CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

[auto] Idroguida andata - può essere il semiasse?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 10:52:04
Allora, ieri l'idroguida della mia  Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui.
La questione.
Intanto pur essendo vecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo.
Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:11:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2017 alle 10:52:04

Allora, ieri l'idroguida della mia  Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendo
vecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Premetto che non sono un meccanico, ma il semiasse trasferisce la forza di rotazione (coppia) dal differenziale alla ruota via giunto omocinetico, nulla ha a che spartire con la direzionalità della ruota e relativi sforzi.

Un saluto
- Roberto -
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:20:41

Allora, ieri l'idroguida della mia  Croma se ne è andata definitivamente. Sono arrivato con sforzi erculei dal mio meccanico e lacrimando per la spesa che mi aspetta l'ho lasciata da lui. La questione. Intanto pur essendo
vecchia (10 anni) la macchina ha pochi km, in quanto oramai io al lavoro vado in treno, avendo il camper non la uso per le vacanze, insomma, fa un po' di km per andare a sciare di inverno, un po' di giri in zona per le commissioni, i 3 km per arrivare in stazione a/r. Stante questo uso limitato, per me può durare almeno altri 5 anni minimo. Il mio dubbio è questo. Un paio di anni fa si era rotto il semiasse. Lo avevo fatto sostituire per motivi contingenti da quello che ritengo un bravo ragazzo ma di cui non avevo referenze. Può essere che un montaggio errato di un semiasse (che per il resto però va alla grande) possa compromettere l'idroguida ? Non so, stringendo troppo una qualche parte ? Perché è una coincidenza che mi ha dato sempre da pensare, non so se è solo temporale o può essere anche causale. Non è che voglia un rimborso, la frittata è fatta, più di tutto capire se è il caso di bandire quel meccanico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
E' difficile da dire, un serraggio non corretto può provvocare problemi e rotture, ma quella è una ipotesi abbastanza remota,il tiraggio dei bulloni in modo equilibrato è la base della meccanica e della professione del meccanico in generale. Piuttosto terrei conto della qualità dei pezzi montati da Fiat . A suo tempo ho avuto per dieci anni una Fiat Regata tra mille sostituzioni ho dovuto sostituire il vaso di espansione del radiatore perche' fessurato neanche nelle saldature, in famiglia habbiamo sempre avuto Fiat , da alcuni anni non più per questi motivi. Ancora oggi visto che devo cambiare una macchina  sarei tentato di tornare in Fiat ma ho grossissimi timori.
"il est interdit d'interdir"
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:25:45

...
dani sicuramente non e' colpa del semiasse,hai l'idroguida meccanica o elettrica? se e' meccanica ti avra dato un preavviso come un rumore sordo quando hai le ruote quasi tutte girate se e' elettrica facilmente e' scoppiato il servo meccanismosul piantone dello sterzo (sullapanda non forniscono ilmotore ma tutto il piantone 9ho venduto per questo la panda blu
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 07:32:24
Sulla Croma non mi ricordo ma sulla mia Bravo del 2009 l'idroguida tanto lo vedi subito ha il tasto city per alleggerire lo sterzo in manovra
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 07:56:11

...
Cosa intendi per idroguida andata ? Sicuro che non si sia rotta la cinghia?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 08:02:52
In risposta al messaggio di alligator del 20/10/2017 alle 11:25:45

