CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BiTop: consigli... Paolo61... ci sei?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:30:47
Salve, avrei bisogno di un consiglio sulle sospensioni Bitop,per chi le ha provate ,come vanno? hanno problemi? le vorrei montare sul mio ford transit. vi ringrazio anticipatamente. Saluti Enzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:33:47
quote:Risposta al messaggio di enzo07 inserito in data 25/01/2011  23:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non le conosco , sul mio ho montato le alko Ciao Paolo
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 25/01/2011 alle: 23:58:44
Ciao Grande..ho visto altre volte la tua velocità ma cosi non me l'aspettavo,grazie per la tua celerità ,mi potresti dire le caratteristiche delle tue ? quanto alzqno il camper ? ho montato il gancio traino e diverse volte mi ci sono"seduto" sopra cosi al bisogno alzerei il retro del vr.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:14:45
quote:Risposta al messaggio di enzo07 inserito in data 25/01/2011  23:58:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://forum.camperonline.it/#...

58 Qui ne abbiamo parlato abbastanza tempo fa' vedi se bastano come info. Saluti Giorgio.
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:25:01
Grazie eolo 58,ho letto il post ma non si parla di quanto si alza,sul tuo hai tolto i fine corsa ?hai risolto la perdita ? saluti Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/01/2011 alle: 08:20:48
Purtroppo la caratteristica dei mezzi con il garage è proprio quella di essere molto bassi al posteriore ( inteso come distanza dalla strada al paraurti o gancio di traino). La soluzione migliore è quella di installare le sospensioni ad aria che a discapito del nome non sono delle vere e proprie sospensioni ma dagli ausili alle balestre originali , molto spesso sedute in orrizzontale o addirittura alla rovesio del loro lavoro. La soluzione del montaggio è semplice ( e ho notato dalla tua domanda che non ne hai mai viste montate)...si smontano i tamponi di fine-corsa e si inseriscono in appoggio frà il telaio e il ponte proprio lì dove c'erano i tamponi. Il discorso di alzare il mezzo è relativo alla pressione di lavoro che intendi dare ai soffietti, più gonfi ,più alzi più diventa rigido il mezzo sia di comfort che di lavoro sulle pareti...stai attento si possono creare danni irreparabili (io ci ho tagliato le pareti di alluminio ma il difetto era doppio sulla meccanica Iveco vecchio modello).... Le monti e vedrai una minore tendenza al rollio e all'affosamento del posteriore ma non andare oltre la presione di 1,0/2,0 Atmosfere ,in ogni caso riesci a guadagnare dai 2 ai 3 cm in altezza. Come ripeto ogni volta ...tutta mia esperienza personale ... Gianni
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:36:35
quote:Risposta al messaggio di enzo07 inserito in data 26/01/2011  00:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come altezza ero ritornato ad avere quella originale; visto che in 1/2 anni si era abbassato di almeno 4cm per il lento afflosciamento delle balestre col peso costante che c'è sopra. Ma l'altezza la puoi regolare a tuo piacimento quando ti trovi in situazioni limite: vedi su/giù dai traghetti, poi la puoi ripristinare ai valori ideali che comunque non devono discostarsi da come ti ha spiegato giannx695id="red"> S Giorgio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:40:35
Montare il gancio traino ed un rimorchio adeguato , non dovrebbe mettere a sedere il tuo mezzo , ora non ricrdo i dati prcisi , ma sullo sfera del gancio non si dovrebbe abdare oltre i 50-60km , peso non sufficiente x coricare il mezzo , io ho montato le alko x contrastare il massiccio peso che mi porto appresso quando vado in ferie e nel garage carico un gommone di 4mt ed un evinrud 521 35hp e tutto l'occorrente x le vacanze, però ho anche realizzato un sistema che mi da la possibilità di alzare il posteriore e limitarne la rigidità, questo sistema , non è altro che l'aggiunta di 2 serbatoi da 1,5 lt montati in serie su ognuna delle 2 tubature che collegano i manometri alla molla pneumatica , in verità sul mio mezzo ho anche prodotto un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio con una serie di valvole di non ritorno.[^]...ora vado a riposare perchè data l'influenza sono a terra[V]
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:03:23
