Mah, si tratta solo di usarlo in maniera diversa, in questo si usano molto di piu le marce, e se in autostrada trovo salita scalo subito in 5a o 4a ma tira benissimo fino ai 4mila giri, senza problemi e vedo che fare una salita in 4a ai 3500 giri va benissimo. Ci sono le marce, ci sono i giri, e quindi perchè non sfruttarli tutti?
Il freno motore è morto con l'avvento del turbo, quando avevo il motore 35-10 da 80 cv sul primo camper aveva un gran freno motore, mai piu avuto dopo.
// ma purtroppo l'altra faccia della medaglia è il freno motore!! //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/12/2016 alle 22:31:51
// ma purtroppo l'altra faccia della medaglia è il freno motore!! // Assieme alla Dyane , alla Giulia e alla 600 , solo un ricordo Mar..cucciolo
Avute due Dyane, la miglior auto mai avuta, sospensioni favolose!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2016 alle 22:46:29
Avute due Dyane, la miglior auto mai avuta, sospensioni favolose! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso , ne ho avute diverse , fra le quali anche una Dyane 4 la versione prima con cilindrata uguale alla Due Cavalli ( 430 cc ) e le pagavo , negli anni ottanta dalle 500 alle 800 mila lire , le utilizzavo davvero per tutto , ai tempi correvo ancora in moto da cross e ci caricavo su anche la moto , facendomi portare fin sopra i campi di gara per gli allenamenti ( le moto non erano targate , solo pista ) , bene le riducevo ai minimi termini , ma quel motore girava sempre e ricordo che una di queste per gioco , l'ho letteralmente annegata varandola da uno scivolo per barche a mare , di retromarcia

In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/12/2016 alle 22:58:55
Mah , di certo un motore di cilindrata inferiore potrà anche avere gli stessi cavalli o anche più rispetto ad uno di cilindrata superiore , cavalleria che comunque non serve a tanto sui mezzi di un certo peso , quel cheserve è la coppia motrice e serve solo se correttamente spalmata in basso , non di certo un freno motore migliore , se non altro per gli attriti interni quelli rimanenti , ovvio Poi è una questione di rapporti al ponte , infatti Tommaso parla di X mila giri e marce , io ancora ho i cavi Bowden in rodaggio Se cambio marcia è solo per preservare gli organi della trasmissione , altrimenti mi scordo di togliere la sesta Al massimo vado giù dalle discese più ripide , anche in prima/seconda a non più di 3000 g/m , se non altro per un mio personale fastidio interiore e per alcuni organi , come gli iniettori ( piezo ) A 100 km/h sono sotto ai 2000 g/m ..sarà meglio o peggiorativo in generale ?? Boh ..vedremo se così il mondo sarà meno inquinato fra un paio d anni , rispetto ad ieri Io ho i miei dubbi e faccio quel che posso , con un giro in camper in meno e un giro in bici in più e tenendomi un euro 4 Dimenticavo con la Smart che è un euro 5 ho continui problemi con la famosa ciofeca ( opss EGR ) , se uso l auto in città . la centralina mi va spesso in recovery ..ma scusate la Smart non era una minicar di lusso DA CITTA' ??? Meditiamo Mar ..cucciolo
anch'io a 100km/h viaggio esattamente a 2000 giri in 6a come con il precedente camper.
http://www.mercedes-benz.it/con...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2016 alle 16:40:47
Sei sicuro -sicuro che i consumi sarebbero stati maggiori con il 3000 6cil. che con l'attuale ? Se si : di quanto ? Ovviamente stesso carico -stessa velocità-stesso traffico. Non è piuttosto legato alla coppia ,chesicuramente sul 3000 è maggiore e pertanto sotto meno sforzo. Franco Coppia Nm Coppia nominale 450 400 350 300 250 200 150 100 800 1.600 2.400 3.200 4.000 4.800 Regime a giri/min 440 Nm 360 Nm 305 Nm 250 Nm 240 Nm Motore CDI OM 651 DE22LA 70 kW (95 CV) Motore CDI OM 651 DE22LA 95 kW (129 CV) Motore CDI OM 651 DE22LA 120 kW (163 CV) Motore CDI OM 642 DE30LA 140 kW (190 CV) Motore a benzina M 271 E 18 ML 115 kW (156 CV) Ovviamente parlando sempre di mezzo quasi a 40 ql. e non vuoto come da catalogo Mercedes
Esattttttto

In risposta al messaggio di Kurt del 20/12/2016 alle 20:34:21
Turbo = no freno motore , non regge Di VR turbo avuti ne ho perso la memoria, eppure zero freno motore lo ho trovato principalmente sul 2300, che per tutto il resto lo trovo il + equilibrato tra consumi, prestazioni. Io direi solo peso e cilindrata sono inversamente proporzionali, Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Io gli unici veicoli che ho avuto con un freno motore come dico io, sono stati il motore IVECO 35-8 su un Renault Master del 1978 e il Mercedes 2400 sulla G240 del 1985.
