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Batteria motore e servizi scarica

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guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:24:39
Salve  vi scrivo per porvi  il caso di una batteria  motore e servizi scarica. Poco tempo fa trovai la batteria motore scarica e l'ho sostituita..il camper è partito regolarmente e sono riuscito a fare 2 gg di vacanza con allaccio alla 220v. Non appena ho staccato il cavo dalla colonnina mi sono accorto che la batteria servizi era giù (meno di 11 volts).
Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato  la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava (accessori tutti spenti, come ad esempio il frigo).
Sono tornato al rimessaggio dopo 3 gg ed ho trovato di nuovo la batteria motore a terra, senza la possibilità di accendere il camper.
E' possibile che la batteria servizi scarica , si porti giù anche quella motore? A  motore spento l'unica centralina alimenta è quella dell'allarme e non mi sembra di aver visto assorbimenti elevati con il tester sulla batteria motore.
Ho controllato i fusibili  sia della centralina motore sia quella della centralina, il caricabatteria è a  posto  ma non ho avuto modo di controllare se l'alternatore carica a sufficienza (quale sarebbe la tensione corretta che dovrebbe arrivare dall'alternatore?)
Ora entrambi le batterie le sto caricando con un carica batteria elettronica con procedura di recupero in caso di solfatazione..
altre ideee e suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti gli esperti che vorranno rispondere
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 10498
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:37:39
In risposta al messaggio di guapo73 del 08/11/2017 alle 11:24:39

Salve  vi scrivo per porvi  il caso di una batteria  motore e servizi scarica. Poco tempo fa trovai la batteria motore scarica e l'ho sostituita..il camper è partito regolarmente e sono riuscito a fare 2 gg di vacanza
con allaccio alla 220v. Non appena ho staccato il cavo dalla colonnina mi sono accorto che la batteria servizi era giù (meno di 11 volts). Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato  la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava (accessori tutti spenti, come ad esempio il frigo). Sono tornato al rimessaggio dopo 3 gg ed ho trovato di nuovo la batteria motore a terra, senza la possibilità di accendere il camper. E' possibile che la batteria servizi scarica , si porti giù anche quella motore? A  motore spento l'unica centralina alimenta è quella dell'allarme e non mi sembra di aver visto assorbimenti elevati con il tester sulla batteria motore. Ho controllato i fusibili  sia della centralina motore sia quella della centralina, il caricabatteria è a  posto  ma non ho avuto modo di controllare se l'alternatore carica a sufficienza (quale sarebbe la tensione corretta che dovrebbe arrivare dall'alternatore?) Ora entrambi le batterie le sto caricando con un carica batteria elettronica con procedura di recupero in caso di solfatazione.. altre ideee e suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti gli esperti che vorranno rispondere
...
Hai scritto:
Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava

A motore acceso, dopo almeno una decina di minuti, seppur partendo da una batteria scarica come la tua, dovresti vedere almeno 13.5 volt (tester digitale, ovviamente). Che la batteria motore muoia dopo tre giorni, probabilmente è dovuto all'alternatore che non carica a sufficienza, dato che dici di non avere assorbimenti sulla batteria. Se l'alternatore carica poco, nel viaggio tu hai consumato la batteria motore anziché ricaricarla e, alla fine, è andata ad 11 volt.

In questa situazione, anche la batteria servizi non sarebbe caricata dall'alternatore; quello che hai caricato in sosta lo hai perso nel viaggio di ritorno perché la meccanica assorbiva più corrente di quanto l'alternatore poteva fare ed essendo, col motore in moto, le due batterie in parallelo, ecco che anche la batteria servizi è andata giù.

Ovviamente propongo questo problema da quello che hai scritto; ma potrebbe essere anche qualcos'altro; da qui, non è possibile fare prove. Io andrei da un elettrauto e farei provare l'alternatore.

