CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

blocco cambio ducato x250 2300 jtd 130 cv 2009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 15:12:48
Salve,
scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza.
arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla. 
chiama un meccanico che prova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia.
La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano.
Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti. 
grazie per tutti i feedback che mi darete
Walter
il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 15:33:06
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 15:12:48

Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla.  chiama un meccanico che
prova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti.  grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
...
guasto simile, spingidisco della frizione rotto, camper di prima mano a 120.000 Km scarsi, non rimappato, ho messo una testimonianza qui:  https://www.camperonline.it/for...
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:05:26

Salve, scendendo da una stradina in germania, dopo una leggera grattatina trovo il camper con la marcia bloccata in terza. arrivo a un parcheggio e provo diverse volte a sbloccarla ma nulla.  chiama un meccanico che
prova a sbloccarlo sino a quando ci riesce ma dice che fa un rumore dalla trasmissione e che per lui il cambio è andato, volevo provare a portarlo a un officina fiat li vicino ma appena prova a partire ci rinuncia. La mattina seguente chiamo un meccanico della fiat, dopo alcune operazioni, era rimasto bloccato in retromarcia riesce a sbloccarlo e lo portiamo sino all'officina fiat. sul ponte fa alcune prove, alla fine mi dicono che c'e' un problema all'interno del cambio, probabile i sincronizzatori, mi dicono che se non metto la retromarcia posso provare a rientrare in italia, tutte le altre marce funzionano. Cosi, visto che li il costo della mano d'opera si aggira sui 100 euro l'ora e che mi avrebbero montato tutto originale fiat decido di provare a rientrare, cosa che faccio senza grandi problemi, unica cosa la prima fa un rumoraccio cosi ho usato solo dalla seconda alla sesta marcia. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, se avete fatto smontare il cambio con quali costi, giusto per cercare di capire cosa potrebbe essere e a quali costi vado incontro. devo aggiungere che una cosa simile mi ere successa 5 anni fa, da all'ora ho fatto solo 10000 km senza mai aver avuto altri problemi, lo avevo fatto controllare da un meccanico dopo il blocco della marcia, il camper si era rispreso senza interventi, avevamo cambiato olio cambio ma non c'erano detriti.  grazie per tutti i feedback che mi darete Walter il camper del 2009 ha 50000 km, avevo cambiato la frizione appena ritirato in quanto erano usciti di fabbrica con il problema di saltellamento in retromarcia
...
ma anche costasse 10000€ ,che fai butti il camper oppure lo tieni in casa per le galline?
Silvio
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:14:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 16:05:26

ma anche costasse 10000€ ,che fai butti il camper oppure lo tieni in casa per le galline?
era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo.
comunque il tuo commento mi sembra inopportuno grazie

21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:24:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2025 alle 16:05:26

si ma a me la frizione funziona correttamente, infatti dalla 2 alla 6 cambio normalmente
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:14:21

era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo. comunque il tuo commento mi sembra inopportuno grazie  
per farti una idea, devi aprire il cambio e vedere realmente cosa si è rotto e cosa va sostituito
è impossibile fare una valutazione
a me , invece, la tua domanda mi sembra ridicola, come ho spiegato sopra
comunque , prego
Silvio
Gio65camp
Gio65camp
15/04/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 18:36:42
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:24:43

si ma a me la frizione funziona correttamente, infatti dalla 2 alla 6 cambio normalmente
Salve, anc'io anni fa ho avuto un problema simile con un  camper fiat ducato 2.5 del 1995. Cambio bloccato in retromarcia. Ho risolto comprando un cambio uguale da un demolitore.
Pietro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 18:45:34
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 16:14:21

era per farmi un idea e vedere in giri i costi, certo che lo riparo. comunque il tuo commento mi sembra inopportuno grazie  
Forse non capisci che è impossibile avere una vaga idea sui costi, per il fatto che nessuno può sapere che danni hai, vai in Fiat e chiedi il costo sostituzione del cambio completo, ed hai già una idea.

Tanto per dire in ciò che hai scritto, io non ho capito il significato di leggera grattatina, in discesa su stradina, è come penso una grattata di ingranaggi o hai grattato il sotto motore?
Ivo
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 18:59:21
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 18:45:34

Forse non capisci che è impossibile avere una vaga idea sui costi, per il fatto che nessuno può sapere che danni hai, vai in Fiat e chiedi il costo sostituzione del cambio completo, ed hai già una idea. Tanto per dire
in ciò che hai scritto, io non ho capito il significato di leggera grattatina, in discesa su stradina, è come penso una grattata di ingranaggi o hai grattato il sotto motore?
...
era una leggera grattata di marcia, forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda è generica, più o meno quanto costa di manodopera tirare giu un cambio e aprirlo. poi sono d'accordo, dipende se vanno cambiati rapporti, forcelle sincronizzatore. 
era per farmi un idea di cosa vado incontro. comunque non ci sono problemi settimana prossima mi giro qualche meccanico e avrò le risposto che cerco
grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:59:55
In risposta al messaggio di walter66 del 04/07/2025 alle 18:59:21

era una leggera grattata di marcia, forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda è generica, più o meno quanto costa di manodopera tirare giu un cambio e aprirlo. poi sono d'accordo, dipende se vanno cambiati rapporti,
forcelle sincronizzatore.  era per farmi un idea di cosa vado incontro. comunque non ci sono problemi settimana prossima mi giro qualche meccanico e avrò le risposto che cerco grazie  
...
Anche qui, dipende
Se vai in officina autorizzata, hanno i tempario e la mano d'opera sicuramente superiore a Peppino o maccanico
Ripeto, impossibile darti una risposta

Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 07:00:58

...
Ho avuto problemi al cambio di un Opel Vivaro, ho preso un cambio revisionato in Germania 700 euro più circa 200/300 per la sostituzione.
Questo solo per darti un'idea della spesa, la frizione da valutare.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 07:28:29
se con la ( leggera grattatina) hai creato detriti, sono andati ovunque, devi sostituire tutti i cuscinetti, vedere in che condizioni sono gli ingranaggi, se rovinati dai detriti vanno sostituiti, al mio Ducato 4x4 Dangel è esploso l’ingranaggio della retro, hanno sostituito tutto il cambio, ti conviene prendere un cambio di rotazione, non perdere tempo ad aprirlo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 08:06:51

...
Buongiorno;

si può fare un preventivo di massima ,ma x essere certi della spesa  bisogna aprire il cambio e verificare.
sono lavori normali che in officina si eseguono, chi propone  di sostituire un cambio, è perchè non ha capacità di revionarlo.
in ogni caso va smontato, aperto ,e solo dopo un accurato controllo si decide.
sono lavori che non si seguono tramite presa diagnosi,
BISOGNA metterci le mani e ormai nelle officine il personale con esperienza inizia a scarseggiare,
viene sostituito con questi tecnici del momento che in questo caso suggeriscono la sostituzione.

saluti

Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link