In risposta al messaggio di 1happydream del 05/09/2016 alle 21:47:17
@cruiser: proprio perchè il tuo UNICO target è risparmiare, fidati: NON FARE da Beta tester !!! Io uso E85 dopo aver controllato feedback di parecchie vetture uguali alla mia per 2/3 anni.... Inoltre tu credi che avere un motore vecchio&semplice a carburatore sia un vantaggio.In realtà è molto meglio l'iniezione gestita dalla ECU. Infatti questa puo' modificare i PARAMETRI/SETTAGGI dell'impianto di iniezione e accensione in base alla tipologia/caratteristiche del carburante (la mia Hybrid Toyota puo' tranquillamente viaggiare a 100% E85, unica condizione per risparmiare davvero...in Francia costa circa 0.6 euro/l) PS Il vero problema, in Svezia, è l'accensione/avviamento del motore (CRITICO con Bioethanol)
Grazie delle indicazioni. Sì, sarebbe meglio avere un motore con elettronica predisposta per miscele di bioetanolo, tipo la tua auto, dove c'è un sensore di alcool che suggerisce alla centralina d'iniezione come comportarsi.
Su una vettura normale non predisposta, la centralina invece inizierebbe a rilevare valori strani e il comportamento non sarebbe prevedibile (probabilmente inizierebbe a generare errori e manderebbe in blocco il motore?).
Sul mio vecchio motore posso intervenire manualmente perché non c'è elettronica: vario la carburazione con un cacciavite e l'anticipo con una chiave da 13.
Il problema è che, una volta ottimizzato per E85, se dovessi rimettere benzina normale avrei problemi, a meno di non intervenire dinuovo nei settaggi del motore.
Ma quello che mi preoccupa è che leggevo che il bioetanolo è sconsigliato nei veicoli che non sono usati spesso, perché tende ad assorbire l'umidità dell'aria. Il camper temo che rimarrà fermo anche per qualche settimana, specialmente d'inverno, e adesso è rimessato davanti a un bosco. Mi chiedo se questo può creare condensa nel serbatoio.
Poi mi sono ricordato una cosa: ho un vecchio Webasto a benzina collegato al serbatoio, che finora ha funzionato benissimo, e non penso che sia compatibile col bioetanolo.