CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batterie: fra mito e realtà

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/11/2006 alle: 22:10:24
Esiste veramente un alone di fantomatico-magico-mistico-leggendario sulle batterie. Per chi , inesperto come me, cerca di districarsi in questo subdolo ed impalpabile mondo dell'Ampère/ora non è assolutamente facile prendere decisioni. Si narra di batterie che collegate in parallelo non espletano la loro funzione come dovrebbero perchè non fabbricate nello stesso istante, si mormora di elisir di eternità per chi carica e scarica costantemente le proprie batterie, ma poi ecco il folletto che ti consiglia di staccare i morsetti ogni volta che lasci il camper fermo per oltre le 3/4 settimane, di effettuare dapprima una ricarica lenta e poi .....ecco , da lurido infame aggredirla mentre riposa innocente con una scarica da 20 ampère!!!! Messa in moto: collega il piu' con il piu' del power service e meno con meno....noooo il meno lo devi attaccare direttamente sul motorino d'avviamento .....noooo il più lo devi far tenere da tua suocera che con le scariche negative personali abbatte la possibilità di guasti elettronici !!!! Meglio una mega batteria da 200 ampère o una serie di due da 6 volt da 100 o due da 100 12 v in parallelo ???? questo è il dilemma Saluti Franco p.s. buono il mirto
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/11/2006 alle: 07:42:40
Ciao Franco...[:D] simpaticissimo iltuo post... Una cosa è certa e non sono gli esperti camperisti a dirlo ma la dura realtà: una batteria senza manutensione ha una vita limitata nel tempo e più si avvicina il momento di spirare minore è la sua capacità di carica... Una batteria con manutensione può durare un pò di più purchè il suo padroncino la nutra a dovere. Una batteria che si scarica completamente non avrà più la stessa capacità di prima e fallo 2 o 3 volte e puoi cambiarla! Non c'è molto da dire sulle batterie che non soia squisitamente tecnico basta tenerle sempre efficienti (chi ha il pannello solare ha le batterie che durano di più) e cambiarle al momento opportuno anche perchè, ormai, non costano poi così tanto tranne che non si voglia qualche ritrovato spaziale che comunque "spirerà". Il fatto del collegamento dei cavetti al + e non al - ma alla carrozzeria o al blocco motore lo puoi testare tu stesso verificando in entrambe i casi la temperatura raggiunta dal cavetto. Per il resto sono PIENAMENTE IN ACCORDO CON TE: E' PROPRIO BUONO IL MIRTO!!![:D][:D][:D] Ciao DADO
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 13/11/2006 alle: 10:09:55
quote:Originally posted by frank2
Esiste veramente un alone di fantomatico-magico-mistico-leggendario sulle batterie. Per chi , inesperto come me, cerca di districarsi in questo subdolo ed impalpabile mondo dell'Ampère/ora non è assolutamente facile prendere decisioni. Si narra di batterie che collegate in parallelo non espletano la loro funzione come dovrebbero perchè non fabbricate nello stesso istante, si mormora di elisir di eternità per chi carica e scarica costantemente le proprie batterie, ma poi ecco il folletto che ti consiglia di staccare i morsetti ogni volta che lasci il camper fermo per oltre le 3/4 settimane, di effettuare dapprima una ricarica lenta e poi .....ecco , da lurido infame aggredirla mentre riposa innocente con una scarica da 20 ampère!!!! Messa in moto: collega il piu' con il piu' del power service e meno con meno....noooo il meno lo devi attaccare direttamente sul motorino d'avviamento .....noooo il più lo devi far tenere da tua suocera che con le scariche negative personali abbatte la possibilità di guasti elettronici !!!! Meglio una mega batteria da 200 ampère o una serie di due da 6 volt da 100 o due da 100 12 v in parallelo ???? questo è il dilemma Saluti Franco p.s. buono il mirto >
> Bellissimo il tuo intervento! CONCORDO! Io ad oggi non ho ancora capito se è meglio tenere sempre il camper attaccato al 220V o è meglio dare la ricarica alla batteria ogni n giorni... E poi, semmai, ogni QUANTI giorni??? Bah, viviamo con i nostri dubbi e preghiamo che la batteria non ci molli nel bel mezzo della vacanza / gita / week end !!! Ottimo, il mirto! Ciao, Cesare[:)][:)][:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/11/2006 alle: 10:31:39
