CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Daily Barre Stab. Ammortizzatori e ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 155
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:55:49
Ciao a tutti, vi ho letto ma non sono molto esperto in quanto da poco ho acquistato un EV2.1 tw su 35C15, complessivamente sono soddisfatto del mazzo ma la cosa che più mi dà fastidio sono le sconnessione autostradali dei viadotti, sembra che il camper ci salti sopra, il vecchio proprietario aveva montato i soffietti posteriori che ho scaircato pensando di migliorare la cosa ma nulla, leggevo che sarebbe meglio montare gomme da 75 il mio monta 195/65-16, Vi chiedo cosa posso fare per migliorare il confort?? Ciao e grazie a tutti [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 16:47:44
Il telaio rosso potrebbe avere tarature delle balestre assai diverse dal telaio nero. In più lavorare là dove ci hanno messo già le mani potrebbe essere più complicato se non si sà cosa è stato fatto in precedenza. Dovresti capire in che situazione sono le balestre: intendono che tenore elastico hanno. Sul telaio nero le balestre mi pare siano più morbidine. La seconda prova è abbassare la pressione gomme a 3.8 bar avanti e 3.5 bar dietro e fai un giro di prova su strada dissestata e vedi cosa succede. Se montate hai ancora le agilis 81 195/65 d'origine cambiale immediatamente per delle 195/75 non agilis e non Camping. Io con le Vanco normali mi trovo molto bene in quanto morbide e comfortevoli.

Modificato da Prat il 03/11/2010 alle 18:53:20
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:31:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/11/2010  16:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta, il mio ha il telaio rosso, quello che è stato fatto in precedenza è solo il monaggio delle sosp.ad aria, per le gomme al prossimo cambio che averra subito dopo l'inverno cambierò con le 195/75, per la pressione penso che il mio gommista le abbia messe a molto di più 5 forse, non vorrei dire cavolate. ciao [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/11/2010 alle: 08:54:04
Ogni volta che ritiro il camper dal gommista mi trovo sempre i pneumatici a 5 Bar![:(!] Non hanno nessun criterio nel gonfiaggio: tu non immagini quanto incidano le gomme sul Daily. Addirittura io ho trovato differenze tra 0.3/0.4 bar in base al carico.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:07:37
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010  08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò a sgonfiare le gomme e ti aggiorno, ancora grazie. [:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/12/2010 alle: 20:12:27
imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">rie prove La cosa che mi ha colpito maggiormente è la interconnessione dei vati elementi che costituiscono l'assetto del veicolo compresi gli assi. Quindi non pensate di ottenere risultati lusinghieri facendo solo certi interventi singolarmente. Veniamo al dunque Con ammortizzatori nuovi e barra aggiuntiva anteriore il camper ha cambiato volto.Il "raddoppio" ha determinato una miglioria generale tale da poter parlare di comportamento su strada pressochè inparagonabile a quello iniziale. Ovviamente il baricentro è sempre alto, quindi le rotonde non si possono fare come se il camper avesse l'Alko ... Però ... passatemi l'affermazione: " che storia ragazzi" .. miticoid="size4"> Mi stanno ridendo pure le orecchie dalla contentezza![;)] Le curve veloci si possono percorrere a 20 Km/h buoni in più senza sentire il camper coricare. Scivola via che è un piacere. Potessi ve lo farei guidare! Fantastico! Ora non vedo l'ora di provarlo su strada di montagna ... forse non dovrò più fermarmi ogni tot per far passare le auto incolonnate dietro [:p] Ecco le foto L'anteriore [URL=http://img534.imageshack.us/i/dscn0048r.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] La posteriore con gli ammortizzatori rossi [URL=http://img228.imageshack.us/i/dscn0049l.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Modificato da Prat il 29/12/2010 alle 20:25:03
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 30/12/2010 alle: 14:54:40
mi fai venir l'acquolina e mi vien voglia di cambiare gli ammortizzatori varrebbe la pena cambiarseli da soli (ammesso e non concesso di essere in grado di farlo) o secondo te è meglio andar in officina da OR.. o da OM. ? In verità non ho ancora deciso se tenere il mezzo che ho, o cambiarlo con un MH sempre gemellato comunque [:p] per cui non vorrei che la spesa si rivelasse inutile (ecco perchè il tentativo d'arrangiarmi per risparmiar qualche soldo) [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/12/2010 alle: 18:12:34
.. e lo dici a me che ho cambiato camper un pò troppo velocemente. Li monti su questo e te li rimonti sul prossimo.[;)] Se li provi non ne fai più a meno. Il lavoro non è particolarmente oneroso perchè gli ammortizzatori sono separati dal resto. Provare per credere!
