In risposta al messaggio di IvanG del 17/02/2019 alle 18:37:23Ciao mi stai dicendo che una batteria che sta andando a quel paese, fa salire la tensione dell alternatore? Come diceva iz4dj...
Quando la tensione sale troppo, sopratutto a quei valori (14.7), vuol dire che la batteria motore ti lascerà, forse presto (se al freddo molto presto, ma tua stai al calduccio ). Esperienza personale, un pochino sai lemie disavventure con l'impianto elettrico del mio mezzo helix, avendo partecipato nei mie 3D. Il problema di tensioni così elevate è lo scorrere di correnti elevate che non fanno bene al relè che fa da parallelo con quella di servizio, il mio elettrauto alla fine mi consigliò di cambiarla, a dicembre scelsi una batteria TAB (AGM S&S). Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2019 alle 09:18:59Può darsi non siano originali
Beh, quelle connessioni sul telaio in tutta onestà non credo siano originali FIAT. Non sono certo in belle condizioni, almeno da vedere. sperando in un po' di abbondanza nei cavi le rifarei. Mentre una porta la massa al telaio del mezzo, è facile che l'altra garantisca la massa al motore. Armati di forbici e spazzola...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2019 alle 10:06:00Le vedo ossidate, ma soprattutto vedo, almeno in quella a sx, che alcuni fili sono sfuggiti al capocorda, qui si perde un po' di conduzione.
Può darsi non siano originali nelle innumerevoli fatture che mi hanno consegnato, vedo almeno 2 voci revisione impianto elettrico Di un officina FIAT del veronese... E dato che in cellula invece è tutto originale (perfortuna! ), facilmente é stato messo mano al motore... Ma perché non rispettano il progetto originale I meccanici?? Tu intendi che sono ossidate? Perché i cavi sono belli grossetti... Direi 25mmq o 35... Questo camper é stato maneggiato da due officine... Una cattiva, i primi 10 anni, e una buona dopo... Mi dissero... E quella buona é quella che li ha convinti a sborsare 4.900 euro x la rettifica del motore ! Figurati quella cattiva
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2019 alle 10:34:04Ritengo possibile che l'alzarsi e l'abbassarsi della tensione sia dovuto a una cattiva, o instabile conduzione di corrente, la quale, aumenta o diminuisce in funzione della temperatura. Scaldandosi l'impianto conduce meno.
Stamattina ho ri misurato la tensione sulla bm(scollegata dal pannello) a motore acceso :all inizio 14.35,dopo 10 minuti col motore acceso 14.5...e ho notato una cosa: se facevo accelerare la mia ragazza la tensione scendeva da 14.5 a 14.35...lasciando l acceleratore risaliva a 14.5. Come mai? Ps:il motorino di avviamento è partito bene per varie volte...
https://lucas.info/it/
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2019 alle 20:18:54Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive.
Oggi sono passato in un piccolo rivenditore specializzato solo per batterie auto a Puerto del rosario e a parte i prezzi folli delle batterie (la varta da 95ah è 850 di arranque a 160 euro., Il ragazzo super-nerd occhialutoé stato gentilissimo, mi ha detto di portare il camprr li fuori e con un piccolo aggeggio che a suo dire costa 4/500 euro mi ha voluto fare una diagnosi elettrica Ha collegato il piccolo aggeggio alla bm, ha connesso il software dello smartphone e mi ha fatto accendere il motore, andare 20 secondi a 2000 giri, con tutto spento e con tutto acceso : il risultato era che la batteria ha ancora tensioni perfette, ma gli resta solo un 30% di capacità di spunto (a detta sua alcuni mesi ancora), che il motorino di avviamento dava esito positivo, così come pure la tensione dell alternatore che arriva a 14.7 il software diceva che é ok. Saranno attendibile questi aggeggi? Comunque La batteria la cambio domani x sicurezza. Mi direte che non va bene, ma ho trovato un ricambista che vende una batteria da 95ah da 850di spunto a 99 euro. Marca LUCAS... MI sono informato sul web é un grosso fornitore di autoricambi molto popolare in Spagna e altri paesi. I clienti dicono che sono affidabili. . Fidiamoci Non ho idea se esista in Italia .. Ma 160 euro x la. Varta sono troppi e qua su internet é troppo complicato e costoso!
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 08:46:11Capisco cosa dici... 8ntendo che internet é un problema alle Canarie non in Spagna. Come ho già spiegato hanno un dogana EXTRAUE e extraSpagna ed è tassata nel migliore dei casi, ma per la maggior parte nessun venditore online(o quasi) si assume l onere e il rischio dei controlli doganali
Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive. Resta il fatto che non monterei una sua batteria. Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestoredi un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna. Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine... Lo strumento... Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi.... Rivedi comunque quelle masse.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 08:46:11Sarei molto curioso di sapere come fa quella aggeggio, a stimare(seppur approssimativamente) la capacità di spunto e la capacità residua di una batteria dai morsetti.
Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive. Resta il fatto che non monterei una sua batteria. Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestoredi un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna. Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine... Lo strumento... Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi.... Rivedi comunque quelle masse.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/02/2019 alle 15:15:25Intanto grazie .. Il ragazzo delle batterie mi ha detto che ci può stare 14.7 senza carichi al minimo... In realtà ho verificato che con tutte le batterie collegate o i fari e il frigo é 14.3.
Anche io ho notato un leggero abbassamento di tensione, accelerando. Questo l'ho misurato su tutti i miei camper, quindi penso che sia dovuto al settaggio del regolatore dell'alternatore. In genere al minimo, se il prelievodi corrente non supera quanto generato dall'alternatore, la tensione è maggiore; poi accelerando si abbassa di qualche decimo di V. Neanche i 14,7V, al minimo, mi sembrano esagerati se, come dici, hai staccato il parallelo con le BS. La tensione poi scende attestandosi a 14,3V, se ricolleghi il parallelatore, per effetto del maggior carico rappresentato dal complesso di batterie. Accelerando la tensione, con le batterie in parallelo, non dovrebbe avere variazioni rilevanti (non credo più di 0,1V) perchè, come visto prima, il valore si abbassa appunto a 14,3V; sale però pa possibile corrente erogata. Dobbiamo considerare che un alternatore da 55A fa quello che può e che, quando si collegano circa 280-300Ah di batterie, l'assorbimento potrebbe non essere l'ideale per quel generatore. Penso quindi che sia tutto regolare. Secondo me è conveniente che, per accertartene, tu faccia le misurazioni della tensione al minimo ed in accelerata, sia con la sola BM che con ol parallelo BM/BS. Concordo sul fatto di pulire i collegamenti, che risultano abbastanza ossidati. Non credo però che quella sia la causa dell'inconveniente lamentato, poichè secondo me problemi non ci sono
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 15:34:19Cos avrebbe che non va quel fusibile Maxi? È l unico collegamento nuovo e pulito che c è e l ho fatto io... È a protezione del positivo bm/rele parallelatore..Poi ce n è un altro sul positivo bs/parallelatore.
C’è più ossido che tensione, ma un po’ di grasso potevano metterlo, poi quel fusibile....
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 15:34:19Se ho 14.7 con l ossido forse é meglio lasciarlo
C’è più ossido che tensione, ma un po’ di grasso potevano metterlo, poi quel fusibile....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 16:21:42No non devi rifare le connessioni solo se avessero messo un po’ di grasso...
Cos avrebbe che non va quel fusibile Maxi? È l unico collegamento nuovo e pulito che c è e l ho fatto io... È a protezione del positivo bm/rele parallelatore..Poi ce n è un altro sul positivo bs/parallelatore. Per il resto l ossido... È un mezzo di 30 anni... Non può essere come uno nuovo, a meno che uno non spenda un mucchio di soldi per rifare TUTTE le connessioni ogni 5 anni come si fa con le sigillature. Detto questo piano piano darò una pulita... Lo sto già facendo, cambiare viti arrugginite, faston etc... PIANO PIANO
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 18:50:46
No non devi rifare le connessioni solo se avessero messo un po’ di grasso... vedo ossido anche nel fusibile Poi le batterie si rovinano anche su camper nuovi
ciao scusa forse non ci capiamo .. Dove ha ossido QUESTO fusibile? Mica si può vedere dentro dalla fotoIn risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 08:46:11Con la batteria nuova sembra tutto a posto... Oggi l ho lasciata sotto pannello per una carica completa di 3 step in parallelo con le altre per varie ore(l ho presa dallo scaffale che era a 12.58v).
Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive. Resta il fatto che non monterei una sua batteria. Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestoredi un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna. Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine... Lo strumento... Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi.... Rivedi comunque quelle masse.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2019 alle 18:29:19Vedi che quando la BM è gaiarda le tensioni generate dall'alternatore sono inferiori.
Un aggiornamento della situazione dopo il cambio batteria motore .. Le partenze vanno bene, a parte una volta che ho sentito il motorino lento ancora.. Ma vedremo. La. Tensione alternatore non ha più dato 14.7, ma 14.5 quandole bs sono scollegate. Ho notato però che se metto le 3 batterie sotto pannello, il regolatore quando sono al 100% anche da ore, eroga 2 amper. Se invece scollego la batteria motore, eroga solo 0.2 amper alle 2bs...(che é corretto) Mi chiedo :é possibile che abbia un assorbimento parassita nel vano motore ? Mi sembra strano che la bm continui ad assorbire dal pannello 1.5/1.8 amper all infinito anche quando é stracarica....