CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Autunno, tempo di tagliandi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:07:37
Rientrato dalle ferie, credo sia venuto il momento di fare il tagliando al mio mezzo, vorrei un consiglio anche per contenere la spesa.

Si tratta di un X250 del 2011, ultimo tagliando fatto ad ottobre 2014 con 45000 km. adesso a ottobre 2016 ne ha 60.000
vorrei andare da un meccanico generico, a cui farei fare olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio.
Poi ci sarebbe il discorso della cinghia distribuzione. Fiat dice di farla ogni 50 anni o 150.000 km. Siamo arrivati a 5 anni ma con meno della meta' dei KM, secondo voi la devo fare o no? posso aspettare un altro anno con buon margine di sicurezza?
il vecchio Camper che avevo preso usato con Ducato X230 aveva 50000 km e la cinghia con 14 anni di vita , la cambiai subito, ma era ancora in apparente buono stato.
Volevo poi sapere se conviene girare il treno gomme anteriore con il posteriore , le gomme hanno 12000 km e sono state cambiate nel 2015.
Andrea IW5CI
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:00:37
Ognuno ha le sue idee in merito ai tagliandi. Per il tuo quesito ti rispondo come farei io.

Olio: 15000km sono pochi per un olio sintetico. Anche il lasso di tempo di 2 anni non è eccessivo. Io passerei l'inverno (se lo usi il camper) e rimanderei l'intervento alla prossima primavera. Qualche km in più e 6 mesi sulle spalle.

Cinghia distribuzione: 5 anni la ritengo un lasso di tempo molto breve. bisogna vedere anche dove il camper è rimessato (all'aperto? esposto alle intemperie e all'umidità/freddo invernale? Queste cose sono deleterie per la gomma). Io questo lo rimanderei di 1-2 anni... se considero le mie condizioni (per fortuna ho la catena).

Gomme: 12000 km anche qui sono pochi. Nelle auto si fa anche a 10000 ma il consumo è maggiore a causa della percorrenza in curva più veloce, con più grip e più consumo. Ma dipende anche dalla marca. Nella mia auto, per esempio, a 10000km il consumo nelle Michelin era praticamente uniforme tra anteriore e posteriore. L'ho fatto a 20000km ma... non era comunque necessario!

Purtroppo bisogna anche "leggere" le cose per conto proprio perché alcuni meccanici/gommisti ovviamente fanno il suo, salvo avere un meccanico di fiducia e onesto che ti consiglia per il meglio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:49:58
Ciao, concordo abbastanza con le tue idee. Le gomme sono Michelin Agilis Camper. Probabilmente le cambiero' per l'eta' piuttosto che per l'usura, perche' stimo di arrivare ai loro 5 anni di vita con una percorrenza di 50.000 km che per le Michelin sono relativamente pochi.
Il camper e' rimessato sotto una tettoia e seppur all'aperto, e' maggiormente riparato rispetto allo stare completamente alle intemperie (non ci piove sopra).
In effetti visto che d'inverno il camper lo uso con minor frequenza, potrei aspettare la primavera per fare il tagliando.
L'olio si presenta all'apparenza ancora chiaro e in 15.000 km non e' sceso nemmeno di 1 mm.

Mi chiedo se le condizioni di uso dei camper siano da ritenersi gravose oppure no. I padroncini, specialmente con mezzi non propri, guidano sempre a razzo, non facendo alcun cool-down e partendo spesso a freddo. E' pero' vero che viaggiano mediamente piu' leggeri.
Io faccio regolarmente il cool-down prima di spengere il motore (rallento per qualche minuto prima di fermarmi in autostrada e tengo 30 secondi il motore al minimo) e non supero quasi mai i 100 km/h (sebbene il mio semintegrale arrivi a quasi 150) , quindi ritengo di salvaguardare parecchio la meccanica, anche se il peso e' quello che e' (viaggio mediamente sui 3300 kg).
Penso anche di avere il piede piuttosto leggero, visto che (sgrat sgrat) in 30 anni di patente , non sono mai rimasto a piedi con un mezzo, mai rotto un motore o rifatto una frizione. Di solito sempre e solo ordinaria manutenzione.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link