In risposta al messaggio di PDR del 15/08/2025 alle 16:30:58
La soluzione più semplice te l'hanno già suggerita. Compra qualcosa del genere e risolvi, poi a casa con calma ripari il CB guasto
Buonasera,
consiglio seguito senza esito: B.S. pur staccata scesa a 8.4 V.
Avviato sul caricabatterie il programma per AGM, passa in automatico a ricarica ad impulsi per recupero batteria come da manuale che lo segnala per valori tra 7.5 - 10 V.
Subito dopo però il caricabatterie va in stand-by. Sembra la batteria non possa ricevere corrente...
Un titolare di officina conferma con multimetro valore di 8.4. V e mi consiglia collega di zona che lavora sui camper.
Fatte diverse verifiche, decide di mettere sotto carica la BS con apparecchiatura apposita professionale ma in conclusione ritiene che la BS abbia un difetto per cui visto che ha poco più di un mese di vita mi consiglia di riportarla al venditore per un cambio in garanzia.
Intanto mi ha gentilmente montato in prestito una BS NDS da 100 A che mi consente di viaggiare fino alla riapertura delle attività la prossima settimana.
Grazie a tutti della preziosa assistenza.
Buona strada
Sotto i 10.8 i carica batterie elettronici non innescano piu la carica vedendo la batteria come irrecuperabile.
dovresti provare con un tradizionale cin trafo e ponte diodi oppure,se te la senti, caricarla con in parrallelo un’altra batteria da 12 volt per i primi minuti ,poi la stacchi e vedrai che il caricabatterie finirà il ciclo di carica.
detto questo se è scesa a 8.4v bene bene non sta , non la recuperi al 100% ma ci si puó tentare.
fatto giusto settimana scorsa al camper dello zio in campeggio ad una agm zenith molto recente scaricatasi per una luce lasciata accesa nel doppio pavimento.
scesa quasi a 0v.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.