quote:Originally posted by livio411> Ciao Livio, si io ho un eberspacher D2, credo sia uguale al tuo. Lo tengo acceso tranquillamente tutta la notte. Non conosco installatori per le canalizzazioni perchè cerco di fare da me, ho pure riparato la centralina del riscaldatore da solo...comunque ho diverso materiale anche per testartelo. si smonta con grande facilità e dentro ci sono due sonde a pasticca che sono le protezioni per il surriscaldamento, se quelle funzionano o te le cambi per sicurezza puoi stare più che tranquillo. Riguardo alla copertina io sono contrario a tutti i tipi di coibentazione se non prevedi anche un riscaldamento, è un pò come la storia del gas e del bombolone. Come sai i nostri mezzi hanno il bombolone sotto il pianale, quindi completamente esposto al gelo eppure sono mezzi costruiti per temperature basse e con la resistenza di serie sul riduttore io non ho mai avuto problemi. C'è chi coibenta tutto magari senza riscaldare e senza resistenza ed è a quel punto che ti ritrovi che il riduttore si gela ugualmente e ci mette poi il doppio del tempo a scongelarsi. Per quanto riguarda i link utili vai a vedere su questi: [url]
domani riprendo l'ufficio [:(] quindi non so se avcro' tempo. pero' la curiosita' e' tanta. vedro' e ti faro' sapere-. per intanto, NON prevedendo altri utilizzi cosi' "estremi" del mezzo, secondo te l'ipotesi di una copertina sulla batteria potrebbe cmq essere utile oppure e' una stupidaggine? premetto che temperature intorno allo zero ed anche occasionalmeente sotto (-4 una notte in scozia) non sono straordinarie. dubito pero' fortemente di usare ancora il mezzo per una prova cosi' impegnativa-. PS tu hai un eberspacher? dove fai manutenzione ? conosci qualche buon posto dove fanno lavori di canalizzazione aria (non artigianali come potri fare io?) - ti è mai capitato di tenere acceso l'eberspacher tutta notte? IO CONFESSO CHE per la sicurezza non me la sono sentita. neanche a -14. ho acquistato il mezzo usato, ed anche se lo ho da 4 anni (per 60mila km percorsi da sottoscritto) non mi fido ancora. ultima considerazione : trovo sempre molto difficile scambiare opinioni tecniche con possessori westfalia. sembra siano una rarita' almeno qui in italia. io cmq sono in zona Novara Milano, pertanto, se vuoi e conosci indirizzi utili, manda pure. grazie livio >
http://www.maggiolinoclubtv.it
[url]http://www.brickyard.co.uk
[url]http://newforum.80-90.co.uk
[url]http://westfalia.org
Se ti serve la documentazione sul riscaldatore scrivimi in privato ciaoquote:Riguardo alla copertina io sono contrario a tutti i tipi di coibentazione se non prevedi anche un riscaldamento>> infatti ricaricando la batteria essa si scalda,pero se non la ricarichi non serve inoltre la coib serve perche la batt va ricaricata calda non sottozero ma questo in pratica seve per la batt servizi, saluti