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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 17:09:50
In risposta al messaggio di gianni563 del 11/08/2020 alle 13:44:33

Quando l'ho preso non l'ho guardato bene adesso me lo ritrovo sul groppone :-))) dunque... saldare con filo continuo me la cavo (2 anni di officina di allestimenti e riparazione camper dove si faceva di tutto) tocca vedere
se me la cavo abbastanza per i danni che ci sono :-)... sarebbe efficace farci delle U per tutta la lunghezza dei longheroni che abbracciano le parti che rimarranno dopo la sabbiatura ? U come la foto sotto e dove ci sono i trattini mettere silicone apposito per l'incollaggio delle lamiere e in aggiunta rivetti (o bullonare magari con una piastra interna ? i problemi maggiori sono alla traversa davanti (che sto sostituendo) e dietro nella parte centrale del telaio sembra solido ho piacchiato e suona pieno pero' ne sapro' di piu' dopo la sabbiatura
...
per saldare ci deve essere carne, se non c'è niente cosa saldi? da quel poco che si è visto, secondo me hai buttato i soldi, però sai a volte la fantasia fa miracoli
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 17:57:26
In risposta al messaggio di Grinza del 12/08/2020 alle 16:06:56

Complimenti Gianni per come affronti la cosa, in primis legalità e sicurezza, raramente leggo certe cose.
Grazie Grinza :-)
Si... sopratutto dopo alcune cose che ho visto in strada... convintissimo di non nuocere a me o agli altri e di viaggiare in regola di tutto ad esempio non faccio un metro senza copertura assicurativa e/o gomme lisce... per risparmiare qualche soldo non rischio fi fare male a qualcuno e/o a me e di farmi confiscare la casa per pagare i danni :-)))
yes
Gianni

Modificato da gianni563 il 13/08/2020 alle 07:45:28
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 18:02:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2020 alle 17:09:50

per saldare ci deve essere carne, se non c'è niente cosa saldi? da quel poco che si è visto, secondo me hai buttato i soldi, però sai a volte la fantasia fa miracoli
Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi "appoggiare" (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.
yes 
Gianni
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 18:29:50
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 18:02:10

Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi appoggiare (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.  
Secondo me se ti vuoi avventurare nella riparazione dovresti cercare un mezzo in demolizione e prendere tutto il pezzo che da te praticamente manca e poi ragionare se riesci a saldare in sicurezza il tutto. 
Stefano
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 11:06:53

Eccellente critica Rascal...  non avevo pensato che con le riparazioni ad caztum of dog  (anche se valide e funzionali) avrei compromesso l'omologazione del dello chassis del veicolo... complimenti Rascal... o riparazione
come casa madre comanda o rivendere a un carrozziere che saprebbe come rimetterlo in sicurezza al 100% o cercare un modello identico con motore fuso ma chassis in buone condizioni o... demolizione.
...
E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto che per fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 21:23:08
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2020 alle 19:14:36

E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto che
per fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
...
Se ben ricordo il nugget è un furgonato Westfalia e quindi Non puo smontare la cellula

 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 12/08/2020 alle 21:25:11
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di gianni563 del 12/08/2020 alle 18:02:10

Le parti in foto credo che le sostituiro' per intero dopo l'idrosabbiatura sapro' se e' rimasta ciccia/carne solida dove potermi appoggiare (un po' mi frega vedere affari a quattro ruote e aver lavorato in officina da ragazzo :-))), comunque vado con calma e saro' soddisfatto solo se viene piu' che bene.  
purtroppo con la sabbiatura togli materiale, forse sostituendo tutto il longherone riesci a metterci una pezza, però come è messo il resto del telaio? i longheroni fanno da supporto, poi ci sono i traversi, devi anche considerare che qualsiasi telaio ha delle torsioni, torsioni programmate, per fare in maniera che ciò avvenga, tutto il telaio deve essere quasi un corpo unico, sostituendo un pezzo ancorandolo al telaio ( o quello che resta ) invece di flettere si piega perchè manca sostegno torsionale