..finito il mirto riprendo a parlare di batterie... il fatto è che le batterie hanno delle caratteristiche costruttive, quindi carica manutenzione ed installazione dovrebbero essere fatte avendo chiare le istruzioni! Ad esempio in cellula, sotto al sedile, meglio non mettere batterie a vasi aperti, quando si ricaricano sprigionano gas, (seppur poco) che non sono aria pura di montagna! Non concordo sul fatto che le batterie senza manutenzione durano meno, aggiungo di porre attenzione anche alle sollecitazioni meccaniche che possono danneggiare le batterie, una volta fui costretto a cambiare una batteria di gran marca dopo un solo anno per via di una minuscola crepa dalla quale fuoriusciva liquido. Fare attenzione alla carica che deve essere completa, temporalmente vicina alla scarica (lasciare la batteria ferma e scarica ne riduce la vita utile) e fatta con correnti appropriate (ad esempio non tutti i caricabatteria sono ok, meglio quelli regolabili). Ciao
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 13/11/2006 alle: 11:26:10
[quote]Originally posted by bigt
.... Fare attenzione alla carica che deve essere completa, temporalmente vicina alla scarica (lasciare la batteria ferma e scarica ne riduce la vita utile) e fatta con correnti appropriate (ad esempio non tutti i caricabatteria sono ok, meglio quelli regolabili). Meglio con luna piena ??? (SCHERZOOOOO!!!!!!)[:D] Cesare[:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 13/11/2006 alle: 14:37:59
quote:Originally posted by bigt
..Ad esempio in cellula, sotto al sedile, meglio non mettere batterie a vasi aperti, quando si ricaricano sprigionano gas, (seppur poco) che non sono aria pura di montagna! Ciao >
> Le batterie a cellula aperta hanno uno sfiato con tuibicino, quindi basterebbe fare un buchino da 8mm e fare uscire il tubo, cosi si sta più tranquilli.[;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 13/11/2006 alle: 16:14:27
Veramente un post simpatico! Concordo sul fatto che la gestione delle batterie è...."una giungla"! Proprio per evitare di perdermi, personalmente non faccio assolutamente NESSUNA MANUTENZIONE[:D][:D]. Ho una 100 A al gel che, in tre anni, non sono mai riuscito a scaricare completamente neanche mettendoci tutto l'impegno ( fon con inverter, luci di tutti i tipi, tv lcd 15", DVD con amplificatore 5.1.[:p]e Truma anche di notte ecc.ecc.[8D]. Ad onor del vero, l'unico vantaggio è di avere i pannelli solari ed il camper rimessato allo scoperto, per cui....sempre batteria efficiente!!! Saluti Giuseppe p.s. Buono anche il limoncello!!![:p]
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 17:11:14
In effetti è un tema molto dibattuto ma non ho mai capito nulla. Però posso dirti come sono messo io: ho due batterie per i servizi marca Delphi Marine da 115 Ah, una comprata il 23/8/2002 e l'altra il 10/5/2003 (prezzo euro 105 la prima e 115 la seconda). Sono collegate in parallelo, che per me è una grande comodità. Praticamente è come averne solo una, ed io le carico per 24/36 ore prima di partire (quando arrivo non le carico perché presumo che durante il viaggio di ritorno si siano ricaricate abbastanza). Premetto che non capisco un tubo di batterie e sicuramente con un deviatore durerebbero di più, ma sono uno sfaticone e non mi va di complicarmi troppo la vita per guadagnare qualche mese. Sono pure cosciente che quando la più vecchia creperà, si porterà nella tomba anche la più giovane. Pazienza, le cambierò entrambe e se mi dureranno altri 4/5 anni per è è più che sufficiente. Non ho pannelli solari e non faccio nessuna manutenzione. Lucio

Modificato da Lucio63 il 13/11/2006 alle 17:11:57
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 17:56:29
Personalmente a suo tempo avevo seguito alla regola i consigli di mettere due batterie uguali per marca fabbricate negli stessi giorni,comprate nello stesso momento. Poi dopo un anno a una delle due partiva un elemento.Andavo dal tizio che me le aveva vendute anche perchè avevano una garanzia di 3 anni.Dopo un gran discutere me ne rifilava una da 120A ad un prezzo a detta sua ultrascontato(105euro).mentre le altre due da 100a le avevo pagate 130euro l'una.Solo dopo averla montata mi tornava in mente la storia delle batterie uguali.Fatto sta che a distanza di più di due anni io sto viaggiando con una batteria da 120A+ una da 100 collegate col tanto mal visto sistema (in parallelo) Tutto mi funziona alla perfezione almeno per il momento.L'unico mio inconveniente sta nel fatto che essendo un pignolo dei controlli sovente le tengo d'occhio col densimetro e ogni tanto mi ritrovo con un bel buco nei pantaloni . Ciao : Bruno
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/11/2006 alle: 18:27:39
quote:Originally posted by bruno b
