:30
quote:Originally posted by KURT
fate i belli solo con i mezzi degli altri? Sfido tutti : chi non ha messo un tendalino? un serbatoietto aggiuntivo?un paraurtino posteriore e + raramente uno anteriore? una balestrina piccola, piccola, un ammortizzatorino rinforzello? Per assurdo i mezzi sono sicuramnte piu' sicuri dopo che prima.. slt >
> cosa vuoi dire??? tendalino è in regola come da circolare che ti allego: Circolare Ministeriale 1823M360 del 14/05/02 sono stati fugati i dubbi sulla possibilità di installare i tendalini laterali alle motorcaravan. Ecco il testo della Circolare Ministeriale 1823M360 del 14.05.02: Diversi Uffici provinciali hanno segnalato insistenti richieste di aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell'art. 78 del Codice della Strada, per l'applicazione di tende parasole lateralmente agli autocaravan, ad una altezza da terra superiore a 2,00 m. In merito si osserva quanto segue. L'omologazione dei veicoli a motore e loro rimorchi è regolamentata dalla direttiva quadro 98/14/CF del 6 febbraio 1998, recepita con Decreto Ministeriale del 4 agosto 1998. Tale direttiva, all'appendice 1, dell'allegato XI, annovera, tra le direttive obbligatorie per gli autocaravan, la direttiva 74/483/CE, concernente le sporgenze esterne dei veicoli a motore che, tuttavia, non si applica alle parti di superficie esterne dei veicoli al di sopra di 2,00 m. di altezza. In assenza di una specifica regolamentazione europea, le tende parasole, installate lateralmente ad un'altezza superiore a 2,00 m., devono considerarsi parte del carico, della cui corretta sistemazione, ai sensi dell'articolo 164 del Codice della Strada, sono responsabili il conducente ed il proprietario del veicolo. Per quanto sopra, non ricorre l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada. F.to Direttore Generale Dr. Giorgio Berruti serbatoi supplementari se rientrano nei pesi di omologazione non creano illegalità. Sono invece illegali le modifiche strutturali del telaio, e qualsiasi altra variazione apportata al medesimo che differisce da qaunto dichiarato in omologazione. per il portabici attenersi a qunato segue: Finalmente risolto il problema del portabiciclette, che tanta confusione aveva creato tra i camperisti L'uso di questo diffusissimo accessorio è stato, fino al 1998, regolamentato da una normativa che richiedeva la trascrizione della sua presenza sulla carta di circolazione del veicolo. Dopo tante richieste e pressioni, finalmente in data 27 Novembre 1998 il Ministero dei Trasporti ha diramato una disposizione che spazza via tutte le ambiguità e i possibili dubbi di interpretazione precedenti. In sintesi, i portacicli amovibili installati posteriormente ai veicoli non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione del veicolo, mentre sono confermati i doveri del conducente, che ha la responsabilità di garantire la visibilità della targa e dei dispositivi di illuminazione posteriori, il corretto montaggio dell'accessorio e il posizionamento del carico. Notare che decade anche il limite del 65% del passo come massimo sbalzo consentito. MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 2522/4332 - D.C. IV n. B103 Roma, 27 novembre 1998 OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan. La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai Paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale. Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere alla emanazione in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per la installazione delle strutture in esame. Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (1) (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere sugli autoveicoli, senza l'obbligo della annotazione sulla carta di circolazione. Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993 (2), in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (3) relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della strada (4). In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. E' abrogata la circolare D.G. n. 201/85 (5) ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. IL DIRETTORE CENTRALE dr.ing. Tullio D'Ulisse (1) Vedasi "banca dati ITER" pag.070330. (2) Vedasi "la motorizzazione 1993" pag. 93445. (3) Vedasi "banca dati ITER" pag. 026247. (4) Vedasi "codice della strada" pag. 164.00.00. (5) Vedasi "la motorizzazione 1985" pag. 85631. E' ancora aperta e senza risposta la diatriba che non fa luce sui tubolari di rinforzo usati da alcuni utenti che intendono meglio supportare i portabici che tendenzialmente "flettono" verso il basso e lo fanno innestano dei tubi che dal chassis o dal paraurti si agganciano al portabici sostenendone in parte il peso. Al primo caso di tamponamento, di un veiclo così allestito, con gravi conseguenze vedremo il giudice come si esprimerà Il Codice della Strada non è sempre chiaro e per questo ci sentiamo sempre autorizzati ad interpretarlo come meglio ci conviene, ma non è così.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:39:19
Ma questa mi e' proprio nuova... Sostituire gli ammortizzatori con altri piu' efficienti ma compatibili con gli originali non e' una modifica strutturale. Magari per il kit bleu capisco, ma anche per il foglio aggiuntivo di balestra non trovo sia una cosa cosi' grave... Semmai e' grave che dopo tanto tempo MB non riesca a dare agli allestitori delle meccaniche meno ballerine...
