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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 18/02/2025 alle: 21:55:56
Il camper elettrico sempre piu vicino...
I nuovi dati dicono che per i prossimi tempi ci sarà una produzione di batterie per EV (tutti, dalle bici agli autobus) 8 volte superiore alla richiesta..e le fabbriche cinesi stanno sotto al 50% di capacità produttiva.

Avevo infatti postato a dicembre (thread passato in sordina anche se storicamente importante) che le batterie avevano per la prima volta superato (inferiorizzato) il costo dell'energia diretta, ovvero che conviene finalmente accumulare il fotovoltaico (in italia). I prezzi sono scesi ulteriormente da allora. Si parla di 54$ a kWh (solo 1 anno fa era al quadruplo). E con essi i prezzi degli EV stanno crollando, in cina ci sono berlinette da 10000eur.

Unite questa notizia al fatto che hanno inventato chip che consumano quasi niente, quindi i datacenter ridurranno il loro consumo di un enormità, quindi ci sarà piu energia disponibile senza bisogno di aumentare la produzione..che significa che costerà meno.

Che ci importa? Beh..i camper non sono elettrici per questioni di autonomia, avere batterie decenti costerebbe troppo. Ma non è piu cosi, a shenzen TUTTI gli autobus sono gia elettrici..si tratta solo di esportare la tecnologia..e devono farlo per vendere le batterie.

Prepariamoci a buttare in una scarpata i nostri petrolcamper, secondo me in massimo 3-4 anni avremo sui cataloghi camperuzzi elettrici, cominceranno dai van secondo me, con autonomie limitate..ma quanto si potrà ricaricare ovunque in 20minuti l'autonomia non sarà un problema grosso.
In 5-10 anni i ns mezzi non varranno quasi niente mi sa :(

Ho fatto anche un altro conto..
il mio camper ducato 3.0 a 40kmh consuma come a 90. Spiegare perchè è complesso ma sapete che è cosi se avete il computer di bordo. E' un inefficenza dovutala consumo Intrinseco del motore..che un elettrico non ha, non cosi importante quando si va piano.
Ho fatto un paio di conti a spanne e non serve una batteria enorme..serve una batteria potente per fare le salite.
Praticamente in piano basta il doppio di batteria rispetto una auto...certo l'auto va a 130 il camper elettrico a 80..ma capite che la rivoluzione ormai è partita, spariranno davvero i mezzi a petrolio nel giro di relativamente poco, perchè non avrà senso possederli dato il costo irrisorio della batterie.

So che dicevo il contrario (che era troppo difficile fare camper elettrici) fino a poco fa..ma a livello finanziario sono cambiati i parametri e bisogna saper riconoscere quando cambiare idea.
Ritengo che ormai sia solo una questione di scelte politiche (in realtà a nessun oconviene sbrigarsi).
il ducato elettrico esiste da molto e ce l'hanno i corrieri che vengono da me..ne parlano tutti male in termini di range..e la mia zona non ha dislivelli per quello lo usano..quindi ancora non è adatto ad un camper. il modello 2024 ha batteria piu grande ma ancora ridicola per andare in montagna a pieno carico senza fondere tutto, cosa che i camperisti vogliono poter fare.

Si accettano scommesse per il primo camper elettrico commercializzato (no prototipo, comprabile) da hymer, io dico entro il 2030, forse prima.

 

Modificato da Frank Blue il 18/02/2025 alle 22:14:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 18/02/2025 alle: 22:49:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2025 alle 21:55:56

