In risposta al messaggio di Karlus del 20/06/2025 alle 11:48:38se in uso "campeggistico" ti si scarica la BM devi prima vedere cosa c'è nell'impianto che non va perché, certamente, c'è qualcosa che non va
Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore vorrei sottoporvi questa mia idea: 1. Aggiungereuna 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc 2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo. È una buona idea? Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari? Grazie
In risposta al messaggio di Karlus del 20/06/2025 alle 11:48:38cosa intendi per parallelatore? Un oggetto tipo il CSB2?
Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore vorrei sottoporvi questa mia idea: 1. Aggiungereuna 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc 2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo. È una buona idea? Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari? Grazie
In risposta al messaggio di Karlus del 20/06/2025 alle 11:48:38Grazie mille delle risposte! Il camper è un vecchio ford transit dell'85 pluriproprietario. Fili sparsi ovunque. Rimetterci mano sarà impegnativo in tempo e denaro. Nn so se ne vale la pena. Ho sostituito la BM varta 95ah con Una batteria 60ah che avevo in casa e il camper si è avviato e tiene la carica. Dopo un giorno al sole la vecchia bm si ricaricava quel tanto per ripartire ma dopo la notte,ui al mattino la trovavo sotto i 12v e zero spunto. Proponevo quella soluzione di bm indipendente in linea di principio, con impianti approssimativi come il mio caso,
Salve a tutti, nel mio camper attualmente ci sono 1 BM e 1 BS collegata con parallelatore. Diverse volte la BM si è scaricata. Ora per essere sicuro di riavviare il motore vorrei sottoporvi questa mia idea: 1. Aggiungereuna 3 batteria solo per BM scollegata anche da pannelli solari etc 2. Collegare le 2 batterie restanti da 95 ah in parallelo. È una buona idea? Se si quale dimensione mm2 o ah dovrebbero avere i cavi sapendo che la distanza tra le batterie è di circa 1,50 mt? Vanno bene i cavi per pannelli solari? Grazie
In risposta al messaggio di Karlus del 21/06/2025 alle 17:54:19Altra cosa... come si chiama il sito o l'app per calcolare spessore e a assorbimento fili in base alla distanza? Grazie.
Grazie mille delle risposte! Il camper è un vecchio ford transit dell'85 pluriproprietario. Fili sparsi ovunque. Rimetterci mano sarà impegnativo in tempo e denaro. Nn so se ne vale la pena. Ho sostituito la BM varta95ah con Una batteria 60ah che avevo in casa e il camper si è avviato e tiene la carica. Dopo un giorno al sole la vecchia bm si ricaricava quel tanto per ripartire ma dopo la notte,ui al mattino la trovavo sotto i 12v e zero spunto. Proponevo quella soluzione di bm indipendente in linea di principio, con impianti approssimativi come il mio caso, per evitare in caso di malfunzionamenti di batterie, pannelli e quant'altro, almeno di poter ripartire. Cmq ho preso un avviatore, e batterie nuove. Il ripartitore è tipo csb2. A proposito al ripartitore nn importa se le batterie sono differenti? O no?