In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11Si, ci sono controindicazioni, costringi l'alternatore a lavorare costantemente alla massima potenza. Questo perché dovrà caricare una batteria troppo grossa per le sue possibilità. Io comprerei una batteria identica a quella che devi sostituire perché il gioco non vale la candela.
chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della mia auto Hyundai I10 benzina 1000cc Ho avuto l'occasione di prendere una batteria Varta da 60ha 680 di spunto modello AGM A8 adattaanche ai modelli con start e stop ...avendo la mia attuale che mi sta dando segni di cedimento, una marca che adesso non ricordo da 45ha 380 di spunto, fermo restando la possibilità di alloggiarla nel piatto visto le dimensioni leggermente più grandi...ci sono controindicazioni per il resto ?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11Se fosse come ti hanno detto, tutti i camper avrebbero l'alternatore fuso, non solamente bruciato, se ci sta la puoi mettere benissimo, il motorino di avviamento ti ringrazierà di sicuro
chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della mia auto Hyundai I10 benzina 1000cc Ho avuto l'occasione di prendere una batteria Varta da 60ha 680 di spunto modello AGM A8 adattaanche ai modelli con start e stop ...avendo la mia attuale che mi sta dando segni di cedimento, una marca che adesso non ricordo da 45ha 380 di spunto, fermo restando la possibilità di alloggiarla nel piatto visto le dimensioni leggermente più grandi...ci sono controindicazioni per il resto ?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11Concordo con Hector.L'alternatore che hai sul mezzo,di norma,non viene sostituito con uno più potente perchè dovrà caricare anche la batteria dei servizi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2026 alle 23:40:27Esatto, le batterie vanno sempre montate cariche, quindi poi gli alternatori dovranno solo ripristinare i consumi, che ovviamente su un auto saranno sempre gli stessi, qualsiasi batteria si monta.
Boh, non capisco quale.sia il.problema La batteria non si scarica.mica.comleamenye quando si avvia il motore,. consumerà gli stessi ampere.che consumava con la.batteria più piccola, e l'alternatore ripristinerà lo stessoche avrebbe ripristinato prima, perché mai dovrebbe rompersi nel.fare esattamente quello che faceva prima? Anzi, si stressa di meno, in quanto il.motorino ci impiegherà meno tempo ad avviare il motore consumando meno ampere I camper con il.dc DC, sono solo pochi anni che ci sono, e fino a poco tempo fa, gli alternatori hanno sempre gestito anche 300 ah, appunto tramite il.parallelatore, che parallela più batterie contemporaneamente, vero solo dopo l'avviamento,.ma in marcia è come.se.fosse una unica batteria L'alternatore non si accorge minimamente di una batteria maggiore, continuerà ad erogare gli stessi volt e gli stessi ampere di prima, dato che è la batteria che prende, e non l'alternatore che fa
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11L' unico problema che potresti avere è la necessità di aggiornare la sostituzione in centralina, ovviamente se previsto dal sistema.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11non so se la scelta di passare ad una AGM quando originalmente è prevista una P/A sia una scelta saggia. Certo non c'è alcun problema per il passaggio da 45 a 60Ah, ma è la tensione di ricarica a fare la differenza.
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 17:13:53
Ciao, se comprate un furgone per esempio Citroen jumper del 2023 troverete un alternatore da 150A se invece lo stesso furgone è in allestimento Camper troverete un alternatore da 220A Chi indovina il motivo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 17:17:27E anche per la presenza della doppia batteria. Negli anni 90 quando i camper avevano gli stessi alternatori dei furgoni questi si bruciavano , eccome se si bruciavano, molti camperisti avevano in cabina un voltmetro per monitorare il funzionamento dell'alternatore. Qui hanno in molti la memoria corta e danno consigli a cazum tanto il ***** non è il loro.
Forse per un frigorifero che consuma parecchio,? (Domanda retorica)Che sia a compressore o trivalente Non certo per le sole BS
In risposta al messaggio di 69corrad del 18/07/2026 alle 17:29:27parliamo di camper o di auto?