Il camper elettrico sempre piu vicino... I nuovi dati dicono che per i prossimi tempi ci sarà una produzione di batterie per EV (tutti, dalle bici agli autobus) 8 volte superiore alla richiesta..e le fabbriche cinesi stanno
sotto al 50% di capacità produttiva. Avevo infatti postato a dicembre (thread passato in sordina anche se storicamente importante) che le batterie avevano per la prima volta superato (inferiorizzato) il costo dell'energia diretta, ovvero che conviene finalmente accumulare il fotovoltaico (in italia). I prezzi sono scesi ulteriormente da allora. Si parla di 54$ a kWh (solo 1 anno fa era al quadruplo). E con essi i prezzi degli EV stanno crollando, in cina ci sono berlinette da 10000eur. Unite questa notizia al fatto che hanno inventato chip che consumano quasi niente, quindi i datacenter ridurranno il loro consumo di un enormità, quindi ci sarà piu energia disponibile senza bisogno di aumentare la produzione..che significa che costerà meno. Che ci importa? Beh..i camper non sono elettrici per questioni di autonomia, avere batterie decenti costerebbe troppo. Ma non è piu cosi, a shenzen TUTTI gli autobus sono gia elettrici..si tratta solo di esportare la tecnologia..e devono farlo per vendere le batterie. Prepariamoci a buttare in una scarpata i nostri petrolcamper, secondo me in massimo 3-4 anni avremo sui cataloghi camperuzzi elettrici, cominceranno dai van secondo me, con autonomie limitate..ma quanto si potrà ricaricare ovunque in 20minuti l'autonomia non sarà un problema grosso. In 5-10 anni i ns mezzi non varranno quasi niente mi sa :( Ho fatto anche un altro conto.. il mio camper ducato 3.0 a 40kmh consuma come a 90. Spiegare perchè è complesso ma sapete che è cosi se avete il computer di bordo. E' un inefficenza dovutala consumo Intrinseco del motore..che un elettrico non ha, non cosi importante quando si va piano. Ho fatto un paio di conti a spanne e non serve una batteria enorme..serve una batteria potente per fare le salite. Praticamente in piano basta il doppio di batteria rispetto una auto...certo l'auto va a 130 il camper elettrico a 80..ma capite che la rivoluzione ormai è partita, spariranno davvero i mezzi a petrolio nel giro di relativamente poco, perchè non avrà senso possederli dato il costo irrisorio della batterie. So che dicevo il contrario (che era troppo difficile fare camper elettrici) fino a poco fa..ma a livello finanziario sono cambiati i parametri e bisogna saper riconoscere quando cambiare idea. Ritengo che ormai sia solo una questione di scelte politiche (in realtà a nessun oconviene sbrigarsi). il ducato elettrico esiste da molto e ce l'hanno i corrieri che vengono da me..ne parlano tutti male in termini di range..e la mia zona non ha dislivelli per quello lo usano..quindi ancora non è adatto ad un camper. il modello 2024 ha batteria piu grande ma ancora ridicola per andare in montagna a pieno carico senza fondere tutto, cosa che i camperisti vogliono poter fare. Si accettano scommesse per il primo camper elettrico commercializzato (no prototipo, comprabile) da hymer, io dico entro il 2030, forse prima.  
...
Quando sarò certo di trovare una colonnina al centro dell Islanda su una pista sterrata, o nel deserto del Marocco, tanto per dirne due, allora potrei anche pensarci. Fino a quel giorno farò tesoro del mio puzzolente diesel laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 18/02/2025 alle: 23:33:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2025 alle 22:49:47

Quando sarò certo di trovare una colonnina al centro dell Islanda su una pista sterrata, o nel deserto del Marocco, tanto per dirne due, allora potrei anche pensarci. Fino a quel giorno farò tesoro del mio puzzolente diesel
Secondo me adesso non trovi neanche una pompa di gasolio un uno sterrato islandese ne' nel deserto del Marocco. E' in arrivo il mio nuovo camper, (a gasolio), ma se ci fosse l'equivalente elettrico lo avrei comprato, così come sarà elettrica lìauto quando la cambiero'. Per i camper potrebbero aumntare il peso per patente B pei i veicoli solo elettrici
cla3010
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 19/02/2025 alle: 00:02:19
Non cogliete il punto..

Ma perchè adesso nel centro dell'islanda ci sta un distributore?

