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Autoroller su ducato 230

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6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:07:01
Premetto che ho una discreta competenza in campo meccanico ed elettrico avendo lavorato per tanti anni nel settore veicoli industriali. Ho un autoroller del 2002su ducato 230, ho già smontato e verificato tutto l'impianto ed è tutto a posto.Smontato anche il derivatore e anche lì " sembrerebbe tutto a posto" in quanto non presenta all'apparenza nessuna anomalia conferma avuta anche da un elettrauto.Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.Help me please
Serafino Corona
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 12:07:01

Premetto che ho una discreta competenza in campo meccanico ed elettrico avendo lavorato per tanti anni nel settore veicoli industriali. Ho un autoroller del 2002su ducato 230, ho già smontato e verificato tutto l'impianto
ed è tutto a posto.Smontato anche il derivatore e anche lì sembrerebbe tutto a posto in quanto non presenta all'apparenza nessuna anomalia conferma avuta anche da un elettrauto.Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.Help me please Serafino Corona
...
Il problema è che secondo me proprio il derivatore mi mette in corto le due batterie BM e BS.

, a parte che non so cosa sia il derivatore, toglilo, e vedi cosa succede
Silvio
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 13:27:40
Intendo la centralina di derivazione , dove stanno i fusibili . È una nordelettronica mod 101
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 14:38:54
Forse sono io che sono tardo, ma mica ho capito quale è il problema.

Nella centralina c'è un rele, comandato dal D+ dell alternatore, che dopo avere avviato il motore mette in collegamento il positivo di BM e il positivo di BS, e spegnendo il motore (non arriva piu il D+ dall alternatore), le separa.

E' qui che non funziona qualcosa?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 17:34:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 14:38:54

Forse sono io che sono tardo, ma mica ho capito quale è il problema. Nella centralina c'è un rele, comandato dal D+ dell alternatore, che dopo avere avviato il motore mette in collegamento il positivo di BM e il positivo di BS, e spegnendo il motore (non arriva piu il D+ dall alternatore), le separa. E' qui che non funziona qualcosa?
Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
Serafino Corona
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 17:45:20
probabilmente si è spelato il cavo dove brucia il fusibile e tocca il telaio, controlla quella linea
Silvio
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 18:04:44
Li è tutto a posto , l'unico dubbio che ho è su un pin positivo della centralina di derivazione che è in collegamento con un negativo. Però l' ho fatta verificare anche a un elettrauto e ha detto che secondo lui deve funzionare così, 
Serafino Corona
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 19:49:35
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 18:04:44

Li è tutto a posto , l'unico dubbio che ho è su un pin positivo della centralina di derivazione che è in collegamento con un negativo. Però l' ho fatta verificare anche a un elettrauto e ha detto che secondo lui deve funzionare così, 
Se un positivo è in contatto con un negativo, senza nessun utilizzatore nel mezzo, è ovvio che il fusibile salta. 
Io consiglierei a quell,'elettrauto di cambiare mestiere e a te di cambiare elettrauto
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 06:25:06
se salta il fusibile le fasi non sono concordi, prova con un tester, positivo cellula/positivo motore, il tester deve segnare zero e in questo caso non deve bruciare fusibili, poi passi al negativo e anche qui non devi rilevare differenza di tensione, se segna 12 volt c'è qualche cosa che non va, e in questo caso brucia fusibili, un elettrauto mediocre dovrebbe trovare il guasto

la prova devi farla in centralina non alle batterie
 

Modificato da Hecktor2 il 05/07/2019 alle 06:28:23
6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:48:03
Ho già verificato tutto.Il problema è nella centralina. Appena posso la vivisezionò e vi aggiorno.Grazie per la collaborazione.
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di Sera 64 del 04/07/2019 alle 17:34:42

Concordo con te fino a lì va tutto bene , ma nel momento in qui il relè mette in collegamento le due batterie queste vanno in corto. Se lo faccio lavorare con le due batterie scollegate fra loro va tutto bene, sia il pannello che l'alternatore le ricaricano entrambe, ma quando rimetto il fusibile , si brucia subito.
Come fanno a caricarsi entrambe le batterie dall alternatore, se sono scollegate tra loro?
L alternatore carica solo la BM, poi quando il rele mette in parallello BM e BS allora si carica anche la BS.

c'è qualcosa che non mi torna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Sera 64
Sera 64
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:49:42
Concordo con te, il camper l'ho appena preso ,consapevole dei problemi che aveva. È stato " paciugato" abbastanza dai vecchi proprietari. È la prima volta che metto le mani su un camper,per cui devo ancora capire il funzionameto dell' impianto elettrico. Comunque penso che il problema sia nella centralina in quanto ho un pin negativo collegato con un pin positivo che va alla BM, ed è quello che fa saltare tutto. Appena ho tempo la smonto e verifico.
Serafino Corona
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di Sera 64 del 05/07/2019 alle 12:49:42

Concordo con te, il camper l'ho appena preso ,consapevole dei problemi che aveva. È stato paciugato abbastanza dai vecchi proprietari. È la prima volta che metto le mani su un camper,per cui devo ancora capire il funzionameto
dell' impianto elettrico. Comunque penso che il problema sia nella centralina in quanto ho un pin negativo collegato con un pin positivo che va alla BM, ed è quello che fa saltare tutto. Appena ho tempo la smonto e verifico.
...
La cosa peggiore e anche piu pericolosa, sono proprio i "paciughi" fatti dai precedente proprietari.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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