CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore e tensione alternatore...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 00:55:44
In risposta al messaggio di IvanG del 17/02/2019 alle 18:37:23

Quando la tensione sale troppo, sopratutto a quei valori (14.7),  vuol dire che la batteria motore ti lascerà, forse presto (se al freddo molto presto, ma tua stai al calduccio ). Esperienza personale, un pochino sai le
mie disavventure con l'impianto elettrico del mio mezzo helix, avendo partecipato nei mie 3D. Il problema di tensioni così elevate è lo scorrere di correnti elevate che non fanno bene al relè che fa da parallelo con quella di servizio, il mio elettrauto alla fine mi consigliò di cambiarla, a dicembre scelsi una batteria TAB (AGM S&S). Ciao  
...
Ciao mi stai dicendo che una batteria che sta andando a quel paese, fa salire la tensione dell alternatore? Come diceva iz4dj...
Giusto? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 09:18:59
Beh, quelle connessioni sul telaio in tutta onestà non credo siano originali FIAT.
Non sono certo in belle condizioni, almeno da vedere.
sperando in un po' di abbondanza nei cavi le rifarei.
Mentre una porta la massa al telaio del mezzo, è facile che l'altra garantisca la massa al motore.
Armati di forbici e spazzola...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 10:06:00
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2019 alle 09:18:59

Beh, quelle connessioni sul telaio in tutta onestà non credo siano originali FIAT. Non sono certo in belle condizioni, almeno da vedere. sperando in un po' di abbondanza nei cavi le rifarei. Mentre una porta la massa al telaio del mezzo, è facile che l'altra garantisca la massa al motore. Armati di forbici e spazzola...
Può darsi non siano originali smileynelle innumerevoli fatture che mi hanno consegnato, vedo almeno 2 voci "revisione impianto elettrico" Di un officina FIAT del veronese... E dato che in cellula invece è tutto originale (per fortuna! surprise​​​​​​), facilmente é stato messo mano al motore... Ma perché non rispettano il progetto originale I meccanici??

Tu intendi che sono ossidate? Perché i cavi sono belli grossetti... Direi 25mmq o 35...
Questo camper é stato maneggiato da due officine... Una cattiva, i primi 10 anni, e una buona dopo... Mi dissero... 
E quella buona é quella che li ha convinti a sborsare 4.900 euro x la rettifica del motore sadsad​​​​​​! Figurati quella cattiva laugh

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 10:34:04
Stamattina ho ri misurato la tensione sulla bm(scollegata dal pannello) a motore acceso :all inizio 14.35,dopo 10 minuti col motore acceso 14.5...e ho notato una cosa: se facevo accelerare la mia ragazza la tensione scendeva da 14.5 a 14.35...lasciando l acceleratore risaliva a 14.5. Come mai?

Ps:il motorino di avviamento è partito bene per varie volte... 

Modificato da Hunter85 il 18/02/2019 alle 10:35:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2019 alle 10:06:00

Può darsi non siano originali nelle innumerevoli fatture che mi hanno consegnato, vedo almeno 2 voci revisione impianto elettrico Di un officina FIAT del veronese... E dato che in cellula invece è tutto originale (per
fortuna! ​​​​​​), facilmente é stato messo mano al motore... Ma perché non rispettano il progetto originale I meccanici?? Tu intendi che sono ossidate? Perché i cavi sono belli grossetti... Direi 25mmq o 35... Questo camper é stato maneggiato da due officine... Una cattiva, i primi 10 anni, e una buona dopo... Mi dissero...  E quella buona é quella che li ha convinti a sborsare 4.900 euro x la rettifica del motore ​​​​​​! Figurati quella cattiva   
...
Le vedo ossidate, ma soprattutto vedo, almeno in quella a sx, che alcuni fili sono sfuggiti al capocorda, qui si perde un po' di conduzione.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:24:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2019 alle 10:34:04

Stamattina ho ri misurato la tensione sulla bm(scollegata dal pannello) a motore acceso :all inizio 14.35,dopo 10 minuti col motore acceso 14.5...e ho notato una cosa: se facevo accelerare la mia ragazza la tensione scendeva da 14.5 a 14.35...lasciando l acceleratore risaliva a 14.5. Come mai? Ps:il motorino di avviamento è partito bene per varie volte... 
Ritengo possibile che l'alzarsi e l'abbassarsi della tensione sia dovuto a una cattiva, o instabile conduzione di corrente, la quale, aumenta o diminuisce in funzione della temperatura. Scaldandosi l'impianto conduce meno.