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:14:13
Se non ti dispiace mi potresti dire quanto tempo hanno messo a mandarteli dopo che li avevi ordinati?Il contrassegno lo accettano? Sul sito non è che si capisce molto bene![8D][8D][;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/01/2011 alle: 11:11:33
Bonfico bancario in homebanking. Arrivato tutto velocemente. Un giorno passa per visualizzare il bonifico e in 2/3 arriva la merce. Riguidato nel WEEK END in montagna [:p][:p]IRRICONOSCIBILE UN ALTRO CAMPER[:p][:p]id="size5">id="red"> Adesso capisco perchè certi col Ducato filano via come le auto!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 06/01/2011 alle: 00:09:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010  08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo! e prova in officina Iveco a dirgli no lascia le gomme a 4,2 come da manuale perchè altrimenti è troppo rigido e salta ad ogni buca!! Ti guardano male e ti dicono sei il primo che si lamenta!! Mah!! Ciao Alessandro.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/01/2011 alle: 09:14:51
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/01/2011  11:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove hai preso il kit per raddoppiare la barre? Giusto per vedere se li fanno per altri mezzi. Rik.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:41:07
X Suki 74 Haiede docet.. Sono barre d'acciaio C40/50 dello stesso spessore e lunghezza della parte diritta della barra ( vedi foto) più i cavallotti stringitubo acquistati in ferramenta. Adesso riparto per la montagna ...
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 10/01/2011 alle: 13:33:59
Un consiglio,mi sono deciso a ordinare gli orap,ho gia parlato con loro ma il dubbio è questo:4 ammortizzatori rinforzati oppure 2 anteriori filettati con molla per alleggerire la balestra e variare altezza del muso?[?][:)]Dimenticavo dietro ho le sosp ad aria ma le tengo a 0,5 altrimenti salta come un grillo, si potrebbe dire che sul dayli non servono a nulla se non per variare l altezza in sosta ecc ecc...[;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/01/2011 alle: 14:54:58
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011  13:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordarsi sempre che il telaio daily è a trazione posteriore con discreta potenza e rapporto relativamente "corto". se poi malauguratamente è anche a passo corto allora le reazioni diventano molto decise ed energiche (ma anche l'handling migliora moltissimo[8D][;)]): un trasferimento di peso verso l'asse posteriore porterebbe ad alleggerire lo sterzo in velocità e sul misto a valori tali da evidenziare troppo la tendenza ad andare "dritto" rendendolo troppo sensibile all'effetto tiro/rilascio del gas. Quindi l'assetto ottimale rimane quallo leggermente appruato sempre, anche a carico. L'eccessiva rigidezza si può efficaciemente ridurre con le bombole di compensazione sui soffietti. Montare ammortizzatori con molla coax anteriori potrebbe essere un azzardo: se è vero che sgravano carico alla balestra è altrettanto vero che lo trasferiscono in altro punto del telaio non previsto in origine per sostenerlo, poi si deve fare i conti con 2 reazioni elastiche diverse come quelle dell molle e della balestra ed il risultato potrebbe non piacere a tutti. Assolutamenti si per gli ammortizzatori a taratura rinforzata classici. Se si pensa che le razioni dell'avantreno non siano ottimali, bisogna rivederne la regolazione con implementazioni non previste dal costruttore e con tutte le responsabilità conseguenti, ma se ben studiata e realizzata, i risultati sono decisamente apprezzabili in termini di guidabilità. Parere personale Dodo Ps: Paolo, non esagerare, fatti un disegnino della cinematica della sospensione e traccia i vettori di forza dal baricentro del veicolo...cosi capirai molte cose che magari ora ti sfuggono...

Modificato da haiede il 10/01/2011 alle 14:57:11
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:27:15
Per i serbatoi di compensazione(2 e quanti litri?)servirebbero anche delle valvole di non ritorno e di sfiato ?Forse ho detto una castroneria!Hiede per il discorso avantreno scarico penso tu abbia ragione 15 anni fa col 35 12 furgone passo lungo caricai parecchio peso solo al posteriore e su una strada in leggera"discesa" piena di avvallamenti mi sobbalzo da terra ma era un caso limite![:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:37:25
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011  21:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si disponesse di impianto con compressore a carica continua (autocarri) allora le valvole sarebbero decisamente più complesse e si potrebbe anche fare il mantenimento di assetto costante, ma nel ns. caso bastano 2 bombole da 2/3 lt max cadauna poste vicino ai soffietti: l'aria è comprimible e quindi il colpo di ariete generato dall'insaccamento dei soffietti si scaricherà e perderà di intensità nel maggiore volume della bombola. Dodo
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:32:57
Ti ringrazio per la tua cordiale e competente disponibilita![;)]Guardando meglio le foto di prat sul mio sembra ci sia meno spazio tra ponte e longaroni inoltre la balestra appoggia direttamente li senza zeppa o meglio una sorta di piastra é sopra la balestra sotto i cavallotti a stringere.Forse è per questo che i soffietti risultano molto schiacciati(sono emmerre doppia balza),bisognerebbe mettere uno spessore "sotto" di 3 cm almeno!!Sul post degli archisti...a pag 59 archivio Davidone lo aveva fatto sul suo che è come il mio.Scusate se mi sono dilungato.[:)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:40:02
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010  13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> contatta l'IVECO, se vuoi attraverso la strada e ci parlo io [;)] Seriamente prova direttamente alla casa madre.
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:11:07
Abbi pieta ma non capisco cosa vuoi dirmi,il mio è un problema sovrappeso (arca 720 glt ti assicuro che pesa!!)quindi in iveco o mi danno tutti i pezzi del 65q [:D]oppure cosa potrebbero fare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link