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21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:10:10
Ciao a tutti, è mai capitato a nessun possessore di meccanica MB316 che la turbina non dia la forza dovuta e strozzando il motore a un numero di giri minimo? la cosa è successa già un paio di volte nell'arco di un anno. Fermando il motore per qualche minuto tutto ritorna ok. Ho parlato recentemente con un meccanico MB che pareva avesse noto il problema e mi ha spiegato che potrebbe essere che la turbina va in protezione termica (!??) e limita la geometri variabile limitando il motore a 3000 giri. Mi pare una spiegazione poco plausibile...purtroppo. sottolineo che il camper ha 30000km e ha prevalentemente girato in autostrada con ben poca montagna. qualcuno ha feedback migliori? grazie, andrea
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:22:10
si tratta al 99% della valvola Westgate da sostituire e controllare impianto di comando della valvola stessa (tubicini, tiranti etc etc). Passa da una concessionaria seria!!! Ciao Lexion
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:22:57
quote:Originally posted by guybrush treepwood
si tratta al 99% della valvola Westgate da sostituire e controllare impianto di comando della valvola stessa (tubicini, tiranti etc etc). Passa da una concessionaria seria!!! Ciao Lexion >
> [;)][;)][;)]
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:38:00
quote:Originally posted by guybrush treepwood
si tratta al 99% della valvola Westgate da sostituire e controllare impianto di comando della valvola stessa (tubicini, tiranti etc etc). Passa da una concessionaria seria!!! Ciao Lexion >
> l'ho appena lasciato in officina, si presume infatti la sostituzione della valvola Westgate. vi farò sapere, grazie dell'info. andrea
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:52:09
Bene. ho letto anche la mail. [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Lexion
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:24:00
Ciao , gli sprinter molte volte vanno in recovery causa il sensore di pressione del condotto di aspirazione che si trova sotto il filtro dell'aria proprio sul condotto che porta la pressione del turbo al motore,con una semplice diagnosi compiuterizzata si può capire dive sta il problema . Altra anomalia frequente è l'imbrattamento della geometria variabile del turbo, il quale fornisce sempre la massima pressione con l'inevitabile recovery motore. Saluti Paolo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:26:33
il mio quandom l'ho comprato aveva 11000 km e un olio vecchio seppur con pochi km in accellerazione la turbina fischiava ho cambiato olio e filtro ho messo un 0 w30 sintetico al 100% gia risostituito ora a 44000 km non ho mai piu setito la turbina fischiare ma comunque mai recovery, oltre ai filtri l'unico intervento è stata la sostituzione della cinghia servizi che ho fatto io con ricambi originali il galoppino pare difettoso di natura .saluti
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:42:45
giusto per aggiornarvi: hanno sostituito la Westgate ma il problema si è riproposto. Il problema si manifesta 2 volte si 2 lasciando una mezzoretta il motore acceso dopo di che la turbina va in recovery con limitazione della potenza. Ora l'officina incrimina la turbina (azz!!!) e di comune accordo provano oggi a sostituirla e a rivare la prova del motore al minimo.....ovviamente incolpano il poco utilizzo che se ne fa...a nessuno è mai capitato di fare questa prova? ciao, a.
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:46:12
quote:Originally posted by andreag
giusto per aggiornarvi: hanno sostituito la Westgate ma il problema si è riproposto. Il problema si manifesta 2 volte si 2 lasciando una mezzoretta il motore acceso dopo di che la turbina va in recovery con limitazione della potenza. Ora l'officina incrimina la turbina (azz!!!) e di comune accordo provano oggi a sostituirla e a rivare la prova del motore al minimo.....ovviamente incolpano il poco utilizzo che se ne fa...a nessuno è mai capitato di fare questa prova? ciao, a. >
> PS: se non fosse la turbina rimontano la mia senza spese....anche se il problema rimane e va rissolto[V]
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/07/2008 alle: 12:31:46
il problema sul 2700 esiste e loro lo sanno bene,anche se negano tanto di garanzie non se ne parla non è piu' la mercedes di una volta che era generosa per far bella figura.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/07/2008 alle: 13:14:16
Ciao , generalmente con questo tipo di problema invece di sostituire il turbo basta smontarlo e pulire la geometria variabile che con la fuligine si blocca. Saluti Paolo
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:30:20
quote:Originally posted by andreag
giusto per aggiornarvi: hanno sostituito la Westgate ma il problema si è riproposto. Il problema si manifesta 2 volte si 2 lasciando una mezzoretta il motore acceso dopo di che la turbina va in recovery con limitazione della potenza. Ora l'officina incrimina la turbina (azz!!!) e di comune accordo provano oggi a sostituirla e a rivare la prova del motore al minimo.....ovviamente incolpano il poco utilizzo che se ne fa...a nessuno è mai capitato di fare questa prova? ciao, a. >
