CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Benimar su Ducato jtd 2800 146 hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:26:05
Stò acquistando un benimar sport 690 (clone del challenger genesis 45)su questa motorizzazione che, purtroppo non conosco proprio, proveniendo da un transit 2.5 TD del 1994. Qualcuno che la possiede sa indicarmi eventuali difetti ricorrenti, consumi etc..? (in sostanza a cosa devo fare attenzione...) Vi ringrazio anticipatamente. Dino RE
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:53:21
è come accendere una miccia ... Ti troverai molto bene per il comfort, silenziosita (finalmete ascolti la musica), ergonomia di guida, praticita del cambio prestazioni e anche consumi Ti sembrera' "leggerino" come telaio rispetto al monobolcco del transit, attenzione al fuoristrada anche l'erba di un prato è insidiosa per non parlare della neve e sabbie (ho le catene nuove del transit, ancora imballate) nella funzione cerca verifica se hai il telaio con i semiassi da sostituire (sintomi ondeggiamneti nelle curve strette in salita) e se è già (speriamo NO) stato curato dal fatidico richiamo per la campagna fumi (basta un tagliando alle officine F ed è fatta) ultima probabile noia i cuscinetti anteriori per il resto una BOMBA
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/01/2011 alle: 18:09:33
mmhh.. grazie dei primi avvisi. Cercherò per il telaio (comunque monta le sospensioni pneumatiche)...e non conosco il richiamo campagna fumi... anche se mi preocchipa il "speriamo di No"... di cosa si trattava.. in breve?
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:12:13
ai tempi c'ea un thread di tantissime pagine durato anni che pero' nella funzione "cerca" non trovo peccato non aver salvato il tutto, c'era da scrivere un libro mi ero salvato solo questo pezzo "Sul Fiat Ducato veicoli con motore 2,8 JTD cui numeri di telaio in intervallo da 7423638 a 7709507 incluso, necessita campagna 4877, per aggiornare il software della centralina motore, per migliorare la fumosità dei gas di scarico" con consegente meno potenza piu' consumi ma migliore affidabilità i semiassi sono un problema per i mezzi ante/fino al 2005 ma non trovo i numeri di telaio interessati dovrebbero esser problemi già risolti dal precedente proprietario (o per questo se ne libera) alla fine non ci farai caso a 90/100 alla fine si va e, rispetto al rude vecchio ford con semplice un turbo montato su un vecchio aspirato, ti sembreà di passare dal trattore all'automobile
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/01/2011 alle: 22:29:07
Ti ringrazio per le dritte. Forse mi salvo per i semiassi poiché e' un luglio 2006. Vedrò di informarmi per la.... "Miglioria" alla centralina anche se non so effettivamente come ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/01/2011 alle: 12:33:27
In pratica se e' campagnato non arriva ai 150-155 di contakm e fa circa 6-7 km/l: il tutto e' risolvibile con una semplice mappatura della centralina che puoi fare con una spesa ridotta, soprattutto se acquisti un "Galletto Eobd 1250 o 1260" su internet (serve per scaricare e ricaricare le mappe sulla centralina, operazione semplicissima, alla portata di un bambino di 5 anni che non ha mai visto un computer) e ti fai fare la mappa da qualcuno qui sul forum che ha gia' lavorato e affrontato quel problema". Anzi ti diro' di piu': in fase di acquisto gioca proprio su questo fatto per tirare il prezzo...gli dici che il 146cv ha avuto questi problemi, che consuma, che non va come dovrebbe, che si rompono i turbo, che proprio per questo motivo hanno un mercato limitato...premi su questo perche' così con 2-300 euro di rimappatura (qualche officina specializzata ne prende 400) ti risolvi il problema e ti porti a casa una meccanica splendida, robusta, efficiente, forse una delle migliori mai fatte da fiat (prima che lei stessa la rovinasse) Ciao Luca PS: non farti fregare da sensori, moduli aggiuntivi ecc. perche' su quella meccanica si deve operare sulla centralina per gestire anche la pressione del turbo e quindi l'attuatore della geometria variabile onde evitare rotture delle turbine). PPS: Prima di rimappare controlla che non sia stato montato il sensore rail del ducato/iveco 2.3 110cv (modifica spesso effettuata per mettere una pezza al problema senza rimappare...chiedendo sul forum dovresti trovare pure i codici per riconoscere l'uno dall' altro) poiche' le due cose (mappa e sensore) possono andare in conflitto mandando il motore in recovery. In caso di presenza del suddetto sensore e volonta' di rimappare sostituisci quel sensore con quello originale del ducato 2.8 jtd.
