e diffuso anche a sinistra 
. Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema. In risposta al messaggio di plinio63 del 27/12/2016 alle 17:10:51
Buongiorno a tutti Come da titolo, sono affetto da rumori metallo con metallo in corrispondenza di asperità provenienti dall'avantreno (?). Il rumore si è presentato nell'estate 2014, lato destro solo su strada bagnata.Sull'asciutto nulla. Poi si è progressivamente stabilizzato e diffuso anche a sinistra . Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema. Venendo al punto, ho fatto sentire il mezzo ad un meccanico Iveco di mia fiducia, che, oltre a riconoscere il problema ha avanzato l'ipotesi che non sia colpa dei famosi gommini dell'avantreno MecBal, piuttosto dei silent block della cabina; secondo lui il problema è noto per la serie 1999-2006. Il problema è che lui stesso ammette la difficoltà di staccare la cabina di un mansardato dal telaio quel tanto che basta per infilarci dentro i nuovi silent block. Vi lascio immaginare l'angoscia che una tale riparazione mi crea. Abbiamo convenuto che i gommini glieli cambiamo comunque, visto che io li ho già acquistati pensando di farmi il lavoro da solo. Ci siamo lasciati con un arrivederci a gennaio con officina più libera dal carico di lavoro da mezzi d'opera, ma intanto chiedo ai colleghi esperti di Daily (Riccardo, Franco e altri che non ricordo) un'opinione in merito. A rileggervi presto. Plinio
Domani chiedo ai colleghi meccanici e poi guardo quanti di quei supporti cabina abbiamo venduto negli anni...tanto per farci un'idea.
In risposta al messaggio di plinio63 del 27/12/2016 alle 17:10:51
Buongiorno a tutti Come da titolo, sono affetto da rumori metallo con metallo in corrispondenza di asperità provenienti dall'avantreno (?). Il rumore si è presentato nell'estate 2014, lato destro solo su strada bagnata.Sull'asciutto nulla. Poi si è progressivamente stabilizzato e diffuso anche a sinistra . Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema. Venendo al punto, ho fatto sentire il mezzo ad un meccanico Iveco di mia fiducia, che, oltre a riconoscere il problema ha avanzato l'ipotesi che non sia colpa dei famosi gommini dell'avantreno MecBal, piuttosto dei silent block della cabina; secondo lui il problema è noto per la serie 1999-2006. Il problema è che lui stesso ammette la difficoltà di staccare la cabina di un mansardato dal telaio quel tanto che basta per infilarci dentro i nuovi silent block. Vi lascio immaginare l'angoscia che una tale riparazione mi crea. Abbiamo convenuto che i gommini glieli cambiamo comunque, visto che io li ho già acquistati pensando di farmi il lavoro da solo. Ci siamo lasciati con un arrivederci a gennaio con officina più libera dal carico di lavoro da mezzi d'opera, ma intanto chiedo ai colleghi esperti di Daily (Riccardo, Franco e altri che non ricordo) un'opinione in merito. A rileggervi presto. Plinio
interessante questa cosa. solo su bagnato.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/12/2016 alle 21:09:40
Per alzare il muso , far lavorare meno la balestra trasversale : Mi sono autocostruito delle sospensioni pneumatiche aggiuntive adattate allo scopo e perfettamente funzionanti da quasi due anni. Un soffietto Firestone caricatoa 5-6 bar è posizionato fra il trapezio e sorregge il MH sollevandolo anche di alcuni centimetri. Il compressore che serve per le AlKo posteriori serve pure per ant. E 4 manometri tengono sotto controllo e livellano a piacere Le buche e i giunti si sentono appena e nessun rumore di fine corsa viene percepito durante la guida,molto più riposante. Franco
In risposta al messaggio di suki74 del 28/12/2016 alle 22:33:37
Oggi ho indagato in officina. Come ha scritto Riccardo il controllo di quei quattro supporti e relativamente agevole e semplice. Non ti rimane che controllare. In officina da me qualcuno l'hanno cambiato soprattutto però sulla serie subito dopo. Rik.
Bene, Grazie per i vostri gentili riscontri. La questione è rimandata a gennaio quando i bisonti si saranno rimessi in strada e l'officina sarà più libera.