CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avantreno Daily: nuova puntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/12/2016 alle: 17:10:51
Buongiorno a tutti
Come da titolo, sono affetto da rumori "metallo con metallo" in corrispondenza di asperità provenienti dall'avantreno (?). Il rumore si è presentato nell'estate 2014, lato destro solo su strada bagnata. Sull'asciutto nulla. Poi si è progressivamente stabilizzato frown e diffuso anche a sinistra frownfrown. Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema.
Venendo al punto, ho fatto sentire il mezzo ad un meccanico Iveco di mia fiducia, che, oltre a riconoscere il problema ha avanzato l'ipotesi che non sia colpa dei famosi gommini dell'avantreno MecBal, piuttosto dei silent block della cabina; secondo lui il problema è noto per la serie 1999-2006. Il problema è che lui stesso ammette la difficoltà di staccare la cabina di un mansardato dal telaio quel tanto che basta per infilarci dentro i nuovi silent block. Vi lascio immaginare l'angoscia che una tale riparazione mi crea. Abbiamo convenuto che i gommini glieli cambiamo comunque, visto che io li ho già acquistati pensando di farmi il lavoro da solo.
Ci siamo lasciati con un arrivederci a gennaio con officina più libera dal carico di lavoro da mezzi d'opera, ma intanto chiedo ai colleghi esperti di Daily (Riccardo, Franco e altri che non ricordo) un'opinione in merito.
A rileggervi presto.
Plinio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/12/2016 alle: 19:54:05
Ciao, rumore di metallo su metallo e silent bloc a mio parere non hanno nulla a che vedere fra loro a meno che i gommini siano talmente distrutti ed usurati da far sfregare la lamiera della cabina con il telaio, ho un Dayli del 98, seconda serie, e non ho mai sentito questo tipo di rumore, penso invece che la causa sia da ricercare sul cinematismo dell'avantreno, quello con balestra trasversale, crea ed ha creato non pochi problemi, pensa che nell'officina Iveco dove faccio eseguire la manutenzione, fanno spesso la modifica per montare le sospensioni a barre di serie soltanto sui mezzi oltre 35 Q, secondo loro il sistema a barre è molto piu' performante, affidabile e silenzioso. Effettivamente dopo 20 anni di onorato servizio ed oltre 140 mila km va come nuovo e con gli ammortizzatori originali, il mio è un 42 declassato, se fossero i silet bloc la sostituzione la puoi effettuare soltanto abbassando il telaio non credo sia possibile alzare la cabina. Un saluto Enzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/12/2016 alle: 20:16:37
In risposta al messaggio di plinio63 del 27/12/2016 alle 17:10:51

Buongiorno a tutti Come da titolo, sono affetto da rumori metallo con metallo in corrispondenza di asperità provenienti dall'avantreno (?). Il rumore si è presentato nell'estate 2014, lato destro solo su strada bagnata.
Sull'asciutto nulla. Poi si è progressivamente stabilizzato  e diffuso anche a sinistra . Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema. Venendo al punto, ho fatto sentire il mezzo ad un meccanico Iveco di mia fiducia, che, oltre a riconoscere il problema ha avanzato l'ipotesi che non sia colpa dei famosi gommini dell'avantreno MecBal, piuttosto dei silent block della cabina; secondo lui il problema è noto per la serie 1999-2006. Il problema è che lui stesso ammette la difficoltà di staccare la cabina di un mansardato dal telaio quel tanto che basta per infilarci dentro i nuovi silent block. Vi lascio immaginare l'angoscia che una tale riparazione mi crea. Abbiamo convenuto che i gommini glieli cambiamo comunque, visto che io li ho già acquistati pensando di farmi il lavoro da solo. Ci siamo lasciati con un arrivederci a gennaio con officina più libera dal carico di lavoro da mezzi d'opera, ma intanto chiedo ai colleghi esperti di Daily (Riccardo, Franco e altri che non ricordo) un'opinione in merito. A rileggervi presto. Plinio
...

Domani chiedo ai colleghi meccanici e poi guardo quanti di quei supporti cabina abbiamo venduto negli anni...tanto per farci un'idea.
Senza sentire il rumore è praticamente impossibile capirne la provenienza.
Ti aggiorno domani sera.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/12/2016 alle: 20:27:54
In risposta al messaggio di plinio63 del 27/12/2016 alle 17:10:51

Buongiorno a tutti Come da titolo, sono affetto da rumori metallo con metallo in corrispondenza di asperità provenienti dall'avantreno (?). Il rumore si è presentato nell'estate 2014, lato destro solo su strada bagnata.
Sull'asciutto nulla. Poi si è progressivamente stabilizzato  e diffuso anche a sinistra . Aver montato le nuove Michelin Agilis con indice di carico maggiorato a 110/108 (a proposito NON le raccomando) ha accentuato il problema. Venendo al punto, ho fatto sentire il mezzo ad un meccanico Iveco di mia fiducia, che, oltre a riconoscere il problema ha avanzato l'ipotesi che non sia colpa dei famosi gommini dell'avantreno MecBal, piuttosto dei silent block della cabina; secondo lui il problema è noto per la serie 1999-2006. Il problema è che lui stesso ammette la difficoltà di staccare la cabina di un mansardato dal telaio quel tanto che basta per infilarci dentro i nuovi silent block. Vi lascio immaginare l'angoscia che una tale riparazione mi crea. Abbiamo convenuto che i gommini glieli cambiamo comunque, visto che io li ho già acquistati pensando di farmi il lavoro da solo. Ci siamo lasciati con un arrivederci a gennaio con officina più libera dal carico di lavoro da mezzi d'opera, ma intanto chiedo ai colleghi esperti di Daily (Riccardo, Franco e altri che non ricordo) un'opinione in merito. A rileggervi presto. Plinio
...