questa è una mia supposizione, guardo anch’io affari a quattro ruote, ho studiato congegnatore meccanico, sono appassionato di meccanica, ma saldare sulla carta la vedo dura, come ti hanno consigliato, trova un telaio e sostituiscilo, non è una passeggiata, dovresti smontare tutto il camper, procedura contraria di come è stato costruito, se è un pannellato aprirlo completamente, non so se convenga, forse per puro divertimento
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:23:45
In risposta al messaggio di ciaospenk del 12/08/2020 alle 18:29:50

Secondo me se ti vuoi avventurare nella riparazione dovresti cercare un mezzo in demolizione e prendere tutto il pezzo che da te praticamente manca e poi ragionare se riesci a saldare in sicurezza il tutto. 
Ottimo consiglio,
prendere tutta la parte bassa in un demolitore e mi sa che risparmio 
anche un bel po' anziche' comprare il nuovo che tra l'altro non si trova
quasi piu' niente.
...yesyesyes - UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI - yesyesyes...... 
mi state aiutando molto a guardarlo da tutti i punti di vista anche da alcuni a cui non avevo minimamente pensato.

 
 
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:32:01
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2020 alle 19:14:36

E' una cosa fattibile a patto che conservi in queste sostituzioni dove è stampigliato il numero di telaio del tuo veicolo altrimenti potresti avere problemi durante la revisione. La vera difficoltà però sta nel fatto che
per fare un lavoro simile come gia ti hanno detto devi separare la cellula dalla motrice il che richiede un lavoro enorme e attrezzature da vera officina meccanica con tanto di ponte e gru, il mio consiglio disinteressato lascia perdere visto anche il valore del veicolo non ne vale la candela, cerca di vendere i pezzi buoni per recuperare quello che hai speso.
...
Si...
La parte del numero del telaio non la tocco...
non ho una seria attrezzatura da officina (una discreta inventiva si ma in alcuni casi non basta),
come dice roblungh e' un furgonato/camper puro ossia non si puo' staccare la cellula.
SI e' un lavoro immane, sono pensionato e mi sa che mi son trovato un bel passatempo :-))) spero che alla fine della fiera ci sia anche la soddisfazione del poter dire "questo l'ho fatto io" anziche' leggere il foglio del demolitore :-))).
Riguardo il valore del veicolo, (e qui spero di un sparare una delle mie notevoli cavolaten), su vari siti ho visto prezzi fino a 5 volte quello che l'ho pagato io (2200 euro), anche se dopo aver visto bene le condizioni credo che siano anche troppi ma ormai e' andata e vediamo se riesco a mettere insieme i cocci :-))) 
 
Gianni

Modificato da gianni563 il 13/08/2020 alle 08:08:22
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:34:56
In risposta al messaggio di roblungh del 12/08/2020 alle 21:23:08

Se ben ricordo il nugget è un furgonato Westfalia e quindi Non puo smontare la cellula  
MY%20CAMPER%20.jpg
Gianni

Modificato da gianni563 il 13/08/2020 alle 07:35:27
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:43:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2020 alle 21:39:13

