CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aumento portata su Arca M 720 GLT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Andre7979
Andre7979
13/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 13:59:44
buongiorno a tutti, ho cercato col tasto apposito, ma nulla per il mio caso:
posseggo un camper arca 720 glt del 2006 e come potete bene immaginare non sto dentro con i pesi, posseggo patente C e vorrei alzare la portata, la meccanica è 3000 160cv, vorrei sapere se è possibile omologarlo per una portata superiore e se si può come, grazie a tutti in anticipo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 15:00:23
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 13:59:44

buongiorno a tutti, ho cercato col tasto apposito, ma nulla per il mio caso: posseggo un camper arca 720 glt del 2006 e come potete bene immaginare non sto dentro con i pesi, posseggo patente C e vorrei alzare la portata, la meccanica è 3000 160cv, vorrei sapere se è possibile omologarlo per una portata superiore e se si può come, grazie a tutti in anticipo
Non so se è ancora in vigore, ma non si poteva modificare l' omologazione dopo i 7 anni.
Poi ovviamente, la meccanica deve essere omologabile a portate superiori, e questo lo si vede dal libretto, in base al telaio.
Ivo
Andre7979
Andre7979
13/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:07:26
sò solo che al momento dell'immatricolazione al proprietario è stato chiesto se patente B o C e quindi aumento portata e aveva scelto B x comodità... non conosco il discorso dei tempi, nel senso, se un mezzo può portare x non è cvhe tra 7 non può più... cioè questo mi dice la logica, la legge ripeto non la conosco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:14:11
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:07:26

sò solo che al momento dell'immatricolazione al proprietario è stato chiesto se patente B o C e quindi aumento portata e aveva scelto B x comodità... non conosco il discorso dei tempi, nel senso, se un mezzo può portare x non è cvhe tra 7 non può più... cioè questo mi dice la logica, la legge ripeto non la conosco  
7 anni e nulla osta del costruttore.
Sai dove trovare il costruttore!
Dovrai andare da Trigano'? Arca non c'è più da un bel po'. Temo dovrai metterti a dieta. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/01/2022 alle 16:18:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/01/2022 alle 16:14:11

7 anni e nulla osta del costruttore. Sai dove trovare il costruttore! Dovrai andare da Trigano'? Arca non c'è più da un bel po'. Temo dovrai metterti a dieta.  Roberto 
I 7 anni sono passati, e comunque credo, che pure il costruttore fatichi a dare nulla osta, su un mezzo del 2006.
Quindi mi sa che è più semplice, accettare i rischi over peso, o alleggerire il mezzo. 
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Andre7979
Andre7979
13/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:36:01
ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?!
dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica...
intanto grazie per le vostre risposte
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:39:36
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2022 alle 16:25:09

I 7 anni sono passati, e comunque credo, che pure il costruttore fatichi a dare nulla osta, su un mezzo del 2006. Quindi mi sa che è più semplice, accettare i rischi over peso, o alleggerire il mezzo. 
Ivo.
Ti risulta che Arca esista ancora? 
Conosco bene quella ex azienda,è fallita intorno anni 93/4, poi rinata sotto il nome Arcadia, poi di nuovo fallita, infine è subentrato Trigano', non so se oggi c'è sempre lui, gli stabilimenti non sono più a Pomezia, ma penso trasferiti in Toscana val d'elsa. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:42:45
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:36:01

ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?! dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica... intanto grazie per le vostre risposte
Come ti hanno detto, sono passati ormai 7 anni e arca non ti darebbe il nulla osta.
La proposta di legge è più che altro una leggenda metropolitana e non ci farei affidamento. Esiste già una patente più facile da conseguire per guidare veicoli oltre i 35q
Lunica tua alternativa è immatricolarsi in Germania e rei mmatricolarlo in Italia dopo aver cambiato la portata
Ma preparati a spendere un po di soldini
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:48:30

ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?! dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica... intanto grazie per le vostre risposte
Ma ti pare che anche passasse una simile proposta la estenderebbero a vecchi camper senza i dovuti sistemi di sicurezza, poi è una proposta sollecitata dai costruttori, ma per vendere il nuovo, ma comunque credo che sia insormontabile per via delle complesse Normative UE.
Anche in Germania lo hanno capito, una volta estinte quelle patenti dei nonni, oggi tutti a 35ql, vedi il prodotto di oggi sono molto attenti ai pesi,
Quindi tutti i nipoti con la B solo a max 35ql. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 16:48:35
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 13:59:44

buongiorno a tutti, ho cercato col tasto apposito, ma nulla per il mio caso: posseggo un camper arca 720 glt del 2006 e come potete bene immaginare non sto dentro con i pesi, posseggo patente C e vorrei alzare la portata, la meccanica è 3000 160cv, vorrei sapere se è possibile omologarlo per una portata superiore e se si può come, grazie a tutti in anticipo
Devi chiedere il nulla osta alla casa madre tramite concessionario rivenditore ARCA, oppure andare in una agenzia di pratiche auto.
Di norma l’aumento della portata è molto più semplice (come nulla osta) del ritorno a 35 quintali.
Peccato perché un usato patente C, visto che hai la patente ti era più consono su tutto, il 90% dei camper è fuori peso ed i rischi, adesso, sono davvero tanti 

La proposta di legge è la solita leggenda metropolitana, nel senso che sono 10 anni che ogni anno si ripete e poi se hai la C non ti serve.
Hanno fatto la C1 non professionale, chi vuole prende quella ma hanno sempre camper 35 quintali e allora…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/01/2022 alle 16:55:12
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 18:15:37
Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O.

Io ho appena fatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali.
ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono.
 certo, prima di tutto ti serve il nulla osta.
Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
Lollipibus
Andre7979
Andre7979
13/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 19:57:51
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 18:15:37

Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O. Io ho appena
fatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali. ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono.  certo, prima di tutto ti serve il nulla osta. Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
...
ti ho scritto, grazie mille

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 20:34:09

Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O. Io ho appena
fatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali. ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono.  certo, prima di tutto ti serve il nulla osta. Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
...
Se sei a conoscenza di una strada percorribile effettivamente sfruttabile, non vedo perché non la devi condividere
Anzi, rendendola pubblica si sbugiarderebbero le varie MCTC che adottano questa scusa

Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 22:05:50
Non mi dilungo ma purtroppo l ingegnere della mctc fa quello che crede. Nel senso che ogni mctc recepisce le circolari del ministero e dove queste sono diciamo non completamente esaustive, interpreta. Il collaudo a portata superiore di un mezzo categoria M non è contemplato. Ma nemmeno vietato. Diciamo che non è normato in modo esaustivo. mentre sui veicoli commerciali è più in uso (specialmente in passato per importazione...da cui deriva la norma dei 7 anni)
 discutere con l'ingegnere che ha abbia torto o meno non aiuta. Ho provato.
ma questo è solo uno dei punti.

Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 08:06:39
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 22:05:50

Non mi dilungo ma purtroppo l ingegnere della mctc fa quello che crede. Nel senso che ogni mctc recepisce le circolari del ministero e dove queste sono diciamo non completamente esaustive, interpreta. Il collaudo a portata
superiore di un mezzo categoria M non è contemplato. Ma nemmeno vietato. Diciamo che non è normato in modo esaustivo. mentre sui veicoli commerciali è più in uso (specialmente in passato per importazione...da cui deriva la norma dei 7 anni)  discutere con l'ingegnere che ha abbia torto o meno non aiuta. Ho provato. ma questo è solo uno dei punti.  
...
Capisco e condivido, più volte ho anche io  ho scritto qui su COL la incompetenza di alcuni tecnici della mctc che si arrogano diritti di cui non godono.
Ma penso che co dividere la tua esperienza vissuta, possa essere di aiuto a molti

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/01/2022 alle 08:50:30
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 08:40:35

