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Batteria di riserva in camper

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17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 18:53:10
Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità.
Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla.
Pensavo di portare in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente.
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
Giulio
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10

Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo di
portare in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti. Giulio
...
Se non sei riuscito ad avviarlo neanche facendo ponte forse è andato in corto un elemento e se ti è successo due volte ti conviene far controllare il regolatore di carica.Comunque più che una batteria di scorta,che lasciata in un gavone si scaricherebbe,ti conviene prendere un booster al litio che puoi tenere nel porta oggetti, mi sembra che in questi giorni ce ne sia uno in offerta al Lidl.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:33:17
Anch'io penso che un booster sia meglio, però il fatto che non ti si sia avviato il motore nemmeno con la carica esterna, ammesso che sia stata efficace, non te le cavavi neanche con il booster ! Se è già la seconda batteria (non specifichi in quanto tempo) che smette di funzionare probabilmente hai qualche problema nell'impianto elettrico che farei appunto controllare come suggerisce fabiogb. Una batteria motore non deve cedere se opera in condizioni normali, 2 ancora meno ! Io in camper porto dei cavi lunghi e di sezione adeguata. Se dovesse mai capitarmi un default della BM, in mancanza di altre possibilità, farei ponte con le BS per avviare il motore, magari staccandole dal resto dell'impianto cellula.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 20:19:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2019 alle 19:33:17

Anch'io penso che un booster sia meglio, però il fatto che non ti si sia avviato il motore nemmeno con la carica esterna, ammesso che sia stata efficace, non te le cavavi neanche con il booster ! Se è già la seconda batteria
(non specifichi in quanto tempo) che smette di funzionare probabilmente hai qualche problema nell'impianto elettrico che farei appunto controllare come suggerisce fabiogb. Una batteria motore non deve cedere se opera in condizioni normali, 2 ancora meno ! Io in camper porto dei cavi lunghi e di sezione adeguata. Se dovesse mai capitarmi un default della BM, in mancanza di altre possibilità, farei ponte con le BS per avviare il motore, magari staccandole dal resto dell'impianto cellula.
...
concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster-
la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivare una carica costante che mi tenga carica la batteria.
Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
Giulio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 20:27:37
Non so se ho capito bene cosa si intende per "ricarica esterna" forse collegare il camper alla 220? In tal caso per caricare una BM servono ore, sempre che si carichi.

Portare 35kg di batteria solo come emergenza mi sembra una cosa un po al limite, tantopiu che in qualsiasi supermercato, spesso aperti anche la domenica si puo comperare una batteria quando servisse.

Anche secondo me la scelta migliore è un avviatore ma che sia buono e meglio se un po sovradimensionato.

Io ho un avviatore Midland Enerjump Truck con batteria litio e bella grossa (avvia anche i camion) ma pesa quasi nulla, meno di 2kg,  e rimane carico mesi senza problemi.
Ora non è disponibile ma c'è identico marcato AlcaPower .


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 20:28:10
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20

concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivare
una carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
...
camper nuovo e hai già sostituito 2 batterie?
riportalo indietro e PRETENDI che vanga messo a posto e in tempi brevissimi.
ma che stiamo scherzando?
Silvio
17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:08:44
Già operativo in tal senso. La mia richiesta su questa chat haun senso più largo, un futuro 
Giulio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:07:26
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20

concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivare
una carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
...
Però scusa, anche questa non la capisco. Una volta in moto se stacchi il booster il motore si spegne ? Secondo me non è così. Il motore genera corrente quando è in moto ed oltre a farsi la corrente che gli serve, che in un diesel è realmente poca cosa normalmente collegata ai servizi di cabina,  ricarica anche  la batteria del motore, quindi  perché dovrebbe spegnersi ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/05/2019 alle 22:08:35
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:38:20
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 21:08:44

Già operativo in tal senso. La mia richiesta su questa chat haun senso più largo, un futuro 
Scusa se mi permetto, ma una volta risolto il problema della scarica e danneggiamento, non ha senso portarsi un altra batteria, se trattata bene la batteria dura anni, la puoi tenere carica con i pannelli solari e generalmente prima di abbandonati da qualche sintomo, poi il caso che ti abbandoni all improvviso succede ma vale per tanti altri componenti wink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 07:59:41
scusate, come dice paolo se il motore non rimane in moto dopo lo stacco della batteria significa,molto probabilmente , che l'alternatore non funziona e la prova è la sostituzione di 2 batterie in poco tempo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:35:03
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20

concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivare
una carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
...
Anche con batteria completamente morta, una volta avviato il motore con il booster , staccando il booster il motore non si spegne, ovviamente se lo spegni tu poi non si riavvia.
Se si spegne c'è qualche altro problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:27:35
In risposta al messaggio di morodirho del 14/05/2019 alle 07:59:41

scusate, come dice paolo se il motore non rimane in moto dopo lo stacco della batteria significa,molto probabilmente , che l'alternatore non funziona e la prova è la sostituzione di 2 batterie in poco tempo 
Concordo, probabilmente c'è un problema di alternatore. Il camper una volta messo in moto NON PUO' SPEGNERSI STACCANDO LA BATTERIA, per due motivi:

1) L'alternatore una volta che ha iniziato a produrre energia continua a farlo AUTOALIMENTANDO I CAMPI. Lo spegnimento del motore si può avere solo se l'assorbimento complessivo dell'impianto supera la corrente generata dall'alternatore.

