CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bm scarica per relè attivo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:33:14
Intanto augurissimi di buon Natale! Ho un motorhome su ducato 2500TD id del 89 acquistato da alcuni mesi, avendolo lasciato fermo per circa 15 giorni ho trovato la batteria quasi scarica da 100ah sostituita 3 mesi fa. Ricaricata mi sono accorto che attaccandola sento un "tac" tipo rumore di un relè sulla destra sotto la ruota di scorta, di cui non ne conosco la funzione. Preso il tester ho accertato un passaggio di tensione fra il polo positivo della batteria ed il morsetto staccato ed un valore di 0,11 amh. Ora vi chiedo è normale e rientra nel sistema oppure dipende dal relè guasto? Ho letto qualcosa su questo forum e se non sbaglio potrebbe essere il relè che comanda il termoavviatore, di cui fin'ora non ne ho ancora visto la funzione...ma ciò che vorrei sapere se è normale che rimanga acceso e mi succhi ampere dalla batteria, oppure se dovrebbe funzionare solo quando la temperatura si avvicina allo zero. Spero di essermi spiegato chiaramente anche se questo tipo di motore ha i suoi anni e forse pochissimi di voi mi saprà dare una spiegazione. Rinnovo gli auguri e mi potete rispondere con comodo e con la pancia piena! Grazie Giù!
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 25/12/2016 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di ghurus del 24/12/2016 alle 14:33:14

Intanto augurissimi di buon Natale! Ho un motorhome su ducato 2500TD id del 89 acquistato da alcuni mesi, avendolo lasciato fermo per circa 15 giorni ho trovato la batteria quasi scarica da 100ah sostituita 3 mesi fa. Ricaricata
mi sono accorto che attaccandola sento un tac tipo rumore di un relè sulla destra sotto la ruota di scorta, di cui non ne conosco la funzione. Preso il tester ho accertato un passaggio di tensione fra il polo positivo della batteria ed il morsetto staccato ed un valore di 0,11 amh. Ora vi chiedo è normale e rientra nel sistema oppure dipende dal relè guasto? Ho letto qualcosa su questo forum e se non sbaglio potrebbe essere il relè che comanda il termoavviatore, di cui fin'ora non ne ho ancora visto la funzione...ma ciò che vorrei sapere se è normale che rimanga acceso e mi succhi ampere dalla batteria, oppure se dovrebbe funzionare solo quando la temperatura si avvicina allo zero. Spero di essermi spiegato chiaramente anche se questo tipo di motore ha i suoi anni e forse pochissimi di voi mi saprà dare una spiegazione. Rinnovo gli auguri e mi potete rispondere con comodo e con la pancia piena! Grazie Giù!
...

Ciao,
i 0,11 A che dici potrebbero essere la corrente della bobina del rele, poi cosa alimenti quel rele per capirlo dovresti trovarlo e vedere cosa c'è di collegato ai suoi contatti di scambio..... comunque anche solo quel piccolo consumo 24 ore al giorno per 15 giorni ti avrebbe prelevato quasi 40 ah dalla BS quindi scarica del tutto non dovrebbe essere ma nenache in piena efficienza....

Luca
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 25/12/2016 alle: 21:22:18
Mi sembra un valore molto alto per una bobina relè.

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 25/12/2016 alle: 21:29:51
Autoradio?  Antifurto???
Buon Natale
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 01:34:49
In risposta al messaggio di Faoo del 25/12/2016 alle 21:22:18

Mi sembra un valore molto alto per una bobina relè.  

I rele da auto hanno una bobina abbastanza "dura", guarda questo:

http://www.futurashop.it/rel%C3...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:20:33
Grazie per le solerti risposte nonostante il periodo natalizio! Penso che mi abbiate fatto capire il problema...non ho antifurto, neppure autoradio (probabilmente c'era) però ho due fendinebbia fuori funzione che potrebbero dipendere da questo relè...? Indagherò e per la vostra gentilezza vi darò l'esito, sempre con i dovuti ringraziamenti! Certo che siete forti! Ciao Giù!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/12/2016 alle: 21:58:44
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/12/2016 alle 01:34:49

I rele da auto hanno una bobina abbastanza dura, guarda questo: C3%88-di-potenza-12-volt-30a-5230-rl12-30  

In effetti l assorbimento  misurato corrisponde con l assorbimento della bobina di questo rele, comunque parliamo sempre di 1,68 watt/h se la batteria è  buona con quel amperaggio per scaricarla serve una eternita non 15gg.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:42:43
In risposta al messaggio di Faoo del 27/12/2016 alle 21:58:44

In effetti l assorbimento  misurato corrisponde con l assorbimento della bobina di questo rele, comunque parliamo sempre di 1,68 watt/h se la batteria è  buona con quel amperaggio per scaricarla serve una eternita non 15gg.

140 mA di assorbimento del relè indicato nel link, e cioè 1,68 W moltiplicato 24 ore e moltiplicato 15 giorni corrispondono a 50 Ah "rubati" alla batteria. Troppi se non si ricarica spesso
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 28/12/2016 alle: 20:16:14
RISOLTOOOOO!!!! Grazie! grazie! grazie! C'era sotto la ruota di scorta un relè di cui sentivo il tichettio,l'ho staccato ed ora non mangia più ampere...molto probabilmente era quello dei fari antinebbia, comunque fuori uso, inoltre come lo toccavo accendeva e spegneva a ripetizione...il resto funziona tutto. Certamente la batteria non era del tutto scarica, ma accendere col freddo una vecchia iniezione diretta non mi era stato possibile. Grazie per la vostra collaborazione, siete sempre utili e spero di poterlo essere prima o poi anch'io! Buon Anno Giù!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 28/12/2016 alle: 20:24:15
In risposta al messaggio di zioferny1 del 27/12/2016 alle 22:42:43

140 mA di assorbimento del relè indicato nel link, e cioè 1,68 W moltiplicato 24 ore e moltiplicato 15 giorni corrispondono a 50 Ah rubati alla batteria. Troppi se non si ricarica spesso

Sicuramente troppi hai ragione,io consiglio sempre quando si rimette il camper,specialmente se non si conosce bene il proprio impianto elettrico, di staccare la batteria.
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:00:04
Anche questa è una buona idea visto che lo lascio in strada fermo anche per parecchio tempo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link