CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Daily Barre Stab. Ammortizzatori e ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 155
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/05/2010 alle: 17:36:54
Vediamo se riesco a trasmettervi un pò dei miei dubbi sull'asetto del Daily 35C17. Il mio Giotti essendo altino e con molto sbalzo rolla parecchio, sui percorsi con curve tocca rallentare notevolmente, le rotonde sono un bel fastidio, se poi si fa montagna la frittata è fatta. Premetto che causa sbalzo e gradino ho rialzato posteriormente il camper con spessori da 3/4 cm ( coda più alta di quasi 4/5 cm), che ho montato le 195/75. Visto che l'altezza accentua il rollio, ma salva paraurti e gradino; a budget limitato a 6/700 Euro ho queste 3 strade da percorrere:
  • A rimanere alto e montare ammortizzatori più frenati
  • B Abbassare il camper montando le Sospensioni ad Aria per i passaggi difficili
  • C Rimanere alto e montare la barra antirollio anteriore
Ovvio che il Top sono le 3 soluzioni abbinate ma quasi 2.000 euro per un assetto mi sembran troppi! Attendo report sulle vostre esperienze!

Modificato da Prat il 13/01/2011 alle 09:25:11
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2010 alle: 18:22:14
Paolo, io opterei per ammortizzatori piu' frenati, poi se proprio non ti bastano vai anche di barre antirollio. Ribassato va da se che e' piu' bello a vedersi, ma se devo ribassarlo per montarci le sosp. ad aria ed i compressori per alzarlo quando mi serve, tanto vale che opto per l'altezza piu' alta e lavoro sul resto. Ciao Luca
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/05/2010 alle: 18:25:39
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/05/2010  17:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sospensioni OMA e non ci pensi piu'. Con un 1K€ te la cavi. Ciao Giulio
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/05/2010 alle: 19:31:06
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/05/2010  17:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...buona parte delle varie configurazioni ed esperienze le conosci già, aspetta ulteriori commenti di chi è intervenuto sull'assetto, poi devi alla fine sempre valutare tu che ti accollerai rischi/benefici/costi.... Ciao Dodo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:58:35
io proverei le sospensioni pneomatiche sul mio transit oltre l' altezza e' diventato duro come un sasso certo che gli ammortizzatori originali non sono un gran che, mah! chissa' quale sia l' assetto perfetto certo che la rollio anteriore mica male....
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:09:36
Ciao, io se fossi in te monterei 4 orap che sono fantastici e te la caveresti con circa 500 euro e poi eventualmente come dice luca 19 se non basta vai di barre antirollio. aramis65
19
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 25/05/2010 alle: 01:04:23
per il rpllio metti solo la barra di torsione e basta non toccare altro altrimmenti sballi l'impianto frenante e sono guai. Prima di comperare i mezi bisognerebbe pesarli fare i conti e vedere se stanno nel peso per cui in teoria dovrebbero stare altrimenti sono solo problemi a tutti i livelli.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/05/2010 alle: 15:25:39
Allora rientro ora da una prova eseguita a ora di pranzo in zona artigianale con disconnessioni ... Lo scopo era capire il movimento delle ruote anteriori che secondo me sono un pò la concausa di questo comportamento. Devo dire che l'escursione della ruota sollecitata è evidente: è cedevole ( morbido) l'elemento elastico. A vista gli ammortizzatori originali fanno il loro onesto lavoro. Forse la soluzione con miglior rapporto spesa/resa è quella suggerita a suo tempo da Haiede: ovvero due ammortizzatori più frenati all'anteriore.
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/05/2010 alle: 18:53:39
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/05/2010  15:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sospensione ant. daily di tipo a quadrilatero oltre a guidare meglio la ruota negli squotimenti, limita le variazioni di incidenza in accelerazione e frenata. Per contro la grande escursione verticale (puoi anche superare 20 cm contro 13/14 del ducato x250 Mc pherson)abbinata al sistema a balestra trasversale (solo nei camperizzati e nei furgoni leggeri) richiede che quest'ultima assecondi in flessibilità la grande escursione (se cosi non fosse si andrebbe ad incorrere in danni alla stessa per superamento del max modulo elestico): ricordiamoci infatti che il sistema elestico per elezione del Daily son le barre di torsione (con le quali si può anche avere un minimo di regolazione)che,dove utilizzate (telai oltre 35 ql), determinano un assetto quasi orizzontale del veicolo. Precisato questo,il sitema anteriore a quadrilatero non permette di montare un ammortizzatore molto "lungo" quindi,giocoforza quello previsto di serie e relativamente corto nella struttura(ma deve comunque assicurare una escursione importante) e di media sezione. Se ciò può andare bene bene per il sistema a barre decisamente più rigido e frenato già di suo, per quello a balestra non è il massimo, da qui la necessità di ammortizzatori con sezione massima in rapporto allo spazio di montaggio disponibile(quindi si può avere maggiore superficie e conseguentemente coppia frenante), con escursione molto ampia (eventualmente richiedendo un fermo/tampone in compressione per evitare eventuali indesiderati affondamenti sui MH che non hanno il passaruota cavo)e con utilizzo di gas inerte al posto dell'aria (risenteno meno di calo di prestazioni scaldandosi) In sintesi una analisi alla "carlona" del funzionamento dei 2 tipi di sospensione Daily. Battutaccia ignobile:...invita la tua signora a cena in risto elegante e chiedile di mettere minigonna e tacchi 120...poi essendo in ritardo falla salire "al volo" in macchina già in corsa...se ti salvi nel tragitto verso il risto[;)] e se non si è fratturata nulla[:0]chiedile se si sente stabile con quelle scarpe... La prox volta metti i tacchi 80 anche al povero Giotti,le minigonne già le ha! Ciao Dodo