2) Con l'accensione del motore scatta il relè parallelatore che viene alimentato dal D+, collegando quindi la BS in parallelo all'impianto. Questo comporta che, anche superando con l'assorbimento la corrente generata dall'alternatore il motore non può spegnersi poichè resta in tampone la batteria dei servizi.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:27:44
Il nostro amico, pensa che il motore si spenga e non sa che invece, avviato non si spegne.
Comunque, ammesso che non vi siano problemi di impianto motore, una batteria di riserva, su un camper che dovrebbe avere delle BS, non serve a niente, (capirei su auto) in caso di necessità basta collegare i positivi, BS-BM....

Poi io che faccio cose strane, diverse smiley,  ho sempre messo in parallelo tutte le batterie: 2 BS e la BM...(ovviamente con staccabatterie se serve)....col pannello che di giorno carica non c' è nessun problema di avviamenti, e comunque una notte la fai sempre, se poi sei in viaggio.
 
Ivo
17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:36:16
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2019 alle 09:27:44

Il nostro amico, pensa che il motore si spenga e non sa che invece, avviato non si spegne. Comunque, ammesso che non vi siano problemi di impianto motore, una batteria di riserva, su un camper che dovrebbe avere delle BS,
non serve a niente, (capirei su auto) in caso di necessità basta collegare i positivi, BS-BM.... Poi io che faccio cose strane, diverse ,  ho sempre messo in parallelo tutte le batterie: 2 BS e la BM...(ovviamente con staccabatterie se serve)....col pannello che di giorno carica non c' è nessun problema di avviamenti, e comunque una notte la fai sempre, se poi sei in viaggio.  
...
Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario,  e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il caso o no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I  POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
Giulio
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:53:14
A me è capitato che una batteria nuova non fornisse più carica di botto e fosse andata in corto irrimediabilmente, è anche capitato che la batteria della moto, anche questa nuova , non tenesse la carica per non più di due giorni. Sostituite in garanzia e adesso va tutto ok. Sugli alternatori secondo me se non hai la corrente di eccitazione minima necessaria non viene prodotta corrente, mi è successo provando a far partire una laguna con batteria ok ma a terra per luci dimenticate, la macchina non ne ha voluto sapere di partire e ho dovuto fare un ponte con un'altra macchina. Se la batteria è interrotta, ovvero 0 volts ai terminali della stessa, penso che ci possano essere problemi ad alimentare le centraline con corrente pulsante prodotta dall'alternatore senza la capacità aggiuntiva della batteria che fa si che da pulsante la corrente diventi continua a tutti gli effetti.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 10:02:51
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16

Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario,  e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il caso
o no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I  POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
...
Non ho parole....laugh...mi devo fare di più i c,,,,i miei.
pazienza.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 10:36:08
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16

Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario,  e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il caso
o no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I  POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
...
No, il fatto è che:
1 non sempre si può rispondere con un si o con un no (intendo dire che la risposta va argomentata),
2 se nessuno ha capito il senso del post forse qualche domanda dovresti fartela tu.
3 non vedo nulla di saccente nella risposta di Masivo, una persona per rispondere ad un quesito deve “sapere” qualcosa, altrimenti sulla base di cosa risponde?
 
mi fermo qui per non infierire, ma qualche volta effettivamente, mi viene il dubbio che sia meglio fare come scrive Masivo nell’ultimo post...
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:07:53
Diciamo che se uno chiede di fare una cosa inutile, potenzialmente pericolosa, poichè si deve attraversare il camper con un positivo, viene spontaneo dargli le alternative più ovvie....cheeky

Come se uno chiedesse dove mettere 4 ruote di scorta, per averne una per ogni ruota, NOI SACCENTI gli faremmo notare che....laugh
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:29:25
Nessun problema, tieniti pure la tua seconda batteria ed impara l'uso dei diodi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 11:54:40
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16

Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario,  e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il caso
o no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I  POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
...
Puoi chiederlo a un elettrauto pagandolo profumatamente e solo allora potrai accampare pretese.
Qui si chiede e vengono date risposte gratis e ognuno da quelle che crede senza nessun obbligo.
Se la risposta non aggrada bisogna comunque ringraziare gentilmente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 11:56:08
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 13:18:25
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20

concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivare
una carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
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un motore diesel che io sappia non si spegne quando è in moto anche se la batteria è a terra.forse il tuo camper monta un motore che va a ?...
nonno pat 49
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