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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/09/2017 alle: 17:25:36
Spendo anch'io due parole sul compressore.

Provati un paio di compressori economici. Fa rumore, tanto, scalda, geme, ma va bene per gonfiare la bicicletta, provato nel camper ma dopo 10 minuti che da 2 non saliva di nulla, lo ho spento per pietà prima di ucciderlo.

Compressore del kit riparazione FIAT:  lo ho messo nell auto e li fa il suo lavoro, neho avuto bisogno e non troppo lento, ma portare una gomma a 1,8 è una cosa, a 5,5 è un altra, onestamente sul camper mai provato e quindi non posso dire, ma se tanto mi da tanto probabilmente per portare una goma a 5,5 serve parecchio tempo, se ci arriva, e quindi penso si scaldi abbastanza visto la costruzione economica.

Compressore kit riparazione Mercedes, provato un attimo e mi sembra valido e abbastanza rapido, ma assorbe 25A e infatti nello Sprinter in cabina c'è un apposita presa da 25A. Comunque sempre carcassa in plastica.

Dopo la penosa prova del compressore cinese che non è servito a nulla la volta che mi sarebbe servito, ho deciso di non adottare mezze misure ma di prendere qualcosa che la volta che serve faccia il suo dovere senza se e senza ma, e senza la apprensione che si surriscaldi.

Mi è stato parlato molto bene di questa marca  

http://www.aircompline.it/



Quindi ho preso questo  VALGRU230CC20

http://www.aircompline.it/

compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato?cPath=72_81

Compressore Monocilindrico a valigetta 230/50V con pressostato Uso Intervallato - Clicca l'immagine per chiudere

Io ho preso il modello 220v per comodità di utilizzo e perchè comunque ho a bordo un inverter piu che sufficente, altrimenti inutilizzato. Con il cavo 220 posso andare anche a distanza con una semplice e sottile prolunga 220.
Esiste la uguale versione a 12v ma andrebbe collegato direttamente alla BS con cavo grosso e corto, e quindi poi avere un tubo aria lungo. Mi sembrava piu scomodo.

Provato con la gomma del camper, piu o meno la stessa velocità del compressore grosso che ho a casa, e arriva tranquillamente e in fretta a 5,5.
Costa abbastanza, €. 203 ivato nel 2013, ma lo spediscono comodamente a casa.  Sostituita la valigetta di plastica che era inutilmente enorme con un altra molto piu compatta e piu adatta al camper, costo di pochi euro.
Ha il pressostato e quindi parte e si ferma al bisogno.
Per gonfiare le bici a 5,5 bar è anche troppo veloce, pochi secondi.

Però, la volta che ne avessi bisogno so di poterci contare senza alcun dubbio e se porto qualcosa meglio portarlo perchè faccia il suo lavoro e bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/09/2017 alle: 17:29:44
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2017 alle 12:24:06

Ti rispondo per quella che è stata la mia microesperienza, quindi su un numero limitato di compressorini (2). Funzionano, l'ultimo che è marcato IVECO fa il suo lavoro da 4 anni. Ha la doppia impostazione [riparazione |
gonfiaggio]. Mai usato per riparare una gomma, lo uso invece sempre per riportare a pressione le gomme (con verifica insieme a un misuratore pressione digitale), e riesce a gonfiare anche le gomme del camper fino a 5,5 bar. Bisogna avere l'accortezza di non farli lavorare in continuo per troppo tempo, magari ci si mette 10 minuti in più a gonfiare le gomme, ma poi l'attrezzo dura degli anni... Ho anche montato i sensori di pressione. Secondo me anche questo è un accessorio importantissimo, utile per prevenire danni agli pneumatici e tenere controllata per bene la pressione ottimale di gonfiaggio. Ciao da Dash  
...
Che sensori hai preso?  Nel altro camper avevo preso il Tiremoni TM 260 ma non funzionava, rispedito, lo hanno sistemato, ma non mi fidavo e lo ho venduto.
Se trovassi qualcosa di meglio e sicuramente affidabile lo prenderei.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
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Inserito il 17/09/2017 alle: 17:36:00
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 16/09/2017 alle 21:43:28

Perché a gomma sgonfia? Non tante ma almeno un centinaio all'anno le facciamo andare, anzi se la gomma è completamente sgonfia un poco la gonfiamo prima di fare l'intervento. Un poco gonfia, un poco di mastice e la strisciolina entra molto meglio, diversamente sai che fatica. Perché attenti che se entra troppo facilmente potrebbe non tenere.
Nei Furgoni, i Light Truck, è indispensabile tenere la gomma a circa 2 bar di pressione con un compressore, quando si alesa il foro con la fresa conica, e quando si inseriesce la striscia autovulcanizzante,
altrimenti, a gomma sgonfia, si alesa in maniera conica verso l'esterno il foro e la riparazione non tiene...
Il pericolo, non sapendolo fare, è di danneggiare le tele della struttura dello pneumatico, e di farle rompere, successivamente, con gli inevitabili problemi conseguenti,
fresare correttamente il foro è la parte più difficile e delicata, su una vettura, è un conto, su un mezzo con gomme da trasporto...è molto più complicato.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
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Inserito il 17/09/2017 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di valter1947 del 17/09/2017 alle 11:20:07

Quindi deduco che i compressorini funzionino?
Le rispondo per la mia esperienza di quest'estate: avevo la pressione dello pneumatico posteriore dx a 5.2 contro i 5.5 desiderati, un amico con il quale viaggiavamo mi ha dato il suo compressore a sua detta di buona fattura in quanto il mio era annegato sul fondo del garage: una volta alimentato, ha portato la pressione da 5.2 a ... 4.8 ...insomma non ce la faceva proprio.