quote:Risposta al messaggio di enzo07 inserito in data 25/01/2011  23:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo07, appena montate sul mio Superbrig 689 su nuovo Ford Transit gemellato, ne sono completamente soddisfatto, si è alzato di circa 3/4 cm, è molto stabile e non è diventato per nulla rigido, in poche parole sono uno spettacolo, al momento le tengo a 2 Atmosfere, se hai altre domande chiedi pure. A risentirci Roberto [:)][:)]
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 27/01/2011 alle: 00:17:48
Grazie per le informazioni che mi avete dato ,comunque ho bisogno delle sospensioni per alzare il dietro in condizioni solo estreme (salire sul traghetto,scendere da una rampa ripida...), non per viaggiarci visto che il ford è "molleggiato" e non mi dispiace (soprattutto per la cellula).Nessuno ha mai provato a vedere quanto si alza gonfiando al limite? Da considerare che ho il gancio tr. della "Go....th" ed abbassa il piano posteriore di 13/15 cm (sotto il paraurti)e avendo un buono sbalzo con un pò di dislivello si struscia sotto. Buona guarigione Paolo61. Saluti enzo
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 28/01/2011 alle: 22:18:09
Insomma nessuno ha mai avuto la curiosità?di vedere quanto si alza [:0][:0]dopo averlo gonfiate ??[:D][:D][:D]
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 29/01/2011 alle: 12:16:38
ciao ho montato bitop con compressore sistema b52 con il tempo ho sostituito i manometri con quelli retroilluminati da cruscotto. su kentucky estro 9 ford u.t. da tutto seduto a 0 atm pompando fino a 7atm guadagni circa 12 cm. naturalmente puoi usare queste pressioni alte solo per esempio salita discesa traghetti...in marcia max 2,5 atm i tamponi originali vengono rimossi, restano solo per i fiat ricordati che per fare paragoni di altezze/atm devi ragionare su stesso mezzo/lunghezza/sbalzo ho abbinato il tutto a sopsensioni orap restano da risolvere solo i giunti dei ponti! Dan

Modificato da Dan1 il 29/01/2011 alle 12:17:46
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 30/01/2011 alle: 02:58:43
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 29/01/2011  12:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta,ma non capisco cosa significa "restano da risolvere solo i giunti dei ponti!" Saluti Enzo
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 30/01/2011 alle: 23:11:29
[?][?][?]
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 31/01/2011 alle: 00:45:05
Vuol dire che lo scuotimento che si genera passando sopra a una giunzione tra la strada su terreno e la parte sopra a un ponte provoca un sobbalzo che non viene ammortizzato in modo morbido. Notte Giorgio.
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 31/01/2011 alle: 13:33:59
infatti i salti di quota (i dislivelli) che ci sono: - tra i giunti all'interno dei ponti - quando inizia e finisce un ponte normalmente mi da solo fastidio "sentirli" ne esistono invece alcuni che sono proprio fuori da ogni "logica" per esempio: - sul tratto Ferrara - Comacchio e viceversa (RA8) anche se forse l'annno passato hanno riasfaltato l'intero tratto - la strada che giunge a Siena (da Firenze) - i viadotti sulla autostrada da Firenze/Bologna (A1/E35 ... per quelli in piano potresti giocare con le pressioni delle sospensioni... per quelle in salita/discesa (vedi A1) è quasi impossibile visto che la distribuzione dei pesi varia continuamente con il variare delle pendenze... sulla A1 Firenze/Bologna anche in pulman si salta sui sedili... Per migliorare il tutto Paolo61 ha effettuato un sistema di "compensazione" che dovrebbe essere molto funzionale Dan

Modificato da Dan1 il 31/01/2011 alle 15:37:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 31/01/2011 alle: 20:12:54
le bitop montate sul mio ecovip 2.1 del 2004 su telaio ducato maxi gonfiate da 0,5 bar a 6 bar alzano il retro di circa 6-7 cm , non ho provato fino aalla pressione max di 7 bar perchè il compressorino a 12v che ho usato per la prova non c'e la faceva , solitamente io le tengo gonfiate in base al carico con una pressione da 1 a max 2 bar e il retrotreno si alza da 2 a 3 cm consentendomi di viaggiare sempre con il retrotreno abbastanza morbido senza eliminare il lavoro delle balestre originali , ho montato i soffietti solo per dare un aiuto alle balestre senza aspettare che con il tempo e peso sempre permanente anche da vuoto si snervassero , durante il rimessaggio le tengo gonfiate a 2,5-3 bar , non so come si comportano sul ford ma sul fiat le ritengo molto valide Mario
