quote:Originally posted by paolo 61> Attento a dire queste cose ... l'ho detta anche io , a momenti mi linciano . Gianfranco
quote:Originally posted by ueluccio> Eccomi ,io di sicuro i diesel tec nel mio camper e nella mia auto non li metto, come già detto altre volte se si analizzano le auto ( in officina ) con problemi all'apparato di iniezione , la maggior percentuale utilizzano blu diesel, tempo fa , per conoscenza ho letto una lettera di un possessore di una fiesta td. che ha chiesto alla ford quale gasolio sarebbe meglio utilizzare , la ford ha risposto che l'unico gasolio che loro tenevano in considerazione era quello normale.( lettera pubblicata anche su al volante ) Saluti Paolo
qui ci vorrebbe l'intervento di Paolo 61 [:)][:)] se ci sei batti un colpo[:D][:D] >
>
quote:Originally posted by Mr Magoo> Accellerare , e nel dubbio ... accellera ancora di più . [;)] Gianfranco
Accelerare (NON Accellerare) >
quote:Originally posted by ueluccio> Guardate che il Bluedieseltech è stato prodotto per far funzionare meglio le auto con FAP perchè vanno meno in rigenerazione avendo meno contenuto di zolfo. Se cercate c'è una tesi di laurea in rete su ciò. Io mi sono documentato tempo fà perchè la cosa mi interessava molto avendo sostituito auto e camper. Questi carburanti hanno un numero di cetano (capacità del gasolio di incendiarsi) più alto del diesel normale e questo è importantissimo per gli iniettori piezoelettrici (praticamente gli ultimi euro4) che spruzzano gasolio molto polverizzato. Inoltre devono avere un potere lubrificante migliore del diesel normale infatti sono addizionati di addittivi lubrificanti e pulenti. Secondo voi l'Agip o altre case avrebbero prodotto un gasolio senza confrontarsi sulle tecniche motoristiche dei vari marchi, sui sistemi di iniezione ecc..[:0] Secondo voi dovrebbero ritrovarsi sommersi da cause civili per i danni prodotti[:0] Sottolineo che non lavoro con case petrolifere ma sui miei mezzi (auto e camper) ho sempre messo Bluedieseltech e ormai con svariate migliaia di km mai un problema. Poi ognuno faccia come crede [:)] ciao gianni
Beh .... io comincio a fidarmi molto di Paolo 61 SALUTI A TUTTI >
quote:ilnicolaldo Posted - 18/11/2008 : 16:23:17 --------------------------------------------------------------------- Io sono assolutamente favorevole al gasolio senza zolfo, anzi sono inc****to come una bestia per il fatto che in Italia si venda ancora tanto gasolio contenente zolfo, ma devo correggerti perché un effetto lubrificante, lo zolfo contenuto nel gasolio lo ha effettivamente. Il gasolio senza zolfo, comunque, deve superare i requisiti stabiliti dalle case produttrici di impianti di iniezione e anche un test che riguarda proprio il suo effetto lubrificante e, per quanto mi risulta, tutti i gasoli cosiddetti speciali superano abbondantemente le specifiche previste. Del resto, come ho già scritto in un altro post, come farebbero i tanti motori Diesel di ultima generazione che girano in quei paesi dove già ora non è più disponibile da tempo il gasolio con lo zolfo? Tenete presente che già da tempo, grazie a normative locali, in Italia, esistono molte zone, come il territorio urbano di Roma, dove il contenuto massimo di zolfo tollerato è molto più basso di quello accettato nel resto d'Italia eppure non mi risulta questa terribile moria di sistemi di iniezione. Ciao a tutti, Aldo >> Scusate ragazzi, rispetto tutti i pareri e le esperienze dirette degli addetti ai lavori (Paolo61id="red"> uno per tutti....), ma come dice il buon ilnicolaldoid="red">, come fanno negli altri paesi Europei dove il gasolio contente zolfo è bandito da anni? Come fanno in quelle Città