I Volt dell'alternatore a mio avviso dovrebbero essere 14,4, poi un minimo di differenza potrebbe esserci anche per via dello strumento usato.
io rifarei immediatamente quelle due connessioni.

Ps: in passato ho avuto una macchina con problemi di avviamento... Cambiata batteria, motorino ma nulla...
alla fine era il capocorda della massa sul telaio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:18:54
Oggi sono passato in un piccolo rivenditore specializzato solo per batterie auto a Puerto del rosario e a parte i prezzi folli delle batterie (la varta da 95ah è 850 di arranque a 160 eurosurprisesurprise.,
Il ragazzo super-nerd occhialuto é stato gentilissimo, mi ha detto di portare il camprr li fuori e con un piccolo aggeggio che a suo dire costa 4/500 euro mi ha voluto fare una diagnosi elettrica frown
Ha collegato il piccolo aggeggio alla bm, ha connesso il software dello smartphone e mi ha fatto accendere il motore, andare 20 secondi a 2000 giri, con tutto spento e con tutto acceso : il risultato era che la batteria ha ancora tensioni perfette, ma gli resta solo un 30% di capacità di spunto (a detta sua alcuni mesi ancora), che il motorino di avviamento dava esito positivo, così come pure la tensione dell alternatore che arriva a 14.7 il software diceva che é ok. 

Saranno attendibile questi aggeggi? frown

Comunque La batteria la cambio domani x sicurezza. Mi direte che non va bene, ma ho trovato un ricambista che vende una batteria da 95ah da 850di spunto a 99 euro. Marca LUCAS...

https://lucas.info/it/

MI sono informato sul web é un grosso fornitore di autoricambi molto popolare in Spagna e altri paesi. I clienti dicono che sono affidabili. . Fidiamocismiley
Non ho idea se esista in Italia .. Ma 160 euro x la. Varta sono troppi e qua su internet é troppo complicato e costoso! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 08:46:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2019 alle 20:18:54

Oggi sono passato in un piccolo rivenditore specializzato solo per batterie auto a Puerto del rosario e a parte i prezzi folli delle batterie (la varta da 95ah è 850 di arranque a 160 euro., Il ragazzo super-nerd occhialuto
é stato gentilissimo, mi ha detto di portare il camprr li fuori e con un piccolo aggeggio che a suo dire costa 4/500 euro mi ha voluto fare una diagnosi elettrica  Ha collegato il piccolo aggeggio alla bm, ha connesso il software dello smartphone e mi ha fatto accendere il motore, andare 20 secondi a 2000 giri, con tutto spento e con tutto acceso : il risultato era che la batteria ha ancora tensioni perfette, ma gli resta solo un 30% di capacità di spunto (a detta sua alcuni mesi ancora), che il motorino di avviamento dava esito positivo, così come pure la tensione dell alternatore che arriva a 14.7 il software diceva che é ok.  Saranno attendibile questi aggeggi?  Comunque La batteria la cambio domani x sicurezza. Mi direte che non va bene, ma ho trovato un ricambista che vende una batteria da 95ah da 850di spunto a 99 euro. Marca LUCAS... MI sono informato sul web é un grosso fornitore di autoricambi molto popolare in Spagna e altri paesi. I clienti dicono che sono affidabili. . Fidiamoci Non ho idea se esista in Italia .. Ma 160 euro x la. Varta sono troppi e qua su internet é troppo complicato e costoso! 
...
Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive.
Resta il fatto che non monterei una sua batteria.

Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestore di un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna.
Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine...

Lo strumento...
Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi....
Rivedi comunque quelle masse.

Modificato da Laikone il 21/02/2019 alle 08:48:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 08:46:11

Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive. Resta il fatto che non monterei una sua batteria. Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestore
di un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna. Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine... Lo strumento... Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi.... Rivedi comunque quelle masse.
...
Capisco cosa dici... 8ntendo che internet é un problema alle Canarie non in Spagna. Come ho già spiegato hanno un dogana EXTRAUE e extraSpagna ed è tassata nel migliore dei casi, ma per la maggior parte nessun venditore online(o quasi) si assume l onere e il rischio dei controlli doganalisadormai é un anno e mezzo che conosco il problema...

