In risposta al messaggio di ghurus del 24/12/2016 alle 14:33:14
Intanto augurissimi di buon Natale! Ho un motorhome su ducato 2500TD id del 89 acquistato da alcuni mesi, avendolo lasciato fermo per circa 15 giorni ho trovato la batteria quasi scarica da 100ah sostituita 3 mesi fa. Ricaricatami sono accorto che attaccandola sento un tac tipo rumore di un relè sulla destra sotto la ruota di scorta, di cui non ne conosco la funzione. Preso il tester ho accertato un passaggio di tensione fra il polo positivo della batteria ed il morsetto staccato ed un valore di 0,11 amh. Ora vi chiedo è normale e rientra nel sistema oppure dipende dal relè guasto? Ho letto qualcosa su questo forum e se non sbaglio potrebbe essere il relè che comanda il termoavviatore, di cui fin'ora non ne ho ancora visto la funzione...ma ciò che vorrei sapere se è normale che rimanga acceso e mi succhi ampere dalla batteria, oppure se dovrebbe funzionare solo quando la temperatura si avvicina allo zero. Spero di essermi spiegato chiaramente anche se questo tipo di motore ha i suoi anni e forse pochissimi di voi mi saprà dare una spiegazione. Rinnovo gli auguri e mi potete rispondere con comodo e con la pancia piena! Grazie Giù!
Ciao,
In risposta al messaggio di Faoo del 25/12/2016 alle 21:22:18
Mi sembra un valore molto alto per una bobina relè.
I rele da auto hanno una bobina abbastanza "dura", guarda questo:
http://www.futurashop.it/rel%C3...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/12/2016 alle 01:34:49
I rele da auto hanno una bobina abbastanza dura, guarda questo: C3%88-di-potenza-12-volt-30a-5230-rl12-30
In effetti l assorbimento misurato corrisponde con l assorbimento della bobina di questo rele, comunque parliamo sempre di 1,68 watt/h se la batteria è buona con quel amperaggio per scaricarla serve una eternita non 15gg.
In risposta al messaggio di Faoo del 27/12/2016 alle 21:58:44
In effetti l assorbimento misurato corrisponde con l assorbimento della bobina di questo rele, comunque parliamo sempre di 1,68 watt/h se la batteria è buona con quel amperaggio per scaricarla serve una eternita non 15gg.
140 mA di assorbimento del relè indicato nel link, e cioè 1,68 W moltiplicato 24 ore e moltiplicato 15 giorni corrispondono a 50 Ah "rubati" alla batteria. Troppi se non si ricarica spesso
In risposta al messaggio di zioferny1 del 27/12/2016 alle 22:42:43
140 mA di assorbimento del relè indicato nel link, e cioè 1,68 W moltiplicato 24 ore e moltiplicato 15 giorni corrispondono a 50 Ah rubati alla batteria. Troppi se non si ricarica spesso
Sicuramente troppi hai ragione,io consiglio sempre quando si rimette il camper,specialmente se non si conosce bene il proprio impianto elettrico, di staccare la batteria.