purtroppo con la sabbiatura togli materiale, forse sostituendo tutto il longherone riesci a metterci una pezza, però come è messo il resto del telaio? i longheroni fanno da supporto, poi ci sono i traversi, devi anche considerare
che qualsiasi telaio ha delle torsioni, torsioni programmate, per fare in maniera che ciò avvenga, tutto il telaio deve essere quasi un corpo unico, sostituendo un pezzo ancorandolo al telaio ( o quello che resta ) invece di flettere si piega perchè manca sostegno torsionale questa è una mia supposizione, guardo anch’io affari a quattro ruote, ho studiato congegnatore meccanico, sono appassionato di meccanica, ma saldare sulla carta la vedo dura, come ti hanno consigliato, trova un telaio e sostituiscilo, non è una passeggiata, dovresti smontare tutto il camper, procedura contraria di come è stato costruito, se è un pannellato aprirlo completamente, non so se convenga, forse per puro divertimento
...
Circa il resto del telaio,
sapro' le reali condizioni dopo l'idrosabbiatura, c'e' anche qualche traverso da sostituire completamente,
comincio a realizzare che il lavoro e' IMMANE davvero ma ancora non getto la spugna (e neanche il secchio... il secchio sarebbe il camper Nugget :-))) e senno' gli daro' degna sepoltura nel cortile :-)))
"qui giace Nugget che ha lottato fino all'ultimo bullone ma alla fine non ce l'ha fatta ed ha lasciato un vuoto, (colmabile solo... da un'altro camper :-)))"
 
Gianni

Modificato da gianni563 il 13/08/2020 alle 07:55:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 08:33:48
Se il telaio è così, non oso immaginare i parafanghi e i gradini cabina, che di solito sono i primi a presentare corrosione. 
Secondo me dopo la sabbiatura quel mezzo non sta più insieme
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 09:14:36
Non vedendo esattamente come è messo, non so cosa farei, ma il problema poi sarà la revisione, quindi qualsiasi soluzione, li sotto dovrà sembrare esattamente come era in origine, quindi niente U saldati o rivettati, solo lavori fatti bene, sostituzioni con pezzi identici a originali, saldature, smerigliature, stuccature, verniciature, che non si vedano, tutto deve sembrare come originale.
Poi ovvio che strutturalmente deve avere caratteristiche di sicurezza identiche o superiori al originale.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 10:59:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 08:33:48

Se il telaio è così, non oso immaginare i parafanghi e i gradini cabina, che di solito sono i primi a presentare corrosione.  Secondo me dopo la sabbiatura quel mezzo non sta più insieme
non avevo capito di che mezzo si parlava.
Essendo lamierato penso che il discorso ruggine sia anche peggio!

parafanghi passaruota.
rischi di fare come i flinstone...
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di turbinello del 13/08/2020 alle 10:59:36

non avevo capito di che mezzo si parlava. Essendo lamierato penso che il discorso ruggine sia anche peggio! parafanghi passaruota. rischi di fare come i flinstone...
Il lato positivo della fine come Flintstone e'... un importante risparmio di carburante :-))).
oggi l'ho sollevato un po', piu' tardi posto un po' foto del sottoscocca... riguardo i parafanghi anch'essi sno rovinati ma non mi preoccupano perche' non sono strutturali e li riprendero' con la vetroresina come anche alcuni punti degli sportelli... mi sa che assomigliera' alla 313 di paperino :-)))
   
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 17:01:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 08:33:48

Se il telaio è così, non oso immaginare i parafanghi e i gradini cabina, che di solito sono i primi a presentare corrosione.  Secondo me dopo la sabbiatura quel mezzo non sta più insieme
Ho scattato qualche foto (ho omesso il bordo dei passaruote anteriori per non rovinarvi la cena :-))). la parte sopra il differenziale suona pieno anche gli scatolati, nella seconda foto dove sembra ci sia una lesione e' in realta' il protettivo gommoso che si e' logorato, ma la certezza di come e' messo sotto l'avro' dopo che avro' rimosso e sabbiato. Comunque non ancora totalmente pentito dell'acquisto ma un po' di preoccupazione mi e' venuta, nel frattempo cerco una scocca in buono stato o un altro Nugget con motore fuso e idealmente senza mobilio ma quello si puo' sempre rivendere.LONGHERONE.jpgZONA%20ANTERIORE%201.jpg
Se e' fa ZONA%20POSTERIORE.jpg 
Gianni

Modificato da gianni563 il 22/08/2020 alle 10:37:15
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