CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Daily Barre Stab. Ammortizzatori e ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 155
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:57:00
Aggiorno i dati di taratura degli ammortizzatori prima e dopo la modifica. I dati sono relativi a quelli posteriori. 70 Kg in compressione (-30 su Orap originali) 240 kg in estensione (-40 su Orap originali) Per percepire la diffenza è sufficiente superare un binario del cancello scorrevole. Per completezza dell'informazione, in configurazione "pesante" viaggio con 1690 kg all'avantreno e 2190 dietro (bipedi a bordo). Ma di norma sono più leggero dietro 120-150 Kg. Suggerisco di pesarsi prima di affrontare l'installazione. Viaggio con le /75. Infine, in Orap, apprezzano il feedback: i loro collaudatori siamo noi [:)][:)] Ciao a tutti Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:43:17
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2010  22:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio in questi girni sto parlando con altre persone che sono in procinto di eseguire modifiche sulle sopensioni del loro veicolo in quanto assolutamente non soddisfatti del comportamento stradale. La sensazione di scarsa stabilità e di facilita di perdita di controllo anche adottando il più prudente degli stili di guida, è affaticante: noi autisti lo sappiamo bene in quanto la condotta di un veicolo pieno al limite del peso è decisamente più impegnativa che non vuoto ed anche più stressante, salvo non avere mezzi con sospensioni che non sono al limite delle loro capacità elastiche. Per fare danni non servono i "binari" bastano anche le rotonde dissestate, o qualche avvallamento: le sospensioni esauriscono la corsa utile ed il telaio resta "offeso". In ogni caso, ribadisco che le reazioni che il veicolo restituisce tanto più sono "sincere" tanto più infondono sicurezza e tranquillità: questo non autorizza a comportamenti irresponsabili ma stanca molto meno se necessario avere percorrenze elevate in tempi ragionevolmente compressi:meglio qualche scossone in più che scendere stanchi dopo 250 km. Anche in questo caso, si evidenziano usi del veicolo diversi, tempi di percorrenza diversi e conseguentemente si desidera maggiore stradalità (handling appunto) sacrificando una piccola parte di confort (neanche molto, considerando che sicuramente le percorrenze avverranno in larga misura su strade a scorrimento veloce, magari non nelle condizioni delle nostre...). Rispetto le tue opinioni in completo, ma non esiste un uso standardizzato del camper che debba "filosoficamente" ed universalmente essere adottato da tutti ed è proprio per questo che vi sono diversi categorie di mezzi orientati ad esigenze diverse: dal furgonato, passando per profilati medi,Motorhome ed infine ma non ultimi i mansardati per utilizzo spiccatamente familiare con tutto ciò che ne consegue. Ecco allora trovare giustificazione le varie regolazioni che, nei limiti del possibile adattano il prodotto alle esigenze del cliente, e non il cliente che si adatta al prodotto, perchè se cosi fosse allora vorrebbe dire che ha sbagliato acquisto di tipologia di veicolo, pur considerando situazioni diverse equipaggi diversi e destinazioni varie con condizioni diametralmente opposte sia meteo che viabilistiche. Una sola nota tecnica: Passo lungo significa distribuzione dei pesi diversa,non tutti lo hanno....nella soluzione da me prospettata relativa ai soffietti, non ci sono valvole di pilotaggio ma una semplice camera di compensazione per evitare il deleterio colpo di ariete....a proposito di double chevron ricodati della XANTIA ACTIVA che permetteva accelerazioni laterali fino 1.2 G senza perdita di aderenza cosa aveva per ottenre tale risultato (ottenuto altresi con gestione elttronica di speciali valvole nel gruppo idraulico) infine la grande escursione del grupo elestico delle sospensioni richiede una cinematica di guida del sistema solida ed al tempo stesso sofisticata e costosa...un esempio di come si possa ottenere grande stabilita,limitato rollio ...a basso costo...lo trovi nel gruppo sospensioni Ducato (ma anche di molte moderne auto e purtroppo ma in misura limitata, anche le ultime citroen idro) dove corsa limitata e tamponi che sono parte integrante della sospensione danno questa gratificante sensazione assolutamente non confortevole come molleggio. Concludo ritornando un pò su quanto già espresso in precedenza: scegliere nel modo più aderente possibile il proprio veicolo, regolarlo nei limiti tecnici e di legge in modo che si adatti quanto più a noi ed infine riconoscerne i limiti, non valicarli ma esserne sempre comunque padroni anche nelle peggiori sitazioni stradali: purtroppo la congestione attuale ed i tempi sempre più compressi (purtroppo) impongono anche alla guida di un VR ad andatura moderata attenzione e sicurezza massima: quello che tu non faresti mai possono sempre farlo gli altri con conseguenze inimmaginabili (senza catastrofismi ovviamente). Espresso in modo prolisso il Dodopensiero rispettando tutte le opinioni. Ciao, Dodo

