In risposta al messaggio di agos1953 del 15/08/2016 alle 15:26:54
Sono rientrato dalla Scozia la Settimana scorsa e durante una sosta in AC ho collegato il mio Hymer B 694 SL alla rete 220 V. Mi sono accorto che sul pannello di controllo DT201 non si si evidenziava la corrente di caricaverso la batteria servizi. Alle verifiche successive ho appurato che durante la marcia la carica delle batterie funziona regolarmente e che, a veicolo spento e non collegato alla rete, anche con il pannello solare la carica avviene regolarmente. Ho verificato la Centralina elettrica EBL 101 e non ho riscontrato nessun fusibile guasto. Per il resto tutto funziona regolarmente e il 220 v è regolarmente presente sia sulla centralina che sulla cellula. L'unica cosa che ho notato di diverso è che in uscita dell'inverter misuro 198Volt (ora è disinserito). C'è qualcuno che ha più esperienza in proposito? grazie
La "tensione" alternata sinusoidale che misuri si definisce come:
In risposta al messaggio di turbinello del 15/08/2016 alle 19:47:23
l'amico ha solo chiesto perchè quando è attaccato alla 220 non si ricarica la BS...mentre con le altre fonti va tutto bene e voi gli date primo, secondo e contorno, caffè e ammazza caffè tra l'altro oltre che dal pannello, hai controllato con un tester se quando sei allacciato alla 220 si ricarica la bs?
L'inverter è disinserito fisicamente, quindi non può influenzare il funzionamento della centralina. Collegato alla rete di casa (228 V) il problema persiste con le stesse condizioni.