CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
agos1953
agos1953
30/08/2013 2
Inserito il 15/08/2016 alle: 15:26:54
Sono rientrato dalla Scozia la Settimana scorsa e durante una sosta in AC ho collegato il mio Hymer B 694 SL alla rete 220 V. Mi sono accorto che sul pannello di controllo DT201 non si si evidenziava la corrente di carica verso la batteria servizi. Alle verifiche successive ho appurato che durante la marcia la carica delle batterie funziona regolarmente e che, a veicolo spento e non collegato alla rete, anche con il pannello solare la carica avviene regolarmente. Ho verificato la Centralina elettrica EBL 101 e non ho riscontrato nessun fusibile guasto. Per il resto tutto funziona regolarmente e il 220 v è regolarmente presente sia sulla centralina che sulla cellula. L'unica cosa che ho notato di diverso è che in uscita dell'inverter misuro 198Volt (ora è disinserito). C'è qualcuno che ha più esperienza in proposito?
grazie
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 15/08/2016 alle: 16:35:03
Ciao,
la tensione della rete quanto era? Era sufficientemente alta la tensione fornita dalla rete?
Quei 198V è la tensione in uscita dall'inverter? Tensione in entrata dall'inverter? Caratteristiche dell'inverter?
Faccio un po' di domande per analizzare meglio la situazione
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 15/08/2016 alle 16:49:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/08/2016 alle: 18:13:15
In risposta al messaggio di agos1953 del 15/08/2016 alle 15:26:54

Sono rientrato dalla Scozia la Settimana scorsa e durante una sosta in AC ho collegato il mio Hymer B 694 SL alla rete 220 V. Mi sono accorto che sul pannello di controllo DT201 non si si evidenziava la corrente di carica
verso la batteria servizi. Alle verifiche successive ho appurato che durante la marcia la carica delle batterie funziona regolarmente e che, a veicolo spento e non collegato alla rete, anche con il pannello solare la carica avviene regolarmente. Ho verificato la Centralina elettrica EBL 101 e non ho riscontrato nessun fusibile guasto. Per il resto tutto funziona regolarmente e il 220 v è regolarmente presente sia sulla centralina che sulla cellula. L'unica cosa che ho notato di diverso è che in uscita dell'inverter misuro 198Volt (ora è disinserito). C'è qualcuno che ha più esperienza in proposito? grazie
...

La "tensione" alternata sinusoidale che misuri si definisce come:
Quella tensione continua che applicata da una resistenza produce lo stesso effetto termico.

Se fosse una sinusoide pura il famoso 220 è una sinusoide il cui picco massimo arriva a 307 volt.

Con un tester normale non è possibile misurare la tensione efficace di un'onda quadra modificata in uscita da un inverter ma è necessario usare strumenti particolari del costo di diverse centinaia di euro.

MArco.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/08/2016 alle: 19:43:50
Sono due cose diverse completamente . Allacciato alla 220 devi misurare la tensione della bs che deve essere superiore a 13,8 v.
Per quanto riguarda l'inverter esso va acceso esclusivamente a 220 scollegato (alcuni si spengono automaticamente) concordo che possa essere un errore di lettura, oppure un problema se prima con lo stesso tester leggervi  giusto, legato alla batteria scarica, ma in questo caso dovrebbe andare in allarme.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/08/2016 alle: 19:47:23
l'amico ha solo chiesto perchè quando è attaccato alla 220 non si ricarica la BS...mentre con le altre fonti va tutto bene
e voi gli date primo, secondo e contorno, caffè e ammazza caffècool

tra l'altro oltre che dal pannello, hai controllato con un tester se quando sei allacciato alla 220 si ricarica la bs?

Modificato da turbinello il 16/08/2016 alle 10:09:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 16/08/2016 alle: 09:13:37
Stessa cosa successa a me, stessi sintomi, era il caricabatterie che alimentava tutto ma non caricava la batteria, la quale veniva regolarmente caricata dall'alternatore e dal pannello solare, sostituito con un nordelettronica e ora tutto ok, è stato solo un po macchinoso il collegamento, quello originale aveva una morsettiera a pettine con i fili + e - doppi.
12
agos1953
agos1953
30/08/2013 2
Inserito il 16/08/2016 alle: 11:46:41
In risposta al messaggio di turbinello del 15/08/2016 alle 19:47:23

l'amico ha solo chiesto perchè quando è attaccato alla 220 non si ricarica la BS...mentre con le altre fonti va tutto bene e voi gli date primo, secondo e contorno, caffè e ammazza caffè tra l'altro oltre che dal pannello, hai controllato con un tester se quando sei allacciato alla 220 si ricarica la bs?  

L'inverter è disinserito fisicamente, quindi non può influenzare il funzionamento della centralina. Collegato alla rete di casa (228 V) il problema persiste con le stesse condizioni. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link