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Balestra in composito

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4 20 86
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 13:11:14
si poi ho capito il motivo della pastiglia. Le usano anche per regolarizzare le diverse altezze dei mezzi tra un lato e l'altro.
Purtroppo il mio era in pronta consegna e solo su light. 

 
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 13:51:45
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 10:49:41

Buongiorno, forse c'entra poco o nulla, comunque volevo aggiungere un contributo alla discussione Ho già avuto diversi camper, sempre profilati leggeri, per i quali ho sempre buttato un occhio di riguardo alle sospensioni,
altezza da terra ecc. Per la prima volta (dopo diversi mezzi classici) ci siamo indirizzati su un furgonato, nei vari concessionari dove sono stato, prima ancora di guardare l'interno, mi sdraiavo sempre sotto per vedere la situazione sospensioni, specialmente sui mezzi esposti che per ovvie ragioni, erano ancora leggeri e non contaminati da sovraccarichi. Sto parlando di furgoni Ducato X290, lunghezze 599 e 636, quindi passo 403, sono rimasto subito sorpreso poco positivamente sul fatto che tutti i marchi visitati (in versione Light), avevano le sospensioni posteriori se non a tampone, quasi (roba di pochi millimetri), questo mi ha fatto comprendere che l'allestitore in quel caso c'entrava poco, dato che i pesi più o meno coincidevano, per cui  mi sono convinto che in versione Light, tutti i Ducato furgone (almeno i 599 e 636) hanno le sospensioni quasi sui tamponi (o quasi), ed ovviamente le balestre quasi orizzontali. Una caratteristica che inizialmente mi ha lasciato un po' disorientato, parlando con i tecnici dei concessionari, chi più chi meno, consigliavano tutti di aggiungere la doppia balestra (Malibu ce l'ha anche a listino optional), se non addirittura le Alko pneumatiche. Quasi rassegnato ad acquistare un mezzo Light che inevitabilmente avrei dovuto in qualche modo risollevare, mi sono messo a cercare un mezzo in esposizione in versione Maxi, e lì le cose sono leggermente cambiate (in meglio). Al di là della presenza della pastiglia che solleva la balestra di qualche centimetro, ho notato subito che il famigerato tampone, sul Maxi dista diversi centimetri dall'arrivare a pacco, oltre che aver visto una balestra ancora arcuata e non schiacciata. Per questo motivo ho deciso per un furgonato allestito su Maxi, ho dovuto accettare qualche decina di kg in più sulla massa complessiva, ma rimane entro i limiti delle nostre necessità. Solo per info, ecco le foto (purtroppo non sono riuscito ad ottenere la stessa angolazione, ma si vede chiaramente la differenza di schiacciamento) Furgonato 636 Light con ruote da 16 (vuoto, in salone concessionario) Furgonato 636 Maxi con ruote da 16 (vuoto, in salone concessionario) A questo punto, per scompigliare ancora le carte, posto la foto del mio precedente profilato (Adria Compact SL, Light, passo 345cm, ruote da 15, lungo 660cm), qui dal concessionario, scarico, ma anche da carico (diciamo attorno ai 3400kg), il tampone distava dal finecorsa ancora circa 1 cm). Da notare che anche qui c'è la pastiglia che solleva la balestra, e la barra antirollio, non presente sui furgonati (parlo sempre del posteriore) A questo punto, non è che per il Ducato X290 ci sono due tipi di balestra in composito? Uno più rinforzato dell'altro? Non ho pensato a misurarne lo spessore sui vari punti (attacco, centrale ecc). Al di là del caso dell'Adria, altrimenti non si spiegherebbe la differenza delle due balestre dei due furgonati di cui sopra (che ricordo, sono analoghi come peso, passo ed allestimento, ma soprattutto ancora vuoti) Cordialmente
...
Ciao Davide.
Ho lo stesso dubbio dell' amico Massimo (volvo960).
Sicuro che il secondo furgonato fosse su telaio maxi?.
In Fiera mi avevano detto che la balestra in composito e' riservata solo al telaio "leggero" mentre il telaio maxi esiste solo con balestre doppia lama in acciaio.
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:47:41
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 13:11:14

