CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestra in composito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:19:05
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/08/2017 alle 13:54:12

a settembre affronteremo la questione con laika e fiat se queste balestre di ... plastica. Per ora le ho fatte rinforzare (a mie spese) ed ho risolto. Camper morbido, che ammortizza e non spacca i mobili interni. E ci sono
4/5 cm ai tamponi.  Così farò vacanze serene senza preoccuparmi di ogni piccola buca. In ogni caso oltre alle mie piatte (anche con il gavone scarico) ne ho viste di questo tipo su un altro laika, poco più leggero del mio (ed ancora scarico); anche queste erano quasi piatte e con 3/4 cm di margine quindi ... Buone vacanze e grazie delle vostre risposte  
...
Ciao Massimo
"Per ora le ho fatte rinforzare": interessanteblush
Come si fa?
Probabilmente quest'anno sostituiro' il mio camper con un altro Laika.
Questa cosa delle balestre mi preoccupa non poco.sad
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:20:34
In risposta al messaggio di Kurt del 02/08/2017 alle 14:17:00

Ho avuto per 4 anni  il 4012... ho trovato la quadra con pneumatici 225...( su ruote da 15)  avevvo la doppia lama... anche carico mai e poi mai  toccava da fermo..   Immagino involontariamente Tu lo abbia troppo caricato slt 
No. infatti scaricato il gavone non è cambiato nulla. Però hai detto bene... avevi la doppia lama (in acciaio) e  non la singola ..,.di plastica !
Massimo

Modificato da volvo960 il 02/08/2017 alle 14:38:38
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:38:02
foglio aggiuntivo da un balestraio in provincia di Varese. F.lli Polacchini di Cavaria. Se cerchi balestre sul forum vedrai quanti ci sono andati anche arrivando da lontano ...
Non ho avuto più tempo di tornare a fare la pesata dell'asse  posteriore del camper, ma visto che tra gavone pieno e vuoto non è cambiato nulla ...  Qui qualche foto.

con gavone carico
con gavone carico

e con gavone scarico

ed infine con i fogli di rinforzi

A tua disposizione se hai bisogno. Hai tutto agosto per documentarti.
Buone vacanze

Massimo
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:48:59
Eppure quel lamone mi dava proprio tanta sicurezza...angry
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:51:03
Ora ho l Alko..  A me piaceva un asstto duro.. ma questo è troppo..
 mi rimane solo da lavorare    sulle atm gomme..
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di Kurt del 02/08/2017 alle 14:51:03

Ora ho l Alko..  A me piaceva un asstto duro.. ma questo è troppo..  mi rimane solo da lavorare    sulle atm gomme.. slt
anche a me sembrava "importante" ma lo stesso balestraio mi ha detto che sono anni che le case ogni tanto ci provano con le balestre di ... plastica ... salvo poi tornare indietro ...  
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/08/2017 alle 15:15:12

anche a me sembrava importante ma lo stesso balestraio mi ha detto che sono anni che le case ogni tanto ci provano con le balestre di ... plastica ... salvo poi tornare indietro ...  
Ciao Massimo.
Se non vedo male, il balestraio ha messo una lama di acciaio sotto quella composita
Bella storiafrown.
Prima la "semiassite" adesso la "balestrite"
A Parma passero' il tempo a guardare sotto i veicoli dello stand Laikasadwink.
Battuta a parte, se non mi convincono rinvio l' acquisto.
Troppo importanti le sospensioni.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 18:08:15
Balestre in plastica su veicoli commerciali da cui derivano i nostri mezzi non se ne vedono, qualcosa è stato fatto ma nel settore auto, evidentemente non sono idonee per carichi gravosi dove regna sovrano l'acciaio. Secondo il mio parere li è stato fatto per ridurre il peso complessivo e dare maggiore spazio alla possibilità di carico, speriamo che non gli venga pure l'idea di fare cambi e motori totalmente in plasticalaugh ciaoo. 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 20:48:14
tutto giusto. la plastica sempre sui camper per risparmiare peso. 
va beh a Parma guarderemo sotto i camper insieme. tanto per settembre saprò dirvi come si comporta.
comunque da gallarate a sesto s.g. ho potuto apprezzare nuovamente il molleggio della sospensione. 
secondo me da vuoto non era sicuramente ai tamponi ma la balestra era quasi dritta comunque ...  
vedremo quelli di parma 
buone vacanze a tutti

Massimo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:50:33
Ciao Massimo, anche io col 709 sono quasi al massimo da vuoto.... quanto hai speso x la modifica?
in settimana vedo se riesco a farmi un giro in conce e inizio a mettere le mani avanti...
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:55:28
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/08/2017 alle 14:50:33

Ciao Massimo, anche io col 709 sono quasi al massimo da vuoto.... quanto hai speso x la modifica? in settimana vedo se riesco a farmi un giro in conce e inizio a mettere le mani avanti... Emiliano 
350 e passa la paura (e superi le buche) ... Con la garanzia la vedo dura.
Un po' mi girano ma vai a dimostrargli che la balestra non è valida ... A Parma mi farò un giro sotto tutti i Laika e mi farò sentire.
Comunque io non avevo scelta. 5.000 km per le vacanze con le balestre così a pacco ...
Massimo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 15:13:37
In risposta al messaggio di volvo960 del 03/08/2017 alle 14:55:28

350 e passa la paura (e superi le buche) ... Con la garanzia la vedo dura. Un po' mi girano ma vai a dimostrargli che la balestra non è valida ... A Parma mi farò un giro sotto tutti i Laika e mi farò sentire. Comunque io non avevo scelta. 5.000 km per le vacanze con le balestre così a pacco ...
Se non mi faranno niente in garanzia mi troverai sotto ai camper Laika anche a me in fiera... o a discutere angry
Cmq nn è ammissibile che dopo 5000 km siano andate !!
Io sono di poco sotto i 2000.... vedrò quando torno
buone ferie 
Emiliano 
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 15:47:53
Max dovevi tenere quello vecchio che era un gioiellinowinkwinkchi lo compra usato fà un affare per come lo tenevi e con le modifiche fatte.