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:53:24
quote:Originally posted by mayraenelson
Ma questa mi e' proprio nuova... Sostituire gli ammortizzatori con altri piu' efficienti ma compatibili con gli originali non e' una modifica strutturale. Magari per il kit bleu capisco, ma anche per il foglio aggiuntivo di balestra non trovo sia una cosa cosi' grave... Semmai e' grave che dopo tanto tempo MB non riesca a dare agli allestitori delle meccaniche meno ballerine... >
> ne abbiam parlato mille volte. 316 è ruota singola, casa madre vieta il montaggio di qualsiasi sospensione pneumatica per il noto problema che cede il ponte e si torce lo scatolato (detta in breve). Come sempre potete fare tutto quello che volete, poi bisogna chiedere nulla osta a casa madre per il collaudo e questa non ve lo fornisce e voi rimanete coi vostri accessori fuori legge. Contenti voi, contenti tutti, però dovreste pagarlo proprio poco il montaggio e gli accessori perchè il lavoro è fatto a metà. Anzi il problema è che il lavoro non è autorizzato e quindi non si vede; occhio non vede cuor non duole perchè l'ingegnere in fase di revisione mica si sdraia sotto al telaio per vedere che sospensioni avete, ma in caso di sinistro con sequestro e perizia del veicolo come la mettiamo?????? Cmq ne abbiam discusso a iosa senza venirne a capo perchè poi ognuno si sentiva attaccato alla meccanica sotto accusa e si perdeva di vista la vera discussione. Ora apparentemente esiste un allestitore che per convenienza sua personale ha chiuso un accordo con DCI (daimlerchrysler italia) e sembrerebbe avesse autorizzazione a montare un tipo solo di sospensone da lui importata perchè modificata e non recherebbe danno al telaio. per maggiori info:

www.topgroup.it

per il resto coi nuovi modelli ancora siamo in alto mare......... concordo.
top group
top group
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:08:18
Sono la titolare della Top Group, ho visto per caso il Vostro forum e rispondo quindi ai Vostri quesiti. E' proprio vero che le sospensioni pneumatiche di casa Goldschmitt (che noi rappresenteiamo in esclusiva per l'Italia) sono la soluzione definitiva ai problemi dei Vostri veicoli su Sprinter o su altre motorizzazioni. Aumentano la stabilità, evitano il rollio, aumentano la velocità in curva di circa il 30% e sollevano il veicolo nella parte posteriore. Molti proprietari di camper su Sprinter 316 hanno installato questo accessorio e hanno riscontrato un incredibile miglioramento del comportamento del veicolo. Inoltre, e non per convenienza personale, questo sistema può essere registrato nella carta di circolazione con un semplice collaudo mantendo così la garanzia della casa madre. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito

www.goldschmittitalia.it

oppure contattarci al numero 049.725586. Informiamo inoltre che anche le sospensioni pneumatiche per il nuovo Fiat Ducato X250 possono essere collaudate in quanto autorizzate dalla Fiat Auto Spa. TOP GROUP SRL
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 09:03:44
x lexion Mi hai fatto venire un dubbio, ma la sostituzione degli ammortizzatori con gli OMA, gli ORAP, i KONI, gli originali ricaricati e irriggiditi o un qualunque altro ammortizzatore commerciale non credo comporti necessità di autorizzazione dalla casa madre o di collaudo. Per il montaggio di sospensioni aggiuntive o anche solo di un foglio di balestra aggiuntivo posso capire, ma per ammortizzatori diversi mi sembra strano, altrimenti anche moltissime autovetture su cui sono stati sostituiti gli ammortizzatori con altri non originali sarebbero fuori legge. Fammi sapere se il mio ragionamento è errato, per favore. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/08/2007 alle 11:58:16
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/08/2007 alle: 12:24:34
up, pare che lexion sia tornato, saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:48:20