si poi ho capito il motivo della pastiglia. Le usano anche per regolarizzare le diverse altezze dei mezzi tra un lato e l'altro. Purtroppo il mio era in pronta consegna e solo su light.   
Il furgonato su Ducato MY2014 con ruote da 16" e portata 35 Q.li ha sospensioni più che sufficienti. Ha un buon comfort e per la pressione delle gomme vai sul sito della Continental anche se non sono di quel marchio.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:50:03
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2017 alle 13:51:45

Ciao Davide. Ho lo stesso dubbio dell' amico Massimo (volvo960). Sicuro che il secondo furgonato fosse su telaio maxi?. In Fiera mi avevano detto che la balestra in composito e' riservata solo al telaio leggero mentre il telaio maxi esiste solo con balestre doppia lama in acciaio.  
il mio è omologato 4250 kg (immatricolato a marzo 2017) e nasce con le balestre a due fogli
DAVIDE
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:04:02
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/10/2017 alle 16:50:03

il mio è omologato 4250 kg (immatricolato a marzo 2017) e nasce con le balestre a due fogli
Ecco. Il tuo è la conferma che  se Fiat e allestitori non sono obbligati a stare nei 35 q.li,  evitano le soluzioni fantasiose con componenti in "plastica" ed utilizzano sistemi seri e magari tradizionali con materiali che supportano pesi reali ...



 
Massimo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:06:26
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 17:04:02

Ecco. Il tuo è la conferma che  se Fiat e allestitori non sono obbligati a stare nei 35 q.li,  evitano le soluzioni fantasiose con componenti in plastica ed utilizzano sistemi seri e magari tradizionali con materiali che supportano pesi reali ...  
confermo, tra l'altro viene anche con le molle anteriori rinforzate da Fiat.
In ordine di marcia intorno ai 4000 kg il camper è bello stabile, non ho i soffietti posteriori e ad oggi non ne sento la mancanza, anche con lo scooter in garage.
DAVIDE
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
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Inserito il 23/10/2017 alle: 21:32:12
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2017 alle 13:51:45

Ciao Davide. Ho lo stesso dubbio dell' amico Massimo (volvo960). Sicuro che il secondo furgonato fosse su telaio maxi?. In Fiera mi avevano detto che la balestra in composito e' riservata solo al telaio leggero mentre il telaio maxi esiste solo con balestre doppia lama in acciaio.  
Il secondo è su Maxi da 3500kg, almeno secondo quanto riportato sul listino Hymer, più che certo perchè è quello che ho appena acquistato (Hymercar Yellowstone).
Tra l'altro anche il listino Fiat Professional dell'X290 prevede un Maxi a 3500kg



Forse la doppia balestra è sulla versione Maxi da 4000kg e oltre (declassabile)... anche perchè il listino Hymer sul Maxi 3500kg riporta un aumento di peso di +35kg, mentre sul Maxi 4000kg riporta +85kg (in entrambi i casi con peso dei cerchi da 16" esclusi, riportati a parte)

In tutti i modi le due balestre (Light 3500kg e Maxi 3500kg), seppur simili, avevano tutto un altro aspetto su un mezzo o l'altro, che ripeto, erano entrambi lunghi 636 e con peso a vuoto analogo. Sul Light abbastanza schiacciata, e sul Maxi molto più arcuata (come si vede nella foto). Ripeto che si parla di furgonati, per cui le cose potrebbero essere leggermente differenti dal telaio classico da allestimento.

PS La pastiglia di cui ho parlato, è sicuramente in acciaio, e credo sia montata lì da Fiat e non dagli allestitori, ma tutto è possibile.

