In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 15:12:48guasto simile, spingidisco della frizione rotto, camper di prima mano a 120.000 Km scarsi, non rimappato, ho messo una testimonianza qui: https://www.camperonline.it/for...
Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla. chiama un meccanico cheprova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti. grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 15:12:48ma anche costasse 10000€ ,che fai butti il camper oppure lo tieni in casa per le galline?
Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla. chiama un meccanico cheprova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti. grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 16:05:26era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo.
ma anche costasse 10000€ ,che fai butti il camper oppure lo tieni in casa per le galline?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 16:05:26si ma a me la frizione funziona correttamente, infatti dalla 2 alla 6 cambio normalmente
ma anche costasse 10000€ ,che fai butti il camper oppure lo tieni in casa per le galline?
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:14:21per farti una idea, devi aprire il cambio e vedere realmente cosa si è rotto e cosa va sostituito
era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo. comunque il tuo commento mi sembra inopportuno grazie
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:24:43Salve, anc'io anni fa ho avuto un problema simile con un camper fiat ducato 2.5 del 1995. Cambio bloccato in retromarcia. Ho risolto comprando un cambio uguale da un demolitore.
si ma a me la frizione funziona correttamente, infatti dalla 2 alla 6 cambio normalmente
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:14:21Forse non capisci che è impossibile avere una vaga idea sui costi, per il fatto che nessuno può sapere che danni hai, vai in Fiat e chiedi il costo sostituzione del cambio completo, ed hai già una idea.
era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo. comunque il tuo commento mi sembra inopportuno grazie
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 18:45:34era una leggera grattata di marcia, forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda è generica, più o meno quanto costa di manodopera tirare giu un cambio e aprirlo. poi sono d'accordo, dipende se vanno cambiati rapporti, forcelle sincronizzatore.
Forse non capisci che è impossibile avere una vaga idea sui costi, per il fatto che nessuno può sapere che danni hai, vai in Fiat e chiedi il costo sostituzione del cambio completo, ed hai già una idea. Tanto per direin ciò che hai scritto, io non ho capito il significato di leggera grattatina, in discesa su stradina, è come penso una grattata di ingranaggi o hai grattato il sotto motore?
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 18:59:21Anche qui, dipende
era una leggera grattata di marcia, forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda è generica, più o meno quanto costa di manodopera tirare giu un cambio e aprirlo. poi sono d'accordo, dipende se vanno cambiati rapporti,forcelle sincronizzatore. era per farmi un idea di cosa vado incontro. comunque non ci sono problemi settimana prossima mi giro qualche meccanico e avrò le risposto che cerco grazie
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 15:12:48Ho avuto problemi al cambio di un Opel Vivaro, ho preso un cambio revisionato in Germania 700 euro più circa 200/300 per la sostituzione.
Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla. chiama un meccanico cheprova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti. grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 15:12:48Buongiorno;
Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla. chiama un meccanico cheprova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti. grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia