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livio411
livio411
01/01/2007 31
Inserito il 14/01/2009 alle: 11:23:06
premesso che mi trovo in una situazione "atipica", cioe' non possiedo un camper normale, ma un semplice e piuttosto vecchiotto (clasee 1987) furgone westfalia volkswagen T3, vorrei chiedere a chi ha piu' esperienza nel ramo qualche informazione tecnica. sono reduce da un bel giro Friburgo e Rothenburg, dove pero' in questo periodo le temperature erano assassine. (-14° la minima di notte!). tralasciando tutte le altre ovvie considerazioni (acqua etc) devo dire che il mezzo e' andato abbastanza bene. UNICO GROSSO PROBLEMA partenza a freddo al mattino. Ho sempre avuto bisogno di collegare con i cavi (che ovviamente porto sempre con me) ad altra batteria. la mia batteria e' una BANNER di meno di un anno.devo dire che quando aprivo il cofano motore delle macchine che mi davano gentilmente aiuto, ho SEMPRE visto che le "loro" batterie erano inscatolate o avvolte da copertine che presumo supertecniche. ho provato a rimediare in maniera improvvisata con un foglio di alluminio imbottito e del nastro, creando un rivestimento "artigianale" alla mia batteria ma anche la mattina successiva il problema si e' riproposto. sono un illuso a credere che una semplice copertura (magari meglio realizzata) possa risolvere il problema? il freddo interessa probabilmente anche altre componenti. (motorino avviamento etc). allora... se qualcuno potesse darmi lumi.... grazie fin d'ora.- PS chi fosse interessato a scambi "tecnici" su veicoli wesfalia sciva, magari ci si puo' scambiare foto e descrizioni dei lavori effettuati. ciao livio
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:49:52
Per la batteria motore compra una optima o exide maxxima e risolvi il problema la coibentazione della batterie serve in caso di ricarica, saluti
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Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 14/01/2009 alle: 13:13:34
Lo sforzo a freddo lo fa tutto il motore, non per niente anno i nventato i riscaldatori per motore molto utili su motori di concezzione cosi vecchia ti tolgono l'80% dei problemi, poi sicuramente una buona batteria fa il resto. ciao
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:26:31
Ciao Livio, presumo che la batteria non ti desse quasi segno di vita giusto e non riuscisse a far girare il motorino giusto? Altrimenti non avresti risolto con i cavetti. Ma non è che l'alternatore non te la carica correttamente? E poi, eri attaccato alla 220? Perchè anche in quel caso probabilmente non carichi quella motore ma solo quella servizi. Io pure ho un westfalia, su LT28 però. Il mio caricabatterie originale ha la doppia uscita e carica sia i servizi che quella motore, ma ad esempio degli amici col California hanno una sola uscita e caricano solo quella servizi e quella motore va solo con l'alternatore. Tra l'altro è possibile che tra il freddo e la scarica profonda ora la batteria si sia rovinata. Fai intanto un controllo dell'elettrolita con il densimetro.
18
livio411
livio411
01/01/2007 31
Inserito il 14/01/2009 alle: 19:20:18
grazie intanto a tutti per hhh333 optima o exide maxxima? sono marche di batterie ? scusa l'ignoranza. m quando (gennaio 2008) ho cambiato la mia il rivenditore mi aveva stragarantito l'affidabilita' delle Banner. queste batterie hanno caratteristiche paticolari? per PAVANI si, dei riscaldatori per motore ne ho sentito parlare, ma mi chiedo come sono strutturati , se vanno ad energia elettrica o a gasolio tipo l'eberspacher del mio mezzo. e poi: quanto costerebbero? per ANDPERF no, non ero attaccato alla 220. ho fatto campeggio libero e davero selvaggio. quando (raramente ) mi attacco alla 220 cmq ricarico solo la batteria di servizio. inutile dire che i cavi di cui dispongo (proprio perche' discretamente buoni) non possono essere tanto lunghi. quindi per me anche attaccare la batteria di servizio (sotto il sedile guidatore) alla batteria motore (nella parte estrema posteriore del mezzo) e' impossibile. qualcuno mi dia una dritta. riscldatore (se non troppo costoso) o...copertina? ancora per ANDPERF: davvero credi che io debba temere per la salute della batteria? i fanali andavano, era solo che mancava lo "spunto" necessario a far girare il motorino. grazie a tutti ciao
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:31:42
Livio fai un test dell'elettrolita della batteria con un densimetro e ti togli ogni dubbio sullo stato di salute della stessa. Purtroppo si, io temo che stia andando. In caso, la prossima prendila con un amperaggio maggiore e verifica che l'alternatore carichi. Come ti dicevo il mio caricabatterie westfalia dell'86 prevede di suo la possibilità di caricare anche la batteria motore. Anche io faccio sosta libera e non mi collego quasi mai alla 220, ma quando sono a casa ogni tanto lo faccio e le batterie ne guadagnano entrambe, quindi verifica bene che anche il tuo non abbia una seconda uscita cui poter collegare la batteria motore. Il mio mi pare abbia il codice LG-66. Un riscaldatore motore non ti risolverebbe il problema mentre forse puoi canalizzare l'aria dell'eberspacher nel vano motore con una canalizzazione escludibile con una valvola a farfalla, in modo da poter scaldare comunque un pò il motore e tenere calda la batteria. Non ricordo sul T3 dove sono posizionate le bocchette ma non dovrebbe essere un gran lavoro e ti potrebbe dare una buona mano.