In risposta al messaggio di Kurt del 20/12/2016 alle 19:54:10
Ho avuto il 6 cilindri in linea ( un fottuto Camaro) il 5 cilindri ( Mercedes 316) 4, 3 ,2 ,1, cilindri .macchina con compressore volumetrico( cesso pazzesco) Mi manca solo l'8 V... visto che 10 e 12 me li posso solo sognare.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Non occorre sognarli
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2016 alle 19:17:18
Esattttttto Un motore che al banco ha un consumo specifico superiore , non è detto che di fatto consumi più di uno che al banco consuma meno Nella realtà , non tanto paradossalmente le cose cambiano Io che holo stesso motore che aveva Tommaso sul precedente camper , consumo mediamente meno che lui ..il motore è uguale , stile di guida , mezzo e aerodinamica no Tradotto in soldoni , io faccio agevolmente i 10 km/l ...lui faceva gli 8 Forse ( sicuro ) pesando ancor più di lui , sto sulle 4,2 t Finche posso mi tengo stretto questo signor motore Sono sicuro che nei consumi dichiarati un motorino piccino consumi meno ....sulla carta Mar..cucciolo
Penso che tu abbia il 3000 160 cv come sul mio mh che però non pesa 4,2 ton ma sta dentro alle 3,5 ton. Tuttavia i 10km/lt me li sogno; spesso tale resa appare sul trip ma non viene confermata dai lt che mi eroga la pompa per ripristinare il pieno. In autostrada viaggio sempre con il controlcruise e nelle strade normali non supero mai gli 80/90 di tachimetro (abbondante di 10 km rispetto al gps) quando è possibile. <Non faccio mai accelerazioni brusche ma graduali; in 50 anni di guida non ho mai fatto una frizione. Sbaglio qualcosa??? Accetto consigli per raggiungere la tua resa; quando va bene io faccio presumibilmente gli 8 km lt. Grazie per un eventuale riscontro e auguri di buone feste!!!
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/12/2016 alle 18:12:12
Non occorre sognarli Ma prendere come ho fatto io una usata e costa molto meno di quanto si immagini, Audi S6 10 cilindri (motore Lamborghini) La uso poco -consuma meno del camper,ma quando la avvio il sogno è disponibile! Franco
Quanto paghi di bollo ............. e fai 12 km con 1 litro ............ forse da passo Fedaia verso Caprile !!
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/12/2016 alle 18:12:12
Non occorre sognarli Ma prendere come ho fatto io una usata e costa molto meno di quanto si immagini, Audi S6 10 cilindri (motore Lamborghini) La uso poco -consuma meno del camper,ma quando la avvio il sogno è disponibile! Franco
ma , che consumi meno del camper ci credo poco , a meno che tu non abbia un camper a benzina
In risposta al messaggio di illungo del 21/12/2016 alle 20:45:57
Penso che tu abbia il 3000 160 cv come sul mio mh che però non pesa 4,2 ton ma sta dentro alle 3,5 ton. Tuttavia i 10km/lt me li sogno; spesso tale resa appare sul trip ma non viene confermata dai lt che mi eroga la pompaper ripristinare il pieno. In autostrada viaggio sempre con il controlcruise e nelle strade normali non supero mai gli 80/90 di tachimetro (abbondante di 10 km rispetto al gps) quando è possibile. <Non faccio mai accelerazioni brusche ma graduali; in 50 anni di guida non ho mai fatto una frizione. Sbaglio qualcosa??? Accetto consigli per raggiungere la tua resa; quando va bene io faccio presumibilmente gli 8 km lt. Grazie per un eventuale riscontro e auguri di buone feste!!! illungo49
// Accetto consigli per raggiungere la tua resa; quando va bene io faccio presumibilmente gli 8 km lt.//