La ricarica nel centro dell'islanda non ti servirà, perchè potrai andare e tornare senza doverla fare esattamente come fai ora, I distributori diventeranno caricatori, come in norvegia, e tutto resta diverso ma uguale. Se ce la fai ora ce la farai domani con un ev.
E' per quello che ritengo che arriveranno i camper elettrici in tempi relativamente brevi. Le batterie costano un quarto..se ne puo mettere il quadruplo allo stesso prezzo, quindi esisteranno veicoli economicamente viabili con range superiori ai diesel (sarebbe bastato che costassero un terzo per farlo), oggi non è possibile perchè la batteria renderebbe il veicolo economicamente sconveniente e nessuno lo comprerebbe, date il tempo che i costi si propaghino nel mercato e vedrete EV con range superiori ai diesel che costano meno di quelli di oggi. Sarebbe gia cosi se la politica nona vesse messo accise assurde per evitare un oshock economico al mondo occidentale (una byd belrina in cina costa 16k..qui il doppio).
Oggi abbiamo circa 600km prima di aver bisogno di un pieno di diesel (tu forse di piu, quanto?), in termini di batteria significa che ci servono circa 300kWh..e oggi il ducato elettrico ne ha gia 110..e gia oggi la fiat puo metterne 440 al prezzo dei 110..serve solo la volontà politica e i tempi di propagazione finanziari.

C'è la questione peso (verrà meno anche questa con la nuova generazione di batterie).
La patente dovranno alzarla per forza per le ambulanze diceva qualcuno su questo forum, gia proposta di legge o forse approvato in germania, non ricordo.

Non dico che butteremo i camper, dico che mentre fino a ieri ritenevo il camper elettrico lontoano dal catalogo hymer (per dirne una) ora ritengo che potremmo vederlo nel giro di pochi anni, se ci fosse la volontà politica ne basterebbero 2 ma penso ce ne vorranno 5 perchè non possiamo licenziare tutto l'indotto diesel in 24 mesi.

Comunque qua succede un casino tra EV ed AI..hanno codificato le proteine..fine delle malattie..batterie quasi gratis, multinazionali autonome gestite da AI che producono di tutto e praticamente gratis..ci aspetta un balzo tecnologico senza precedenti e il camper elettrici sono solo un dettaglio. Credevo sarebbe stato tutto piu lento ma guardate un documentario su shenzen per capire di che parlo..droni che consegnano pacchi, poliziotti robot, robotaxi..treni a 500kmh nei tunnel..hanno gia tutto quello che elon musk si sogna e vuole venderci come se fosse il futuro..e invece è il loro presente..ma anche almeno 3 telecamere puntate su di loro in qualsiasi punto della città.

Ieri ho comprato il latte in bottiglia di vetro col tappo di metallo, quello di una volta, ho le lacrime!
Ho anche trovato una cabina telefonica funzionante un mese fa, a RM! e andava a spiccioli! ho chiamato l'amico con cui ero per fare l'ultima conversazione in cabina :D
Roba da preistoria ormai.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Inserito il 19/02/2025 alle: 00:57:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2025 alle 21:55:56

