CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Daily Barre Stab. Ammortizzatori e ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 155
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:31:34
Molto interessante il raddoppio della barra... Mi interessa anche il discorso delle bombole aggiunte: su Sprinter le Alko non sono nemmeno troppo consigliate, non sono mai andato oltre a 1atm, ma malgrado balestre centinate, assale spessorato ed ammo più frenati rimane un pelino duro sulle buche... Datemi qualche consiglio: _Reperibilità bombole da 2/3 litri, dove li posso trovare? _Raccorderia per i tubi Alko? Si riesce a fare facilemnte un bel lavoro o ci sono rischi di perdire lungo il percorso...? Grazie Max
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:41:32
Io il mercedes lo avevo ma mettere la barra aggiuntiva dietro era un problema,troppe curve ,il pezzo rettilineo centrale troppo corto!
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 11/01/2011 alle: 10:49:41
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/01/2011  14:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come sempre mi devo complimentare con Haiede leggo sempre con interesse i suoi scritti questa sua frase sottolinea il dubbio che ho nel montarmeli da solo: Se si pensa che le razioni dell'avantreno non siano ottimali, bisogna rivederne la regolazione con implementazioni non previste dal costruttore e con tutte le responsabilità conseguenti, ma se ben studiata e realizzata, i risultati sono decisamente apprezzabili in termini di guidabilità.id="red"> tra l'altro ho letto sulla biancia, che la ripartizione dei pesi non è equamente distribuita sui quattro assi, va da se che ci vorrebbe una taratura differente a seconda del peso, non so se vale la pena, perciò, arrangiarmi o fare un giro dal costruttore perdere del tempo e tarali dopo qualche test, nell'arco della mattinata.... voi che mi suggerite, sono un po troppo pignolo ? [:D][:D][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:19:11
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 11/01/2011  10:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo buono, grazie in ogni caso. Il montaggio non è particolarmente critico (specie su daily che non necessita di smontare i bracci)però le coppie di serraggio dei bulloni, richiederebbero avvitatore pneu in quanto ci si può stancare facilmente facendolo a mano. Il miglioramento è assoluto, non è però possibile attuare regolazioni differenziate in base al peso gravante su ciascuna ruota (non asse, perchè a 4 assi volano solamente gli elicotteri!) al limite è possibile una regolazione di fabbrica per ciascuna coppia presente sull'asse, ma bisogna sapere bene cosa si vuole, altrimenti meglio rimanere sui valori std. proposti. Identico discorso vale per regolazione ad hoc della sospensione dove possibile: bisogna avere conoscenza degli angoli tipici e delle reazioni che le loro variazioni hanno sul comportamento stradale: non si tratta di una vite da regolare ed è altresi difficile trasmettere la propria sensazione di guida a parole cercando di far capire esattamente come si vorrebbe che il veicolo si comportasse. E meglio eseguire i lavori a step, verificarne l'efficacia, capire dove e come il miglioramento interviene e successivamente implementare sempre avendo ben presente il modello di come sono le forze in gioco sulla sospensione,del baricentro e del disequilibrio dei pesi che rendendendo il veicolo più reattivo si enfatizza arrivando a disturbare la guida (perchè indotti a maggiore brillantezza in funzione della confidenza che il mezzo ritrasmette) Non è una cosa cosi semplice, una sostituzione di ammortizzatori è fattibile, mettere mano alla dinamica della sospensione in fai da te sperimentale è da evitare. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 11/01/2011 alle 14:21:05
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:31:54
Bene chiaro e lucidamente spiegato m'accontento della semplice sostituzione dei 4 ammortizzatori l'assetto e le sospensioni in generale non è pane per i miei denti, tra l'altro (su Tuo-Vostro suggerimento [;)][;)] ) ho già aggiunto un barra d'acciaio al posteriore, un mese fa, e facendo la solita bologna-firenze andata ritorno, ho percepito un rollio decisamente meno accentuato, almeno... mi sembrava che i miei, dietro, non vomitassero [:D][:D] vero anche che avevo "Wagner e la sua cavalcata" a palla sullo stereo ma i finestrini erano chiusi, per cui l'inconfondibile odorazzo m'avrebbe avvertito [:o)][:o)] ancora una gentilezza se possibile qualche suggerimento su parametri, tensioni, dati vari etc. che io debba richiedere ai signori dell'ORA. in relazione anche ad un futuribile portamoto da 150kg di portata? grazie rodolfo [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:53:03
Saluti a tutti e a Davide in particolare che ci arricchisce via via sempre più[8D] Per Rudolf Se non guido soffro il mal d'auto specialmente dietro sui Daily. Ti posso garantire che nei vari giretti di prova da passeggero gli ammortizzatori si sono rivelati una vera e propria panacea per il mio stomaco! .. Provare per credere. E' altrettanto vero che le curve larghe in statale ora le percorro mediamente a 15/20 KM/h in più ( risultato eccellente considerato il veicolo) prima che la moglie inizi a ruggire id="size4"> da dietro. Credetemi che è incredibile quanto gli ammortizzatori e le barre raddoppiate ( molto però si deve a quella dietro) abbassino la sensazione di velocità a tutto vantaggio della scorrevolezza e del comfort generale per tutti! X Gianisa Io ho fatto montare per due volte le zeppe da 3 CM. Costo 100 € più manodopera che materiale. Il prossimo mese al collaudo penso di farmi togliere almeno uno spessore perchè così alto dietro non mi piace. Inoltre non giovano al baricentro e al parcheggio in piano: devo sempre mettere i cunei. Forse se mi gira lo abbasso del tutto e ci piazzo le Bitop per i traghetti causa sbalzo lungo.

