CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM indipendente e BS in parallelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Karlus
Karlus
20/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 11:48:38
Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore
vorrei sottoporvi questa mia idea:
1. Aggiungere una 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc
2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo.
È una buona idea?
Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari?
Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 11:53:38
In risposta al messaggio di Karlus del 20/06/2025 alle 11:48:38

Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore vorrei sottoporvi questa mia idea: 1. Aggiungere
una 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc 2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo. È una buona idea? Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari? Grazie
...
se in uso "campeggistico" ti si scarica la BM devi prima vedere cosa c'è nell'impianto che non va perché, certamente, c'è qualcosa che non va
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 12:29:12

Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore vorrei sottoporvi questa mia idea: 1. Aggiungere
una 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc 2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo. È una buona idea? Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari? Grazie
...
cosa intendi per parallelatore? Un oggetto tipo il CSB2? 
Nel caso ci sono alcune cose da verificare, perchè il CSB2 va a caricare la BM SOLO quando le BS sono cariche.
E' chiaro che perchè il tutto funzioni DEVE ESSERCI una fonte di alimentazione, sia questa la 230V o il FV.
Nel caso del FV, bisogna capire per quanto tempo questo viene illuminato dal sole, perchè se lo è per poche ore al giorno o comunque NON riesce a ricaricare le BS la BM mai verrà caricata.

Vanno anche valutati gli assorbimenti parassiti presenti sia sulla BS che sulla BM; se di giorno il FV ricarica la BS e durante la notte ci sono assorbimenti che vanno a scaricarla, è chiaro che il mattino seguente il CSB2 tornerà a caricare SOLO la BS e non la BM.
Oltre a questo, anche lo stato delle BS deve essere ottimo, perchè se sono datate o non tengono la carica il CSB2 le vede come batterie scariche e ricaricherà sempre e solo quelle e mai la BM.

Bisogna controllare bene l'impianto per capire cosa succede, le 2 soluzioni proposte non servono a nulla senza sapere prima com'è messo l'impianto del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Karlus
Karlus
20/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 17:54:19

...
Grazie mille delle risposte! Il camper è un vecchio ford transit dell'85 pluriproprietario. Fili sparsi ovunque. Rimetterci mano sarà impegnativo in tempo e denaro. Nn so se ne vale la pena. Ho sostituito la BM varta  95ah con Una batteria 60ah che avevo in casa e il camper si è avviato e tiene la carica. Dopo un giorno al sole la vecchia bm si ricaricava quel tanto per ripartire ma dopo la notte,ui al mattino la trovavo sotto i 12v e zero spunto. Proponevo quella soluzione di bm indipendente in linea di principio, con impianti approssimativi come il mio caso,
per evitare in caso di malfunzionamenti di batterie, pannelli e quant'altro, almeno di poter ripartire. Cmq ho preso un avviatore, e batterie nuove. Il ripartitore è tipo csb2. A proposito al ripartitore nn importa se le batterie sono differenti? O no?
Karlus
Karlus
20/06/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 17:57:48
In risposta al messaggio di Karlus del 21/06/2025 alle 17:54:19

Grazie mille delle risposte! Il camper è un vecchio ford transit dell'85 pluriproprietario. Fili sparsi ovunque. Rimetterci mano sarà impegnativo in tempo e denaro. Nn so se ne vale la pena. Ho sostituito la BM varta 
95ah con Una batteria 60ah che avevo in casa e il camper si è avviato e tiene la carica. Dopo un giorno al sole la vecchia bm si ricaricava quel tanto per ripartire ma dopo la notte,ui al mattino la trovavo sotto i 12v e zero spunto. Proponevo quella soluzione di bm indipendente in linea di principio, con impianti approssimativi come il mio caso, per evitare in caso di malfunzionamenti di batterie, pannelli e quant'altro, almeno di poter ripartire. Cmq ho preso un avviatore, e batterie nuove. Il ripartitore è tipo csb2. A proposito al ripartitore nn importa se le batterie sono differenti? O no?
...
Altra cosa... come si chiama il sito o l'app per calcolare spessore e a assorbimento fili in base alla distanza? Grazie.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link