interessante questa cosa.  solo su bagnato.

che sia una leggera deriva della gomma su bagnato a far comparire il rumore?
quindi da ricercare in quella zona? 
tutte le boccole e cuscinetti della ruotagruppo sospensione sono stati verificati?
attacco ammortizzatori
sterzo?
....

poi rumori metallo su metallo... di che genere?
gnik gnil
klang klang
klok klok
cioè così per capire...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 27/12/2016 alle: 21:09:40

Per alzare il muso , far lavorare meno la balestra trasversale :
Mi sono autocostruito delle sospensioni pneumatiche aggiuntive
adattate allo scopo e perfettamente funzionanti da quasi due anni.
Un soffietto Firestone caricato a 5-6 bar è posizionato fra il trapezio
e sorregge il MH sollevandolo anche di alcuni centimetri.
Il compressore che serve per le AlKo posteriori serve pure per ant.
E 4 manometri tengono sotto controllo e livellano a piacere
Le buche e i giunti si sentono appena e nessun rumore di fine corsa
viene percepito durante la guida,molto più riposante.
1zr25w9.jpg

Franco

Modificato da franco49tn il 29/12/2016 alle 16:59:00
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 23:12:13
mi destabilizzi col bagnato !!! per i supporti cabina fai una prova togli il parasassi interno ruota da li puoi vedere sia il supporto che il cavalletto dove c'e' una filettatura che puoi mettere un bullone per irrigidire e sollevare il supporto e poi lo provi i posteriori della cabina sinceramente ne ho cambiati solo in 2 mezzi diciamo che sia raro che si danneggiano  però...... 

18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 28/12/2016 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/12/2016 alle 21:09:40

Per alzare il muso , far lavorare meno la balestra trasversale : Mi sono autocostruito delle sospensioni pneumatiche aggiuntive adattate allo scopo e perfettamente funzionanti da quasi due anni. Un soffietto Firestone caricato
a 5-6 bar è posizionato fra il trapezio e sorregge il MH sollevandolo anche di alcuni centimetri. Il compressore che serve per le AlKo posteriori serve pure per ant. E 4 manometri tengono sotto controllo e livellano a piacere Le buche e i giunti si sentono appena e nessun rumore di fine corsa viene percepito durante la guida,molto più riposante. Franco  
...

yes complimenti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/12/2016 alle: 10:25:26
Innanzitutto grazie per i riscontri.
Cerco di rispondere in sintesi:
Franco: ricordavo il lavoro sull'avantreno (oltre che la tua competenza), ma oltre a non avere le tue stesse capacità, ricordo che la cabina originale poggia su 4 silent block, mentre quella dei MH solo su 2. Non avrei le tue stesse priorità, voglio dire,

Riccardo: quella del bagnato è proprio strana, ma purtroppo ne sono certo: si iniziò a sentire solo sotto la pioggia, poi a strada bagnata, poi sempre. So del guscio nel passaruota da rimuovere, a gennaio cominceremo da lì.

Turbinello: la deriva della gomma la escluderei, le ho pure cambiate a febbraio con quelle a indice di carico maggiorato (non lo faccio più!) che "hanno più spalla". Il tipo di rumore è klok klok e il passeggero se lo sente anche sotto i piedi (come sollecitazione trasmessa al pavimento) oltre che alle orecchie.

Enzo: dalle mie parti la modifica per portare l'avantreno a barre (da MecBal a MecBar) è un business: non c'è verso di far marciare dritti i ruota singola allestiti ad autofrigo.

Aggiungo che lo stesso meccanico ammette che quando cedono i silent block della cabina, questa si avvicina al paraurti schiacciando il profilo in gomma che le separa, mentre nel mio caso non vi è traccia (cabina e paraurti perfettamente allineati), allo stesso tempo non vi sono cedimenti dx o sx: all'arco passaruota le misure sono uguali.

Plinio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/12/2016 alle: 22:33:37
Oggi ho indagato in officina. Come ha scritto Riccardo il controllo di quei quattro supporti e relativamente agevole e semplice.
Non ti rimane che controllare.
In officina da me qualcuno l'hanno cambiato soprattutto però sulla serie subito dopo.

Rik.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/12/2016 alle: 10:08:10
In risposta al messaggio di suki74 del 28/12/2016 alle 22:33:37

Oggi ho indagato in officina. Come ha scritto Riccardo il controllo di quei quattro supporti e relativamente agevole e semplice. Non ti rimane che controllare. In officina da me qualcuno l'hanno cambiato soprattutto però sulla serie subito dopo. Rik.

Bene, Grazie per i vostri gentili riscontri. La questione è rimandata a gennaio quando i bisonti si saranno rimessi in strada e l'officina sarà più libera. 
Nel frattempo ho consultato la Scotti V.I., di Empoli dove l'abbinamento Daily/Camper concentra le massime competenze. Mi hanno rassicurato sulla difficoltà/criticità della sostituzione dei silent block sul mansardato (cosa ben diversa sarebbe sul MH). Sempre che sia quello il problema. Servirà pazienza, l'ho già capito. Vi terrò aggiornati.
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 31/12/2016 alle: 08:23:56
Ciao Plinio, mi aggancio xkè la cosa potrebbe interessare anche a me..... appena hai news fai sapere.
O.T. 
Ho chiamato, ma presumo fossero chiusi x ferie xkè nn hanno risposto, cmq ho trovato il problema è risolto. Ti avrei mandato un messaggio stasera con gli auguri e per informarti sul problema 

Buon anno a tutti e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link