CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bioetanolo (E85) come carburante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:53:45
Qui in Svezia, dove mi sono trasferito, ho notato che è molto diffuso l'E85, un carburante costituito per l'85% da bioetanolo e per il 15% da benzina.

Avendo un camper a benzina/GPL, vista la difficoltà a reperire il GPL (ci sono pochissimi distributori, e il prezzo è alto), e visto che sto usando il camper tutti i weekend, stavo pensando di provare ad alimentare il camper con l'E85.

Vorrei consigli e suggerimenti da parte di esperti di meccanica, tenendo conto che:
- Ho un motore a carburatore
- Posso variare la carburazione col cacciavite
- Posso variare l'anticipo a piacere perché ho il classico spinterogeno
- Le parti in gomma a contatto con la benzina (membrane, spillo conico, pompa) sono state sostituite di recente, e in teoria dovrebbero essere compatibili col bioetanolo

Ho letto su internet che qualcuno è riuscito a convertire vecchi motori a carburatore semplicemente ingrassando la carburazione (altri suggeriscono di strozzare l'aspirazione del filtro dell'aria...). C'è chi invece suggerisce di montare un getto del carburatore maggiorato.

Sono curioso e vorrei fare questo esperimento.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:46:27
Ciao , al di là di (eventuali) vincoli legali, io credo che PROVARE (prima con solo 30% di E85 ) sia l'unico sistema per capire se economicamente e tecnicamente sia possibile e conveniente
Io , come tanti altri con Toyota Hybrid (Francia), viaggio con 100% E85
Ma , nel tuo caso (motore Camper MOLTO sollecitato, tanti mesi con temperature fredde), sarei molto cauto (anche col Gpl...a proposito : hai la possibilità di gestire Extrainiettate di Benzina?!?!)

Modificato da 1happydream il 05/09/2016 alle 13:48:36
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:15:52
ecco come fare per mandare al diavolo un motore, il bioetanolo è un pessimo carburante per i motori ha un rendimento scarso e l'unica cosa che fa bene e di scaldare molto, il bioetanolo è adatto a motori di grossa cubatura con basso numero di giri diciamo che per avere un rendimento accettabile, non dico buono, non bisogna superare i 2600/2800 giri dopo e tutta energia sprecata, anche se gia a quei giri ne butta via di quella tanta, per avere un buon rendimento del bioetanolo ci vogliono motori che si usano per cogenerazione e non bisogna andare oltre i 1000 giri e regime costane e non variabile come su un veicolo per cui funzionare funziona ma e più il danno che il giovanento, poi che a molti piaccia è un altra faccenda ma è solo perchè sono male informati, anche sulle emissioni, quando gira alto il bioetanolo non brucia completamente ed emette tanti di quei gas incombusti solo che puzzano poco e non fanno fumo per cui quello che non si sente o non si vede per al quasi totalità delle persone è ecologico, si ma solo per loro ignoranza, e i politici assecondano molto l'ignoranza popolare.
camperlento
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:07:23
In risposta al messaggio di 1happydream del 05/09/2016 alle 13:46:27

Ciao , al di là di (eventuali) vincoli legali, io credo che PROVARE (prima con solo 30% di E85 ) sia l'unico sistema per capire se economicamente e tecnicamente sia possibile e conveniente Io , come tanti altri con Toyota
Hybrid (Francia), viaggio con 100% E85 Ma , nel tuo caso (motore Camper MOLTO sollecitato, tanti mesi con temperature fredde), sarei molto cauto (anche col Gpl...a proposito : hai la possibilità di gestire Extrainiettate di Benzina?!?!)
...

Ciao, non credo di poter gestire extrainiettate di benzina. Ho il commutatore manuale BRC (dell'impianto GPL) che ha uno switch con 3 posizioni: solo GPL, solo benzina o intermedia (che serve per passare da benzina a GPL).
Pensavo, come suggerisci, di provare a mettere qualche litro di E85 quando sono in riserva, in modo da avere un po' di benzina e un po' di E85.  In questo modo, nel caso il carburante vada proprio male, non rischio di avere il serbatoio pieno di un mix inutile.
Se vedo che il motore proprio non va, allora passo a GPL e faccio il pieno di benzina normale.
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:37:34
In risposta al messaggio di camperlento del 05/09/2016 alle 15:15:52

ecco come fare per mandare al diavolo un motore, il bioetanolo è un pessimo carburante per i motori ha un rendimento scarso e l'unica cosa che fa bene e di scaldare molto, il bioetanolo è adatto a motori di grossa cubatura
con basso numero di giri diciamo che per avere un rendimento accettabile, non dico buono, non bisogna superare i 2600/2800 giri dopo e tutta energia sprecata, anche se gia a quei giri ne butta via di quella tanta, per avere un buon rendimento del bioetanolo ci vogliono motori che si usano per cogenerazione e non bisogna andare oltre i 1000 giri e regime costane e non variabile come su un veicolo per cui funzionare funziona ma e più il danno che il giovanento, poi che a molti piaccia è un altra faccenda ma è solo perchè sono male informati, anche sulle emissioni, quando gira alto il bioetanolo non brucia completamente ed emette tanti di quei gas incombusti solo che puzzano poco e non fanno fumo per cui quello che non si sente o non si vede per al quasi totalità delle persone è ecologico, si ma solo per loro ignoranza, e i politici assecondano molto l'ignoranza popolare. camperlento
...

