
In risposta al messaggio di LukeS del 20/02/2019 alle 17:25:13Il regolatore ti segnala che è in carica, anche quando eroga una corrente di pochi mA, che non serve neanche a smuovere la batteria dei servizi.
Buonasera, ho un regolatore di carica P262-2. Il camper è da novembre che è in un capannone, ogni tanto qualche spiraglio di luce passa e segna in carica...morale della favola... sono andato a vedere lo stato dellabatteria ed era a 8.50. (Premetto che l'hanno scorso è stato sempre nello stesso posto..da novembre a marzo senza a mio ricordo aver problemi o batteria scarica). Vedendo la batteria a terra e pure BM (anche se segnava 12.50 stentava..non si accendeva) dal computer di bordo. Ho attaccato il camper alla corrente per 3 ore. Alla fine la BS segnava 13...idem del motore. L'indomani la BS segnava 11.90... Vi chiedo: il regolatore segnava che caricava... come faccio a capire se è la batteria o il regolatore? Hanno 5 anni entrambi... la batteria è una bosch . Poi spulciando il manuale del regolatore vedo che con due pannelli andavano portati entrambi i + e - al regolatore, mentre il vecchio proprietario ha collegato i - arrivando con un cavo solo mentre ha portato i due + , in pratica lo ha gestito se non erro come se fosse un solo pannello... va bene ugualmente, cosa cambia? Qual'ora dovessi cambiare il regolatore, ho visto che ci sono quelli sia a due entrate per pannelli o singola... è uguale? LukeS
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 17:45:39nel caso che batteria mi consigli?
Il regolatore ti segnala che è in carica, anche quando eroga una corrente di pochi mA, che non serve neanche a smuovere la batteria dei servizi. Purtroppo credo che ormai la tua BS sia defunta, causa persistente stato discarica profonda. Il regolatore ed i pannelli invece dovrebbero essere OK. Prova a staccare la BS ed a ricaricarla separatamente e bene a fondo, con un buon caricabatterie, Se regge la carica potrai ancora usarla per un pò, altrimenti.... nuova.
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2019 alle 18:58:37...ci sono dei modelli top o flop?
Concordo.... Aggiungerei: nuovo regolatore a tecnologia MPPT con dsplay, cosí vedi non solo se carica, ma quanto carica.