In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 12:07:01Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.
Premetto che ho una discreta competenza in campo meccanico ed elettrico avendo lavorato per tanti anni nel settore veicoli industriali. Ho un autoroller del 2002su ducato 230, ho già smontato e verificato tutto l'impiantoed è tutto a posto.Smontato anche il derivatore e anche lì sembrerebbe tutto a posto in quanto non presenta all'apparenza nessuna anomalia conferma avuta anche da un elettrauto.Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.Help me please Serafino Corona
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 14:38:54Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
Forse sono io che sono tardo, ma mica ho capito quale è il problema. Nella centralina c'è un rele, comandato dal D+ dell alternatore, che dopo avere avviato il motore mette in collegamento il positivo di BM e il positivo di BS, e spegnendo il motore (non arriva piu il D+ dall alternatore), le separa. E' qui che non funziona qualcosa?
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 18:04:44Se un positivo è in contatto con un negativo, senza nessun utilizzatore nel mezzo, è ovvio che il fusibile salta.
Li è tutto a posto , l'unico dubbio che ho è su un pin positivo della centralina di derivazione che è in collegamento con un negativo. Però l' ho fatta verificare anche a un elettrauto e ha detto che secondo lui deve funzionare così,
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 17:34:42Come fanno a caricarsi entrambe le batterie dall alternatore, se sono scollegate tra loro?
Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sera 64 del 05/07/2019 alle 12:49:42La cosa peggiore e anche piu pericolosa, sono proprio i "paciughi" fatti dai precedente proprietari.
Concordo con te, il camper l'ho appena preso ,consapevole dei problemi che aveva. È stato paciugato abbastanza dai vecchi proprietari. È la prima volta che metto le mani su un camper,per cui devo ancora capire il funzionametodell' impianto elettrico. Comunque penso che il problema sia nella centralina in quanto ho un pin negativo collegato con un pin positivo che va alla BM, ed è quello che fa saltare tutto. Appena ho tempo la smonto e verifico.
www.iz4dji.it