CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Autoroller su ducato 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:07:01
Premetto che ho una discreta competenza in campo meccanico ed elettrico avendo lavorato per tanti anni nel settore veicoli industriali. Ho un autoroller del 2002su ducato 230, ho già smontato e verificato tutto l'impianto ed è tutto a posto.Smontato anche il derivatore e anche lì " sembrerebbe tutto a posto" in quanto non presenta all'apparenza nessuna anomalia conferma avuta anche da un elettrauto.Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.Help me please
Serafino Corona
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 12:07:01

Premetto che ho una discreta competenza in campo meccanico ed elettrico avendo lavorato per tanti anni nel settore veicoli industriali. Ho un autoroller del 2002su ducato 230, ho già smontato e verificato tutto l'impianto
ed è tutto a posto.Smontato anche il derivatore e anche lì sembrerebbe tutto a posto in quanto non presenta all'apparenza nessuna anomalia conferma avuta anche da un elettrauto.Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.Help me please Serafino Corona
...
Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.

, a parte che non so cosa sia il derivatore, toglilo, e vedi cosa succede
Silvio
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 13:27:40
Intendo la centralina di derivazione , dove stanno i fusibili . È una nordelettronica mod 101
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 14:38:54
Forse sono io che sono tardo, ma mica ho capito quale è il problema.

Nella centralina c'è un rele, comandato dal D+ dell alternatore, che dopo avere avviato il motore mette in collegamento il positivo di BM e il positivo di BS, e spegnendo il motore (non arriva piu il D+ dall alternatore), le separa.

E' qui che non funziona qualcosa?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 17:34:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 14:38:54

Forse sono io che sono tardo, ma mica ho capito quale è il problema. Nella centralina c'è un rele, comandato dal D+ dell alternatore, che dopo avere avviato il motore mette in collegamento il positivo di BM e il positivo di BS, e spegnendo il motore (non arriva piu il D+ dall alternatore), le separa. E' qui che non funziona qualcosa?
Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
Serafino Corona
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 17:45:20
probabilmente si è spelato il cavo dove brucia il fusibile e tocca il telaio, controlla quella linea
Silvio
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 18:04:44
Li è tutto a posto , l'unico dubbio che ho è su un pin positivo della centralina di derivazione che è in collegamento con un negativo. Però l' ho fatta verificare anche a un elettrauto e ha detto che secondo lui deve funzionare così, 
Serafino Corona
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 19:49:35
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 18:04:44

Li è tutto a posto , l'unico dubbio che ho è su un pin positivo della centralina di derivazione che è in collegamento con un negativo. Però l' ho fatta verificare anche a un elettrauto e ha detto che secondo lui deve funzionare così, 
Se un positivo è in contatto con un negativo, senza nessun utilizzatore nel mezzo, è ovvio che il fusibile salta. 
Io consiglierei a quell,'elettrauto di cambiare mestiere e a te di cambiare elettrauto
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 06:25:06
se salta il fusibile le fasi non sono concordi, prova con un tester, positivo cellula/positivo motore, il tester deve segnare zero e in questo caso non deve bruciare fusibili, poi passi al negativo e anche qui non devi rilevare differenza di tensione, se segna 12 volt c'è qualche cosa che non va, e in questo caso brucia fusibili, un elettrauto mediocre dovrebbe trovare il guasto

la prova devi farla in centralina non alle batterie

Modificato da Hecktor2 il 05/07/2019 alle 06:28:23
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:48:03
Ho già verificato tutto.Il problema è nella centralina. Appena posso la vivisezionò e vi aggiorno.Grazie per la collaborazione.
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 17:34:42

Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
Come fanno a caricarsi entrambe le batterie dall alternatore, se sono scollegate tra loro?
L alternatore carica solo la BM, poi quando il rele mette in parallello BM e BS allora si carica anche la BS.

c'è qualcosa che non mi torna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:49:42
Concordo con te, il camper l'ho appena preso ,consapevole dei problemi che aveva. È stato " paciugato" abbastanza dai vecchi proprietari. È la prima volta che metto le mani su un camper,per cui devo ancora capire il funzionameto dell' impianto elettrico. Comunque penso che il problema sia nella centralina in quanto ho un pin negativo collegato con un pin positivo che va alla BM, ed è quello che fa saltare tutto. Appena ho tempo la smonto e verifico.
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di Sera 64 del 05/07/2019 alle 12:49:42

Concordo con te, il camper l'ho appena preso ,consapevole dei problemi che aveva. È stato paciugato abbastanza dai vecchi proprietari. È la prima volta che metto le mani su un camper,per cui devo ancora capire il funzionameto
dell' impianto elettrico. Comunque penso che il problema sia nella centralina in quanto ho un pin negativo collegato con un pin positivo che va alla BM, ed è quello che fa saltare tutto. Appena ho tempo la smonto e verifico.
...
La cosa peggiore e anche piu pericolosa, sono proprio i "paciughi" fatti dai precedente proprietari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link