In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 00:01:54Si perdono 2 v perche i cablaggi del costruttore fanno pena a dir poco. 2.5mmq...se va benw 4mmq. Con lumghezze di 4/5/7/9 metri addirittura.
Ciao a tutti. grazie Ale, è confortante sapere che si perdono 2v col frigo acceso. Non ci avevo mai fatto caso. L'inverter lo voglio rimontare, ma voglio essere certo di non sbagliare. come avevo già detto, le due polaritàle avevo collegate direttamente alla batteria, senza interporre nulla. Se tu o qualcuno ha uno schema ben preciso, gliene sarai grato. Grazie.
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 09:40:47Se collegherai l inverter alle prese 220, ricorda di metterr un sistema con un rele chensconnetta l inverter quando ti allacci alla 220.
Buongiorno. Collegare il frigo alla 220 in marcia, sarebbe il massimo, ma devo prima ricollegare l'inverter in modo corretto e mi serve uno schema. Idem per collegare il frigo. Da dove prendo la sua alimentazione per collegarload una presa 220 collegata all'inverter? O devo collegarlo direttamente all'inverter? Dovrò necessariamente uscire il frigo dal suo incasso, presumo, a meno che non riesca a trovare ed individuare i cavi da qualche altra parte.. Ciao e buona giornata a tutti gli iscritti.
vedi, da me é come un comune elettrodomestico...basta che lo stacco dal camper e lo attacco all inverter (con una prolunga perché è lontano)...ed è cosi di fabbrica...In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 00:01:54Ciao M, io intendevo come riprova al cattivo funzionamento, Per l'inverter, che io non ho, ma so la regola sezione del cavo diciamo "sovradimensionato", che poi dipende da quanto può erogare l' inverter, e lunghezza cavo QB. se non ricordo male dovresti avere la BS sotto al sedile passeggero come l'avevo io,installalo li vicino se puoi. Quindi abbonda in sezione e riduci in lunghezza. Cosa ci dovrai alimentare?
Ciao a tutti. grazie Ale, è confortante sapere che si perdono 2v col frigo acceso. Non ci avevo mai fatto caso. L'inverter lo voglio rimontare, ma voglio essere certo di non sbagliare. come avevo già detto, le due polaritàle avevo collegate direttamente alla batteria, senza interporre nulla. Se tu o qualcuno ha uno schema ben preciso, gliene sarai grato. Grazie.
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 21:25:12Ciao...per l inverter da 1000 metterei almeno 16mmq se non 25 mmq...(io sono passato da 10 a 16 per l inverter da 375 w...con 70 cm di positivo e.70 di negativo...lo so un po esagerato
Buonasera a tutti. Ringrazio Hunter per il consiglio, ma il mio frigo non lo vedo collegato a quella presa shuco, a meno che non si trovi dietro . Ale, la bs si trova sotto il sedile. l'inverter da 1000watt è fissatosul pannello, dietro lo schienale del sedile, vicinissimo alla bs. I cavi avuti in dotazione saranno sicuramente non inferiori a mmq.10/12, ed io li avevo collegati direttamente alla bs, senza nessun fusibile di protezione. Visto il problema della bs che non caricava, ho scollegato l'inverter, pensando di averlo collegato male. lo ricollego così com'era o qualcuno mi da un buon suggerimento? grazie.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 21:25:12Puoi benissimo collegarlo direttamente a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare.
Buonasera a tutti. Ringrazio Hunter per il consiglio, ma il mio frigo non lo vedo collegato a quella presa shuco, a meno che non si trovi dietro . Ale, la bs si trova sotto il sedile. l'inverter da 1000watt è fissatosul pannello, dietro lo schienale del sedile, vicinissimo alla bs. I cavi avuti in dotazione saranno sicuramente non inferiori a mmq.10/12, ed io li avevo collegati direttamente alla bs, senza nessun fusibile di protezione. Visto il problema della bs che non caricava, ho scollegato l'inverter, pensando di averlo collegato male. lo ricollego così com'era o qualcuno mi da un buon suggerimento? grazie.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/03/2020 alle 21:58:52Ciao a tutti
Puoi benissimo collegarlo direttamente a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Miniminor del 11/03/2020 alle 22:43:52No che non avevi sbagliato.
Ciao a tutti Quindi non avevo sbagliato a collegare direttamente l'inverter sulla batteria. la distanza. Tra loro e di 40 cm. C.ca ed i cavi in dotazione arrivano giusti alla batteria.. Se collego il frigo all'invrrter, quando collego il camper alla colonnina 220, devo ovviamente staccare inverter. ciao e grazie a tutti
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/03/2020 alle 21:58:52Pensi che un fusibile sul cavo, leggermente più piccolo di quello dentro l inverter sia superfluo?
Puoi benissimo collegarlo direttamente a BS. Il fusibile dovrebbe già averlo a bordo l'inverter, prova a controllare. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2020 alle 00:37:14Non l'ho mica detto che é superfluo. Ho solo scritto che il fusibile di protezione dovrebbe già esserci a bordo inverter. Metterne un altro é cosa in più e non indispensabile, anche se come dici più comodo
Pensi che un fusibile sul cavo, leggermente più piccolo di quello dentro l inverter sia superfluo? Meglio bruciare un fusibile volante che quello dentro l apparecchio... cioè é piu pratico da sostituire.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/03/2020 alle 07:44:14Infatti ti chiedevo se PENSAVI che fosse superfluo
Non l'ho mica detto che é superfluo. Ho solo scritto che il fusibile di protezione dovrebbe già esserci a bordo inverter. Metterne un altro é cosa in più e non indispensabile, anche se come dici più comodo ciao Paolo