Il camper elettrico sempre piu vicino... I nuovi dati dicono che per i prossimi tempi ci sarà una produzione di batterie per EV (tutti, dalle bici agli autobus) 8 volte superiore alla richiesta..e le fabbriche cinesi stanno
sotto al 50% di capacità produttiva. Avevo infatti postato a dicembre (thread passato in sordina anche se storicamente importante) che le batterie avevano per la prima volta superato (inferiorizzato) il costo dell'energia diretta, ovvero che conviene finalmente accumulare il fotovoltaico (in italia). I prezzi sono scesi ulteriormente da allora. Si parla di 54$ a kWh (solo 1 anno fa era al quadruplo). E con essi i prezzi degli EV stanno crollando, in cina ci sono berlinette da 10000eur. Unite questa notizia al fatto che hanno inventato chip che consumano quasi niente, quindi i datacenter ridurranno il loro consumo di un enormità, quindi ci sarà piu energia disponibile senza bisogno di aumentare la produzione..che significa che costerà meno. Che ci importa? Beh..i camper non sono elettrici per questioni di autonomia, avere batterie decenti costerebbe troppo. Ma non è piu cosi, a shenzen TUTTI gli autobus sono gia elettrici..si tratta solo di esportare la tecnologia..e devono farlo per vendere le batterie. Prepariamoci a buttare in una scarpata i nostri petrolcamper, secondo me in massimo 3-4 anni avremo sui cataloghi camperuzzi elettrici, cominceranno dai van secondo me, con autonomie limitate..ma quanto si potrà ricaricare ovunque in 20minuti l'autonomia non sarà un problema grosso. In 5-10 anni i ns mezzi non varranno quasi niente mi sa :( Ho fatto anche un altro conto.. il mio camper ducato 3.0 a 40kmh consuma come a 90. Spiegare perchè è complesso ma sapete che è cosi se avete il computer di bordo. E' un inefficenza dovutala consumo Intrinseco del motore..che un elettrico non ha, non cosi importante quando si va piano. Ho fatto un paio di conti a spanne e non serve una batteria enorme..serve una batteria potente per fare le salite. Praticamente in piano basta il doppio di batteria rispetto una auto...certo l'auto va a 130 il camper elettrico a 80..ma capite che la rivoluzione ormai è partita, spariranno davvero i mezzi a petrolio nel giro di relativamente poco, perchè non avrà senso possederli dato il costo irrisorio della batterie. So che dicevo il contrario (che era troppo difficile fare camper elettrici) fino a poco fa..ma a livello finanziario sono cambiati i parametri e bisogna saper riconoscere quando cambiare idea. Ritengo che ormai sia solo una questione di scelte politiche (in realtà a nessun oconviene sbrigarsi). il ducato elettrico esiste da molto e ce l'hanno i corrieri che vengono da me..ne parlano tutti male in termini di range..e la mia zona non ha dislivelli per quello lo usano..quindi ancora non è adatto ad un camper. il modello 2024 ha batteria piu grande ma ancora ridicola per andare in montagna a pieno carico senza fondere tutto, cosa che i camperisti vogliono poter fare. Si accettano scommesse per il primo camper elettrico commercializzato (no prototipo, comprabile) da hymer, io dico entro il 2030, forse prima.  
...
Per il fatto di avere accumulo sul fotovoltaico residenziale la discriminante è: on grid o off grid.
Primo caso necessita di accumuli CEI 0-21 e oltretutto c'è ancora lo SSP (Scambio sul Posto) e tutt'ora non conviene avere accumulo se l'intento è quello di risparmiare (discorso diverso se si parla di blackout, tensione rete alta/bassa o che altro anche di personale). Mentre se si parla di off grid basta che l'accumulo sia CE perciò costo inferiore anche dato dalla maggior scelta.

Venendo al tema del topic... Ci sono già mezzi pesanti EV in Europa e la rete HPC si sta allargando di conseguenza, vedi esempio con Milence la quale sta sviluppando un'infrastrutture per mezzi pesanti (c'è una stazione di ricarica all'uscita di Mantova Sud su A22 con 4 colonnine da 400 kW l'una e sembra almeno 2 da 1 MW, appena presentate da Alpitronic, che saranno installate successivamente). Per dire eActros 600, batteria da 621 kWh lordi e peso di 4,5T tecnologia LFP, con autonomia di circa 500 km e peso lordo di 40T ha registrato un consumo di circa 103 kWh/100km nel "eActros 600 European Testing Tour 2024". Caricando a 400 kW (standard CCS) dichiarano 60 min per fare un 20-80% o con standard MCS (1 MW) circa 30 min (per chi se lo chiedesse, date le correnti in gioco, i cavi della colonnina sono raffreddati ad olio)... I tempi di ricarica iniziano ad essere ragionevoli.
Il punto è che camper elettrici patente B (anche B96) sono impensabili allo stato attuale della tecnologia degli accumuli; forse su pat. C1 si potrebbe avanzare qualcosa. Se penso che l'uscente Model Y LR con batteria da 78 kWh pesa circa 450-470 kg (tecnologia NCM811 di LG)... 
Oggi su architetture da 800 V si fa un 10-80% (condizioni ottimali, batterie da 100-115 kWh) in 15-17 minuti su colonnine da 350 kW... Alcune auto potrebbero caricare anche a 400-440 kW, ma le colonnine che arrivano a 400 kW (es. Alpitronic HYC400) sono ancora ben poche.
Il problema della capacità di erogazione della batteria, per me, è il meno... Si parla di batterie climatizzate a liquido e capaci di C-rate in scarica di 1-2C continui senza particolari problemi... Su un pacco batteria da 200 kWh prelevare 150 kW non è un problema; più che altro la gestione termica dell'intero powertrain deve essere ottimizzata almeno quanto su Tesla. Per forza le batterie dovranno avere architettura a minimo 800 V sennò saranno limitati in ricarica fast e maggiori dispersioni.