Modificato da Prat il 11/01/2011 alle 16:01:26
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:18:37
Prat se posso dove le hai prese le zeppe?Fatte da solo o alla G...Sm...Non per dire sempre quello ma sul mio vi è poco spazio per i soffietti ad aria .Fra una diecina di giorni prendero gli ammortizzatori e montandoli studierò sul da farsi, essendo piu duri può darsi che guadagno qualche "mm" in altezza[:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:24:13
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 11/01/2011  22:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi proprio di no! Dodo
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:27:49
Lo so ,era una battuta!![;)][;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:58:47
Gli spessori li hanno in concessionaria Iveco e se ne sono sprovvisti tagliano una vecchia balestra. Mi permetto di suggerirti di verificare il peso sull'asse per capire se non sia necessario mettere un foglio di balestra ulteriore. Avere il posteriore accucciato con anche i soffietti non è poca cosa. Per quanto riguarda lo spazio esiguo all'espansione dei serbatoi in gomma è normale se i tuoi sono come gli Alko e quindi montati tra assale e traversa superiore originale al posto dei tamponi di fine corsa.
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:11:19
Esatto sono montati lì,sono emmerre doppia balza.Se non hanno un perno di centraggio me li faccio da solo,stacco i cavallotti infilo e provo!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:40:49
Sull'Icaro mi feci mettere un secondo foglio trovato in recupero a costo zero. Era di un vecchio Ducato 14: Stessa larghezza, spessa al centro 2.5/3 cm e più o meno stessa curvatura.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:45:02
Nessuno sa darmi qualche ragguaglio? >Datemi qualche consiglio: >_Reperibilità bombole da 2/3 litri, dove li posso trovare? >_Raccorderia per i tubi Alko? Si riesce a fare facilemnte un bel >lavoro o ci sono rischi di perdire lungo il percorso...? Grazie, Max
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:47:43
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 12/01/2011  17:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bombole si costruisconoe poi si verificano "ad immersione", la raccorderia non è specifica di marca semmai idonea al tubo e del tipo con virola a serraggio con chiave (meglio non usare gli attacchi rapidi che sopportano male i picchi di pressione). Il "bel lavoro" dipende molto dalla manualità,voglia e disponibilità di tempo di chi lo esegue.... Parere personale. Dodo
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 13/01/2011 alle: 13:01:47
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/01/2011  21:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! di costruirmi le bombole non ci penso nemmeno, non ne sarei in grado...! [8D] Disponibilità di tempo poca! Mi chiedevo dove poter reperire tutto questo materiale già pronto, solo da assemblare nella posizione più idonea sul mezzo... Grazie!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/01/2011 alle: 13:19:22
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 13/01/2011  13:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella tua zona non saprei,io me le sono costruite e la raccorderia si trova in un negozio di articoli tecnici e pneumatici. Esistono già fatte, ma dal costo improponibile, almeno a mio giudizio. Dodo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 14/01/2011 alle: 10:53:51
ciao, vorrei chiedervi visto che siete cosi' addentro ai problemi Daily se con le sospensioni ad aria intergrali su tutti gli assi (N&B) si risolvono i problemi che riportate. Grazie U
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/01/2011 alle: 11:26:17
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 14/01/2011  10:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che sono riportati non li definirei problemi: sono miglioramenti delle risposte di guida,aumento della stabilità di marcia e diminuzione del rollio: su può condensare il tutto in magiiore "handling" del veicolo. Le sospensioni integrali pneumatiche, a mio avviso, dovrebbero essere del tipo a controllo elettronico di assetto con compressore, solo cosi si ha una vera efficacia nel controllo di tutto il sistema elastico del mezzo. Il rapporto costo/beneficio non è sicuramente dei più favorevoli, considerato che comunque gli ammortizzatori DEVONO ESSERE SEMPRE ADEGUATI AL SISTEMA ELASTICO di sopensione sia esso molla,balestra o soffietto pneumatico. Quindi, oltre ai soffietti quasi sicuramente necessiterà anche il cambio di ammortizzatori, con ulteriore aggravio di costi. La sospensione pneumatica è integrativa a quella meccanica esistente e non sostitutiva, per intenderci non vengono eliminate ne la balestra/barra di torsione (a seconda del modello di telaio) anteriore ne quelle posteriori: sottolineo questo perchè aspettarsi l'effetto "autobus GT" completamente sospeso sull'aria non tragga in inganno a lavoro finito. Migliorano la stabilità (maggiore appoggio laterale) e la sensazione di cosistenza di tutto il comparto sospensioni, ma il rollio richiede sempre comunque barre rinforzate, la gommatura a spalla alta è benefica sull'assorbimento delle asperità. A mio avviso è sicuramente un deciso passo avanti (costoso peò) non risolutivo di tutti i mali però. Parere personale. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:20:30
SunLiner intende quelle integrali anche anteriori sviluppate per il 67q ... queste sì che sono a livello Bus. Le integrali ad aria risolvono parecchio ed offrono in più un gran comfort. Ovviamente se l'ammortizzatore originale non è un gran chè anche lì si possono ottenere miglioramenti sul ritorno.

Modificato da Prat il 14/01/2011 alle 12:21:54
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:54:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2011  12:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio 35c15 del 2003 ho montato le 195/75/r16, se le tengo a pressione 4 le botte secche sull'anteriore si sentono eccome! Solo se le tengo a 3.8/3.6 i colpi si attenuano. Non ho particolari problemi di rollio. Monto ancora gli ammort. originali e non sembramo scarichi, pensi che degli ammortizz. ant. più performanti possano aiutarmi e quali eventualmente? [B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link