In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 13:59:44Non so se è ancora in vigore, ma non si poteva modificare l' omologazione dopo i 7 anni.
buongiorno a tutti, ho cercato col tasto apposito, ma nulla per il mio caso: posseggo un camper arca 720 glt del 2006 e come potete bene immaginare non sto dentro con i pesi, posseggo patente C e vorrei alzare la portata, la meccanica è 3000 160cv, vorrei sapere se è possibile omologarlo per una portata superiore e se si può come, grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:07:267 anni e nulla osta del costruttore.
sò solo che al momento dell'immatricolazione al proprietario è stato chiesto se patente B o C e quindi aumento portata e aveva scelto B x comodità... non conosco il discorso dei tempi, nel senso, se un mezzo può portare x non è cvhe tra 7 non può più... cioè questo mi dice la logica, la legge ripeto non la conosco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/01/2022 alle 16:14:11I 7 anni sono passati, e comunque credo, che pure il costruttore fatichi a dare nulla osta, su un mezzo del 2006.
7 anni e nulla osta del costruttore. Sai dove trovare il costruttore! Dovrai andare da Trigano'? Arca non c'è più da un bel po'. Temo dovrai metterti a dieta. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2022 alle 16:25:09Ivo.
I 7 anni sono passati, e comunque credo, che pure il costruttore fatichi a dare nulla osta, su un mezzo del 2006. Quindi mi sa che è più semplice, accettare i rischi over peso, o alleggerire il mezzo.
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:36:01Come ti hanno detto, sono passati ormai 7 anni e arca non ti darebbe il nulla osta.
ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?! dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica... intanto grazie per le vostre risposte
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:36:01Ma ti pare che anche passasse una simile proposta la estenderebbero a vecchi camper senza i dovuti sistemi di sicurezza, poi è una proposta sollecitata dai costruttori, ma per vendere il nuovo, ma comunque credo che sia insormontabile per via delle complesse Normative UE.
ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?! dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica... intanto grazie per le vostre risposte
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 13:59:44Devi chiedere il nulla osta alla casa madre tramite concessionario rivenditore ARCA, oppure andare in una agenzia di pratiche auto.
buongiorno a tutti, ho cercato col tasto apposito, ma nulla per il mio caso: posseggo un camper arca 720 glt del 2006 e come potete bene immaginare non sto dentro con i pesi, posseggo patente C e vorrei alzare la portata, la meccanica è 3000 160cv, vorrei sapere se è possibile omologarlo per una portata superiore e se si può come, grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 18:15:37ti ho scritto, grazie mille
Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O. Io ho appenafatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali. ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono. certo, prima di tutto ti serve il nulla osta. Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 18:15:37Se sei a conoscenza di una strada percorribile effettivamente sfruttabile, non vedo perché non la devi condividere
Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O. Io ho appenafatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali. ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono. certo, prima di tutto ti serve il nulla osta. Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 22:05:50Capisco e condivido, più volte ho anche io ho scritto qui su COL la incompetenza di alcuni tecnici della mctc che si arrogano diritti di cui non godono.
Non mi dilungo ma purtroppo l ingegnere della mctc fa quello che crede. Nel senso che ogni mctc recepisce le circolari del ministero e dove queste sono diciamo non completamente esaustive, interpreta. Il collaudo a portatasuperiore di un mezzo categoria M non è contemplato. Ma nemmeno vietato. Diciamo che non è normato in modo esaustivo. mentre sui veicoli commerciali è più in uso (specialmente in passato per importazione...da cui deriva la norma dei 7 anni) discutere con l'ingegnere che ha abbia torto o meno non aiuta. Ho provato. ma questo è solo uno dei punti.
In risposta al messaggio di Andre7979 del 13/01/2022 alle 16:36:01Oltre alla Svizzera aggiungi Austria, Germania, Slovenia, Croazia, queste di mia conoscenza. Negli altri paesi non so.
ok, allora ultima cosa, sapete a che punto è questa benedetta proposta di legge per aumentare la capacità delle patenti B a 40/42q, e soprattutto se va estesa ai mezzi in circolazione, o meglio tutti i mezzi quindi anche i più datati?! dato per presupposto che il problema in fin dei conti rimane la svizzera in pratica... intanto grazie per le vostre risposte
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 10:09:42Il nome ARCA si è trascinato per almeno 40 anni, è originario di Barbieri & Gogliati anni 80', che io sappia ha avuto vari passaggi societari, per un periodo dopo il 95 si chiamò Arcadia in quanto il nome Arca era sotto tutela fallimentare, successivamente fu rilevato da Trigano con stabilimento sempre area Pomezia, infine dopo alcuni anni, gli stabilimenti sono stati trasferiti in Toscana, dove sono prodotti attualmente,
Io l'ho fatto l'anno scorso, su un mezzo come il tuo del 2006, portata aumentata a 40Q.li Non è assolutamente vera quindi la storia dei sette anni e nemmeno che arca non esiste piu, avrà un altro nome ma esiste Innanzituttodevi contattare arca, e chiedere se è possibile, loro ti chiederanno il libretto del mezzo,e ti diranno se si o no; Fatto cio, se è possibile farlo dovrai recarti in un concessionario Arca che farà la trasformazione , perche vanno aggiunti due posti, poi chiede il nulla osta ad Arca e lo portano al collaudo, se vuoi mi scrivi in privato e ti spiego meglio
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2022 alle 18:15:37Io, nel 2014, ho chiesto il passaggio a over 35 di un mezzo del 2012.
Quella dei 7 anni è una storia. Nel senso che non ha un fondo legislativo, ma viene usata come scusa da diverse mctc per evitare il problema, appoggiandosi ad una normativa che invece riguarda i veicoli N ed O. Io ho appenafatto il passaggio. Il mio mezzo è del 2008. Se sei interessato scrivimi in privato, non.rispondo qua e non sono interessato a polemiche o opinioni personali. ci ho messo 1 anno. ma le strade ci sono. certo, prima di tutto ti serve il nulla osta. Ma anche ottenerlo ha il suo percorso privilegiato rispetto ad andare dal conce e basta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2022 alle 10:47:03Confermo che Arca non è piu a Pomezia ma a Poggibonsi , credo, direi che questa nuova società ha rilevato tutti i documenti della vecchia Arca in quanto il mio è un mezzo del 2006 e la trasformazione l'ho fatta nel 2021.
Il nome ARCA si è trascinato per almeno 40 anni, è originario di Barbieri & Gogliati anni 80', che io sappia ha avuto vari passaggi societari, per un periodo dopo il 95 si chiamò Arcadia in quanto il nome Arca erasotto tutela fallimentare, successivamente fu rilevato da Trigano con stabilimento sempre area Pomezia, infine dopo alcuni anni, gli stabilimenti sono stati trasferiti in Toscana, dove sono prodotti attualmente, È da verificare se il modello interessato dalla richiesta di nulla osta è di competenza produttiva dell'attuale assetto societario e se è in grado di rilasciarlo. Roberto
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 11:02:36Sfatato un altro mito che limitava l'accesso ai mezzi omologati per il peso che devono sopportare.
Confermo che Arca non è piu a Pomezia ma a Poggibonsi , credo, direi che questa nuova società ha rilevato tutti i documenti della vecchia Arca in quanto il mio è un mezzo del 2006 e la trasformazione l'ho fatta nel 2021. Confermo che il mio camper è stato portato al collaudo presso la motorizzazione