CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Ducato 2.5TD 230 '98 "esplosa"!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:23:36
Ciao a tutti,
settimana scorsa un amico, nel tentativo di aiutarmi (ero assente), ha molto probabilmente collegato la BM ad un furgone invertendo il + con il -.
Il risultato è stato che quando son tornato ho trovato la BM completamente esplosa! Per esplosa intendo aperta con l'acido fuori.
Fortunatamente nessuno si è fatto male.
Ora ho comprato una nuova batteria, ma collegandola (tenendo esclusa la BS) non mi da nessun segnale di vita (neanche la plafoniera interna). Ho controllato il fusibile da 50A e quello da 30A che sono vicino alla batteria e sono OK, come anche quelli nel cruscotto.
Se collego le BS la plafoniera si accende.
L'inversione dei poli può fare esplodere la batteria?
Help me... 
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 13:03:45
In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2021 alle 12:23:36

Ciao a tutti, settimana scorsa un amico, nel tentativo di aiutarmi (ero assente), ha molto probabilmente collegato la BM ad un furgone invertendo il + con il -. Il risultato è stato che quando son tornato ho trovato
la BM completamente esplosa! Per esplosa intendo aperta con l'acido fuori. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Ora ho comprato una nuova batteria, ma collegandola (tenendo esclusa la BS) non mi da nessun segnale di vita (neanche la plafoniera interna). Ho controllato il fusibile da 50A e quello da 30A che sono vicino alla batteria e sono OK, come anche quelli nel cruscotto. Se collego le BS la plafoniera si accende. L'inversione dei poli può fare esplodere la batteria? Help me...  Giorgio
...
Non so aiutarti, ma posso solo dirti di lavare bene tutto il vano motore con abbondante acqua calda e sapone, meglio se con idropulitrice. 
L'acido della batteria corrode la vernice e il metallo
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:04:53
In risposta al messaggio di Winghy del 17/09/2021 alle 12:23:36

Ciao a tutti, settimana scorsa un amico, nel tentativo di aiutarmi (ero assente), ha molto probabilmente collegato la BM ad un furgone invertendo il + con il -. Il risultato è stato che quando son tornato ho trovato
la BM completamente esplosa! Per esplosa intendo aperta con l'acido fuori. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Ora ho comprato una nuova batteria, ma collegandola (tenendo esclusa la BS) non mi da nessun segnale di vita (neanche la plafoniera interna). Ho controllato il fusibile da 50A e quello da 30A che sono vicino alla batteria e sono OK, come anche quelli nel cruscotto. Se collego le BS la plafoniera si accende. L'inversione dei poli può fare esplodere la batteria? Help me...  Giorgio
...
L'inversione dei poli, può creare un corto circuito in qualche punto dell'impianto elettrico, nel frattempo all'interno della batteria è avvenuta una reazione chimica con produzione di idrogeno gassoso, al momento del corto, è stata la scintilla che ha fatto innescare l'esplosione, per fortuna nessuno era presente, sareste rimasti investiti anche dall'acido che è corrosivo e non voglio pensare su gli occhi, un cero a qualche santo e dovuto.
Perché ora non funziona più niente? Secondo me va individuato il punto del corto circuito, a seguito dello sfiammamento il circuito tra positivo e negativo si è aperto. 
Ora lava tutto con abbondante acqua a pressione, poi ancora bagnato, spargerei abbondante polvere di bicarbonato di sodio per contrastare l'azione dell'acido residuo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/09/2021 alle 14:07:49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:31:29
L'eletronica non gradisce l'inversione di polarità, no tutte le apparecchiature hanno la protezione da inversione, quindi i danni potrebbero essere ingenti.
Questo dimostra che tutte le batterie sono pericolose, ed una LiFePO4 per certi versi può essere persino più sicura, certo con una inversione delle polarità le conseguenze possono essere disastrose, ma più che altro per la maggiore energia immagazzinata 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 12:05:30
sto cercando il corto ma ancora nulla...
il cavo grosso che arriva al motorino di avviamento ha il 12V, ho provato a fare un ponte con il cavetto dell'accensione che sta li affianco ma ha solo fatto una piccola scintilla senza avviarsi.
Idee??
Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 12:38:43
In risposta al messaggio di Winghy del 24/09/2021 alle 12:05:30