Modificato da haiede il 24/09/2010 alle 00:14:00
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 03/10/2010 alle: 23:37:43
Scusate se ritorno sull'argomento barra aggiuntiva ma ho notato che anche salendo sul camper si sente un cri-cri proveniente dalla bara di tosione che prima non c'era. Volevo sapere se è normale oppure? Grazie per ogni consiglio: Francesco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/10/2010 alle: 08:29:31
.. ma fa crick crick o crick crock ... a me senza c o K non torna come rumore... [:D][:D][:D][8D] Scusa se mi son permesso[:I] Ma giudicare uno scricchiolio al computer potrebbe essere alquanto aleatorio... Saluti Paolo Ps: non ho ancora ritirato il camper[V]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 04/10/2010 alle: 13:56:08
Intendevo che potrebbe essere lo sfregamento tra le due barre... eppure le viti sono tirate "a morte"[^] Chiedevo appunto a chi ha fatto la modifica se capita anche a loro e non di giudicare un rumore attraverso un computer! Saluti: Francesco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/10/2010 alle: 14:29:12
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 04/10/2010  13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo proprio...casomai le boccole in gomma potrebbero essere usurate: da li si potrebbero generare scricchiolii... Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:01:34
Rientrato poco fa col CAmper modificato: La barra ci voleva proprio. Purtroppo costa, ma si rivela un componente del gruppo sospensioni assolutamente irrinunciabile! Non stravolge il comportamento del camper, però lo rende molto più sicuro. Il mio è un mansardato da 3.20 m di altezza a baricentro alto: non potrà mai competere con un Motorhome a telaio ribassato: però ora guido io! Il connubbio ammortizzatori modificati e barra anteriore è assolutamente auspicabile per godere di una guida sicura e avere la direzionalità indispensabile con un veicolo che può essere lanciato con facilità oltre i 100 Km/h. Prometto di darvi un report più interessante e preciso nei prossimi giorni o la prossima settimana magari dopo un'uscita a pieno carico. E' Sparito il dondolio/galleggiamento avantreno e le curve in serie ampie a 90/100 Km/h si fanno esattamente come te le aspetti con la stesso raggio di sterzata senza continui andi/rivieni. Ovviamente spero non vi illudiate di fare le rotonde come se non ci fossero... però almeno ora non sarà più necessario avvisare l'equipaggio anche su quelle più larghe[:)]. Comunque a 100 Km/h effettivi su strada extraurbana con curve e ondulazioni il camper è guidabilissimo e scorrevolissimo! A pedice devo però onestamente dire che la barra del KIT da (mi pare) 18 mm risulta molto buona, ma forse ancora sottodimensionata per le forze in gioco.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:02:09
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 04/10/2010  14:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie domani controllo i gommini... Saluti: Francesco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:06:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/10/2010  16:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento del risultato che hai ottenuto: almeno la spesa si è dimostrata ampiamente utile. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2010 alle: 09:26:01
... Ieri sera ho riguidato il camper sino al capannone e oltre [:p] su una strada a me nota in condizioni di pioggia battente.. La sicurezza e la scioltezza di guida non ha paragoni: lo sterzo diviene più preciso e fedele ... Il coricamento laterale si ripresenta solo a velocità sostenuta in curva, o sulle rotonde affrontate a velocità automobilistica. Considerazione di uno che ha speso circa di 1.200/1.300,00 € in totale: [:(!]A colui che ha pensato quell'avantreno, toglierei tutte e due le barre stabilizzatrici sull'auto che guida per andare in ferie con la propria famiglia e gli scaricherei,[}:)] quasi quasi, pure un pò gli ammortizzatori[}:)]... [:0] Ovviamente in cambio di uno sconto sul prezzo di listino del veicolo e del risparmio di ben 7/8 Kg di peso totali![;)][xx(][xx(]