Da tempo promettono di lanciare le stato solido... Forse si vedrà qualcosa nel 2026-2027 e ciò sbloccherà qualche sviluppo sui camper "leggeri" et simili.
Secondo me i primi saranno quelli pat. C perchè prendono esempio eActros etc dove non ci sono particolari problemi di peso e costi vista la clientela a cui si rivolgono... Alla fine come è successo per le auto si partirà da segmenti alti per svariati motivi tra cui profitto e limiti tecnologici.
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 19/02/2025 alle: 01:40:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2025 alle 00:57:49

Per il fatto di avere accumulo sul fotovoltaico residenziale la discriminante è: on grid o off grid. Primo caso necessita di accumuli CEI 0-21 e oltretutto c'è ancora lo SSP (Scambio sul Posto) e tutt'ora non conviene avere
accumulo se l'intento è quello di risparmiare (discorso diverso se si parla di blackout, tensione rete alta/bassa o che altro anche di personale). Mentre se si parla di off grid basta che l'accumulo sia CE perciò costo inferiore anche dato dalla maggior scelta. Venendo al tema del topic... Ci sono già mezzi pesanti EV in Europa e la rete HPC si sta allargando di conseguenza, vedi esempio con Milence la quale sta sviluppando un'infrastrutture per mezzi pesanti (c'è una stazione di ricarica all'uscita di Mantova Sud su A22 con 4 colonnine da 400 kW l'una e sembra almeno 2 da 1 MW, appena presentate da Alpitronic, che saranno installate successivamente). Per dire eActros 600, batteria da 621 kWh lordi e peso di 4,5T tecnologia LFP, con autonomia di circa 500 km e peso lordo di 40T ha registrato un consumo di circa 103 kWh/100km nel eActros 600 European Testing Tour 2024. Caricando a 400 kW (standard CCS) dichiarano 60 min per fare un 20-80% o con standard MCS (1 MW) circa 30 min (per chi se lo chiedesse, date le correnti in gioco, i cavi della colonnina sono raffreddati ad olio)... I tempi di ricarica iniziano ad essere ragionevoli. Il punto è che camper elettrici patente B (anche B96) sono impensabili allo stato attuale della tecnologia degli accumuli; forse su pat. C1 si potrebbe avanzare qualcosa. Se penso che l'uscente Model Y LR con batteria da 78 kWh pesa circa 450-470 kg (tecnologia NCM811 di LG)...  Oggi su architetture da 800 V si fa un 10-80% (condizioni ottimali, batterie da 100-115 kWh) in 15-17 minuti su colonnine da 350 kW... Alcune auto potrebbero caricare anche a 400-440 kW, ma le colonnine che arrivano a 400 kW (es. Alpitronic HYC400) sono ancora ben poche. Il problema della capacità di erogazione della batteria, per me, è il meno... Si parla di batterie climatizzate a liquido e capaci di C-rate in scarica di 1-2C continui senza particolari problemi... Su un pacco batteria da 200 kWh prelevare 150 kW non è un problema; più che altro la gestione termica dell'intero powertrain deve essere ottimizzata almeno quanto su Tesla. Per forza le batterie dovranno avere architettura a minimo 800 V sennò saranno limitati in ricarica fast e maggiori dispersioni. Da tempo promettono di lanciare le stato solido... Forse si vedrà qualcosa nel 2026-2027 e ciò sbloccherà qualche sviluppo sui camper leggeri et simili. Secondo me i primi saranno quelli pat. C perchè prendono esempio eActros etc dove non ci sono particolari problemi di peso e costi vista la clientela a cui si rivolgono... Alla fine come è successo per le auto si partirà da segmenti alti per svariati motivi tra cui profitto e limiti tecnologici.
...
Un sacco di belle info che non sapevo,

Sull'accumulo mi riferivo al fatto che accumulare un kWh in una batteria oggi finalmente costa meno (costo per kWh / nr cicli * efficenza di conversione) che comprarlo col contratto residenziale da 3kW, cosa che fino al 2024 non era possibile. A me lo ssp l'hanno tolto 6 mesi fa e non è piu possibile sottoscriverlo. Infatti oggi ho casa a batterie perchè finalmente mi conveniva, prima le compravo solo per testarle sperando di trovare quella adatta ai miei clienti..ho chiuso la ditta prima di trovarla..perchè non esisteva.

