CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Servizi non carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 00:01:54
Ciao a tutti.
grazie Ale, è  confortante sapere che si perdono 2v col frigo acceso.
Non ci avevo mai fatto caso.
L'inverter lo voglio rimontare, ma voglio essere certo di non sbagliare.
come avevo già  detto, le due polarità le avevo collegate direttamente  alla batteria, senza interporre nulla.
Se tu o qualcuno ha uno schema ben preciso, gliene sarai grato.
Grazie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 00:11:24
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 00:01:54

Ciao a tutti. grazie Ale, è  confortante sapere che si perdono 2v col frigo acceso. Non ci avevo mai fatto caso. L'inverter lo voglio rimontare, ma voglio essere certo di non sbagliare. come avevo già  detto, le due polarità
le avevo collegate direttamente  alla batteria, senza interporre nulla. Se tu o qualcuno ha uno schema ben preciso, gliene sarai grato. Grazie.
...
Si perdono 2 v perche i cablaggi del costruttore fanno pena a dir poco. 2.5mmq...se va benw 4mmq. Con lumghezze di 4/5/7/9 metri addirittura.
Quindi la tensione cala, i watt sull resistenza calano e il frigo in marcia va male.
Soluzione: o rifare il cablaggio con notevole rompimento di balle con un cavo minimo da 10 mmq per positivo e negativo...
Oppure come faccio io; frigo a 220 in marcia su inverter. Nessuna caduta di potenza e frigo freddissimo anche in marcia.E nessuna fatica visto che basta una comune prolunga 220 da frigo a inverter.
Il consumo a 220 é pressoche lo stesso che a 12v piu un minimo per l imverter(diciamo 15 watt in piu chena 12v). Nessun problema per l alternatore da 55A di quel ducato. Ma nemmeno per un pannello da 250 watt.

Cosi ho risolto tutte le scocciature di quei frigo a 12v. Non usandolo mai a 12 vlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 09:40:47
Buongiorno.
Collegare il frigo alla 220 in marcia, sarebbe il massimo, ma devo prima ricollegare l'inverter in modo corretto e mi serve uno schema.
Idem per collegare il frigo.
Da dove prendo la sua alimentazione per collegarlo  ad una presa 220 collegata all'inverter? O devo collegarlo direttamente all'inverter?
Dovrò necessariamente  uscire il frigo dal suo incasso, presumo, a meno che non riesca a trovare ed individuare  i  cavi da qualche altra parte..
Ciao e buona giornata a tutti gli iscritti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 11:36:15
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 09:40:47

Buongiorno. Collegare il frigo alla 220 in marcia, sarebbe il massimo, ma devo prima ricollegare l'inverter in modo corretto e mi serve uno schema. Idem per collegare il frigo. Da dove prendo la sua alimentazione per collegarlo 
ad una presa 220 collegata all'inverter? O devo collegarlo direttamente all'inverter? Dovrò necessariamente  uscire il frigo dal suo incasso, presumo, a meno che non riesca a trovare ed individuare  i  cavi da qualche altra parte.. Ciao e buona giornata a tutti gli iscritti.
...
Se collegherai l inverter alle prese 220, ricorda di metterr un sistema con un rele chensconnetta l inverter quando ti allacci alla 220.

Altrimenti, non ti serve nessuno schemasmiley. L imverter va semplicemente collegato alla batteria con cavi generosi (dipende dalla potenza dell inverter) e un fusibile un po piu piccolo del fusibile interno dell inverter.

Per il frigo, nei 2 camper che ho avuto io(degli stessi anni del tuo) era collegato alla rete semplicemente con una presa schuko.
É bastato staccare la presa e attaccarla all inverter.
Può essere che da te sia uguale (guarda intorno agli armadietti zona frigo) oppure che sia collegato direttamente alla rete 220 del camper. In questo caso é uguale, basta tagliare e montare una schuko.
IMG_20200311_103546.jpgvedi, da me é come un comune elettrodomestico...basta che lo stacco dal camper e lo attacco all inverter (con una prolunga perché è lontano)...ed è cosi di fabbrica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2020 alle 11:38:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 19:39:36
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 00:01:54

Ciao a tutti. grazie Ale, è  confortante sapere che si perdono 2v col frigo acceso. Non ci avevo mai fatto caso. L'inverter lo voglio rimontare, ma voglio essere certo di non sbagliare. come avevo già  detto, le due polarità
le avevo collegate direttamente  alla batteria, senza interporre nulla. Se tu o qualcuno ha uno schema ben preciso, gliene sarai grato. Grazie.
...
Ciao M, io intendevo come riprova al cattivo funzionamento, Per l'inverter, che io non ho, ma so la regola sezione del cavo diciamo "sovradimensionato", che poi dipende da quanto può erogare l' inverter, e lunghezza cavo QB. se non ricordo male dovresti avere la BS  sotto al sedile passeggero come  l'avevo io,installalo li vicino se puoi.  Quindi abbonda in sezione e riduci in lunghezza. Cosa ci dovrai alimentare?
saluti
Ale

5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 21:25:12
Buonasera a tutti.
Ringrazio Hunter per  il consiglio, ma il mio frigo non lo vedo collegato a quella presa shuco, a meno che non si trovi dietro .
Ale, la bs si trova sotto il sedile.
l'inverter  da 1000watt  è  fissato sul pannello, dietro lo schienale del sedile, vicinissimo alla bs.
I cavi avuti in dotazione saranno sicuramente non inferiori a mmq.10/12, ed io li avevo collegati direttamente alla bs, senza nessun fusibile di protezione.
Visto il problema della bs che non caricava, ho scollegato l'inverter,  pensando di averlo collegato male.
lo ricollego così com'era  o qualcuno mi da un buon suggerimento?
grazie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 21:57:15
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 21:25:12