E anche per la presenza della doppia batteria. Negli anni 90 quando i camper avevano gli stessi alternatori dei furgoni questi si bruciavano , eccome se si bruciavano, molti camperisti avevano in cabina un voltmetro per monitorare il funzionamento dell'alternatore. Qui hanno in molti la memoria corta e danno consigli a cazum tanto il ***** non è il loro.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2026 alle 17:51:16Non è detto che non si scarichi mai, Magari la lascia molto tempo parcheggiata per le vacanze, oppure scorda delle utenze accese. risultato, l'alternatore può ricevere sollecitazioni inappropriate, Anche a causa dello spunto inusitato che la batteria fornisce. A mio parere non è una configurazione ottimale, sulla mia macchina preferirei evitarla, poi ognuno agisce come ritiene opportuno, ci mancherebbe!
parliamo di camper o di auto? Perchè sono cose molto diverse... Una batteria da auto che sia da 45/50Ah come quello montata solitamente su una Panda o da 150Ah, qualora fosse possibile montarla sempre sulla stessa Pandanon cambierebbe di una virgola lo stress sull'alternatore in quanto la BM di una macchina non si scarica MAI... ergo... l'alternatore funziona per erogare una minimissima parte di energia per ricaricare la BM e tutto il resto serve per far funzionare il motore. Per fare un avviamento o due, il motorino d'avviamento consuma SEMPRE la stessa quantità di energia, sia con la batteria da 45 che con quella da 150Ah e sempre quella quantità dovrà rigenerare, anzi... forse sulla 150Ah si stressa anche meno, perchè richiedere un basso quantitativo di Ampere, rispetto a quanto accadrà con la 45Ah. Su un camper le cose sono leggermente diverse, ma sempre e comunque molto simili, in quanto una moltitudine di mezzi usciti con UNA SOLA BS sono poi passati negli anni alla SECONDA BS aggiuntiva solitamente da 100Ah, raddoppiando di fatto il pacco batterie e non hanno MAI cambiato gli alternatori... e le BS sui camper si scaricano ben di più delle BM sulle macchine...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11Io quando la batteria originale dell'auto mi mollava, ho sempre messo una batteria di ricambio con ampere di spunto maggiori, vivo a Torino e d'inverno se non hai un garage ( specialmente 30 o 40 anni fa ) un aumento di spunto era la manna. Non mi sono mai nemmeno chiesto se facevo bene ad aumentare Ah e A e non è mai successo nulla su almeno 15 auto diverse!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/07/2026 alle 17:38:16Ti faccio notare che qui, oltre ad aumentare del 25% gli ah, è stato praticamente raddoppiato lo spunto e si è utilizzata una diversa tipologia di batteria che richiede differenti correnti di ricarica.
Io quando la batteria originale dell'auto mi mollava, ho sempre messo una batteria di ricambio con ampere di spunto maggiori, vivo a Torino e d'inverno se non hai un garage ( specialmente 30 o 40 anni fa ) un aumento di spunto era la manna. Non mi sono mai nemmeno chiesto se facevo bene ad aumentare Ah e A e non è mai successo nulla su almeno 15 auto diverse!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2026 alle 17:18:02anche io ho sempre cambiato batteria montandone una più potente di quella installata originalmente e dei problemi non ne ho mai avuti.
Non è detto che non si scarichi mai, Magari la lascia molto tempo parcheggiata per le vacanze, oppure scorda delle utenze accese. risultato, l'alternatore può ricevere sollecitazioni inappropriate, Anche a causa dello spuntoinusitato che la batteria fornisce. A mio parere non è una configurazione ottimale, sulla mia macchina preferirei evitarla, poi ognuno agisce come ritiene opportuno, ci mancherebbe!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2026 alle 18:07:38Anche io ti faccio notare che ( sempre per paragone ) nei camper oltre alla batteria motore i camperisti triplicano il carico all'alternatore aggiungendo 2 batterie da 100 Ah ( 3 invece che una ) e le due che mettono sono ormai tutte AGM. Ma non basta il povero alternatore deve caricare in continuazione ampere su ampere anzichè ripristinare il consumo dovuto ad una accensione. Praticamente un migliaio di volte quello per cui è stato progettato ( mille volte è per difetto ) se poi vogliamo esagerare ora ci sono anche da caricare le LFP con assorbimenti che arrivano anche ad 80A mediante Dc-Dc
Ti faccio notare che qui, oltre ad aumentare del 25% gli ah, è stato praticamente raddoppiato lo spunto e si è utilizzata una diversa tipologia di batteria che richiede differenti correnti di ricarica.