Preso il mio minuscolo marchiato "Brunner" ed in un batter d'occhio 5.6atm.

- Roberto -
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Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 17/09/2017 alle: 20:20:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 17:25:36

Spendo anch'io due parole sul compressore. Provati un paio di compressori economici. Fa rumore, tanto, scalda, geme, ma va bene per gonfiare la bicicletta, provato nel camper ma dopo 10 minuti che da 2 non saliva di nulla,
lo ho spento per pietà prima di ucciderlo. Compressore del kit riparazione FIAT:  lo ho messo nell auto e li fa il suo lavoro, neho avuto bisogno e non troppo lento, ma portare una gomma a 1,8 è una cosa, a 5,5 è un altra, onestamente sul camper mai provato e quindi non posso dire, ma se tanto mi da tanto probabilmente per portare una goma a 5,5 serve parecchio tempo, se ci arriva, e quindi penso si scaldi abbastanza visto la costruzione economica. Compressore kit riparazione Mercedes, provato un attimo e mi sembra valido e abbastanza rapido, ma assorbe 25A e infatti nello Sprinter in cabina c'è un apposita presa da 25A. Comunque sempre carcassa in plastica. Dopo la penosa prova del compressore cinese che non è servito a nulla la volta che mi sarebbe servito, ho deciso di non adottare mezze misure ma di prendere qualcosa che la volta che serve faccia il suo dovere senza se e senza ma, e senza la apprensione che si surriscaldi. Mi è stato parlato molto bene di questa marca   Quindi ho preso questo  VALGRU230CC20 Io ho preso il modello 220v per comodità di utilizzo e perchè comunque ho a bordo un inverter piu che sufficente, altrimenti inutilizzato. Con il cavo 220 posso andare anche a distanza con una semplice e sottile prolunga 220. Esiste la uguale versione a 12v ma andrebbe collegato direttamente alla BS con cavo grosso e corto, e quindi poi avere un tubo aria lungo. Mi sembrava piu scomodo. Provato con la gomma del camper, piu o meno la stessa velocità del compressore grosso che ho a casa, e arriva tranquillamente e in fretta a 5,5. Costa abbastanza, €. 203 ivato nel 2013, ma lo spediscono comodamente a casa.  Sostituita la valigetta di plastica che era inutilmente enorme con un altra molto piu compatta e piu adatta al camper, costo di pochi euro. Ha il pressostato e quindi parte e si ferma al bisogno. Per gonfiare le bici a 5,5 bar è anche troppo veloce, pochi secondi. Però, la volta che ne avessi bisogno so di poterci contare senza alcun dubbio e se porto qualcosa meglio portarlo perchè faccia il suo lavoro e bene.  
...
In genere nelle istruzioni dei compressorini consigliano di utilizzarli a motore acceso, per non stressare inutilmente la batteria, oppure ritrovarsi con le gomme gonfie...ma la batteria a terra!

Quindi non sono sicuro se sia proprio furbissimo passare attraverso BS e inverter. Farei qualche prova, e anche lì probabilmente è saggio farlo a motore acceso.

Per i sensori, ho preso il kit a 6 sensori Carchet (con chassis blu e alimentazione tramite pannellino solare incorporato). Molto affidabile, pensavo che le batterie durassero meno e invece ho ancora su le batterie originali da più di un anno che l'ho comprato. Nel kit danno anche un ripetitore di segnale che consente di gestire le due ruote aggiuntive di un carrello traino, potendo gestire i valori da monitorare di ogni asse (fino a 6 gomme = 3 differenti assi, oppure più tradizionalmente asse anteriore, asse posteriore gemellato).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 18/09/2017 alle: 09:52:48
Non sapevo che con quel kit si deve tenere la gomma un po gonfia, non ne ho capito bene la logica...come fate a infilare se esce aria dal foro, e come fate a tenerla gonfia se si sgonfia in fretta....
Comunque io non farei mai l' intervento senza tenere alzata la ruota, per evitare che togliendo una eventuale vite la gomma vada velocemente a terra e appoggi sul cerchio.

Ho fatto qualche riparazione sul auto a casa, senza Kit, in fai da me, sempre a gomma sgonfia alzata, in fin dei conti dove c' era un chiodo o una vite se ci infili un tondino di plastica nero o di gomma rigida con mastice si ripara... e mi era più semplice infilare senza aria in uscita...l' ho fatto sul' auto che deve fare tragitti corti e a pressioni di 2,5....non mi fiderei sul camper....per questo devo procurarmi quel kit. 

