CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

assetto e campanatura iveco daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 04/07/2016 alle: 22:26:48
salve, ragazzi e ragazzelaugh,mi sono posto una domanda?avendo un iveco  con barre di torsione anteriori da poter regolare,oltre alla campanatura, l anteriore si alza e si abbassa,cambiando il baricentro del mezzo e l assetto,secondo voi come deve essere regolata? io avevo portato il camper quasi pari alzando l anteriore per comodità di livellamento,ma non sò se mi peggiora la stabilità e la campanatura. Ho letto dei post dove controllano solamente la campanatura. Caricando le  barre oltre che alzare l anteriore lo irrigidisce? grazie saluti marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:20:19
Ciao Marco, ho un 35/12 con barre di torsione, ho approfondito l'argomento in proprio in quanto le "officine" a cui mi sono rivolto non hanno risolto il problema che da sempre affliggeva il mio camper che era la tendenza a tirare a dx, cerco di rispondere alle tue domande, come hai detto alzare o abbassare l'altezza del mezzo comporta la variazione della campanatura delle ruote ant. che deve essere identica su ambedue i lati altrimenti il mezzo tirerà verso il lato con il valore piu' alto, il valore va regolato attenendosi ai dati riportati sul libretto uso e manutenzione, alzare le barre non irrigidisce la sospensione ma varia soltanto la posizione di lavoro, sul mio mezzo ho regolato l'assetto utilizzando due martinetti idraulici Iveco posizionati sotto i bracci della sospensione e verificato i valori con l'ausilio di una livella di precisione fissata sui dischi dei freni, valori poi ricontrollati sui cerchioni con il mezzo a terra, il lavoro ha risolto diversi problemi, oltre a non tirare a dx, permette ai pnumatici di lavorare in modo corretto, prima tendevano ad ovalizzarsi, dopo 30/40 mila Km, o addirittura a scoppiare, ora le gomme sembrano tornite...Un saluto Enzo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 11/07/2016 alle: 16:05:07
ciao,enzo 44 scusa per il ritardo nella mia risposta.Hai detto delle cose molto giuste riguardo al modo corretto delle gomme,ma nel mio caso per poter fare lavorare correttamente le gomme devo abbassare notevolmente  l anteriore spostando il baricentro di assetto.Sicuramente miglioro  l usura gomme,ma il baricentro secondo me e troppo in avanti,e per questo motivo, chiedevo dei consigli per arrivare ad un giusto compromessowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link