Modificato da haiede il 25/05/2010 alle 18:55:23
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 27/05/2010 alle: 16:26:40
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/05/2010  15:25:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova a leggere quanto scritto tempo fa' ed ora archiviato [:(]

https://forum.camperonline.it/#...

Ho fatto tutte le modifiche pensate e possibili La prossima ,forse impianto soffietti ad aria anche ANTERIORI! Franco

Modificato da franco49tn il 27/05/2010 alle 16:27:23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/05/2010 alle: 16:44:18
Ciao Franco Tu sei avanti anni luce.... a dire il vero questa mattina ho ordinato 4 Orap e prossima settimana li monto...
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/05/2010 alle: 22:50:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/05/2010  16:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....con la regolazione standard che ti hanno suggerito loro oppure con una personalizzata che gli hai espressamente richiesto? Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/05/2010 alle: 10:15:58
Ciao Davide Standard perchè non saprei che elementi certi suggerire per una personalizzazione. Diciamo che un'altro utente di Col che li ha montati su 35 C18 in versione "standard" mi ha confermato che davanti si irrigidisce parecchio tant'è che sarebbe già d'accordo per una ritaratura al morbido.. Ricordo che tu dovresti aver richiesto un 20% ulteriore. Ieri lo guardavo, ma così alto non mi piace, è contro natura! Potresti darmi l'altezza da terra del centro passaruota anteriore Dx e Sx del tuo camper? Io sono tra 78.5 e 79.5 cm .. Ieri ho visto un 35C9 anni 2000/2001 ( i primi nuovi musetti)cassonato e Gru con una sospensione che non era a barra torsione, ma aveva l'antirollio: e quel che più mi ha stupito è che era completamente diverso dai nostri. Non era a quadrilatero, e non sono riuscito a vedere l'elemento elastico: che sia stato una versione antesignana della balestra trasversale? Però ripeto aveva la barra antirollio[}:)]