Beppe
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:08:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/08/2017 alle 15:13:37

Se non mi faranno niente in garanzia mi troverai sotto ai camper Laika anche a me in fiera... o a discutere  Cmq nn è ammissibile che dopo 5000 km siano andate !! Io sono di poco sotto i 2000.... vedrò quando torno buone ferie  Emiliano 
Non hai capito. Il camper ha solo 1100 km. I 5000 li devo fare questa estate facendo il giro della Spagna Atlantica ! 
Credo che siano sempre state piatte e vicine ai tamponi (purtroppo non ci ho fatto caso quando sono andato sotto a vederlo sotto da vuoto).  Per questo voglio vedere come sono quelle dei Kreos in fiera. Poi ci vediamo tutti la e mentre il Sig.Laika ed il SIg.Fca sono sotto a guardare saliamo tutti sul camper laugh
Ciao
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 18:24:43
In risposta al messaggio di volvo960 del 03/08/2017 alle 14:55:28

350 e passa la paura (e superi le buche) ... Con la garanzia la vedo dura. Un po' mi girano ma vai a dimostrargli che la balestra non è valida ... A Parma mi farò un giro sotto tutti i Laika e mi farò sentire. Comunque io non avevo scelta. 5.000 km per le vacanze con le balestre così a pacco ...
Ciao Massimo.
"ma vai a dimostrargli che la balestra non è valida"
Non dovrebbe essere cosi' difficile.
Personalmente mi comporterei cosi'.
Prendi contatti con Laika e chiedi l' intervento di un loro tecnico
Svuoti il camper e lo porti in concessionaria
In presenza del tecnico Laika verificate la situazione.
Se non ti da fastidio farti una passeggiata nel senese (zona peraltro bellissima), chiedi un controllo direttamente in Laika
Se la balestra e' a tampone o quasi, c'e' poco da discutere.
Ovviamente do per scontato che tu non abbia aggiunto accessori pesanti successivamente alla vendita.
Se invece gli accessori sono stati montati direttamente da Laika o dal concessionario, ne rispondono ovviamente loro.
Credo sia inutile rivolgersi a FCA, in quanto ovviamente scaricheranno la responsabilita' sull' allestitore.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 20:44:34
In risposta al messaggio di volvo960 del 03/08/2017 alle 16:08:38

Non hai capito. Il camper ha solo 1100 km. I 5000 li devo fare questa estate facendo il giro della Spagna Atlantica !  Credo che siano sempre state piatte e vicine ai tamponi (purtroppo non ci ho fatto caso quando sono andato
sotto a vederlo sotto da vuoto).  Per questo voglio vedere come sono quelle dei Kreos in fiera. Poi ci vediamo tutti la e mentre il Sig.Laika ed il SIg.Fca sono sotto a guardare saliamo tutti sul camper  Ciao
...
Scusa hai ragione avevo letto male.... quindi attualmente ne hai meno di me, ora sto tornando in Italia, domani sera vado a prendere il camper è controllo subito anche il mio e se sono a contatto chiamo subito il conce e faccio presente la situazione, se poi avrò danni ne risponderanno loro !! 
come ha scritto Salvatore, se a vuoto sei a fondo corsa o pochissimo sollevato i problemi sono di Laika
Emiliano 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 21:12:31
lo so avete ragione. non ho montato nulla di pesante quindi non sarebbe un problema, ma non vorrei intraprendere  una crociata per 350 euro.
il balestraio mi diceva che molti furgoni dotati di bilama che sanno di dover caricare un pò (tipo noi) vanno a rinforzare anche quelle.
Va beh per adesso ho risolto ed ho la testa in spagna. ci vedremo a Parma e sarei felice di incontrarvi.
Buone vacanze a entrambi  
Massimo
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 22:14:19
Scusate l'ignoranza, ma il composito precisamente che materiale è? Fibra di carbonio ,kevlar o simili?
E' una cosa che monta fiat sui nuovi ducato o è una specifica richiesta degli allestitori?

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 22:26:29
Per Emiliano
Aspetto tue notiziewink

Per Massimo
Goditi le tue vacanzewink
La Spagna atlantica e' bellissima, in particolare le rias galiziane (rientrato da qualche settimanasmiley)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 10:16:55
In risposta al messaggio di 4road del 03/08/2017 alle 22:14:19

Scusate l'ignoranza, ma il composito precisamente che materiale è? Fibra di carbonio ,kevlar o simili? E' una cosa che monta fiat sui nuovi ducato o è una specifica richiesta degli allestitori?  
Boh, non so. Fuori è grigia ma credo sia verniciata (forse per spacciarla per alluminio!) mentre dentro (l'hanno bucata per accoppiarla con il foglio di rinforzo) sembra bianca. 

Forse i tappi di bottiglia riciclati ?!

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link