Personalmente a suo tempo avevo seguito alla regola i consigli di mettere due batterie uguali per marca fabbricate negli stessi giorni,comprate nello stesso momento. Poi dopo un anno a una delle due partiva un elemento.Andavo dal tizio che me le aveva vendute anche perchè avevano una garanzia di 3 anni.Dopo un gran discutere me ne rifilava una da 120A ad un prezzo a detta sua ultrascontato(105euro).mentre le altre due da 100a le avevo pagate 130euro l'una.Solo dopo averla montata mi tornava in mente la storia delle batterie uguali.Fatto sta che a distanza di più di due anni io sto viaggiando con una batteria da 120A+ una da 100 collegate col tanto mal visto sistema (in parallelo) Tutto mi funziona alla perfezione almeno per il momento.L'unico mio inconveniente sta nel fatto che essendo un pignolo dei controlli sovente le tengo d'occhio col densimetro e ogni tanto mi ritrovo con un bel buco nei pantaloni . Ciao : Bruno >
> sul davanti, auspico
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2006 alle: 22:54:14
quote:Originally posted by Happy Appi Bellissimo il tuo intervento! CONCORDO! Ottimo, il mirto! Ciao, Cesare[:)][:)][:)] >
> Vacci piano col mirto, gia quando guardi fuori dalla finestra di camper ne vedi due...[:D] ...e CONCORD-O...lo dico io!!![:D][:D][:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 14/11/2006 alle: 01:09:12
ok... ma in buona sostanza, io che lascio il camper costantemente collegato alla rete faccio bene? la mia batteria ha 2 anni e mezzo, ha 100ah e non mi ha mai dato un solo problema, anche se non la guardo molto visto che èn sigillata e non saprei che manutenzione farle... Ditemi voi...[:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 08:42:55
Per Cippalippa : Si sul davanti, ma non dove pensi tu [:D][:p]Ciao : Bruno
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 09:28:30
quote:Originally posted by Autoclave
ok... ma in buona sostanza, io che lascio il camper costantemente collegato alla rete faccio bene? la mia batteria ha 2 anni e mezzo, ha 100ah e non mi ha mai dato un solo problema, anche se non la guardo molto visto che èn sigillata e non saprei che manutenzione farle... Ditemi voi...[:)] >
> In realtà, se tutto funziona a dovere, no ci sono problemi perchè il caricabatterie ssi interrompe qwuando la batteria è a carica completa...
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/11/2006 alle: 12:19:40
...se il carica batteria è del tipo automatico, che si stacca al raggiungimento della carica è ok; altro caso utile potrebbe essere quello di un carica batteria tampone (molte case motociclistiche lo vendono come accessorio per i rimessaggi invernali delle moto), che compensa l'energia persa per autoscarica. Da evitare invece la carica continua con caricabatteria tradizionali. ciao

Modificato da bigt il 15/11/2006 alle 10:58:30
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 12:39:13
quote:Originally posted by bigt
...altro caso utile potrebbe essere quello di un carica batteria tampone (molte case motociclistiche lo vendono come accessorio per i rimessaggi invernali delle moto), che compensa l'energi persa per autoscarica... >
> Mi dai qualche informazione ulteriore? Cosa è sesattamente e come funziona? Grazie. DADO
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:23:43
"p.s. buono il mirto" "Per il resto sono PIENAMENTE IN ACCORDO CON TE: E' PROPRIO BUONO IL MIRTO" "Ottimo, il mirto!" "finito il mirto riprendo a parlare di batterie" "Vacci piano col mirto"id="red"> Scusate ma sto benedetto mirto dove bisogna metterlo[?id="size3">][?] Ho provato dappertutto, sulle batterie di servizio, su quella del motore, sul caricabatterie, sull'inverter, nella truma, nella cassetta tetford, acque grigie, nere, niente da fare non cambia niente. Ho notato una leggera differenza mettendone una bottiglia nel serbatoio delle chiare, la pasta viene meglio e quando mi lavo i denti sono contento[:p], ma le batterie funzionano come prima, nessun miglioramento. Ne è rimasta mezza bottiglia in frigo, se qualcuno mi volesse cortesemente spiegare cosa farne altrimenti va a finire che per la disperazione me la bevo[:D][:D] Saluti Paolo
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:40:07
x PinkPauly Hai mica un Mobilv. Concorde 576? Salvo-SA
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 14/11/2006 alle: 22:35:59
fra mirto e realtà
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 15/11/2006 alle: 10:14:40
quote:Originally posted by stirner
fra mirto e realtà >
> La lara la la - la lara la la........forte anche Liga
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/11/2006 alle: 10:32:54
x carnevale: la concessionaria della mia bicilindrica bavarese lo vende come accessorio, assieme al telo coprimoto, ai bauloni e parabrezza vari. In alcune moto c'è anche l'attacco esterno, così non devi smontare nulla, attacchi lo spinotto e lo alimenti, così lui fornisce alla batteria quella minima corrente che altrimenti la porterebbe nel giro di un paio di mesi alla scarica completa, in una parola compensi l'autoscarica della batteria. Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link