quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/11/2010 16:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, il mio ha il telaio rosso, quello che è stato fatto in precedenza è solo il monaggio delle sosp.ad aria, per le gomme al prossimo cambio che averra subito dopo l'inverno cambierò con le 195/75, per la pressione penso che il mio gommista le abbia messe a molto di più 5 forse, non vorrei dire cavolate. ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010 08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a sgonfiare le gomme e ti aggiorno, ancora grazie. [:D]
imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">rie prove La cosa che mi ha colpito maggiormente è la interconnessione dei vati elementi che costituiscono l'assetto del veicolo compresi gli assi.
Quindi non pensate di ottenere risultati lusinghieri facendo solo certi interventi singolarmente.
Veniamo al dunque
Con ammortizzatori nuovi e barra aggiuntiva anteriore il camper ha cambiato volto.Il "raddoppio" ha determinato una miglioria generale tale da poter parlare di comportamento su strada pressochè inparagonabile a quello iniziale.
Ovviamente il baricentro è sempre alto, quindi le rotonde non si possono fare come se il camper avesse l'Alko ...
Però ... passatemi l'affermazione: " che storia ragazzi" .. miticoid="size4">
Mi stanno ridendo pure le orecchie dalla contentezza![;)]
Le curve veloci si possono percorrere a 20 Km/h buoni in più senza sentire il camper coricare.
Scivola via che è un piacere.
Potessi ve lo farei guidare!
Fantastico! Ora non vedo l'ora di provarlo su strada di montagna ... forse non dovrò più fermarmi ogni tot per far passare le auto incolonnate dietro [:p]
Ecco le foto
L'anteriore
[URL=http://img534.imageshack.us/i/dscn0048r.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
La posteriore con gli ammortizzatori rossi
[URL=http://img228.imageshack.us/i/dscn0049l.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/11/2010 08:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo! e prova in officina Iveco a dirgli no lascia le gomme a 4,2 come da manuale perchè altrimenti è troppo rigido e salta ad ogni buca!! Ti guardano male e ti dicono sei il primo che si lamenta!! Mah!! Ciao Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/01/2011 11:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove hai preso il kit per raddoppiare la barre? Giusto per vedere se li fanno per altri mezzi. Rik.
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011 13:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordarsi sempre che il telaio daily è a trazione posteriore con discreta potenza e rapporto relativamente "corto". se poi malauguratamente è anche a passo corto allora le reazioni diventano molto decise ed energiche (ma anche l'handling migliora moltissimo[8D][;)]): un trasferimento di peso verso l'asse posteriore porterebbe ad alleggerire lo sterzo in velocità e sul misto a valori tali da evidenziare troppo la tendenza ad andare "dritto" rendendolo troppo sensibile all'effetto tiro/rilascio del gas. Quindi l'assetto ottimale rimane quallo leggermente appruato sempre, anche a carico. L'eccessiva rigidezza si può efficaciemente ridurre con le bombole di compensazione sui soffietti. Montare ammortizzatori con molla coax anteriori potrebbe essere un azzardo: se è vero che sgravano carico alla balestra è altrettanto vero che lo trasferiscono in altro punto del telaio non previsto in origine per sostenerlo, poi si deve fare i conti con 2 reazioni elastiche diverse come quelle dell molle e della balestra ed il risultato potrebbe non piacere a tutti. Assolutamenti si per gli ammortizzatori a taratura rinforzata classici. Se si pensa che le razioni dell'avantreno non siano ottimali, bisogna rivederne la regolazione con implementazioni non previste dal costruttore e con tutte le responsabilità conseguenti, ma se ben studiata e realizzata, i risultati sono decisamente apprezzabili in termini di guidabilità. Parere personale Dodo Ps: Paolo, non esagerare, fatti un disegnino della cinematica della sospensione e traccia i vettori di forza dal baricentro del veicolo...cosi capirai molte cose che magari ora ti sfuggono...
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 10/01/2011 21:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si disponesse di impianto con compressore a carica continua (autocarri) allora le valvole sarebbero decisamente più complesse e si potrebbe anche fare il mantenimento di assetto costante, ma nel ns. caso bastano 2 bombole da 2/3 lt max cadauna poste vicino ai soffietti: l'aria è comprimible e quindi il colpo di ariete generato dall'insaccamento dei soffietti si scaricherà e perderà di intensità nel maggiore volume della bombola. Dodo
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010 13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> contatta l'IVECO, se vuoi attraverso la strada e ci parlo io [;)] Seriamente prova direttamente alla casa madre.