quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/03/2011 19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pungi[;)] Dipende che batteria servizi hai[:0] se è una NON di Avviamento, quindi senza spunto...la ACCOPPI[V] se invece, è una da Autotrazione (ecco perchè...personalmente preferisco le Optima[:D]) allora...Certo che Si[;)] Per quanto riguarda il caricabatterie, io Eviterei la carica con batteria collegata, tuttavia c'è chi lo fà (daltronde parecchie centraline VR prevedono la carica anche a batteria motore, i pannelli lo fanno...ma...dipende anche dallo stato della batteria, se Totalmente Scarica...) Io, Personalmente Evito[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Leggi le Magnifiche Spiegazioni in merito di Emme48, normalmente su Cellula[;)]
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/03/2011 19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' per questo motivo che vorrei avere le due batterie uguali , cioe' non quella dei servizi a scarica lenta, cosi' se per caso dovrei rimanere in panne con quella del motore , la inverto , o faccio il ponte con i cavi , ma sappi che i cavi devono garantire il passaggio della corrente con una buona sezione,e se il motore si avvia subito OK. ma se stenta , allora conviene subito invertire . Per la carica quando e' fermo , potresti fare come faccio io , che ogni tanto gli lascio la presa 220v inserita per qualche giorno , NB solo perche' dove e' parcheggiato d'inverno c'e' poco sole , altrimenti con il pannello solare ,( sotto i raggi del sole almeno per 4/5 ore ) non ci sarebbero problemi di ricarica. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/03/2011 19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D]farò una verifica,e per la batteria motore lo posso fare solo scollegando i morsetti giusto?thanks speedy
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 17/03/2011 19:51:18 (> Io ho fatto così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Solo con i cavi è troppo poco perchè non riesci a ripartire sel la BM si guasta, corto o isolamento che sia. I cavi volanti sono troppo pericolosi visto che nelle messe in moto non è possibile inserire protezioni, meglio un impianto fisso quindi. Marco.