Oltre alla Svizzera aggiungi Austria, Germania, Slovenia, Croazia, queste di mia conoscenza. Negli altri paesi non so.
Prima o poi i controlli arriveranno anche in Italia.
Keep calm e buon camper Corrado
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 10:09:42
Io l'ho fatto l'anno scorso, su  un mezzo come il tuo del 2006, portata aumentata a 40Q.li
Non è assolutamente vera quindi la storia dei sette anni e nemmeno che arca non esiste piu, avrà un altro nome ma esiste
Innanzitutto devi contattare arca, e chiedere se è possibile, loro ti chiederanno il libretto del mezzo,e ti diranno se si o no;
Fatto cio, se è possibile farlo dovrai recarti in un concessionario Arca che farà la trasformazione , perche vanno aggiunti due posti, poi chiede il nulla osta ad Arca e lo portano al collaudo, se vuoi mi scrivi in privato e ti spiego meglio

Modificato da arcafra il 14/01/2022 alle 10:10:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 10:47:03
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 10:09:42

Io l'ho fatto l'anno scorso, su  un mezzo come il tuo del 2006, portata aumentata a 40Q.li Non è assolutamente vera quindi la storia dei sette anni e nemmeno che arca non esiste piu, avrà un altro nome ma esiste Innanzitutto
devi contattare arca, e chiedere se è possibile, loro ti chiederanno il libretto del mezzo,e ti diranno se si o no; Fatto cio, se è possibile farlo dovrai recarti in un concessionario Arca che farà la trasformazione , perche vanno aggiunti due posti, poi chiede il nulla osta ad Arca e lo portano al collaudo, se vuoi mi scrivi in privato e ti spiego meglio  
...
Il nome ARCA si è trascinato per almeno 40 anni, è originario di Barbieri & Gogliati anni 80', che io sappia ha avuto vari passaggi societari, per un periodo dopo il 95 si chiamò Arcadia in quanto il nome Arca era sotto tutela fallimentare, successivamente fu rilevato da Trigano con stabilimento sempre area Pomezia, infine dopo alcuni anni, gli stabilimenti sono stati trasferiti in Toscana, dove sono prodotti attualmente,
È da verificare se il modello interessato dalla richiesta di nulla osta è di competenza produttiva dell'attuale assetto societario e se è in grado di rilasciarlo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/01/2022 alle 10:48:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 10:58:54

...
Io, nel 2014, ho chiesto il passaggio a over 35 di un mezzo del 2012.
La prassi è stata quella descritta sopra, io però non sono andato alla motorizzazione, ma qui dipende molto dalle motorizzazioni, perché sono a conoscenza di modi diversi a seconda delle città, chi è andato al collaudo e chi no.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 11:02:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2022 alle 10:47:03

Il nome ARCA si è trascinato per almeno 40 anni, è originario di Barbieri & Gogliati anni 80', che io sappia ha avuto vari passaggi societari, per un periodo dopo il 95 si chiamò Arcadia in quanto il nome Arca era
sotto tutela fallimentare, successivamente fu rilevato da Trigano con stabilimento sempre area Pomezia, infine dopo alcuni anni, gli stabilimenti sono stati trasferiti in Toscana, dove sono prodotti attualmente, È da verificare se il modello interessato dalla richiesta di nulla osta è di competenza produttiva dell'attuale assetto societario e se è in grado di rilasciarlo.  Roberto 
...
Confermo che Arca non è piu a Pomezia ma a Poggibonsi , credo, direi che questa nuova società ha rilevato tutti i documenti della vecchia Arca in quanto il mio è un mezzo del 2006 e la trasformazione l'ho fatta nel 2021.

Confermo che il mio camper è stato portato al collaudo presso la motorizzazione 

Modificato da arcafra il 14/01/2022 alle 11:02:57
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 11:27:20
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 11:02:36

Confermo che Arca non è piu a Pomezia ma a Poggibonsi , credo, direi che questa nuova società ha rilevato tutti i documenti della vecchia Arca in quanto il mio è un mezzo del 2006 e la trasformazione l'ho fatta nel 2021. Confermo che il mio camper è stato portato al collaudo presso la motorizzazione 
Sfatato un altro mito che limitava l'accesso ai mezzi omologati per il peso che devono sopportare.
Grazie di averlo condiviso.

Penso che in questo forum ci saranno d'ora in poi meno scuse...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link