19
mclouis461
mclouis461
10/11/2006 45
Inserito il 30/01/2011 alle: 19:29:16
Ciao DinoRE, io sono possessore di un MClouis 461 su ducato 2.8 146Hp (Power)del Febbraio 2006. Il mio camper non ha subito la famigerata 4877 perchè si dice sia nato già "somaro". Le prestazioni che ha il mio sono le seguenti, velocità max 140/145 km/h raramente arriva ai 150, ma comunque sono velocità da matti, e secondo me le vacanze non sono fatte per correre. I consumi, tenendo la velocità di 95/100 Km/h, magari spingendo un pò oltre per i sorpassi, si aggirano intorno ai 9 km/l. Il mezzo è lungo 6,70 mt. ed è alto 3,07 con una bella mansarda. Non ho mai rimappato, mi hanno sostituito i semiassi perchè il telaio rientrava nella campagna, ma comunque i precedenti non avevano problemi. Viaggi ai 100km/h intorno ai 2500 giri/m. la silenziosità, secondo me è sufficiente. Io sono arrivato a questo dopo un 1.9 90Hp e un 2.8 127Hp con quinta corta (beveva come un alcolizzato), e mi trovo bene. Poi ognuno ti dirà la sua, comunque credo sia un bel mezzo. Dimenticavo naturalmente il mio non è rimappato da nessuno. Scusa se mi sono dilungato. Ciao EMI
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 30/01/2011 alle: 20:20:27
grazie ancora per le dritte. Da quanto ho capito dagli ultimi due post, mcluois dovrebbe avere il mezzo curato dalla fiat ? in quanto a velocità è come quella "sospetta" indicata da Luca ma, il consumo si attesta ad un miglior livello... Non ci sono altri modi per capirlo? In realta il mio motore dovrà tirare un mansardato di 7,15 metri e, abituato con il mio transit del 94 noterò sicuramente un miglioramento... Ultima cosa, avendo a disposizione il galletto si fà tutto da soli (reperendo la mappa opportuna) o bisogna comunque andare in officina? Da tenere conto che non punto a migliorare la velocità ma, un minor consumo non mi spiacerebbe... Grazie ancora Dino RE
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:29:29
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 30/01/2011  20:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col gallo fai tutto da solo...basta un pc, meglio se portatile visto che lo devi attaccare al camper. Ciao Luca
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 31/01/2011 alle: 19:21:27
grazie Luca. Oggi l'ho provato e, a detta del venditore, lui non ha fatto il richiamo fumi... conviene lo stesso una rimappa tipo quella di Nicola? (nel frattempo mi sono un po aggiornato...) il telaio infatti è 7732*** e non dovrebbe rientrare in quelli segnalati da tico...

Modificato da Rattapruscé il 31/01/2011 alle 19:24:27
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:17:59
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 31/01/2011  19:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli non campagnati uscivano da fiat con la campagna fumi gia' fatta[V][:(!][}:)] Provalo, ma vedrai che va mappato. Ciao Luca
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:41:49
grazie mille per le dritte. Ora non mi resta che reperire una mappa decente. Chiederò probabilmente (e umilmente) lumi a Nicoladibari o a qualche suo beneficiario...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link