Italiane dove nei distributori è permesso vendere solo gasolio "super" (questa cosa non la sapevo, ma mi fido di Aldo perchè penso che sia una persona che prima di scrivere riflette e se scrive è perchè si è documentato)? Non avranno le officine intasate di auto a gasolio con il sistema d'iniezione saltato....... Io posso capire se usato in auto di 20 anni fa, quando le tecnologie erano diverse e meno sofisticate, con pompe di iniezione di tipo meccanico, ma non sulle nuove...... Queste sono solo mie considerazioni e lascio il compito di tirare le somme a chi è del mestiere (io come noto faccio il VF e non il meccanico d'auto) con la speranza che venga fatto un ragionamento finale basato su dati certi e non su ipotesi. VF66[;)]
quote:Originally posted by ueluccio> Strano che i costruttori raccomandino l'uso di gasolio a basso contenuto di zolfo per i mezzi con FAP e simili! Chiarisco che a basso contenuto di zolfo non significa necessariamente gasolio speciale, visto che, ad esempio, a Roma tutto il gasolio in vendita deve già da tempo rispettare dei limiti massimi nel contenuto di zolfo molto più bassi di quelli tollerati nel resto d'Italia, ma vedo camminare normalmente un sacco di auto Diesel anche recentissime e non mi risulta che meccanici e pompisti abbiano recentemente incrementato fortemente il loro volume di affari per questo. Un mio amico, che fa oltre 80000 km in auto ogni anno che gli fornisce la ditta per cui lavora, impiega da tempo sempre il gasolio speciale dell'Ag*p e non ha mai avuto problemi particolari, tant'è che utilizza lo stesso tipo di gasolio anche sull'auto della moglie, dotata anch'essa, come l'Alfa 159 che usa quotidianamente, di motore Common Rail Multijet. Ciao, Aldo
ho l'impressione di capire che sui vecchi motori va benissimo forse un poco meno sui nuovi[:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Strano che i costruttori raccomandino l'uso di gasolio a basso contenuto di zolfo per i mezzi con FAP e simili! Chiarisco che a basso contenuto di zolfo non significa necessariamente gasolio speciale, visto che, ad esempio, a Roma tutto il gasolio in vendita deve già da tempo rispettare dei limiti massimi nel contenuto di zolfo molto più bassi di quelli tollerati nel resto d'Italia, ma vedo camminare normalmente un sacco di auto Diesel anche recentissime e non mi risulta che meccanici e pompisti abbiano recentemente incrementato fortemente il loro volume di affari per questo. Un mio amico, che fa oltre 80000 km in auto ogni anno che gli fornisce la ditta per cui lavora, impiega da tempo sempre il gasolio speciale dell'Ag*p e non ha mai avuto problemi particolari, tant'è che utilizza lo stesso tipo di gasolio anche sull'auto della moglie, dotata anch'essa, come l'Alfa 159 che usa quotidianamente, di motore Common Rail Multijet. Ciao, Aldo>>
quote:Originally posted by masum> infatti. andate a vedere come funziona tecnicamente il filtro anti particolato (FAP) e quanto influiscono i derivati della combustione con gasolio più ricco di zolfo. questo "problema", chiamiamolo così lo avremo tutti con l'avvento del vero euro5 (con FAP per tutti), ma a quel punto i gasoli saranno tutti come il bluedieseltech. Io comunque nel 2007,non ho acquistato l'auto col FAP perchè comunque rimaneva sempre euro4 come un normale motore catalizzato.[;)] gianni
bhe dico anch'io la mia ho una toyota corolla verso con il fap, quella con il motore da 177cv. ho percorso a oggi circa 60.000km e tutti fatti con il blu diesel, non ho mai messo un solo litro di diesel normale e non ho mai avuto un problema. forse è vero che quel tipo di diesel va impiegato su auto con la tecnologia del fap ciao >