Giovanni
guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2017 alle 12:37:39

Hai scritto: Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava
A motore acceso, dopo almeno una decina di minuti, seppur partendo da una batteria scarica come la tua, dovresti vedere almeno 13.5 volt (tester digitale, ovviamente). Che la batteria motore muoia dopo tre giorni, probabilmente è dovuto all'alternatore che non carica a sufficienza, dato che dici di non avere assorbimenti sulla batteria. Se l'alternatore carica poco, nel viaggio tu hai consumato la batteria motore anziché ricaricarla e, alla fine, è andata ad 11 volt. In questa situazione, anche la batteria servizi non sarebbe caricata dall'alternatore; quello che hai caricato in sosta lo hai perso nel viaggio di ritorno perché la meccanica assorbiva più corrente di quanto l'alternatore poteva fare ed essendo, col motore in moto, le due batterie in parallelo, ecco che anche la batteria servizi è andata giù. Ovviamente propongo questo problema da quello che hai scritto; ma potrebbe essere anche qualcos'altro; da qui, non è possibile fare prove. Io andrei da un elettrauto e farei provare l'alternatore. Giovanni
...
Grazie Giovanni.
Ora sto ricaricando entrambe le batterie con il caricabatteria elettronico e faro delle prove a motore acceso per vedere se l'alternatore carica...altrimenti non mi resta che portare il VR da un elettrauto...
Saluti
d
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 14:46:22
Controlla anche il caribatterie a 220 del camper, dopo 2 giorni con la colonnina attaccata la BS non dovrebbe essere a 11 volt a meno che non sia andata...
Ciao
Davide
guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:45:28
In risposta al messaggio di Phaserit del 08/11/2017 alle 14:46:22

Controlla anche il caribatterie a 220 del camper, dopo 2 giorni con la colonnina attaccata la BS non dovrebbe essere a 11 volt a meno che non sia andata...
con la 220 attaccata la centralina mi segnalava l'attività di carica corretta: poco meno di 14 volts su entrambe  le batterie...quindi posso escludere che sia andato....ma proverò con tester
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1068
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di guapo73 del 08/11/2017 alle 15:45:28

con la 220 attaccata la centralina mi segnalava l'attività di carica corretta: poco meno di 14 volts su entrambe  le batterie...quindi posso escludere che sia andato....ma proverò con tester
Tienici informati che siamo curiosi smiley
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guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:37:17
In risposta al messaggio di paolo 195 del 11/11/2017 alle 09:37:21

Tienici informati che siamo curiosi
Ho fatto un passaggio con carica batteria elettronico e desolfatore...arriva al 75% (12V) e poi crolla al 25%...tensione a 10,8 V....direi che e’ ora di rottamarla...avete qualche consiglio su una buona AGM da 120ah? 
Grazie
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1068
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 14:07:26
In risposta al messaggio di guapo73 del 11/11/2017 alle 18:37:17

Ho fatto un passaggio con carica batteria elettronico e desolfatore...arriva al 75% (12V) e poi crolla al 25%...tensione a 10,8 V....direi che e’ ora di rottamarla...avete qualche consiglio su una buona AGM da 120ah?  Grazie
Mah guarda a questa domanda ti risponderanno tutto e il contrario di tutto. La mia esperienza è stata di batterie f...m che mi hanno abbandonato dopo due anni a quelle senza marca speed... Che uso ancora dopo cinque anni. Secondo me appena trovi un'offerta su internet prendila e non diventar matto a scoprire il santo gral delle batteriesmiley
guapo73
guapo73
06/07/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 14:35:40
In risposta al messaggio di paolo 195 del 12/11/2017 alle 14:07:26

Mah guarda a questa domanda ti risponderanno tutto e il contrario di tutto. La mia esperienza è stata di batterie f...m che mi hanno abbandonato dopo due anni a quelle senza marca speed... Che uso ancora dopo cinque anni. Secondo me appena trovi un'offerta su internet prendila e non diventar matto a scoprire il santo gral delle batterie
Grazie Paolo...mi metto alla ricerca.
 
ezio55
ezio55
30/12/2004 2510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di paolo 195 del 12/11/2017 alle 14:07:26

Mah guarda a questa domanda ti risponderanno tutto e il contrario di tutto. La mia esperienza è stata di batterie f...m che mi hanno abbandonato dopo due anni a quelle senza marca speed... Che uso ancora dopo cinque anni. Secondo me appena trovi un'offerta su internet prendila e non diventar matto a scoprire il santo gral delle batterie
Ottima risposta...yes
Ezio55
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