Modificato da Prat il 05/10/2010 alle 17:55:10
15
matzinga3
matzinga3
03/10/2010 2
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:20:49
buongiorno a tutti son oun nuovo iscritto ,leggendo mi rendo conto che allora non sono io ad aver problemi ma i camper in generale....mi spiego meglio io ho un kreos 3002e non riesco a spiegarmi come e stato omologato alla circolazione in quanto è inguidabile. ps. è il primo ed unico che ho guidato. qualcuno saprebbe indicarmi cosa posso fare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:21:06
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/10/2010  09:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento ,finalmente qualcuno ha seguito le mie orme ,e ne trae beneficio! Pochi capiscono i problemi e cercano di risolverli in modo personale,adattando il tutto alle propie esigenze. Altri vedono solo i luccichii e il tintinnare dei calici in bella vista in vetrinette ,che occupano solo volume e vivibilità interna. Come sai sto pensando alla sosp. agg. anche anteriore, ma per ora altri impegni lavorativi ,la fanno posticipare. Buoni km a saluti Franco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2010 alle: 16:05:16
Ovviamente ringrazio Franco49 che ha pubblicato i codici Iveco della barra e accessori .... In concessionaria non volevano farmi l'ordine perchè col telaio camper a loro la cosa non torna. Forte dei codici pubblicati da Franco ho insistito e ottenuto il materiale... Purtroppo la barra ora costa 100 € in più!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 05/10/2010 alle: 16:13:37
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/10/2010  16:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovessi venire dalle mie parti in TN-AA o in Austria a sciare non farti problemi[:)] Manda Mail,per accordi Franco Ps: Sabato e Domenica sono In Bimu a MI !

Modificato da franco49tn il 05/10/2010 alle 16:14:53
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2010 alle: 17:56:36
Grazie Franco non mancherò...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:32:01
Finalmente ho testato con un bel viaggetto la barra e la taratura adeguata degli ammortizzatori posteriori maggiorati e più frenati. Risultato ottimo! La barra antirollio anteriore rende il camper più diretto e preciso di sterzo eliminando quel senso osceno di andirivieni dello sterzo. Le rotonde si percorrono più agilmente e con meno coricamento. Gli ammortizzatori più frenati trattengono il camper nelle oscillazioni in modo esemplare e la taratura un pò più soft in compressione di quella prevista è molto più comfortevole nelle piccole asperità secche. Morale ora viaggio in autostrada come sul velluto, diritto, non risento dei sorpassi subiti salvo si tratti della corriera a due piani. I 98/100 di satellitare in autostrada sono quasi monotoni e vien spesso voglia di andare a 110... Nei sorpassi tra i Jersey autostradali, in tratti di strada soggetti a lavori, non ci si trova più in situazioni a dir poco sgradevoli o peggio da prova di nervi saldi [:(!] Il veicolo non rimbalza destra sinistra in modo nevrotico.. Ora si mette la freccia, si pigia l'acceleratore e via! .. la traiettoria resta pressochè costante.. Provato anche da passeggero e le strade extraurbane sembrano più diritte: sparito quel senso di nausea che mi prendeva dopo un pò di minuti che stavo dietro in cerca di qualche rumore[:)][:p][:I]. Ovviamente anche i Curvoni in velocità sono un'esperienza positiva.. Sono proprio soddisfatto: soldi spesi bene in piacere di guida e sopratutto in sicurezza.. Ieri mi son bevuto quasi 300 Km tutti d'un fiato : stanchezza all'arrivo pressochè nulla.

Modificato da Prat il 03/11/2010 alle 18:58:36
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:46:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/11/2010  15:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ora che i problemi di assetto sono risolti...su quale altro fronte ci si può impegnare??[8D][;)] Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:59:29
Ad essere sinceri e anche pignoli, in autostrada c'è giusto giusto quel pò di rumore in più che vien su da sotto,[V]

Modificato da Prat il 02/11/2010 alle 18:33:50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:11:53
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/11/2010  15:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è dell'altro da fare [;)] ANTERIORMENTE IN attesa di montare ,quando avrò un poco di tempo La sospensione aggiuntiva anteriore FI.re.tone Pezzi pronti Solo alcune specifiche da confermare Compressore c'è (delle AL-KO post.) Tubi pronti-racc. e rubinetti ,pure! Ci vuole il ponte libero almeno 2 gg. Ciao Franco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:16:05
Fanco sei inarrestabile e inarrivabile [:D][:D][8D]

Modificato da Prat il 03/11/2010 alle 11:17:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link