dani sicuramente non e' colpa del semiasse,hai l'idroguida meccanica o elettrica? se e' meccanica ti avra dato un preavviso come un rumore sordo quando hai le ruote quasi tutte girate se e' elettrica facilmente e' scoppiato il servo meccanismosul piantone dello sterzo (sullapanda non forniscono ilmotore ma tutto il piantone 9ho venduto per questo la panda blu
Nella Panda basta cambiare il sensore del servosterzo. La maggior parte dei meccanici non lo fa ...
Fiat fornisce il motore completo o solo il sensore. Io ho fatto sostituire solo il sensore e revisionare il motorino, il tutto viene garantito dal  meccanico senza se e senza ma !
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 09:15:31
Ma hai controllato se nella vaschetta del liquido idroguida il liquido era presente? Può essere una normale perdita, magari da un tubo e quindi la riparazione potrebbe essere relativamente economica, considera che quella Fiat è nata durante l'accordo commerciale con GM e aveva il pianale e sospensioni in comune con non mi ricordo quale grossa Opel dell'epoca (Vectra?)probabilmente l'idroguida potrebbe essere una delle parti in comune.
Tanti anni fa mi successe qualcosa di simile con un fiorino 17D; acceso alla mattina, sterzo durissimo e rumoroso, arrivato al primo distributore vicino casa aggiunto liquido servosterzo, veloce spurgo girando a destra e sinistra lo sterzo con il tappo della vaschetta aperta e sono partito; avevo una perdita di liquido che periodicamente rabboccavo, mai trovata e mai trovato liquido per terra, a distanza di anni pulendolo sotto il sedile lato guida prima di venderlo ho trovato un lago di liquido che aveva impregnato completamente la moquette; la perdita era all'ingresso del piantone sterzo nella scatola guida, trafilava sotto la moquette e si fermava sotto il sedile guidatore come in una vasca di raccolta.

Volendo risparmiare, cosa che capisco benissimo, gli sfasci sono pieni di quelle croma, ci sono grossi sfasci che vendono anche via WEB.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:29:06
In risposta al messaggio di venerdi13 del 21/10/2017 alle 09:15:31

Ma hai controllato se nella vaschetta del liquido idroguida il liquido era presente? Può essere una normale perdita, magari da un tubo e quindi la riparazione potrebbe essere relativamente economica, considera che quella
Fiat è nata durante l'accordo commerciale con GM e aveva il pianale e sospensioni in comune con non mi ricordo quale grossa Opel dell'epoca (Vectra?)probabilmente l'idroguida potrebbe essere una delle parti in comune. Tanti anni fa mi successe qualcosa di simile con un fiorino 17D; acceso alla mattina, sterzo durissimo e rumoroso, arrivato al primo distributore vicino casa aggiunto liquido servosterzo, veloce spurgo girando a destra e sinistra lo sterzo con il tappo della vaschetta aperta e sono partito; avevo una perdita di liquido che periodicamente rabboccavo, mai trovata e mai trovato liquido per terra, a distanza di anni pulendolo sotto il sedile lato guida prima di venderlo ho trovato un lago di liquido che aveva impregnato completamente la moquette; la perdita era all'ingresso del piantone sterzo nella scatola guida, trafilava sotto la moquette e si fermava sotto il sedile guidatore come in una vasca di raccolta. Volendo risparmiare, cosa che capisco benissimo, gli sfasci sono pieni di quelle croma, ci sono grossi sfasci che vendono anche via WEB.  
...
Intanto grazie a tutti. Giorgio (alligator) non leggerà per un po' in quanto impegnato giorno e notte contro gli incendi della valle.
Ok, non è stato il semiasse. A poche settimane dalla sua sostituzione del semiasse ogni tanto il servosterzo smetteva di funzionare per 1-2 secondi (diventava durissimo), poi riprendeva, ovviamente segnale sul quadro comandi apposito acceso.
L'ho fatto vedere più volte, lo hanno guardato più volte, hanno provato a cambiare i cavi di alimentazione che mi dicono essere un punto debole. Alla fine me l'hanno aperto e mi hanno detto che dentro era mezzo bruciato. Io una delle prime volte avevo nettamente sentito puzza di roba elettrica bruciata.
Solo che per un po' contavo sulla mia forza per sostenere quei pochi secondi, poi sempre peggio, la settimana scorsa amen, tutto andato, è stato un miracolo (mi stavo per far male alla spalla) arrivare dal meccanico senza carro attrezzi.
Il meccanico (di mia fiducia e anche di alligator) mi ha promesso che se riesce a farmi spendere meno ci prova, la macchina ha un valore commerciale quasi nullo, ma un valore d'uso elevato, ampia, spaziosa, con relativamente pochi km, lasciata tutto il giorno in un parcheggio pubblico (stazione).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link