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:44:52
Buona sera a tutti Volevo raccontarvi cosa ho rilevato nella sostituzione dei soffietti dai primi montati 15 anni fa e usati per 14 anni a questi ultimi, i BI TOP. La distanza tra telaio e ponte è ed era di 18 cm ,i primi montati erano dei FIRESTONE a 2 anelli che a riposo si chiudevano su se stessi ,mentre a una pressione di o,2 bar "praticamente un soffio d'aria "si estendevano fino alla lunghezza di circa 21 cm comprese le staffe di fissaggio. Non erano soffietti destinati ai camper ma a un uso industriale ma nonostante cio gonfiati a 3 - 3,5 bar il mezzo si sollevava di max 2 - 3 cm con un comportamento eccezionale non si sentivano alterate le imperfezioni della strada ottima stabilità non si imbarcava nei tornanti . Cosa è successo Mi hanno regalato i bitop che dicevano che sarebbero andati bene anche sul FORD ,ma in realtà erano dell'IVECO,ho modificato il supporto superiore ,questi fisicamente erano più rigidi ,hanno una molla affogata all'interno della gomma che li tiene sempre estesi fino a misurare una lunghezza di circa 23 - 24 cm . Questi montati venivano pressati di 5 - 6 cm . La pressione è stata ridotta a 1 bar ,con un rialzamento del mezzo di circa 2 cm ,ma nonostante cio ci sono problemi . é diventato più rigido si sentono le asperità del terreno In curva ,specialmente quelle strette e in discesa il camper si imbarca perchè il soffietto all'interno della curva tende a spingere verso l'alto di molti cm . é vero che gonfiando di più si può alzare il camper di molti cm ,ma non è così che devono funzionare ,questi devono lavorare senza l'ausilio di molta pressione alla loro quasi massima escursione . 1 - 2 BAR devono essere più che sufficenti a permettere di farli lavorare per il loro scopo " stabilizzatori " senza irrigidire il camper e sollevarlo al max di 1 - 2 cm . Se il camper è basso è meglio spessorarlo con distanziatori tra ponte e balestre o aggiunta di un foglio di balestra Per limitare lo schiaffo laterale ,in alternativa ai soffietti si possono sostituire gli amortizzatori con tipo più performante ,ma consiglio di irrigidire in un camper solo l'assale con il maggior carico ,lasciando agli altri amortizzatori la possibilità di assorbire eventuali deformazioni della strada - terreno che altrimenti verrebbero scaricate sulla cellula Una particolare attenzione è da cercare di evitare salti nei famosi dossi che si trovano per strada ,con i soffietti tutto il carico va a sollecitare " spingere " il punto di fissaggio superiore degli stessi daneggiando lo scatolato del telaio fino a piegarlo specialmnte chi ha code lunghe e nel Ducato che si presenta una dimensione non molto robusta . Spero di non aver sparato ****ate e di essere stato utile ,queste sono le mie impressioni ,visto che ormai finisce l'inverno vi auguro buone vacanze
17
enzo07
enzo07
08/02/2008 461
Inserito il 31/01/2011 alle: 23:27:19
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato,penso di montarle visto che mi serviranno ,come dicevo ,per alzare il posteriore nei momenti "critici"e quando sarà fermo per far "riposare" le balastre. Saluti Enzo.
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 01/02/2011 alle: 11:27:14
ciao logicamente le sospensioni pneumatiche servono per stabilizzare maggiormente il mezzo assieme agli appropriati ammortizzatori (quelli posteriori come quelli anteriori). hanno l'utilità di poter essere gonfiate per alzare il mezzo al caso; che sia per salire/scendere dal traghetto che sia a mezzo fermo per far riposare le balestre. sia gli ammortizzatori che le sospensioni pneumatiche, di qualsiasi marca/modello/qualità non hanno funzione di portare il peso. ma di stabilizzarlo naturalmente le sospensioni pneumatiche alla giusta pressione stabilizzano il peso alleggerendo anche un poco le balestre portando i punti di scarico peso da 2 a 3 per ogni balestra non può accadere che i punti di distribuzione peso passino da 2 a 1 facendo fare alle sospensioni il lavoro delle balestre è anche logico che se prima camminavo con una "mollica" di camper ed ora ho stabilizzato, ed "irrigidito" il tutto, sentirò di più le sconnessioni. si deve trovare un compromesso, che cambia comunque continuamente da percorso a percorso, da strada a strada, da carico a meno carico... Dan

Modificato da Dan1 il 01/02/2011 alle 11:33:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link