Ripeto, non ho dati tecnici ufficiali, solo quanto riportato sul listino Hymer



Questa è la foto (my 2018) della stessa ruota vista esternamente (con Maxi 3500kg), la distanza da ruota al parafango è evidente, e non si spiega solamente con la pastiglia di 1 centimetro max di spessore, se non che la balestra mantiene il mezzo più sollevato. Tra l'altro questo mezzo aveva il tetto a soffietto, quindi 100kg in più rispetto alla versione senza




Si fa sempre solo per ragionare, io al momento faccio solo supposizioni, magari avessi notizie tecniche certe
Davide

Modificato da nanonet il 24/10/2017 alle 08:33:16
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:10:28
Secondo me bisognerebbe riuscire a trovare un qualcosa di scritto in maniera ufficiale da Fca dove vi sia segnata la misura minima tra tampone e balestra a pieno carico, in questo modo avremmo qlkosa di reale in mano anche per poter "pretendere" eventualmente la soluzione al problema.
Parere mio....
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:55:05
Sono francamente confusosurprise
Guardando le schede tecniche Laika 2018, mi pare di capire:
1) esiste un telaio base (light) portata 3.500 chili, disponibile solo con balestra composita
2) esiste un telaio heavy con portata 4.250 - 4.400 chili (non so quale siano le differenze tecniche tra le due portate), disponibili solo con balestre in acciaio a doppia lama
3) esiste un telaio heavy con portata 3.500 chili che e' lo stesso di cui sopra (quindi con balestre in acciaio), ma guidabile con patente B. Dico cio' perche' - sempre da schede tecniche Laika - tutti i telai heavy (compreso quindi quello con portata 3.500 chili) prevedono una maggiorazione di peso di 40 chili e un costo supplementare simile.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15199
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:08:19
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2017 alle 22:10:28

Secondo me bisognerebbe riuscire a trovare un qualcosa di scritto in maniera ufficiale da Fca dove vi sia segnata la misura minima tra tampone e balestra a pieno carico, in questo modo avremmo qlkosa di reale in mano anche per poter pretendere eventualmente la soluzione al problema. Parere mio.... Emiliano 
Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci  non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importante non la lavorino già in compressione.

In ogni caso se il mezzo non ha pendenze al posteriore e non lo si sente troppo rigido dietro, (deve avere un minimo di morbidezza in curva) vuol dire che il sistema è nei parametri del suo utilizzo.
Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:15:51
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2017 alle 09:55:05

Sono francamente confuso Guardando le schede tecniche Laika 2018, mi pare di capire: 1) esiste un telaio base (light) portata 3.500 chili, disponibile solo con balestra composita 2) esiste un telaio heavy con portata 4.250
- 4.400 chili (non so quale siano le differenze tecniche tra le due portate), disponibili solo con balestre in acciaio a doppia lama 3) esiste un telaio heavy con portata 3.500 chili che e' lo stesso di cui sopra (quindi con balestre in acciaio), ma guidabile con patente B. Dico cio' perche' - sempre da schede tecniche Laika - tutti i telai heavy (compreso quindi quello con portata 3.500 chili) prevedono una maggiorazione di peso di 40 chili e un costo supplementare simile.
...
Non nascondo che anch'io sono un po' confuso, più che altro riguardo alla configurazione Maxi 3500kg (in sintesi quello che indichi come punto 3), a questo punto potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio, ma qui lo dico e qui lo nego.
Confermo che anche Hymer per la versione Maxi 3500 aggiunge +35kg (quindi siamo lì con Laika che riporta +40kg)
Questo quello che dice il listino Fiat Professional

Davide
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 10:20:45
Sul mio x250 ero appoggiato sui tamponi e si sentiva proprio che il camper era molto rigido  e che le sospensioni non avevano corsa utile, il tampone non faceva proprio niente. Aggiunto foglio di balestra da Polacchini e tutto è tornato normale con il camper che ammortizza. 
Ho fatto aggiungere da un lato uno spessore sotto la balestra per allineare il camper che pendeva da un lato
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 13:51:54
In risposta al messaggio di nanonet del 24/10/2017 alle 10:15:51

