In risposta al messaggio di guapo73 del 08/11/2017 alle 11:24:39
Salve vi scrivo per porvi il caso di una batteria motore e servizi scarica. Poco tempo fa trovai la batteria motore scarica e l'ho sostituita..il camper è partito regolarmente e sono riuscito a fare 2 gg di vacanza con allaccio alla 220v. Non appena ho staccato il cavo dalla colonnina mi sono accorto che la batteria servizi era giù (meno di 11 volts). Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava (accessori tutti spenti, come ad esempio il frigo). Sono tornato al rimessaggio dopo 3 gg ed ho trovato di nuovo la batteria motore a terra, senza la possibilità di accendere il camper. E' possibile che la batteria servizi scarica , si porti giù anche quella motore? A motore spento l'unica centralina alimenta è quella dell'allarme e non mi sembra di aver visto assorbimenti elevati con il tester sulla batteria motore. Ho controllato i fusibili sia della centralina motore sia quella della centralina, il caricabatteria è a posto ma non ho avuto modo di controllare se l'alternatore carica a sufficienza (quale sarebbe la tensione corretta che dovrebbe arrivare dall'alternatore?) Ora entrambi le batterie le sto caricando con un carica batteria elettronica con procedura di recupero in caso di solfatazione.. altre ideee e suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti gli esperti che vorranno rispondere
Hai scritto:
Dopo il viaggio di rientro ho ricontrollato la batteria servizi e la centralina mi segnava sempre 11 volts...a motore acceso vedevo comunque una tensione quasi intorno a 13v segno che l'alternatore caricava
A motore acceso, dopo almeno una decina di minuti, seppur partendo da una batteria scarica come la tua, dovresti vedere almeno 13.5 volt (tester digitale, ovviamente). Che la batteria motore muoia dopo tre giorni, probabilmente è dovuto all'alternatore che non carica a sufficienza, dato che dici di non avere assorbimenti sulla batteria. Se l'alternatore carica poco, nel viaggio tu hai consumato la batteria motore anziché ricaricarla e, alla fine, è andata ad 11 volt.
In questa situazione, anche la batteria servizi non sarebbe caricata dall'alternatore; quello che hai caricato in sosta lo hai perso nel viaggio di ritorno perché la meccanica assorbiva più corrente di quanto l'alternatore poteva fare ed essendo, col motore in moto, le due batterie in parallelo, ecco che anche la batteria servizi è andata giù.
Ovviamente propongo questo problema da quello che hai scritto; ma potrebbe essere anche qualcos'altro; da qui, non è possibile fare prove. Io andrei da un elettrauto e farei provare l'alternatore.
Giovanni