Ricordo che quando installai l'impianto GPL gli esperti mi dicevano che la testata in ghisa era delicata e le sedi valvole sarebbero state consumate dalle temperature elevate della combustione del GPL, che è più lenta della benzina. Ripensandoci ci rido sopra anche perché in 8 anni ci ho fatto quasi 130 mila km quasi tutti a GPL, le prestazioni non sono variate e neanche i consumi. Inoltre, quando non metto GPL, vado a benzina senza piombo con un motore progettato in origine per andare con la benzina rossa.

Quindi, per tornare al punto, anche ammettendo che l'E85 sia più malefico del GPL per il motore, vorrei capire se c'è qualche trucco per far funzionare questo motore decentemente a E85 senza dover sostituire il carburatore o altri pezzi meccanici.
Non so quanto rende meno l'E85 rispetto alla benzina, però penso sia accettabile un aumento dei consumi. Ad esempio, a benzina faccio 8 km/l: se a E85 facessi 7 km/l, sarei comunque in attivo perché c'è una differenza di prezzo notevole.
Non mi interessa la politica o la credulità/ignoranza popolare, e neanche tanto l'ecologia. Voglio solo risparmiare mentre esploro la Svezia in camper fintanto che abiterò qui.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:47:17
@cruiser: proprio perchè il tuo UNICO target è "risparmiare", fidati: NON FARE da Beta tester !!!
Io uso E85 dopo aver controllato feedback di parecchie vetture uguali alla mia per 2/3 anni....
Inoltre tu credi che avere un motore "vecchio&semplice" a carburatore sia un vantaggio.In realtà è molto meglio l'iniezione gestita dalla ECU. Infatti questa puo' modificare i PARAMETRI/SETTAGGI dell'impianto di iniezione e accensione in base alla tipologia/caratteristiche del carburante (la mia Hybrid Toyota puo' tranquillamente viaggiare a 100% E85, unica condizione per risparmiare davvero...in Francia costa circa 0.6 euro/l)

PS Il vero problema, in Svezia, è l'accensione/avviamento del motore  (CRITICO con Bioethanol)

Modificato da 1happydream il 05/09/2016 alle 22:01:24
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:33:07
In risposta al messaggio di 1happydream del 05/09/2016 alle 21:47:17

@cruiser: proprio perchè il tuo UNICO target è risparmiare, fidati: NON FARE da Beta tester !!! Io uso E85 dopo aver controllato feedback di parecchie vetture uguali alla mia per 2/3 anni.... Inoltre tu credi che avere
un motore vecchio&semplice a carburatore sia un vantaggio.In realtà è molto meglio l'iniezione gestita dalla ECU. Infatti questa puo' modificare i PARAMETRI/SETTAGGI dell'impianto di iniezione e accensione in base alla tipologia/caratteristiche del carburante (la mia Hybrid Toyota puo' tranquillamente viaggiare a 100% E85, unica condizione per risparmiare davvero...in Francia costa circa 0.6 euro/l) PS Il vero problema, in Svezia, è l'accensione/avviamento del motore  (CRITICO con Bioethanol)
...

Grazie delle indicazioni. Sì, sarebbe meglio avere un motore con elettronica predisposta per miscele di bioetanolo, tipo la tua auto, dove c'è un sensore di alcool che suggerisce alla centralina d'iniezione come comportarsi.
Su una vettura normale non predisposta, la centralina invece inizierebbe a rilevare valori strani e il comportamento non sarebbe prevedibile (probabilmente inizierebbe a generare errori e manderebbe in blocco il motore?).
Sul mio vecchio motore posso intervenire manualmente perché non c'è elettronica: vario la carburazione con un cacciavite e l'anticipo con una chiave da 13.
Il problema è che, una volta ottimizzato per E85, se dovessi rimettere benzina normale avrei problemi, a meno di non intervenire dinuovo nei settaggi del motore.

Ma quello che mi preoccupa è che leggevo che il bioetanolo è sconsigliato nei veicoli che non sono usati spesso, perché tende ad assorbire l'umidità dell'aria. Il camper temo che rimarrà fermo anche per qualche settimana, specialmente d'inverno, e adesso è rimessato davanti a un bosco. Mi chiedo se questo può creare condensa nel serbatoio.
Poi mi sono ricordato una cosa: ho un vecchio Webasto a benzina collegato al serbatoio, che finora ha funzionato benissimo, e non penso che sia compatibile col bioetanolo.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:44:38
Se unisci ai tuoi ragionevoli dubbi, il fatto che sei in Svezia,  dove fa FREDDO  , freddo che rende parecchio problematica la fase di avviamento (con E85), comprendi bene quanto sarebbe azzardato far funzionare il tuo camper a Bioethanol ( o Superethanol, come lo chiamano in Francia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
23 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link