CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Black-out misterioso a turbina Ducato 8 mod 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 15:05:02
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile.
Ducato 2.2 140cv del 2024 (mod.2025) cambio manuale con 28.000 km. Quest'anno giro dei Pirenei. Dopo un 700 km di strade non troppo impegnative (il Monginevro di sera e poche salite importanti a temperatue da anticiclone afrivano, in francia, al primo passo importante sui Pirenei, improvvisamente il camper non rendeva più. In sostanza la turbina non spingeva più. Quindi motore che saliva di giri ma coppia inestistente. Risultato, ultimi 15 km per il passo di Coll d'Ares a 1.514 mt, fatti a 10/15 km/h (ovviamente con condizionatore sepnto). Fortuna che il traffico in quel mometo era inesistente. Ho evitato di spegnere e sono andato avanti fino in cima, già pregustanto l'amaro della vacanza in cerca di fresco sui Pirenei, trasformarsi in una lunga attesa in qualche officina di pianura spagnola a 40 gradi.
Ovviamente nessuna spia di avaria motore accesa. Arirvato sul passo, ho spento ed aperto il cofano per vedere se magari il tubo del turbo si fosse allentato ... ma nulla tutto sebrava in ordine. Un quarto d'ora di pausa per riordinare le idee, rimeto in moto  e scendo con circospezione, provando ogni tanto qualche accelerata, ben consapevole che con il peso di questi mezzi, il motore in discesa ci mette poco a spingere. Comunque su qualche tratto in falso piano, provando, sembrava che tutto fosse a posto.
Arrivato in pianura, ho girato un pò per vedere come andasse e sembrava proprio si fosse ripreso. Passata la notte il giorno dopo, con molta prudenza inizio qualche salita poco impegnativa e con la possibilità di tornare indietro. Ma incredibilmente il camper va benissimo; anche con il condizionatore acceso spinge in salita che è un piacere.
Insomma, dopo un pò di apprensione dei giorni successivi, nel resto della vacanza ho fatto almeno altri 15 passi, ben più impegnativi (fino a 2.400 metri) e con temperature elevate, ma nessuna esitazione.
Quindi che cavolo sarà successo ?
Nei prossimi giorni andrò comunque a fare una diagnosi dal meccanico per capire se la centralina ha memorizzato qualche errore...

Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6322
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 15:18:50
La temperatura del liquido di raffreddamento?
Paolo DR
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15814
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 16:57:50
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/08/2026 alle 15:05:02

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile. Ducato 2.2 140cv del 2024 (mod.2025) cambio manuale con 28.000 km. Quest'anno giro dei Pirenei. Dopo un 700 km di strade non troppo impegnative
(il Monginevro di sera e poche salite importanti a temperatue da anticiclone afrivano, in francia, al primo passo importante sui Pirenei, improvvisamente il camper non rendeva più. In sostanza la turbina non spingeva più. Quindi motore che saliva di giri ma coppia inestistente. Risultato, ultimi 15 km per il passo di Coll d'Ares a 1.514 mt, fatti a 10/15 km/h (ovviamente con condizionatore sepnto). Fortuna che il traffico in quel mometo era inesistente. Ho evitato di spegnere e sono andato avanti fino in cima, già pregustanto l'amaro della vacanza in cerca di fresco sui Pirenei, trasformarsi in una lunga attesa in qualche officina di pianura spagnola a 40 gradi. Ovviamente nessuna spia di avaria motore accesa. Arirvato sul passo, ho spento ed aperto il cofano per vedere se magari il tubo del turbo si fosse allentato ... ma nulla tutto sebrava in ordine. Un quarto d'ora di pausa per riordinare le idee, rimeto in moto  e scendo con circospezione, provando ogni tanto qualche accelerata, ben consapevole che con il peso di questi mezzi, il motore in discesa ci mette poco a spingere. Comunque su qualche tratto in falso piano, provando, sembrava che tutto fosse a posto. Arrivato in pianura, ho girato un pò per vedere come andasse e sembrava proprio si fosse ripreso. Passata la notte il giorno dopo, con molta prudenza inizio qualche salita poco impegnativa e con la possibilità di tornare indietro. Ma incredibilmente il camper va benissimo; anche con il condizionatore acceso spinge in salita che è un piacere. Insomma, dopo un pò di apprensione dei giorni successivi, nel resto della vacanza ho fatto almeno altri 15 passi, ben più impegnativi (fino a 2.400 metri) e con temperature elevate, ma nessuna esitazione. Quindi che cavolo sarà successo ? Nei prossimi giorni andrò comunque a fare una diagnosi dal meccanico per capire se la centralina ha memorizzato qualche errore...   Massimo
...
L' unica cosa che mi viene in mente è il blocco momentaneo della valvola WG aperta, che poi raffreddandosi si è sbloccata e chiusa, poi a ripreso a funzionare.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:11:01
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2026 alle 16:57:50

L' unica cosa che mi viene in mente è il blocco momentaneo della valvola WG aperta, che poi raffreddandosi si è sbloccata e chiusa, poi a ripreso a funzionare.
avrebbe sentito il sibilo della pressione uscire dalla valvola
potrebbe essere momentaneo blocco della geometria variabile
comunque, un controllo  accurato, in officina è d'obbligo, se fosse un problema alla turbina e si rompesse, potrebbe buttare via il motore
Silvio
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15814
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:54:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2026 alle 17:11:01

avrebbe sentito il sibilo della pressione uscire dalla valvola potrebbe essere momentaneo blocco della geometria variabile comunque, un controllo accurato, in officina è d'obbligo, se fosse un problema alla turbina e si rompesse, potrebbe buttare via il motore
Poi non conoscendo le gestioni di quei motori, il problema potrebbe anche essere dell' elettronica.
Ovvio bisogna fare una diagnosi e eventuali controlli.
Ivo

