CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Benedetto Eberspacher DW4 non parte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:04:29
Buongiorno, ho girato sul forum, letto e riletto discussioni sull'argomento, ma a nessuno, fortunatamente è successo quello che è accaduto a me. Ho smontato il mio eberspacher DW4 Hydronics perchè dopo un anno di fermo si era bloccata la pompa del gasolio e in più ho sostituito la candeletta. Per provare la pompa ho collegato direttamente la stessa a 12 volt, fa un tic (uno solo) ogni volta che avvicino i fili positivo e negativo ai connettori della pompa. 
Rimontato il DW4 al suo posto, se accendo il riscaldatore manualmente, sento il ventilatore che parte per 2 secondi, poi silenzio totale!
Che fare? ENZO44, sono Marco del campegio di Cantiano, aiutoooooo!!!
apoh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:58:33
mai collegare direttamente all 12 volt, neanche la candeletta, il 12 volt va dato alla sua centralina che poi gestisce le varie tensioni, esempio la candeletta va. A 8 volt,parlo per esperienza appena fatta manutenzione al mio,la pompa(valvola dosatrice) viene gestita dalla centralina e quello che tu chiami tick  sono impulsi che non puoi ottenere alimentando la direttamente.
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:21:08
In risposta al messaggio di nonsolofilm65 del 14/06/2016 alle 14:04:29

Buongiorno, ho girato sul forum, letto e riletto discussioni sull'argomento, ma a nessuno, fortunatamente è successo quello che è accaduto a me. Ho smontato il mio eberspacher DW4 Hydronics perchè dopo un anno di fermo
si era bloccata la pompa del gasolio e in più ho sostituito la candeletta. Per provare la pompa ho collegato direttamente la stessa a 12 volt, fa un tic (uno solo) ogni volta che avvicino i fili positivo e negativo ai connettori della pompa.  Rimontato il DW4 al suo posto, se accendo il riscaldatore manualmente, sento il ventilatore che parte per 2 secondi, poi silenzio totale! Che fare? ENZO44, sono Marco del campegio di Cantiano, aiutoooooo!!! apoh
...

Verissimo, FAOO, infatti misurando col tester, ho notato che arrivano voltaggi diversi ai vari componenti. E allora il gasolio c'è, la corrente pure, ho provato a sostituire il timer con un Easy Starter T, la batteria che alimenta il tutto ha 13,4 volts (l'ho appena ricaricata), l'Easy Starter non segnala nessun errore..............
Ho capito: CASSONETTO DIFFERENZIATO??????????
 
apoh
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 15/06/2016 alle: 09:48:35
Quando cerco di avviare mannualmente il riscaldatore, per un solo secondo gira il ventilatore, poi silenzzio radio.....
Successo mai a nessuno?????
apoh
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:35:06
Ciao Marco, spero di venirti a trovare, devo ancora assaggiare le tagliatelle....., sembra che il tuo Eber vada bene, è del tutto normale che dopo l'accensione il ventilatore giri per un paio di secondi e poi silenzio totale, dovrai attendere almeno altri 30 secondi che il ventilatore riparta e con esso la pompa del gasolio, che dire, hai atteso i 30 secondi o hai spento il riscaldatore? Un saluto Enzo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:41:17
In risposta al messaggio di nonsolofilm65 del 14/06/2016 alle 23:21:08

Verissimo, FAOO, infatti misurando col tester, ho notato che arrivano voltaggi diversi ai vari componenti. E allora il gasolio c'è, la corrente pure, ho provato a sostituire il timer con un Easy Starter T, la batteria che
alimenta il tutto ha 13,4 volts (l'ho appena ricaricata), l'Easy Starter non segnala nessun errore.............. Ho capito: CASSONETTO DIFFERENZIATO??????????   apoh
...

Enzo, le ho provate tutte, ho atteso anche più di qualche minuto, ma tutto tace. Ho controllato l'alimentazione, tutto ok, voltaggio 13,4
Dopo un secondo di accenno a girare, non sento il ticchettio della pompa e il rumore dello scarico
silenzio tombale
 
apoh
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/06/2016 alle: 15:22:12
In risposta al messaggio di nonsolofilm65 del 15/06/2016 alle 12:41:17

Enzo, le ho provate tutte, ho atteso anche più di qualche minuto, ma tutto tace. Ho controllato l'alimentazione, tutto ok, voltaggio 13,4 Dopo un secondo di accenno a girare, non sento il ticchettio della pompa e il rumore dello scarico silenzio tombale   apoh

Ma la tensione  e  stabile  durante l'accensione ,

Il cavoe molto lungo ?
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 15/06/2016 alle: 17:26:52
Si CALASCI, la tensione rimane stabile anche durante l'accensione. Per quanto riguarda il cavo, fa un tratto brevissimo; tra l'altro, ha funzionato sino allo scorso inverno, dopo averlo smontato per sbloccare la pompa del gasolio, kaput!
apoh
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/06/2016 alle: 20:46:24
In risposta al messaggio di nonsolofilm65 del 15/06/2016 alle 17:26:52

Si CALASCI, la tensione rimane stabile anche durante l'accensione. Per quanto riguarda il cavo, fa un tratto brevissimo; tra l'altro, ha funzionato sino allo scorso inverno, dopo averlo smontato per sbloccare la pompa del gasolio, kaput! apoh

La tensione alla pompa arriva  ? 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 15/06/2016 alle: 23:32:20
Parte il ventilatore poi dopo la valvola dosatrice, se non senti il battito il problema è li,scusa l affermazione banale ma con questo caldo spero tu abbia messo il termostato al massimo se no lui fa partire la ventola ma sen tendo che la temperatura esterna è superiore di quella impostata non fa partire la valvola dosatrice s di conseguenza ilbruciatore e si riforma il tutto.
 