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livio411
livio411
01/01/2007 31
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:02:10
domani riprendo l'ufficio [:(] quindi non so se avcro' tempo. pero' la curiosita' e' tanta. vedro' e ti faro' sapere-. per intanto, NON prevedendo altri utilizzi cosi' "estremi" del mezzo, secondo te l'ipotesi di una copertina sulla batteria potrebbe cmq essere utile oppure e' una stupidaggine? premetto che temperature intorno allo zero ed anche occasionalmeente sotto (-4 una notte in scozia) non sono straordinarie. dubito pero' fortemente di usare ancora il mezzo per una prova cosi' impegnativa-. PS tu hai un eberspacher? dove fai manutenzione ? conosci qualche buon posto dove fanno lavori di canalizzazione aria (non artigianali come potri fare io?) - ti è mai capitato di tenere acceso l'eberspacher tutta notte? IO CONFESSO CHE per la sicurezza non me la sono sentita. neanche a -14. ho acquistato il mezzo usato, ed anche se lo ho da 4 anni (per 60mila km percorsi da sottoscritto) non mi fido ancora. ultima considerazione : trovo sempre molto difficile scambiare opinioni tecniche con possessori westfalia. sembra siano una rarita' almeno qui in italia. io cmq sono in zona Novara Milano, pertanto, se vuoi e conosci indirizzi utili, manda pure. grazie livio
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:46:15
digita batteria optima e exide maxxima su google cosi ti informi hanno 800 900 a di spunto e sopportano bene il freddo, le banner non sono nulla di speciale poi non ci si deve accontentare del marchio ma bisogna anche vedere il tipo le optima esistono in red yellow e blu le exide maxxima normale e dc che è molto meglio, saluti
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:34:52
quote:Originally posted by livio411
domani riprendo l'ufficio [:(] quindi non so se avcro' tempo. pero' la curiosita' e' tanta. vedro' e ti faro' sapere-. per intanto, NON prevedendo altri utilizzi cosi' "estremi" del mezzo, secondo te l'ipotesi di una copertina sulla batteria potrebbe cmq essere utile oppure e' una stupidaggine? premetto che temperature intorno allo zero ed anche occasionalmeente sotto (-4 una notte in scozia) non sono straordinarie. dubito pero' fortemente di usare ancora il mezzo per una prova cosi' impegnativa-. PS tu hai un eberspacher? dove fai manutenzione ? conosci qualche buon posto dove fanno lavori di canalizzazione aria (non artigianali come potri fare io?) - ti è mai capitato di tenere acceso l'eberspacher tutta notte? IO CONFESSO CHE per la sicurezza non me la sono sentita. neanche a -14. ho acquistato il mezzo usato, ed anche se lo ho da 4 anni (per 60mila km percorsi da sottoscritto) non mi fido ancora. ultima considerazione : trovo sempre molto difficile scambiare opinioni tecniche con possessori westfalia. sembra siano una rarita' almeno qui in italia. io cmq sono in zona Novara Milano, pertanto, se vuoi e conosci indirizzi utili, manda pure. grazie livio >
> Ciao Livio, si io ho un eberspacher D2, credo sia uguale al tuo. Lo tengo acceso tranquillamente tutta la notte. Non conosco installatori per le canalizzazioni perchè cerco di fare da me, ho pure riparato la centralina del riscaldatore da solo...comunque ho diverso materiale anche per testartelo. si smonta con grande facilità e dentro ci sono due sonde a pasticca che sono le protezioni per il surriscaldamento, se quelle funzionano o te le cambi per sicurezza puoi stare più che tranquillo. Riguardo alla copertina io sono contrario a tutti i tipi di coibentazione se non prevedi anche un riscaldamento, è un pò come la storia del gas e del bombolone. Come sai i nostri mezzi hanno il bombolone sotto il pianale, quindi completamente esposto al gelo eppure sono mezzi costruiti per temperature basse e con la resistenza di serie sul riduttore io non ho mai avuto problemi. C'è chi coibenta tutto magari senza riscaldare e senza resistenza ed è a quel punto che ti ritrovi che il riduttore si gela ugualmente e ci mette poi il doppio del tempo a scongelarsi. Per quanto riguarda i link utili vai a vedere su questi: [url]

http://www.maggiolinoclubtv.it

[url]

http://www.brickyard.co.uk

[url]

http://newforum.80-90.co.uk

[url]

http://westfalia.org

Se ti serve la documentazione sul riscaldatore scrivimi in privato ciao
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:44:07
quote:Riguardo alla copertina io sono contrario a tutti i tipi di coibentazione se non prevedi anche un riscaldamento>
> infatti ricaricando la batteria essa si scalda,pero se non la ricarichi non serve inoltre la coib serve perche la batt va ricaricata calda non sottozero ma questo in pratica seve per la batt servizi, saluti
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