Non nascondo che anch'io sono un po' confuso, più che altro riguardo alla configurazione Maxi 3500kg (in sintesi quello che indichi come punto 3), a questo punto potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito
ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio, ma qui lo dico e qui lo nego. Confermo che anche Hymer per la versione Maxi 3500 aggiunge +35kg (quindi siamo lì con Laika che riporta +40kg) Questo quello che dice il listino Fiat Professional
...
Ciao Davide.
"potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio"
Concordo con questa interpretazione.
Quando nel 2010 ho acquistato il mio semintegrale Laika ho chiesto il telaio maxi da declassare in sede di immatricolazione a 3.500 chili.
L' operazione- se non ricordo male - era a pagamento.
Nelle schede tecniche Laika 2018 questa ozione e' sparita: quindi esiste un telaio heavy da 3500 chili e un telaio heavy da 4.250 - 4.400 chili (qualche amico conosce il perche' di 150 chili di differenza?), entrambi con maggiorazione di peso di 40 chili, il che fa pensare che si tratti solo di una differenza di carattere burocratico, legata alla patente posseduta (B o C).
Giusto per completezza, Laika prevede opzionalmente e a pagamento (262 euro) l' immatricolazione del telaio light a 3.850 chili (da guidare ovviamente con patente C).
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:06:13
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2017 alle 10:08:19

Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importante
non la lavorino già in compressione. In ogni caso se il mezzo non ha pendenze al posteriore e non lo si sente troppo rigido dietro, (deve avere un minimo di morbidezza in curva) vuol dire che il sistema è nei parametri del suo utilizzo.
...
Con il mio arca a pieno carico ho viaggiato 10 anni con le balestre bilama a filo del tampone e non ho mai avuto comportmenti strani ne nei dossi ne  nelle curve, tenuta di strada sempre ottima...
come ho gia scritto quando ho provato a montare i tamponi di un 42 qli (identici visivamente) ho notato un eccessivo irrigidimento del retrotreno e per cui li ho tolti subito
 
buoni km a tutti
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:01:16
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2017 alle 13:51:54

Ciao Davide. potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio Concordo con questa interpretazione. Quando nel 2010 ho acquistato il mio semintegrale Laika ho chiesto
il telaio maxi da declassare in sede di immatricolazione a 3.500 chili. L' operazione- se non ricordo male - era a pagamento. Nelle schede tecniche Laika 2018 questa ozione e' sparita: quindi esiste un telaio heavy da 3500 chili e un telaio heavy da 4.250 - 4.400 chili (qualche amico conosce il perche' di 150 chili di differenza?), entrambi con maggiorazione di peso di 40 chili, il che fa pensare che si tratti solo di una differenza di carattere burocratico, legata alla patente posseduta (B o C). Giusto per completezza, Laika prevede opzionalmente e a pagamento (262 euro) l' immatricolazione del telaio light a 3.850 chili (da guidare ovviamente con patente C).  
...
che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ? 
Il mio credo arrivi a 3600 o 3650 ...
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 23:52:51
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/10/2017 alle 22:01:16

che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ?  Il mio credo arrivi a 3600 o 3650 ...
Ciao Massimo.
Rettifico il mio precedente intervento riguardo al telaio light: avevo letto frettolosamente
In effetti il telaio light, anche del tuo Kreos, puo essere immatricolato sia  a 3.650 chili sia a 3.850 chili; il costo e' sempre 262 euro.
Francamente non capisco il senso di questa differenza: e' ovvio che se decido di passare alla patente C, chiedero' i 3.850 chili.surprise
Non so se l'operazione sia fattibile dopo l' acquisto: manda una mail alla Laika; sono certo che ti risponderanno.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 07:43:02
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/10/2017 alle 22:01:16

che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ?  Il mio credo arrivi a 3600 o 3650 ...
Ricordo che Tommaso (IZ4DJI), fece riomologare il suo precedente MH Hymer per passarlo da 3500 a 3850kg, cosa che riuscì a fare senza problemi (devi avere comunque l'ok dall'allestitore), ovviamente aggiungendo i costi burocratici e la necessaria patente C.
Come dissi a suo tempo (confermato poi dal successivo acquisto di Tommaso), vendere un mezzo a 3850, non è facile, dal momento che se ho la patente C, e cerco un mezzo con portata residua "rassicurante", non cerco qualcosa che è "di poco" sopra i 3500, col rischio di debordare col peso in ogni momento ed essere comunque in multa, vanificando tutti i vantaggi che un mezzo da C adeguato allo scopo (magari con portata 4250 e più) dovrebbe avere.