Modificato da Faoo il 15/06/2016 alle 23:34:54
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:43:10
In risposta al messaggio di nonsolofilm65 del 15/06/2016 alle 12:41:17

Enzo, le ho provate tutte, ho atteso anche più di qualche minuto, ma tutto tace. Ho controllato l'alimentazione, tutto ok, voltaggio 13,4 Dopo un secondo di accenno a girare, non sento il ticchettio della pompa e il rumore dello scarico silenzio tombale   apoh

Ciao Marco, purtroppo riparare un riscaldatore richiede la disponibilità di alcuni ricambi, un paio di anni fa mi capitò un problema su un D5WZ simile al tuo, non c'era modo di avviarlo, ho provato a sostituire il sensore di fiamma e , come per incanto, ha ripreso a funzionare, come sai, la centralina non permette l'avvio se tutti i componenti non sono in ordine, comunque a luglio dovrei venire a Fabriano, ti verrò a trovare e porterò alcuni ricambi e vedremo di risolvere il problema, magari prima di un piatto di tagliatelle......Un saluto Enzo
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:44:26
Buongiorno FAOO, non ci sono problemi con la temperatura impostata, in quanto ho smontato l'Easy Start T, ed ho rimontato per semplicità il vecchio timer, che regola solo accensione e spegnimento, quindi imposta solo il tempo di lavoro, senza temperatura. Quello che parte per un secondo e poi si spegne non è il ventilatore, ma la pompa del riciclo del liquido radiatore, ho provato un avvio a "cuore aperto". La tensione alla pompa del gasolio è di 8 volt e spiccioli. Forse dovrei cercare in giro una centralina usata per il riscaldatore. Boh, non ci capisco più niente!
apoh
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:49:22
Grande Enzo, vengo a Fabriano! Se portassi con me il riscaldatore con il timer sarebbe sufficiente? O credi sia necessario venire lì col camper e riscaldatrore montato? Al momento muovere il camper mi viene un po' male, ci sto facendo dei lavori ed è mezzo smontato. Mandami il tuo tel, magari ti chiamo. Mio 338/1208444 ciao
apoh
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 16/06/2016 alle: 11:53:08
No ENZO, forse è meglio che ci vediamo qui. Avevo letto male il messaggio. Se  riesco prima a risolvere il problema,ti faccio sapere, e le tagliatelle fatte in casa con le uova del nostro pollaio, in un caso o nell'altro, sono garantite. A proposito: sugo di anatra o tartufo???????
apoh
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:34:34
Ciao Marco, se risolvi bene, altrimenti ci vediamo al campeggio...vedrai che lo facciamo andare, ti chiamo qualche giorno prima, ti invio il mio tel. 340 7650098, per il condimento mia moglie preferisce il tartufo....Un saluto Enzo
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:50:54
ok, ti aspetto
apoh
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:18:41
Un Ultimo quesito:
ho smontato il riscaldatore per l'ennesima volta, posso provare anche senza che sia montato ad avviare la procedura di accensione, o se è staccato dall'impianto non tenta neanche di avviarsi? Chiaramente vorrei solo provare se "tenta" di accendersi facendo ticchettare la pompa gasolio e girare il ventilatore.
Grazie e a tutti un saluto
apoh
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 18/06/2016 alle: 17:51:42
Ciao, puoi provarlo al banco senza problemi, anche senza acqua, ovviamente dopo l'accensione del bruciatore dovrai spegnerlo per non far salire la temperatura del riscaldatore, sono prove che io faccio normalmente per il collaudo "al volo" . Un saluto Enzo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:40:22
Evita quel display come la peste.
E' peggio delle peste, colera e rogna assieme.

https://forum.camperonline.it/#...


E
 
11
nonsolofilm65
nonsolofilm65
03/02/2015 15
Inserito il 21/06/2016 alle: 12:07:37
Enzo, ho omesso di dirti una cosa importanssima:
avevo smontato l'eber per fare manutenzione, in quanto non ripartiva dopo innumerevoli tentativi (ma non partiva perchè era andato in protezione). Cambiata candeletta e retina, l'ho rimontato installando l'easy start t, che pensavo potesse sbloccare il riscaldatore. Quindi ora ancora non ripartre perchè è in blocco protezione. Ma l'easystart non mi segnala nessun errore. Cosa pensi?
apoh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link