CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria e regolatore... chi non funziona?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:25:13
Buonasera, 
 ho un regolatore di carica P262-2. Il camper è da novembre che è in un capannone, ogni tanto qualche spiraglio di luce passa e segna in carica...morale della favola... sono andato a vedere lo stato della batteria ed era a 8.50. (Premetto che l'hanno scorso è stato sempre nello stesso posto..da novembre a marzo senza a mio ricordo aver problemi o batteria scarica). Vedendo la batteria a terra e pure BM (anche se segnava 12.50 stentava..non si accendeva) dal computer di bordo. Ho attaccato il camper alla corrente per 3 ore. Alla fine la BS segnava 13...idem del motore. L'indomani la BS segnava 11.90... Vi chiedo: il regolatore segnava che caricava... come faccio a capire se è la batteria o il regolatore? Hanno 5 anni entrambi... la batteria è una bosch . 
Poi spulciando il manuale del regolatore vedo che con due pannelli andavano portati entrambi i + e - al regolatore, mentre il vecchio proprietario ha collegato i - arrivando con un cavo solo mentre ha portato i due + , in pratica lo ha gestito se non erro come se fosse un solo pannello... va bene ugualmente, cosa cambia?
Qual'ora dovessi cambiare il regolatore, ho visto che ci sono quelli sia a due entrate per pannelli o singola... è uguale?

WP_20190216_001.jpgCattura(51).JPG
LukeS
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 17:45:39
In risposta al messaggio di LukeS del 20/02/2019 alle 17:25:13

Buonasera,   ho un regolatore di carica P262-2. Il camper è da novembre che è in un capannone, ogni tanto qualche spiraglio di luce passa e segna in carica...morale della favola... sono andato a vedere lo stato della
batteria ed era a 8.50. (Premetto che l'hanno scorso è stato sempre nello stesso posto..da novembre a marzo senza a mio ricordo aver problemi o batteria scarica). Vedendo la batteria a terra e pure BM (anche se segnava 12.50 stentava..non si accendeva) dal computer di bordo. Ho attaccato il camper alla corrente per 3 ore. Alla fine la BS segnava 13...idem del motore. L'indomani la BS segnava 11.90... Vi chiedo: il regolatore segnava che caricava... come faccio a capire se è la batteria o il regolatore? Hanno 5 anni entrambi... la batteria è una bosch .  Poi spulciando il manuale del regolatore vedo che con due pannelli andavano portati entrambi i + e - al regolatore, mentre il vecchio proprietario ha collegato i - arrivando con un cavo solo mentre ha portato i due + , in pratica lo ha gestito se non erro come se fosse un solo pannello... va bene ugualmente, cosa cambia? Qual'ora dovessi cambiare il regolatore, ho visto che ci sono quelli sia a due entrate per pannelli o singola... è uguale? LukeS
...
Il regolatore ti segnala che è in carica, anche quando eroga una corrente di pochi mA, che non serve neanche a smuovere la batteria dei servizi.

Purtroppo credo che ormai la tua BS sia defunta, causa persistente stato di scarica profonda.

Il regolatore ed i pannelli  invece dovrebbero essere OK.

Prova a staccare la BS ed a ricaricarla separatamente e bene a fondo, con un buon caricabatterie, Se regge la carica potrai ancora usarla per un pò, altrimenti.... nuova.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 18:58:37
Concordo....
Aggiungerei: nuovo regolatore a tecnologia MPPT con dsplay, cosí vedi non solo se carica, ma quanto carica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:33:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 17:45:39

Il regolatore ti segnala che è in carica, anche quando eroga una corrente di pochi mA, che non serve neanche a smuovere la batteria dei servizi. Purtroppo credo che ormai la tua BS sia defunta, causa persistente stato di
scarica profonda. Il regolatore ed i pannelli  invece dovrebbero essere OK. Prova a staccare la BS ed a ricaricarla separatamente e bene a fondo, con un buon caricabatterie, Se regge la carica potrai ancora usarla per un pò, altrimenti.... nuova.
...
nel caso che batteria mi consigli?
ho una bosch su ..identica a quella del motore

Grazie
LukeS
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:34:38
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2019 alle 18:58:37

Concordo.... Aggiungerei: nuovo regolatore a tecnologia MPPT con dsplay, cosí vedi non solo se carica, ma quanto carica.
...ci sono dei modelli top o flop?
mi sapresti dare qualche nome?

siccome non ne capisco tanto di pannelli.... vedo che hanno una sola entrata per i pannelli, mentre il mio ne ha due, nel caso ... basta che i "+" li metto nello stesso morsetto oppure li devo unire a monte come il "-"?
..ho manualità nelle cose... ma su queste cose non ho le basi teoriche

Grazie
LukeS

Modificato da LukeS il 21/02/2019 alle 09:50:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link