Infatti poi Tommaso, per poter avere una adeguata valutazione del suo usato (reso al concessionario), ha dovuto reimmatricolarlo nuovamente a 3500, altrimenti glielo valutavano un sacco di soldi in meno, o glielo tenevano in conto vendita...
Mi sono permesso di raccontare la sua storia, se legge saprà essere più preciso, ma le cose stanno così

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 25/10/2017 alle 07:44:52
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 07:47:37
Entro i 7 anni di vita del camper si può fare la modifica e portarlo in patente C, la Laika rilascia un nullaosta (a pagamento ovviamente) e con quello presentandosi in motorizzazione viene fatto l'aggiornamento.
Attenzione a un piccolo particolare, se si è patente B e vieni "beccato" in eccesso di peso le sanzioni sono più "light" , ma se sei in patente C e ti trovano in eccesso di peso le sanzioni non sono così "light".
Anche io sto valutando il passaggio a C, ma prima di farlo, se lo farò, voglio essere sicuro al 100% di essere nel peso esatto, anzi un po' sotto ai 3850.
Se consideriamo che da B a C alla fine si guadagna 350 kg, non so se veramente convenga, altro discorso sarebbe stato se da 35 si passava a 42....
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:00:45
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2017 alle 10:08:19

Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importante
non la lavorino già in compressione. In ogni caso se il mezzo non ha pendenze al posteriore e non lo si sente troppo rigido dietro, (deve avere un minimo di morbidezza in curva) vuol dire che il sistema è nei parametri del suo utilizzo.
...
In sostanza è quello che dicevo io, unica differenza è che avendo un parametro minimo ufficiale avremmo qlkosa a cui attaccarci. 
Es.: io ho 1 cm di aria, vado in concessionaria e dico che un mio conoscente con camper identico vuoto e con gli stessi accessori montati (quindi peso identico) ha 2 cm di aria, il concessionario potrebbe rispondermi che se non ho problemi di fondo corsa o guidabilità è giusto così, e io nn avrei niente a cui attaccarmi. Poi se tra 3 anni finita la garanzia mi ritrovo con balestre piatte i problemi saranno miei.
La differenza sarebbe presentarsi in concessionaria con mezzo carico al peso massimo e avendo una carta ufficiale FCA che dichiari la misura minima tra tampone e balestra x garantire la sicurezza di guida e il giusto lavoro di balestre e tamponi.
Sicuramente loro questi parametri li avranno, perché in fase di studio queste situazioni vengono considerate e valutate.
Senza quella documentazione sono solo chiacchiere da bar e niente altro, che ovviamente le concessionarie cercheranno di non assumersi responsabilità. 
Ovviamente tra di noi queste "chiacchere" sono utilissime !!
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 09:01:52
Riapro questa discussione.
Qualche giorno fa ero fermo in un parcheggio con a fianco un furgonato Globestar da 640 centimetri, nuovo, targa tedesca, su telaio Ducato Maxi (etichetta sul retro).
A bordo una coppia di pensionati.
Convinto che la balestra in composito fosse riservata ai telai "leggeri", ho guardato sotto per curiosita'.
Balestra in composito, lunghissima, praticamente piatta e tamponi non solo a fine corsa ma addirittura schiacciati.surprise
Di pesante ho potuto vedere solo il tendalino e un paio di biciclette normali (non elettriche) sul portellone posteriore.
Possibile una cosa del genere?
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