CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM quasi Kaput

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:26:38
ho bisogno della gentilezza di qualcuno che mi dia lumi. faccio alcune premesse : - la batteria motore è quella originale ed ha 4 anni con 100 o 110 Ampere(montata su iveco 35.15) - questa estate ho fermato il camper per 15gg (con 220V) e al 15° giorno è ripartito (tutto nella norma) - il camper è alimentato e collegato alla 220V - messo in moto 10 gg fa - ho 2 pann.sol. - non c'è staccabatteria - dalla centralina posso notare che la BS è a piena carica (led verdi) ma NON posso vedere lo stato della BM mi è successo che ieri sera provando a mettere in moto (dopo 10 gg come già detto) la batteria ha cominciato a sforzare e piano piano è morta. 1o gg fa oltre a mettere in moto ho anche fatto una trentina di Km tanto per...... Può essere arrivata al su definitiva esaurimento o potrebbero esserci altri motivi più gravi ? grazie per le informazioni. Antonio
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 12:08:03
Potrebbe essere andata in corto!!! Una batteria di quattro anni può benissimo fare questi scherzi, che sono poi sempre improvvisi!!! Sostituiscila con una nuova e magari un controllino per vedere se l'alternatore carica...... Ciao e buoni km.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/09/2007 alle: 12:15:06
quote:Pegaso1964 Posted - 27/09/2007 : 12:08:03 -------------------------------------------------------------------------------- Potrebbe essere andata in corto!!! Una batteria di quattro anni può benissimo fare questi scherzi, che sono poi sempre improvvisi!!! Sostituiscila con una nuova e magari un controllino per vedere se l'alternatore carica...... Ciao e buoni km. >
> grazie, scusa, ma se fosse in corto non dovrebbe neppure provare e sforzare l'accensione....o no?
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/09/2007 alle: 13:58:52
Nessun altro parere ?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 15:34:59
a volte se ne va un elemento della batteria senza per forza andare in corto e cosi' ti trovi una tensione piu' bassa di quella nominale. Esistono dei test per misurare la carica residua di una batteria che simulano un avviamento e poi verificano la capacita' residua post start in grado di determinare l'efficenza dell' accumulatore dopo un impiego gravoso: al di sotto di un certo valore la batteria e' da sostituire anche se all'apparenza mantiene la carica dopo una ricarica corretta. Di piu' non so' Andre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/09/2007 alle: 15:42:14
Dopo 4 anni, io non mi farei tante domande e sostituirei subito la batteria. Adesso arriva l'inverno, e la peggior cosa e' avere una batteria di cui non ti fidi. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/09/2007 alle: 16:11:33
Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/09/2007 alle: 17:53:34
quote:ilnicolaldo Posted - 27/09/2007 : 16:11:33 -------------------------------------------------------------------------------- Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
> grazie Aldo, non è che sfrutto troppi sistemi simultaneamente; il fatto è che posso tenere collegato il camper alla 220 ed il camper ha i pannelli. Ho fatto un giretto solo per il gusto di fare un giro (anche se devo ammettere che ho pensato alla ricarica). Comunque, a parte gli scherzi, siete stati tutti molto gentili e mi avete convinto a cambiare la batteria (era ora !!) P.S. cosa intendi per " è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria." ? grazie Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 27/09/2007 alle: 19:16:13
4 anni???? [:D] Quindi 2004 Cioè stiamo parlando di una batteria montata nel 2003 dalla casa costruttrice prelevandola dallo stock che avevano acquistato nel 2002 dalla ditta produttrice che le vendeva sottocosto perchè erano state fatte nel 2001 e non le avevano ancora vendute? Cambiala!!! [;)] Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/09/2007 alle: 20:13:27
quote:Originally posted by bigstone
quote:ilnicolaldo Posted - 27/09/2007 : 16:11:33 -------------------------------------------------------------------------------- Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