Modificato da masivo il 28/08/2026 alle 17:56:35
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
12
sleek
sleek
15/08/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 11:46:11
Se può servire...
Mi era successo con una "passat"
Oggi tanto il turbo smetteva di spingere, mi fermavo toglievo e rimettevo il quadro e tutto tornava a posto...
Nel mio caso ili bulbo dell' acqua (anche se il manometro segnava giusto) segnalava alla centralina una sovra temperatura...sostituito problema risolto...
Pietro
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 16:59:15
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2026 alle 15:18:50

La temperatura del liquido di raffreddamento?
Normalissima
Massimo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 16:59:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2026 alle 17:11:01

avrebbe sentito il sibilo della pressione uscire dalla valvola potrebbe essere momentaneo blocco della geometria variabile comunque, un controllo accurato, in officina è d'obbligo, se fosse un problema alla turbina e si rompesse, potrebbe buttare via il motore
Nessun sibilo
Massimo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 17:01:29
Grazie a tutti per le osservazioni ed i consigli.
Prossimo we faccio verificare se ci sono errori in centralina... poi vedremo. A dicembre scade la garanzia fiat sad
Massimo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 14:56:00
Come immaginavo e temevo, visto che non si è accesa alcuna spia di avaria motore, la diagnosi non ha evidenziato errori in centralina ...
L'ipotesi del meccanico (come qualcuno ha scritto anche qui) è il blocco momentaneo della geometria variabile della turbina (in posizione di apertura) e che quindi rendeva nullo l'apporto del turbo....
che dire... incrociamo le dita 
Massimo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 16:57:27
resto dell'idea che su questi mezzi che hanno centraline elettroniche che posso andare in recovery per n situzioni la prima cosa da fare quanco accade e fermarsi, spegnere, attendere un attimo , possibilmente sganciare la batteria e poi riaccendere.
Sui vecchi multijet 2.3 sono sicuro che l'attuatore della geometria variabile fosse pneumatico per depressione.
Credo che su questo nuovo sia elettrico.
Temperature importanti non attese potrebbero in effetti ingenerare situazioni di stallo e quindi di recovery.
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:22:19
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 16:57:27

resto dell'idea che su questi mezzi che hanno centraline elettroniche che posso andare in recovery per n situzioni la prima cosa da fare quanco accade e fermarsi, spegnere, attendere un attimo , possibilmente sganciare la
batteria e poi riaccendere. Sui vecchi multijet 2.3 sono sicuro che l'attuatore della geometria variabile fosse pneumatico per depressione. Credo che su questo nuovo sia elettrico. Temperature importanti non attese potrebbero in effetti ingenerare situazioni di stallo e quindi di recovery.
...
Mah...se fosse la geometria variabile e se fosse controllata dall'elettronica avrebbe lasciato traccia nella memoria della centralina. A maggior ragione se fosse andato in modalità recovery.
Il meccanico mi ha detto che altri 2 suoi clienti (camper) hanno avuto lo stesso problema. Uno è andato in fiat e non hanno rilevato nessun errore in centralina e quindi non possono intervenire.
Credo che la geometria variabile, anche sul mio modello non sia gestita dall'elettronica 
Massimo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:35:33
In risposta al messaggio di volvo960 del 08/09/2026 alle 16:22:19

Mah...se fosse la geometria variabile e se fosse controllata dall'elettronica avrebbe lasciato traccia nella memoria della centralina. A maggior ragione se fosse andato in modalità recovery. Il meccanico mi ha detto che
altri 2 suoi clienti (camper) hanno avuto lo stesso problema. Uno è andato in fiat e non hanno rilevato nessun errore in centralina e quindi non possono intervenire. Credo che la geometria variabile, anche sul mio modello non sia gestita dall'elettronica 
...
Ciao , se non si è accesa la spia non è andato in recovery di sicuro.
Bisognerebbe capire cosa possa averlo imballato.Turbo? Pressione del rail?Sensore di fase?
Basta un sensore che sbarella ma sta nel range previsto che non rimane traccia nella diagnostica.

15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1794
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 16:12:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/09/2026 alle 16:35:33

Ciao , se non si è accesa la spia non è andato in recovery di sicuro. Bisognerebbe capire cosa possa averlo imballato.Turbo? Pressione del rail?Sensore di fase? Basta un sensore che sbarella ma sta nel range previsto che non rimane traccia nella diagnostica.  
Bel mistero visto che lo ha fatto una volta sola sul primo passo di montagna su una ventina in totale fatti. Praticamente 10 km su 3400 totali... Boh ...
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Normative
Revisione Camper oltre 3,5 ton prov Como
Buongiorno, vorrei segnalare che la revisione dei camper oltre le 3,5 ton presso la sede...
Giusassi54
Oggi alle 10:36
Aree di sosta e campeggi
Dove sostare a Friburgo (Svizzera)
Buongiorno a tutti, anche se un pò in anticipo, a fine Febbraio devo portare (per studio) ...
Orso71
Oggi alle 07:56
Accessori
Consumi corrente riscaldamento diesel
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma p...
Roberto66
Ieri alle: 22:24
Cellula abitativa
McLouis 670G
Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso di un McLouis Tandy 670G....
Sparviero85
Ieri alle: 21:49
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Ieri alle: 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Ieri alle: 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Ieri alle: 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica Ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:27
Normative
Van camperizzazione autocarro
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Ieri alle: 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Ieri alle: 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Ieri alle: 07:49
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link