> mah c'è qualcosa che non mi è chiaro!!! senza vederlo poi mi risulta anche più difficile. I colleghi hanno controllato tubazioni ed eventuali lacerazioni che potrebbero fan aspirare aria???? se dopo aver spento il motore lo riaccendi dopo dieci secondi, il veicolo deve ripartire normalmente e la turbina non dovrebbe dare segni di alcuna anomalia. Al minimo la turbina non lavora. se inserendo la chiave invece il problema si presenta allora è un problema di convertitore in corto o della linea elettrica in corto o interrotta. Se invece il problema si presenta dopo (in corsa) cerca di capire se è per pressione troppo alta o troppo bassa. generalmente è troppo alta ed allora è la turbina, se invece è troppo bassa è la gestione elettronica della turbina e va controllata la linea, la depressione etcetc ciao Lexion
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:20:56
quote:Originally posted by guybrush treepwood
quote:Originally posted by andreag
giusto per aggiornarvi: hanno sostituito la Westgate ma il problema si è riproposto. Il problema si manifesta 2 volte si 2 lasciando una mezzoretta il motore acceso dopo di che la turbina va in recovery con limitazione della potenza. Ora l'officina incrimina la turbina (azz!!!) e di comune accordo provano oggi a sostituirla e a rivare la prova del motore al minimo.....ovviamente incolpano il poco utilizzo che se ne fa...a nessuno è mai capitato di fare questa prova? ciao, a. >
> mah c'è qualcosa che non mi è chiaro!!! senza vederlo poi mi risulta anche più difficile. I colleghi hanno controllato tubazioni ed eventuali lacerazioni che potrebbero fan aspirare aria???? se dopo aver spento il motore lo riaccendi dopo dieci secondi, il veicolo deve ripartire normalmente e la turbina non dovrebbe dare segni di alcuna anomalia. Al minimo la turbina non lavora. se inserendo la chiave invece il problema si presenta allora è un problema di convertitore in corto o della linea elettrica in corto o interrotta. Se invece il problema si presenta dopo (in corsa) cerca di capire se è per pressione troppo alta o troppo bassa. generalmente è troppo alta ed allora è la turbina, se invece è troppo bassa è la gestione elettronica della turbina e va controllata la linea, la depressione etcetc ciao Lexion
>
> caro Lexion...dovrebbero verificare tubi e tubetti prima di sostituire la turbina, ti confermo che se in blocco basta spegnere il motore e riaccendere e tutto riparte ok fino al prossimo blocco. ciao, andreag
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 10/07/2008 alle: 22:55:09
Ciao credo che il tuo problema sia duvuto ad una elettrovalvola pozizionata sotto il fanale dx la stessa serve a gestire la geometria variabile della turbina ,funziona grazie alla deppressione del motore , se perde il motore va in protezzione max 3000 giri ,spegnendo il motore esegui in reset della centralina cdi e finche non si ripropone il problema il motore funziona , ma potrebbe anche essere la geometria variabile dura nei movimenti ,in questo caso ti cambiano la turbina .ciao
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 11/07/2008 alle: 17:23:55
mi ha appena chiamato l'officina: turbina ok, tubi e tubetti ok, collegamenti elettrici ok....hanno sostituito nuovamente la westgate in garanzia sulla base del fatto che la centralina indicava nuovamente che gli avvolgimenti erano in corto (stessa segnalazione del primo check up). Hanno rifatto la prova di tenerlo acceso al minimo per 1/2 ora e pare tutto ok. possibile che un ricambio nuovo ha lo stesso problema di un pesso di 4 anni? paradossale ma speriamo che sia veramente così. vado a ritirarlo e vediamo se quest'estate mi tocca fare anche un giretto a Lourdes....ovvio con una westgate di scorta! ciao, andreag
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 14/07/2008 alle: 08:28:56
posso dirti che il 99 % delle volte è il debimetro che da errate comunicazioni alla centralina è difficile che si blocchi il turbo se tu spegni e riaccendi in corsa vedi che torna a funzionare,un'altra cosa potrebbe essere qualche tubicino crepato col caldo che quando richiedi pressione il turbo sfiata,ma ci sono tante cose da controllare prima di cambiare la valvola westingaus o la turbina Io capirei se il mezzo avesse 300000 kilometri allore capirei che la turbina non funzionasse,ma anche in quel caso io non la cambierei ,prima di tutto pulirei i colettori di aspirazione poi passerei a controllare tutti quei sensori valvole rele tubicini ecc che col tempo si logorano se proprio vedo che non va,smonterei la turbina e la pulirei la maggior parte delle volte sono le incrostazioni che si formano a non far più funzionare le turbine[:D]
quote:Originally posted by andreag
Ciao a tutti, è mai capitato a nessun possessore di meccanica MB316 che la turbina non dia la forza dovuta e strozzando il motore a un numero di giri minimo? la cosa è successa già un paio di volte nell'arco di un anno. Fermando il motore per qualche minuto tutto ritorna ok. Ho parlato recentemente con un meccanico MB che pareva avesse noto il problema e mi ha spiegato che potrebbe essere che la turbina va in protezione termica (!??) e limita la geometri variabile limitando il motore a 3000 giri. Mi pare una spiegazione poco plausibile...purtroppo. sottolineo che il camper ha 30000km e ha prevalentemente girato in autostrada con ben poca montagna. qualcuno ha feedback migliori? grazie, andrea >
>
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andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 21/07/2008 alle: 14:34:07
volevo aggiornarvi, ho fatto qualche centinaio di km montagna compresa e pare che dalla seconda sostituzione della Westgate (incredibile!) sia tutto ok. un salutone a tutti, vi terrò aggiornati nel caso ci fossero novità... andreag
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 17:44:51
bene speriamo sia risolto!!!! Ora attento a non pubblicizzare troppo il Mercedes sennò ti tolgono il post come fatto con l'eco start!!! [:D][:D][:D] Lexion
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