> grazie Aldo, non è che sfrutto troppi sistemi simultaneamente; il fatto è che posso tenere collegato il camper alla 220 ed il camper ha i pannelli. Ho fatto un giretto solo per il gusto di fare un giro (anche se devo ammettere che ho pensato alla ricarica). Comunque, a parte gli scherzi, siete stati tutti molto gentili e mi avete convinto a cambiare la batteria (era ora !!) P.S. cosa intendi per " è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria." ? grazie Antonio
>
> Ciao Antonio, intendo dire che, dopo aver cambiato la batteria che quasi certamente è passata a miglior vita, ti conviene controllare le tensioni fornite, durante la carica, dai vari sistemi di ricarica. Il controllo lo devi fare a batteria già carica, quindi dopo qualche ora almeno di carica con il camper collegato alla 220V, controllando la tensione ai suoi capi per accertarti che non vi siano problemi di insufficente o eccessiva tensione di ricarica che potrebbero entrambe causare problemi. Se poi scrivi qui le tensioni rilevate ai capi della BM ti potremo dire, in linea di massima, se c'è qualche problema. Devi fare la misura della tensione fornita dai pannelli in un momento in cui il sole è più alto possibile e il cielo è limpido senza il collegamento alla 220V, devi misurare la tensione del circuito di ricarica da rete con i pannelli oscurati (sotto una tettoia o con un telo scuro sopra) e devi misurare la tensione fornita dall'alternatore dopo almeno 20 minuti mezz'ora di marcia per essere certo che la maggiorazione introdotta nella tensione dal regolatore nel primo periodo dopo la messa in moto sia cessata. Ciao, Aldo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 28/09/2007 alle: 11:16:45
quote:.....Devi fare la misura della tensione fornita dai pannelli in un momento in cui il sole è più alto possibile e il cielo è limpido senza il collegamento alla 220V, devi misurare la tensione del circuito di ricarica da rete con i pannelli oscurati (sotto una tettoia o con un telo scuro sopra) e devi misurare la tensione fornita dall'alternatore dopo almeno 20 minuti mezz'ora di marcia per essere certo che la maggiorazione introdotta nella tensione dal regolatore nel primo periodo dopo la messa in moto sia cessata.>
> Grazie 1000 Aldo ( &Co ) le tue indicazioni ed i tuoi suggerimenti sono preziosi; non immaginavo che cambiando una batteria sarebbe buona norma eseguire i controlli da te elencati ma faccio tesoro del consiglio e siccome di tensione non ne capisco nulla ( 220/380/24/12 V - continua od alternata che sia ) sarà necessario che lo faccia fare da un elettrauto in gamba. Sicuramente fatti i controlli posterò le tensioni rilevate per avere ulteriori buoni consigli da tutti voi. A presto Antonio P.S. complimenti al W.M. per la nuova intestazione grafica...
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 28/09/2007 alle: 11:22:48
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
> Forse ne capisco poco io, ma quando c'è un'interruzione o le celle si attaccano o si staccano magari per mancanza di acqua, come lo chiami?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:42:31
quote:Originally posted by Pegaso1964
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Secondo me non è in corto ma si è quasi interrotto un ponte tra una cella e l'altra, il che significa comunque che la devi cambiare. Quello che non capisco del tuo intervento è quanti sistemi di ricarica tieni in funzione in contemporanea, visto che parli di camper collegato alla 220V, pannelli solari e messa in moto per fare un giretto di 30 km (per caricare un poco suppongo). Ciao, Aldo P.S.: è buona prassi comunque fare un controllo delle tensioni durante la carica in occasione della sostituzione di una batteria. >
> Forse ne capisco poco io, ma quando c'è un'interruzione o le celle si attaccano o si staccano magari per mancanza di acqua, come lo chiami?
>
> Quando le piastre si attaccano tra loro avviene un corto, quando si interrompe un collegamento si ha una interruzione, che e' il contrario di un corto. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/09/2007 alle: 22:50:02
Da sostituire certamente, ti posso consigliare una Optima red o meglio yellow da circa 50ah (reali) con spunto da 900A peso 17 kg, su ebay le trovi da 150 euro circa ma durano 8-10 anni e dopo qualche mese di inattività è efficente come se fosse appena stata ricaricata e non patisce le temperature rigide. Io ne ho una del 2001 e va benissimo, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link