Buonasera a tutti. Ringrazio Hunter per  il consiglio, ma il mio frigo non lo vedo collegato a quella presa shuco, a meno che non si trovi dietro . Ale, la bs si trova sotto il sedile. l'inverter  da 1000watt  è  fissato
sul pannello, dietro lo schienale del sedile, vicinissimo alla bs. I cavi avuti in dotazione saranno sicuramente non inferiori a mmq.10/12, ed io li avevo collegati direttamente alla bs, senza nessun fusibile di protezione. Visto il problema della bs che non caricava, ho scollegato l'inverter,  pensando di averlo collegato male. lo ricollego così com'era  o qualcuno mi da un buon suggerimento? grazie.
...
Ciao...per l inverter da 1000 metterei almeno 16mmq se non 25 mmq...(io sono passato da 10 a 16 per l inverter da 375 w...con 70 cm di positivo e.70 di negativo...lo so un po esageratosmiley)
Dipende da quanto sono lunghi...qui puoi calcolare la sezione in base alla caduta di tensionenche desideri a unncerto wattaggio e con unancerta lunghezza dei cavi (per lunghezza devi sommare quella del positivo e del negativo).
Come caduta di tensione con 1000 watt, metti almeno 0.3 o 0.4 v altrimenti ti viene una sezione mostruosalaugh.oppure metti 500 watt e una caduta minore.
Dipende da quanti watt userai al massimo.

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Metyerei anche un fusibile sul positivo, come ho detto,massimo, un po più piccolo di quello interno dell inverter.

Per la spina frigo non so se è dietro o non c'è... magari ho avuto gli unici camper (di marche diverse) col frigo collegato a una presa 220 invece che direttamente con i fili . Fatto sta che é molto comodo...
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 21:58:52
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 21:25:12

Buonasera a tutti. Ringrazio Hunter per  il consiglio, ma il mio frigo non lo vedo collegato a quella presa shuco, a meno che non si trovi dietro . Ale, la bs si trova sotto il sedile. l'inverter  da 1000watt  è  fissato
sul pannello, dietro lo schienale del sedile, vicinissimo alla bs. I cavi avuti in dotazione saranno sicuramente non inferiori a mmq.10/12, ed io li avevo collegati direttamente alla bs, senza nessun fusibile di protezione. Visto il problema della bs che non caricava, ho scollegato l'inverter,  pensando di averlo collegato male. lo ricollego così com'era  o qualcuno mi da un buon suggerimento? grazie.
...
Puoi benissimo collegarlo direttamente  a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare.
ciao
Paolo
Paolo
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 22:43:52
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/03/2020 alle 21:58:52

Puoi benissimo collegarlo direttamente  a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare. ciao Paolo
Ciao a tutti
Quindi non avevo  sbagliato a collegare direttamente  l'inverter sulla batteria.
la distanza. Tra loro e di 40 cm. C.ca ed i cavi in dotazione arrivano giusti alla batteria..
Se collego il frigo all'invrrter, quando  collego il camper  alla colonnina  220, devo ovviamente staccare inverter. 
ciao e grazie a  tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 00:33:27
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 22:43:52

Ciao a tutti Quindi non avevo  sbagliato a collegare direttamente  l'inverter sulla batteria. la distanza. Tra loro e di 40 cm. C.ca ed i cavi in dotazione arrivano giusti alla batteria.. Se collego il frigo all'invrrter, quando  collego il camper  alla colonnina  220, devo ovviamente staccare inverter.  ciao e grazie a  tutti
No che non avevi sbagliato.laugh
Va esclisivamente collegato alla batteria.

il.frigo con l imverter lo puoi usare solo in marcia... oppure con un pannello da 250/300 watt almeno, di giorno in estate.

Altrimenti ti butta giu una batteria da 100 ah in pochissime ore.

Modificato da Hunter85 il 12/03/2020 alle 00:35:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 00:37:14
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/03/2020 alle 21:58:52

Puoi benissimo collegarlo direttamente  a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare. ciao Paolo
Pensi che un fusibile sul cavo, leggermente più piccolo di quello dentro l inverter sia superfluo?

Meglio bruciare un fusibile volante che quello dentro l apparecchio... cioè é piu pratico da sostituire.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 07:44:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2020 alle 00:37:14

Pensi che un fusibile sul cavo, leggermente più piccolo di quello dentro l inverter sia superfluo? Meglio bruciare un fusibile volante che quello dentro l apparecchio... cioè é piu pratico da sostituire.
Non l'ho mica detto che é superfluo. Ho solo scritto che il fusibile di protezione dovrebbe già esserci a bordo inverter. Metterne un altro é cosa in più e non indispensabile, anche se come dici più comodo
ciao
Paolo
Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 23:33:31
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/03/2020 alle 07:44:14

Non l'ho mica detto che é superfluo. Ho solo scritto che il fusibile di protezione dovrebbe già esserci a bordo inverter. Metterne un altro é cosa in più e non indispensabile, anche se come dici più comodo ciao Paolo
Infatti ti chiedevo se PENSAVI che fosse superfluolaugh...ti chiedevo un parere.

ah...un altra cosa per miniminor: un fusibile sul cavo positivo, vicino al polo, é utile im caso dindistacco accidentale del cavo se va a massa...per sicurezza...aaltrimenti su unncavo grosso può passare un sacco di corrente per molto tempo...e bruciare qualcosa...

Modificato da Hunter85 il 12/03/2020 alle 23:38:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link