In risposta al messaggio di eccomi del 20/05/2020 alle 13:50:08da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?
Ciao a tutti, stamattina alzando il cofano del mio furgonato su morore JTD2300 anno 2004,guardando da fuori il vaso di espansione, mi sono accorto della presenza di presunto calcare che si presenta in in forme irregolariin blocchi da 2-3.4 cm..adagiater sul fondo della vaschetta, all'apparenza assomigliano a piccole saponette sformate e consumate... sono riuscito a estrarne una,e sembrano abbastanza friabili... vista la conformazione del vaso espansione, è impossibile estrarre i 2-3 blocchi che visivamente vedo dentro.. che fare?a nessuno di voi è capitato ciò? sui mezzi avuti negli anni mai ho visto una cosa simile..ma come è possibile la formazione di tali blocchi, visto che il liquido è specifico, ha dentro l'antigelo,e viene venduto in taniche preconfezionate ... premetto che il camper è da due anni usato pochissimo. ma settimanalmente lo muovo sempre per almeno 4-5 km. ciao a tutti.
In risposta al messaggio di PDR del 20/05/2020 alle 16:55:21Il camper ha 115000 km, causa varie problematiche l'ho usato poco.l'ho comprato a 900000 km circa 5 anni fa...io non ho mai aggiunto liquido perchè i livelli sono sempre stati ok...l'unica documentazione che ho sul liquido risale all'aggiunta di un litro nel lontano 2013,..guardando nelle info del libro manutenzione, vedo che non è previsto un cambio totale del liquido, (10 litri).. ma è previsto controllo e rabbocco se necessario ogni 30000 chilometri...entro l'anno, dovrei rifare la distribuzione, quindi presumo sostituscano pure l'intero liquido...l'idea sarebbe quella di aspirare con siringa il liquido, smontare l'intera vaschetta e ripulirla per bene, in atttesa di rifare la distribuzione e sostituire tutto il liquido...come già detto, in passato ho avuto veicoli anche più chilometrati e datati,ma mai avevo visto la formazione di tali blocchetti di apparente calcare...
da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?