però durante le vacanze si può parlare anche di sprinter senza avere 60 pagine di polemiche mica male sono proprio vacanze[:D] comunque terrò in considerazione le gold anche se per il momento il mio MH su ducato x250 sembra non averne bisogno (aspettiamo a dirlo) saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:53:50
sono andato sul link della gold ma non ho trovato niente per x250 ducato magari sono io che non l'ho visto
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:41:13
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x lexion Mi hai fatto venire un dubbio, ma la sostituzione degli ammortizzatori con gli OMA, gli ORAP, i KONI, gli originali ricaricati e irriggiditi o un qualunque altro ammortizzatore commerciale non credo comporti necessità di autorizzazione dalla casa madre o di collaudo. Per il montaggio di sospensioni aggiuntive o anche solo di un foglio di balestra aggiuntivo posso capire, ma per ammortizzatori diversi mi sembra strano, altrimenti anche moltissime autovetture su cui sono stati sostituiti gli ammortizzatori con altri non originali sarebbero fuori legge. Fammi sapere se il mio ragionamento è errato, per favore. Ciao, Aldo >
> No non è errato. Poi devi pensare che i nulla osta li rilascia l'ufficio preposto dalle varie case dove un signore si occupa di questo tutto il giorno. Esistono case costruttrici più elastiche ed altre meno elastiche. Mi informo però per la sola sostituzione degli ammortizzatori senza montaggio di sospensioni pneumatiche come rispondono in merito. A presto.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:30:27
sono tre anni e 60.000 km che giro l'europa con un motorhome su sprinter 316 senza riscontrare problemi di tenuta di strada o dondolii vari....,anzi rispetto al mio precedente mezzo, un ecovip su ford 100 gemellato ho notato un sensibile miglioramento specie durante il sorpasso dei tir , dovuto principalmente alla mancanza della mansarda. Per chi ha problemi per l'ondeggiamento dello sprinter causa principale è la cellula montata in quanto gli allestitori, per quanto ne so, non si preoccupano di testare più di tanto i mezzi su strada, lasciando poi agli utilizzatori la soluzione dei problemi che compaiono , vedi per lo sprinter e vedi per i giunti del ducato e altri problemi.. Confrontiamo un furgone e un camper delle ultime generazioni e vediamo l'enorme sproporzione tra il veicolo progettato dalla casa madre e cosa installano sullo stesso telaio i costruttori di camper. Sarebbe ora vista oramai la grande diffusione dei nostri mezzi che le Case automobilistiche prensassero a costruire un telaio con caratteristiche adeguate alle nostre necessità, e non solo, come adesso , piccole modifiche, più che altro fatte a scopo pubblicitario o di marketing. Cordiali Saluti Marino2
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:29:34
Ciao a tutti , Marino dici bene, gli allestitori....., ma qui torniamo al problema pesi in primis e proprio lo Sprinter serie 300 un po soffre .MB anche per questioni di marcheting non vuol derogare perche altrimenti a cosa serve la serie 400.Le diff. di prezzo tra i 300 e i 400 non sono quelle tra Ducato e Daily. A partire dal mezzo posseduto dal noto nik antisprinter, molti camper su sprinter 316 sono fuori peso e non poco, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 18:05:16
quote:Originally posted by Marino2
sono tre anni e 60.000 km che giro l'europa con un motorhome su sprinter 316 senza riscontrare problemi di tenuta di strada o dondolii vari....,anzi rispetto al mio precedente mezzo, un ecovip su ford 100 gemellato ho notato un sensibile miglioramento specie durante il sorpasso dei tir , dovuto principalmente alla mancanza della mansarda. Per chi ha problemi per l'ondeggiamento dello sprinter causa principale è la cellula montata in quanto gli allestitori, per quanto ne so, non si preoccupano di testare più di tanto i mezzi su strada, lasciando poi agli utilizzatori la soluzione dei problemi che compaiono , vedi per lo sprinter e vedi per i giunti del ducato e altri problemi.. Confrontiamo un furgone e un camper delle ultime generazioni e vediamo l'enorme sproporzione tra il veicolo progettato dalla casa madre e cosa installano sullo stesso telaio i costruttori di camper. Sarebbe ora vista oramai la grande diffusione dei nostri mezzi che le Case automobilistiche prensassero a costruire un telaio con caratteristiche adeguate alle nostre necessità, e non solo, come adesso , piccole modifiche, più che altro fatte a scopo pubblicitario o di marketing. Cordiali Saluti Marino2 >
