quote:Pegaso1964 Posted - 27/09/2007 : 12:08:03 -------------------------------------------------------------------------------- Potrebbe essere andata in corto!!! Una batteria di quattro anni può benissimo fare questi scherzi, che sono poi sempre improvvisi!!! Sostituiscila con una nuova e magari un controllino per vedere se l'alternatore carica...... Ciao e buoni km. >> grazie, scusa, ma se fosse in corto non dovrebbe neppure provare e sforzare l'accensione....o no?
quote:ilnicolaldo Posted - 27/09/2007 : 16:11:33 -------------------------------------------------------------------------------- Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >> grazie Aldo, non è che sfrutto troppi sistemi simultaneamente; il fatto è che posso tenere collegato il camper alla 220 ed il camper ha i pannelli. Ho fatto un giretto solo per il gusto di fare un giro (anche se devo ammettere che ho pensato alla ricarica). Comunque, a parte gli scherzi, siete stati tutti molto gentili e mi avete convinto a cambiare la batteria (era ora !!) P.S. cosa intendi per " è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria." ? grazie Antonio
quote:Originally posted by bigstone> Ciao Antonio, intendo dire che, dopo aver cambiato la batteria che quasi certamente è passata a miglior vita, ti conviene controllare le tensioni fornite, durante la carica, dai vari sistemi di ricarica. Il controllo lo devi fare a batteria già carica, quindi dopo qualche ora almeno di carica con il camper collegato alla 220V, controllando la tensione ai suoi capi per accertarti che non vi siano problemi di insufficente o eccessiva tensione di ricarica che potrebbero entrambe causare problemi. Se poi scrivi qui le tensioni rilevate ai capi della BM ti potremo dire, in linea di massima, se c'è qualche problema. Devi fare la misura della tensione fornita dai pannelli in un momento in cui il sole è più alto possibile e il cielo è limpido senza il collegamento alla 220V, devi misurare la tensione del circuito di ricarica da rete con i pannelli oscurati (sotto una tettoia o con un telo scuro sopra) e devi misurare la tensione fornita dall'alternatore dopo almeno 20 minuti mezz'ora di marcia per essere certo che la maggiorazione introdotta nella tensione dal regolatore nel primo periodo dopo la messa in moto sia cessata. Ciao, Aldo
quote:ilnicolaldo Posted - 27/09/2007 : 16:11:33 -------------------------------------------------------------------------------- Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >> grazie Aldo, non è che sfrutto troppi sistemi simultaneamente; il fatto è che posso tenere collegato il camper alla 220 ed il camper ha i pannelli. Ho fatto un giretto solo per il gusto di fare un giro (anche se devo ammettere che ho pensato alla ricarica). Comunque, a parte gli scherzi, siete stati tutti molto gentili e mi avete convinto a cambiare la batteria (era ora !!) P.S. cosa intendi per " è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria." ? grazie Antonio
>
quote:.....Devi fare la misura della tensione fornita dai pannelli in un momento in cui il sole è più alto possibile e il cielo è limpido senza il collegamento alla 220V, devi misurare la tensione del circuito di ricarica da rete con i pannelli oscurati (sotto una tettoia o con un telo scuro sopra) e devi misurare la tensione fornita dall'alternatore dopo almeno 20 minuti mezz'ora di marcia per essere certo che la maggiorazione introdotta nella tensione dal regolatore nel primo periodo dopo la messa in moto sia cessata.>> Grazie 1000 Aldo ( &Co ) le tue indicazioni ed i tuoi suggerimenti sono preziosi; non immaginavo che cambiando una batteria sarebbe buona norma eseguire i controlli da te elencati ma faccio tesoro del consiglio e siccome di tensione non ne capisco nulla ( 220/380/24/12 V - continua od alternata che sia ) sarà necessario che lo faccia fare da un elettrauto in gamba. Sicuramente fatti i controlli posterò le tensioni rilevate per avere ulteriori buoni consigli da tutti voi. A presto Antonio P.S. complimenti al W.M. per la nuova intestazione grafica...
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Forse ne capisco poco io, ma quando c'è un'interruzione o le celle si attaccano o si staccano magari per mancanza di acqua, come lo chiami?
Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Quando le piastre si attaccano tra loro avviene un corto, quando si interrompe un collegamento si ha una interruzione, che e' il contrario di un corto. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Forse ne capisco poco io, ma quando c'è un'interruzione o le celle si attaccano o si staccano magari per mancanza di acqua, come lo chiami?
Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
>