Riguardo alle batterie speriamo non siano così pessime... Se é un grosso distributore .. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:46:35

Lucas è uno dei leader mondiali nel campo automotive. Resta il fatto che non monterei una sua batteria. Via internet funziona benissimo... Trova un posto dove puoi stare parcheggiato con il camper e chiedi a un gestore
di un locale vicino se puoi dare il suo indirizzo come consegna. Anche un bar va benissimo, andrai a fare colazione per 2 mattine... Lo strumento... Non è affidabilissimo, ma ha confermato la diagnosi.... Rivedi comunque quelle masse.
...
Sarei molto curioso di sapere come fa quella aggeggio, a stimare(seppur approssimativamente) la capacità di spunto e la capacità residua di una batteria dai morsetti.
Oppure a diagnosticare se un motorino di avviamento o un alternatore sono in salute sempre dai morsetti con motore in motosmiley​​​​​cool
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:15:25
Anche io ho notato un leggero abbassamento di tensione, accelerando. Questo l'ho misurato su tutti i miei camper, quindi penso che sia dovuto al settaggio del regolatore dell'alternatore. 
In genere al minimo, se il prelievo di corrente non supera quanto generato dall'alternatore, la tensione è maggiore; poi accelerando si abbassa di qualche decimo di V.

Neanche i 14,7V, al minimo, mi sembrano esagerati se, come dici, hai staccato il parallelo con le BS. La tensione poi scende attestandosi a 14,3V, se ricolleghi il parallelatore, per effetto del maggior carico rappresentato dal complesso di batterie.
Accelerando la tensione, con le batterie in parallelo, non dovrebbe avere variazioni rilevanti (non credo più di 0,1V) perchè, come visto prima, il valore si abbassa appunto a 14,3V; sale però pa possibile corrente erogata.
Dobbiamo considerare che un alternatore da 55A fa quello che può e che, quando si collegano circa 280-300Ah di batterie, l'assorbimento potrebbe non essere l'ideale per quel generatore.
Penso quindi che sia tutto regolare. Secondo me è conveniente che, per accertartene, tu faccia le misurazioni della tensione al minimo ed in accelerata, sia con la sola BM che con ol parallelo BM/BS.
Concordo sul fatto di pulire i collegamenti, che risultano abbastanza ossidati. Non credo però che quella sia la causa dell'inconveniente lamentato, poichè secondo me problemi non ci sono

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:34:19
C’è più ossido che tensione, ma un po’ di grasso potevano metterlo, poi quel fusibile....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:11:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/02/2019 alle 15:15:25

Anche io ho notato un leggero abbassamento di tensione, accelerando. Questo l'ho misurato su tutti i miei camper, quindi penso che sia dovuto al settaggio del regolatore dell'alternatore.  In genere al minimo, se il prelievo
di corrente non supera quanto generato dall'alternatore, la tensione è maggiore; poi accelerando si abbassa di qualche decimo di V. Neanche i 14,7V, al minimo, mi sembrano esagerati se, come dici, hai staccato il parallelo con le BS. La tensione poi scende attestandosi a 14,3V, se ricolleghi il parallelatore, per effetto del maggior carico rappresentato dal complesso di batterie. Accelerando la tensione, con le batterie in parallelo, non dovrebbe avere variazioni rilevanti (non credo più di 0,1V) perchè, come visto prima, il valore si abbassa appunto a 14,3V; sale però pa possibile corrente erogata. Dobbiamo considerare che un alternatore da 55A fa quello che può e che, quando si collegano circa 280-300Ah di batterie, l'assorbimento potrebbe non essere l'ideale per quel generatore. Penso quindi che sia tutto regolare. Secondo me è conveniente che, per accertartene, tu faccia le misurazioni della tensione al minimo ed in accelerata, sia con la sola BM che con ol parallelo BM/BS. Concordo sul fatto di pulire i collegamenti, che risultano abbastanza ossidati. Non credo però che quella sia la causa dell'inconveniente lamentato, poichè secondo me problemi non ci sono  
...
Intanto grazie .. Il ragazzo delle batterie mi ha detto che ci può stare 14.7 senza carichi al minimo... In realtà ho verificato che con tutte le batterie collegate o i fari e il frigo é 14.3.

Cmq ho cambiato batteria e ora parte molto bene il motorino di avviamento (che tra l altro è stato sostituito nuovo dagli ex proprietario a metà 2017...ho rivisto le fatture..).