I mezzi da trasporto pesante EV sono gestiti, è studiato tutto a tavolino prima ancora che partano, e per loro trasportarsi le batterie non è un problema, sono una piccola percentuale del carico merci che trasporteranno (10ton di batterie sono niente per uno che ne trasporta 270).
Il camper patB invece è forse l'applicazione piu difficile per un EV perchè deve avere tanta autonomia stando costantemente a pieno carico, con un serio problema di volume e peso, che viaggia senza percorso prefissato. Io ho fatto i calcoli perchè pensavo di camperizzare un educato ammortizzandone il costo con al piva e usandolo come accumulo per il fotovoltaico di casa visto che se è a casa lui ci sono anche io..pensaci..è un camper, è un accumulo, col fotovoltaico sul tetto (del camper) hai 10-20km al giorno gratis e avrà la guida autonoma..mentre dormi si fa tranquillamente 500km e ti svegli che si è ricaricato e parcheggiato nel miglior parcheggio panoramico del posto che hai scelto..non manca tanto, qualche anno.

Le stato solido sono un mistero, sono mesi che indago ma c'è una cortina di ferro, la mia impressione è che non riescano a scalarle per usi impegnativi.

Modificato da Frank Blue il 19/02/2025 alle 01:42:22
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Inserito il 19/02/2025 alle: 06:58:25
La patente dovranno alzarla per forza per le ambulanze diceva qualcuno su questo forum, gia proposta di legge o forse approvato in germania, non ricordo.

sembra che hanno risolto, ed hanno trovato la soluzione più logica, i mezzi di soccorso si possono guidare con la B, faranno la stessa cosa in Italia, oltretutto per guidare un mezzo di soccorso si deve fare un corso, non ti possono dire, salta su e vai.
Per quanto riguarda il calo dei prezzi delle batterie, io starei molto attento, basta vedere come sono costruite le nuove macchine, o come sono fatti i nuovi motori, non certo per una vita longeva.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 19/02/2025 alle: 07:56:06
In risposta al messaggio di cla3010 del 18/02/2025 alle 23:33:40

Secondo me adesso non trovi neanche una pompa di gasolio un uno sterrato islandese ne' nel deserto del Marocco. E' in arrivo il mio nuovo camper, (a gasolio), ma se ci fosse l'equivalente elettrico lo avrei comprato, così come sarà elettrica lìauto quando la cambiero'. Per i camper potrebbero aumntare il peso per patente B pei i veicoli solo elettrici
Certo, ma con il camper diesel con 100 litri di gasolio sono tranquillo per 700/800km, anche usando riscaldamento o AC. Se proprio serve posso anche portare delle taniche nella peggiore delel ipotesi.
Un camper elettrico forse farà 300km ma forse meno con il peso che ha. Farne di piu a pieno carico, per ora è fantascienza, e penso che prima di arrivarci, forse si sarà passati a altre tecnologie.

Invece, per ora sono favorevole a un eventuale ibrido che possa fare una cinquantina di km in solo elettrico, risolverebbe i problemi di attraversare certe zone, ma c'è sempre il problema del peso.

Pesi: si vedrà, ma mi sa che ci si dovrà accontentare di furgoncini piccolini, molto piccolini, tipo WV T5 o simili.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 19/02/2025 alle: 08:46:07
Alcune considerazioni da uomo della strada.
Per fare le batterie al litio e' necessario ... il litio.
Non so dove lo hanno preso in cosi' grande quantita' e in cosi' breve tempo.
E vediamo quanto dura.
E forse e' il caso di tener conto di qualche problema ambientale.
Ammettiamo di avere dapperutto colonnine di ricarica idonee, anche se far transitare enormi quantita' di energia elettrica richiede -ovviamente - enormi strutture.
Infine bisogna produrle queste enormi quantita' di energia elettrica.
Qualche bella centrale nucleare, piccola o grande che sia?
Io non mi lascerei andare ai facili entusiasmi.






Già trattato qui.
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