sto cercando il corto ma ancora nulla... il cavo grosso che arriva al motorino di avviamento ha il 12V, ho provato a fare un ponte con il cavetto dell'accensione che sta li affianco ma ha solo fatto una piccola scintilla senza avviarsi. Idee?? Giorgio  
controlla il cavo di massa ed eventualmente anche il contatto tra morsetto batterie ed il cavo stesso sia positivo che negativo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 16:32:58
non è che per caso c'è qualche scatola di fusibili da qualche parte oltre a quella del cruscotto??

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 10:07:24
In risposta al messaggio di Winghy del 24/09/2021 alle 16:32:58

non è che per caso c'è qualche scatola di fusibili da qualche parte oltre a quella del cruscotto??  
se non ricordo male al interno del parafango dietro la batteria c'è un fusibile lamellare dentro una scatolina nera
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:54:50
Grazie enniogreen.
ho trovato il fusibile da 175A ed effettivamente era saltato.
Ora dopo averlo cambiato qualcosa inizia ad andare. Il quadro si accende, le serrature vanno.
La prima anomalia sono le candelette che non si spengono, potrebbero essere saltate?
Secondo problema appena giro la chiave per avviare si spegne tutto.
La batteria è nuova nuova.
Consigli?

Ciao e grazie
Giorgio

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 10:25:28
In risposta al messaggio di Winghy del 04/10/2021 alle 17:54:50

Grazie enniogreen. ho trovato il fusibile da 175A ed effettivamente era saltato. Ora dopo averlo cambiato qualcosa inizia ad andare. Il quadro si accende, le serrature vanno. La prima anomalia sono le candelette che non si
spengono, potrebbero essere saltate? Secondo problema appena giro la chiave per avviare si spegne tutto. La batteria è nuova nuova. Consigli? Ciao e grazie Giorgio  
...
controlla il serraggio dei morsetti batteria per le candelette potrebbe essere saltato il rele che si trova sempre lato batteria, è una scatolotta rettangolare di colore grigio apri la scatola e vedi se trovi qualcosa di bruciato al' interno
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:29:35
Finalmente è partito, grazie ancora enniogreen. Non serrando bene la batteria mancava potenza per il motorino.
Ora manca solo di capire perchè la spia del termoavviatore (avevo scritto candelette ma il mio ducato non le ha) non si spegne mai.
Avevo già aperto la scatola grigia sopra la batteria ma non sembrava esserci nulla di bruciato, dopo ci riguardo.
Altre idee?

Giorgio

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:43:09
In risposta al messaggio di Winghy del 06/10/2021 alle 12:29:35

Finalmente è partito, grazie ancora enniogreen. Non serrando bene la batteria mancava potenza per il motorino. Ora manca solo di capire perchè la spia del termoavviatore (avevo scritto candelette ma il mio ducato non le
ha) non si spegne mai. Avevo già aperto la scatola grigia sopra la batteria ma non sembrava esserci nulla di bruciato, dopo ci riguardo. Altre idee? Giorgio  
...
Tutto bene. Come ti scrivevo hai finalmente trovato il punto del corto, circuito, lo sfiammamento di quel fusibile è stato l'innesco che ha fatto esplodere idrogeno sprionatosi dalla batteria.
Roberto 
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 11:05:28
tutto sistemato.
il termoavviatore si accendeva perchè nel lavare il motore dall'acido ho annegato la centralina che si trova sopra la batteria.
Asciugata la centralina tutto è andato a posto.

grazie a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link