quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/05/2010 17:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sospensioni OMA e non ci pensi piu'. Con un 1K€ te la cavi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/05/2010 17:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...buona parte delle varie configurazioni ed esperienze le conosci già, aspetta ulteriori commenti di chi è intervenuto sull'assetto, poi devi alla fine sempre valutare tu che ti accollerai rischi/benefici/costi.... Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/05/2010 15:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sospensione ant. daily di tipo a quadrilatero oltre a guidare meglio la ruota negli squotimenti, limita le variazioni di incidenza in accelerazione e frenata. Per contro la grande escursione verticale (puoi anche superare 20 cm contro 13/14 del ducato x250 Mc pherson)abbinata al sistema a balestra trasversale (solo nei camperizzati e nei furgoni leggeri) richiede che quest'ultima assecondi in flessibilità la grande escursione (se cosi non fosse si andrebbe ad incorrere in danni alla stessa per superamento del max modulo elestico): ricordiamoci infatti che il sistema elestico per elezione del Daily son le barre di torsione (con le quali si può anche avere un minimo di regolazione)che,dove utilizzate (telai oltre 35 ql), determinano un assetto quasi orizzontale del veicolo. Precisato questo,il sitema anteriore a quadrilatero non permette di montare un ammortizzatore molto "lungo" quindi,giocoforza quello previsto di serie e relativamente corto nella struttura(ma deve comunque assicurare una escursione importante) e di media sezione. Se ciò può andare bene bene per il sistema a barre decisamente più rigido e frenato già di suo, per quello a balestra non è il massimo, da qui la necessità di ammortizzatori con sezione massima in rapporto allo spazio di montaggio disponibile(quindi si può avere maggiore superficie e conseguentemente coppia frenante), con escursione molto ampia (eventualmente richiedendo un fermo/tampone in compressione per evitare eventuali indesiderati affondamenti sui MH che non hanno il passaruota cavo)e con utilizzo di gas inerte al posto dell'aria (risenteno meno di calo di prestazioni scaldandosi) In sintesi una analisi alla "carlona" del funzionamento dei 2 tipi di sospensione Daily. Battutaccia ignobile:...invita la tua signora a cena in risto elegante e chiedile di mettere minigonna e tacchi 120...poi essendo in ritardo falla salire "al volo" in macchina già in corsa...se ti salvi nel tragitto verso il risto[;)] e se non si è fratturata nulla[:0]chiedile se si sente stabile con quelle scarpe... La prox volta metti i tacchi 80 anche al povero Giotti,le minigonne già le ha! Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/05/2010 15:25:39 (> Prova a leggere quanto scritto tempo fa' ed ora archiviato [:(]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ho fatto tutte le modifiche pensate e possibili La prossima ,forse impianto soffietti ad aria anche ANTERIORI! Francoquote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/05/2010 16:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....con la regolazione standard che ti hanno suggerito loro oppure con una personalizzata che gli hai espressamente richiesto? Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/05/2010 10:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano che non fosse con barre longitudinali di torsione, hai guardato bene? perchè non sono molto visibili dal passaruota, li si vede solo l'arrivo della barra e quella antirollio: in ogni caso sono solo questi 2 tipi di sospensione ad essere montati. Ti comunicherò l'altezza, si chiesti + 20%, non sono poi cosi rigidi ma la maneggevolezza diventa prossima ad un monovolume. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, son contento, adesso rimetti anche la barra che hai tolto e vedrai che sei al max delle possibilità stradali del veicolo! Ps: anche se ho la zia delle tue parti sarebbe apprezzata la traduzione...grazie Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/06/2010 20:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trattasi di affermazione idiomatica molto allegorica[;)][:D][:D]. Meglio sentirsi in separata sede. Plinio P.S.Ordinati i paraspruzzi Mascott. Grazie delle Info
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/06/2010 22:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come direbbero dalle tue parti....comandi!... Scherzi a parte,se posso essere utile... Ti mando mail con i rilevamenti delle tensioni e cadute sulla linea Frigo,aspetto anche che Guty faccia quelle verifiche che gli ho chiesto, non ho la pretesa di dirgli come sistemarlo, ma almeno capire perchè non va! Ciao. Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/06/2010 22:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Plinio mi spieghi qualcosa in più sui paraspruzzi che li devo prendere anche io. Ciao.