Era quello il problema .. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:21:42
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 15:34:19

C’è più ossido che tensione, ma un po’ di grasso potevano metterlo, poi quel fusibile....
Cos avrebbe che non va quel fusibile Maxi? È l unico collegamento nuovo e pulito che c è e l ho fatto io... È a protezione del positivo bm/rele parallelatore..Poi ce n è un altro sul positivo bs/parallelatore. 
​​​​​​
Per il resto l ossido... È un mezzo di 30 anni... Non può essere come uno nuovo, a meno che uno non spenda un mucchio di soldi per rifare TUTTE le connessioni ogni 5 anni come si fa con le sigillature. 
Detto questo piano piano darò una pulita... Lo sto già facendo, cambiare viti arrugginite, faston etc... PIANO PIANOwink

Modificato da Hunter85 il 21/02/2019 alle 16:24:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:23:02
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 15:34:19

Se ho 14.7 con l ossido forse é meglio lasciarlolaughwink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 18:50:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 16:21:42

Cos avrebbe che non va quel fusibile Maxi? È l unico collegamento nuovo e pulito che c è e l ho fatto io... È a protezione del positivo bm/rele parallelatore..Poi ce n è un altro sul positivo bs/parallelatore.  ​​​​​​
Per il resto l ossido... È un mezzo di 30 anni... Non può essere come uno nuovo, a meno che uno non spenda un mucchio di soldi per rifare TUTTE le connessioni ogni 5 anni come si fa con le sigillature.  Detto questo piano piano darò una pulita... Lo sto già facendo, cambiare viti arrugginite, faston etc... PIANO PIANO  
...
No non devi rifare le connessioni solo se avessero messo un po’ di grasso...
vedo ossido anche nel fusibile

Poi le batterie si rovinano anche su camper nuovi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:38:12
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2019 alle 18:50:46

No non devi rifare le connessioni solo se avessero messo un po’ di grasso... vedo ossido anche nel fusibile Poi le batterie si rovinano anche su camper nuovi
IMG_20190217_232423-2340x3120(1).jpgciao scusa forse non ci capiamo .. Dove ha ossido QUESTO fusibile? Mica si può vedere dentro dalla fotofrown

Ps... Ho cambiato la. Bm. Proprio oggi. . Metterò un po di grasso... Ma mi conviene cambiare i morsetti a questo punto  giusto? 

In cellula uso coprire i tratti "scoperti" delle connessioni con una specie di plastilina adesiva..  Specie sul positivo ... Che si modella proprio sulla connessione a mo di guaina. 
Posso applicarla anche su quelle masse della foto e sui terminali della BM? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:12:51

...
Con la batteria nuova sembra tutto a posto... Oggi l ho lasciata sotto pannello per una carica completa di 3 step in parallelo con le altre per varie ore(l ho presa dallo scaffale che era a 12.58v).
Stasera è a 13.00v...ora il parallelo in marcia tra le 3 batterie sarà molto più equilibrato visto che sono tutte e 3 al top... 

E potrò lasciare che il rele automatico lavori da solo senza preoccuparmi di sbilanciamenti tra bs e bmsmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:29:19
Un aggiornamento della situazione dopo il cambio batteria motore .. Le partenze vanno bene, a parte una volta che ho sentito il motorino lento ancora.. Ma vedremo.
La. Tensione alternatore non ha più dato 14.7, ma 14.5 quando le bs sono scollegate. 

Ho notato però che se metto le 3 batterie sotto pannello, il regolatore quando sono al 100% anche da ore, eroga 2 amper. Se invece scollego la batteria motore, eroga solo 0.2 amper alle 2bs...(che é corretto)  

Mi chiedo :é possibile che abbia un assorbimento parassita nel vano motore ? 
Mi sembra strano che la bm continui ad assorbire dal pannello 1.5/1.8 amper all infinito anche quando é stracarica.... 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:57:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2019 alle 18:29:19

Un aggiornamento della situazione dopo il cambio batteria motore .. Le partenze vanno bene, a parte una volta che ho sentito il motorino lento ancora.. Ma vedremo. La. Tensione alternatore non ha più dato 14.7, ma 14.5 quando
le bs sono scollegate.  Ho notato però che se metto le 3 batterie sotto pannello, il regolatore quando sono al 100% anche da ore, eroga 2 amper. Se invece scollego la batteria motore, eroga solo 0.2 amper alle 2bs...(che é corretto)   Mi chiedo :é possibile che abbia un assorbimento parassita nel vano motore ?  Mi sembra strano che la bm continui ad assorbire dal pannello 1.5/1.8 amper all infinito anche quando é stracarica.... 
...
Vedi che quando la BM è gaiarda le tensioni generate dall'alternatore sono inferiori.
quando ho visto la mia BM a 14,9V l'elettrauto me lo disse che era da cambiare, non tanto perché mi avrebbe lasciato a piedi, ma avendo il parallelo con la bs c'era un passaggio troppo elevato di corrente.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link