> Caro Marino... a ROMA cè un detto... in cxxo ti entra ma in testa no...[;)] Se tu non hai problemi è perchè sicuramente la casa francese ha provveduto lei stessa a qualche modifica tipo barra stabilizzatrie... Oppure... sono tutti sfigati meno che tu ? ma cos'hai un santo protettore personale ?[;)] SENZA RANCORE NE ?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/09/2007 alle: 19:36:32
Ero quasi preoccupato, dopo il mio post, a non leggere una tua risposta, beh posso dirti che ho diversi amici che girano in 316 , ma con motorhome e semintengrali e nessuno di questi riscontra problemi di tenuta di strada, certo se uno è un megalomane e ci carica sopra di tutto e di più per soddisfare le sue manie di grandezza, alla fine un telaio progettato per un mezzo di media portata può avere qualche problema, lo stesso, per i problemi riportati nel mio precedente post. Fa bene allora chi ha queste necessità a prendersi un telaio camionistico, così può caricarci pure il suo repertorio di parolacce.ciao Yuma Senza rancore ,(frase ormai di moda su col) Marino2
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 02/09/2007 alle: 20:21:07
Marino di chiaro e tondo agli altri che tu non hai un camper come dice un mio amico che ha un HYMER solamente faretti e poi faretti e tanti adesivi. Dichiara come faccio io che hai un Esterel. Ha un solo difetto,che usandolo spesso sulla neve senza allaccio di energia elettrica,devi ogni tanto accendere o la candela o il generatore,(oppure andare in canonica dal parroco a riscaldarti). Cordialmente Carlo (EstereL)
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 15:09:14
quote:Originally posted by Marino2
Ero quasi preoccupato, dopo il mio post, a non leggere una tua risposta, beh posso dirti che ho diversi amici che girano in 316 , ma con motorhome e semintengrali e nessuno di questi riscontra problemi di tenuta di strada, certo se uno è un megalomane e ci carica sopra di tutto e di più per soddisfare le sue manie di grandezza, alla fine un telaio progettato per un mezzo di media portata può avere qualche problema, lo stesso, per i problemi riportati nel mio precedente post. Fa bene allora chi ha queste necessità a prendersi un telaio camionistico, così può caricarci pure il suo repertorio di parolacce.ciao Yuma Senza rancore ,(frase ormai di moda su col) Marino2 >
> Come previsto... seguiti a non capire...[;)] Il problema barchetta nello SPRINTER 316 CDI è ben noto a tutti, compreso la casa madre...[;)] Solo tu ti aggrappi agli specchi e invece di andare su... caschi + giù. SENZA RANCORE NE'
21
RenzoC
RenzoC
30/03/2004 7
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:18:01
Hei ragazzi... non pensavo di suscitare un tal vespaio di "voci". Mi dispiace di avervi tolto il sonno! Io ribadisco che il mezzo è migliorato. Poi, il resto...o sono fatti o sono opinioni. I miei son fatti, considerato che ho provato la differenza di prima e del poi. Il viaggio in Francia è stato rilassante sia per il comportamento del mezzo che per tutto il resto; ed è questo che conta. Un saluto a tutti. Renzo, un camperista contento.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:32:43
Caro Renzo potresti dirmi quanto ti è costata l'"operazione"? Sinceramente l'aggiunta delle balestre non mi sembra strettamente necessaria per il dondolio. Grazie. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link