CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria sovradimensionata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 21:38:11
chi puo darmi un consiglio riguardo a questo?
Stavolta non si tratta di un camper ma della mia auto Hyundai I10 benzina 1000cc
Ho avuto l'occasione di prendere una batteria Varta da 60ha 680 di spunto modello AGM A8 adatta anche ai modelli con start e stop ...avendo la mia attuale che mi sta dando segni di cedimento, una marca che adesso non ricordo da 45ha 380 di spunto, fermo restando la possibilità di alloggiarla nel piatto visto le dimensioni leggermente più grandi...ci sono controindicazioni per il resto ??
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1258
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/07/2026 alle 21:38:11

chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della mia auto Hyundai I10 benzina 1000cc Ho avuto l'occasione di prendere una batteria Varta da 60ha 680 di spunto modello AGM A8 adatta
anche ai modelli con start e stop ...avendo la mia attuale che mi sta dando segni di cedimento, una marca che adesso non ricordo da 45ha 380 di spunto, fermo restando la possibilità di alloggiarla nel piatto visto le dimensioni leggermente più grandi...ci sono controindicazioni per il resto ?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Si, ci sono controindicazioni, costringi l'alternatore a lavorare costantemente alla massima potenza. Questo perché dovrà caricare una batteria troppo grossa per le sue possibilità. Io comprerei una batteria identica a quella che devi sostituire perché il gioco non vale la candela.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1258
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 21:48:09
Il rischio è che bruci l'alternatore 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6464
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 22:02:41

chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della mia auto Hyundai I10 benzina 1000cc Ho avuto l'occasione di prendere una batteria Varta da 60ha 680 di spunto modello AGM A8 adatta
anche ai modelli con start e stop ...avendo la mia attuale che mi sta dando segni di cedimento, una marca che adesso non ricordo da 45ha 380 di spunto, fermo restando la possibilità di alloggiarla nel piatto visto le dimensioni leggermente più grandi...ci sono controindicazioni per il resto ?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Se fosse come ti hanno detto, tutti i camper avrebbero l'alternatore fuso, non solamente bruciato, se ci sta la puoi mettere benissimo, il motorino di avviamento ti ringrazierà di sicuro
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4684
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 22:37:06

...
Concordo con Hector.L'alternatore che hai sul mezzo,di norma,non viene sostituito con uno più potente perchè dovrà caricare anche la batteria dei servizi.
Dovrà lavorare di più per ricaricare una batteria più potente,ma si tratta di poca roba.
Ciao Paolo.
P.S. il mio mezzo dovrebbe avere una potenza di 110A e dovrebbe caricare una batteria(di serie da 80Ah)Al momento monto una batteria motore da 100Ah e una da 200Ah per i servizi.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 23:02:28
Ma infatti che centra l'alternatore ...come gia detto da Hector allora anche sul mio camper che avevo qualche anno fa avrei dovuto buttare l'alternatore, in quanto doveva ricercare la batteria motore del mezzo da 100 ha più quelle dei servizi
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5025
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 23:30:39
A me sembra una idea strampalata, anche perchè parliamondi batterie dal costo irrisorio, che vantaggio è?
nel dettaglio: l'alternatore si sforza, sia per l'amperaggio che per lo spunto eccessivo e inutile (forse dimentichiamo che sui vr ci sono parallelatore o dcdc, mica colleghi 300ah direttamente all'alternatore); probabilmente il tuo alternatore non è in grado di portare le agm alla tensione corretta e questa si rovinerà;
rivendi la batteria e metti quella giusta , secondo me
infine, l'argomento è "non sui camper"

Modificato da gianninotopo il 17/07/2026 alle 23:32:39
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30750
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 23:40:27
Boh, non capisco quale.sia il.problema
La batteria non si scarica.mica.comleamenye quando si avvia il motore,. consumerà gli stessi ampere.che consumava con la.batteria più piccola, e l'alternatore ripristinerà lo stesso che avrebbe ripristinato prima, perché mai dovrebbe rompersi nel.fare esattamente quello che faceva prima?
Anzi, si stressa di meno, in quanto il.motorino ci impiegherà meno tempo ad avviare il motore consumando meno ampere
I camper con il.dc DC, sono solo pochi anni che ci sono, e fino a poco tempo fa, gli alternatori hanno sempre gestito anche 300 ah, appunto tramite il.parallelatore, che parallela più batterie contemporaneamente, vero solo dopo l'avviamento,.ma in marcia è come.se.fosse una unica batteria
L'alternatore non si accorge minimamente di una batteria maggiore, continuerà ad erogare gli stessi volt e gli stessi ampere di prima, dato che è la batteria che prende, e non l'alternatore che fa

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/07/2026 alle 23:55:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Batteria sovradimensionata
chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della...
icaro2002
Ieri alle: 21:38
Accessori
Antifurto Gemini933 mh
Ciao a tutti, ho un problema con l'antifurto, è un Gemini 933MH, non dà più segni di vita ...
diodoled
Ieri alle: 18:08
Meccanica
Libretto manutenzione Citroen jumper 2021
Qualcuno ha il libretto manutenzione per Citroën Jumper 2021? Cerco il libretto dove é rip...
RMCamper2020
Ieri alle: 15:49
Cellula abitativa
Lucina blu
Ciao a tutti, qualcuno sa come inibire questa fastidiosa lucina blu? Purtroppo il coperchi...
Serenamente2022
Ieri alle: 15:44
Altro non sui camper
le vostre mogli
una domanda mi sorge spontanea: le vostre mogli, quando andate via col camper, cosa si por...
alberto21
Ieri alle: 15:23
Cellula abitativa
chiusura central.izzata laika ecovip 100 del 96
Salve,ho un Laika ecovip 100 2.5 te del 1996 e mi si è rotto il il sistema di chiusura cen...
Giancarigna
Ieri alle: 12:08
Viaggi all'estero
Spagna del nord - consigli per itinerario
Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il...
B747
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Mi serve un aiutino
Si parla di Laika EV 6 del 1998, mi si sono rotte due cose, e dopo 28 anni, poverino, ci s...
domiziano
Ieri alle: 09:51
Accessori
Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problem...
lenticchia
16/07/26 - 22:53
Cellula abitativa
Pannello controllo servizi pompa luce estena ecc
ciao ho un laika 5.1 del 2002 purtroppo il pannello di comando luci pompa luce esterna ec...
alfa164
16/07/26 - 22:05
Cellula abitativa
Omnistor V10 che non rientra
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha de...
girellik
16/07/26 - 20:51
Altro sui camper
Alta ingegneria....
....e di questa opera di altissima ingegneria cosa direste ? ......
Paolo62
16/07/26 - 20:47
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link