Modificato da Prat il 28/05/2010 alle 11:29:26
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/05/2010 alle: 10:56:11
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/05/2010  10:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano che non fosse con barre longitudinali di torsione, hai guardato bene? perchè non sono molto visibili dal passaruota, li si vede solo l'arrivo della barra e quella antirollio: in ogni caso sono solo questi 2 tipi di sospensione ad essere montati. Ti comunicherò l'altezza, si chiesti + 20%, non sono poi cosi rigidi ma la maneggevolezza diventa prossima ad un monovolume. Ciao Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/06/2010 alle: 19:02:20
Appena ritirato il camper con gli ammortizzatori ROSSI.. Il gommista mi ha mandato un paio di maledizioni tanto sono incomprimibili e frenati rispetto gli originali che anche a suo dire ( "Come parà sù e iù le pièl de quàe"[:I]) non avrebbe ritenuto così scadentini! Devo dire che la loro presenza è immediatamente avvertibile e molto rassicurante. Ovviamente il camper resta un mansardarto da oltre 3 m e tenderà sempre a coricare in curva, ma con molta più progressività e sopratutto la controparte si alza meno. Nel percorso veloce con curve si guida con molta più scioltezza e meno apprensività: finalmente si può stare tranquilli anche a 90 quasi 100 Km/h senza serpeggiare e correggere continuamente. Nelle strade strette a dorso d'asino molto irregolari non si va più a destra e a sx disordinatamente, un pò in balia degli eventi: Il tutto avviene come te lo aspetteresti. Per discorso sicurezza e tenuta di strada il gioco vale ampiamente la candela. Superata bene anche le prove rotonda e curve strette in sequenza. Per il comfort ovviamente i buchi si sentono di più, ma poteva andare peggio. Si guadagna molto di più in guidabilità di quanto si perda in comfort. Tanto per capire nell'ingresso del mio piazzale la ruota anteriore la si vede lavorare bene. Per il giudizio finale attenderò un paio di viaggetti: però dopo una ventina di Km mi vien da pensare che gli ammortizzatori originali non rendano giustizia al Daily. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 07/06/2010 alle 19:13:47
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:56:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010  19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, son contento, adesso rimetti anche la barra che hai tolto e vedrai che sei al max delle possibilità stradali del veicolo! Ps: anche se ho la zia delle tue parti sarebbe apprezzata la traduzione...grazie Dodo

Modificato da haiede il 07/06/2010 alle 20:57:57
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:11:18
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/06/2010  20:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trattasi di affermazione idiomatica molto allegorica[;)][:D][:D]. Meglio sentirsi in separata sede. Plinio P.S.Ordinati i paraspruzzi Mascott. Grazie delle Info
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:25:14
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/06/2010  22:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come direbbero dalle tue parti....comandi!... Scherzi a parte,se posso essere utile... Ti mando mail con i rilevamenti delle tensioni e cadute sulla linea Frigo,aspetto anche che Guty faccia quelle verifiche che gli ho chiesto, non ho la pretesa di dirgli come sistemarlo, ma almeno capire perchè non va! Ciao. Dodo
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:28:19
Tra un pò quando ti sarai abituato non ricorderai più com'era la guida prima e li vorresti ancora più frenati. Almeno a me è successo così. Sono contento che ti trovi bene, è tutto un'altro guidare, più rilassato e meno stancante, nelle lunghe tratte ci si stanca molto meno. E non avendoli pagati esageratamente c'è ancora più gusto. é proprio il caso di dire BUONI CHILOMETRI. CIAO aramis65
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/06/2010 alle: 09:36:09
Riguidato ieri sera e stamattina allungando il tragitto lavoro casa e viceversa. Su strade note il confronto è immediato e impietoso. La sensazione è di avere un veicolo più scorrevole e molto più sicuro. Anche in frenata l'affossamento è molto diminuito. Entusiasmante il risultato sugli ostacoli a bassa velocità presi di traverso ( scivoli o ingressi carrai): quasi eliminato il colpo di frusta che scuote tutta la cellula ( pentole e piatti compresi). Superata egregiamente la prova dossi rallentatori in porfido molto sagomati: l'insaccata non è peggiorata. Ergo le sospensioni lavorano bene. Probabilmente la maggior rigidità dell'ammortizzatore è ancora piuttosto ininfluente rispetto alla scarsa progressitvità delle balestre monolama. Morale la guida è più sciolta, veloce e sopratutto sicura. Ero timoroso del fattore rigidità: prova superata egregiamente. Ora la corriera ( Con le sosp. pneumatiche) sulla strada di casa con curve e saliscendi non mi semina più[;)] E se prendiamo in considerazione il rollio e la scioltezza di guida forse si può parlare anche di maggior comfort. X Aramis Hai assolutamente ragione. X Davide Preferisco non tradurre e per quanto riguarda la barra mi hai anticipato[:)] X Plinio un test su strada è doveroso e gratuito[;)] Ora vado a pagare il conto[xx(]

Modificato da Prat il 08/06/2010 alle 16:32:14
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:14:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/06/2010  22:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Plinio mi spieghi qualcosa in più sui paraspruzzi che li devo prendere anche io. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
10 minuti fa
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
16 minuti fa
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
29 minuti fa
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link