Io ho con me il compressorino in dotazione all' auto VW, (sul auto non serve visto che dovrei comunque andare io a soccorrere la moglie)smiley, l' ho provato e porta facilmente la gomma del camper a 4,5 più che sufficiente per un intervento temporaneo, io ho 4,5 davanti e 5,0 dietro...consigliano di usarlo a motore acceso, e si sente la differenza, e non farlo andare per più di 6 minuti...l' ho usato come prova per un camperista che aveva le gomme un po sgonfie, tanto per capire se aveva problemi e ha funzionato bene.
Ivo
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Inserito il 18/09/2017 alle: 10:25:18
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2017 alle 20:20:57

In genere nelle istruzioni dei compressorini consigliano di utilizzarli a motore acceso, per non stressare inutilmente la batteria, oppure ritrovarsi con le gomme gonfie...ma la batteria a terra! Quindi non sono sicuro se
sia proprio furbissimo passare attraverso BS e inverter. Farei qualche prova, e anche lì probabilmente è saggio farlo a motore acceso. Per i sensori, ho preso il kit a 6 sensori Carchet (con chassis blu e alimentazione tramite pannellino solare incorporato). Molto affidabile, pensavo che le batterie durassero meno e invece ho ancora su le batterie originali da più di un anno che l'ho comprato. Nel kit danno anche un ripetitore di segnale che consente di gestire le due ruote aggiuntive di un carrello traino, potendo gestire i valori da monitorare di ogni asse (fino a 6 gomme = 3 differenti assi, oppure più tradizionalmente asse anteriore, asse posteriore gemellato). Ciao da Dash  
...
In un auto, che ha una sola batteria e anche piccoletta, sicuramente il compresore meglio usarlo a motore acceso, inoltre con i compressori dei kit i tempi di gonfiaggio sono molto lunghi, anche 20 minuti o mezz'ora. Poi sono compressorini modesti e avviando il motore girano piu veloci perchè sale il voltaggio.

Io il compressore quando posso, cioè per gonfiare le bici etc, lo uso direttamente a 220 approfittando quando sono collegato a 220 in campeggio o AA.

Solo se sono senza 220 e mi serve proprio, lo uso con l'inverter (ma negli ultimi tre anni mai capitato). un assorbimento di circa 20A dalla BS, e calcolando che per ripristinare la pressione di 4 gomme sono mediamente 20 secondi in tutto, direi insignificante. Ovviamente se la gomma fosse completamente a terra da rigonfiare, i tempi sono piu lunghi, ma vista la velocità di questocompressore, penso che sarebbe al massimo quattro o 5 minuti sarebbero se non mi sbaglio circa 1,6Ah che con una BS da 100Ah è niente.
Parliamo poi di intervento in situazione di emergenza una tantum. Comunque il mezzo in ogni caso si avvia visto che la BM non si tocca.

Se pensi a tutti quelli che usano la macchina espresso che se fosse da 1000W assorbe circa 80A e poi per tempi forse piu lunghi, o chi usa un Phon da 600W (che è anche piccolo) che assorbe dalla BS 50A e sicuramente una donna non ha tempi brevi winklaugh.

Riguardo ai sensori, Se riesci e lo hai sottomano, potresti inviarmi, se preferisci anche privatamente, un link dove si veda bene il modello?  Non so se per esempio lo hai preso su Amazon o ebay.  Da quello che mi dici mi sembra un oggetto valido e fatto meglio del Tiremoni, e quindi potrei prendero e non vorrei sbagliare modello.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/09/2017 alle 10:35:29
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Dash
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Inserito il 18/09/2017 alle: 11:44:39
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2017 alle 09:52:48

Non sapevo che con quel kit si deve tenere la gomma un po gonfia, non ne ho capito bene la logica...come fate a infilare se esce aria dal foro, e come fate a tenerla gonfia se si sgonfia in fretta.... Comunque io non farei
mai l' intervento senza tenere alzata la ruota, per evitare che togliendo una eventuale vite la gomma vada velocemente a terra e appoggi sul cerchio. Ho fatto qualche riparazione sul auto a casa, senza Kit, in fai da me, sempre a gomma sgonfia alzata, in fin dei conti dove c' era un chiodo o una vite se ci infili un tondino di plastica nero o di gomma rigida con mastice si ripara... e mi era più semplice infilare senza aria in uscita...l' ho fatto sul' auto che deve fare tragitti corti e a pressioni di 2,5....non mi fiderei sul camper....per questo devo procurarmi quel kit.  Io ho con me il compressorino in dotazione all' auto VW, (sul auto non serve visto che dovrei comunque andare io a soccorrere la moglie), l' ho provato e porta facilmente la gomma del camper a 4,5 più che sufficiente per un intervento temporaneo, io ho 4,5 davanti e 5,0 dietro...consigliano di usarlo a motore acceso, e si sente la differenza, e non farlo andare per più di 6 minuti...l' ho usato come prova per un camperista che aveva le gomme un po sgonfie, tanto per capire se aveva problemi e ha funzionato bene.
...
L'intervento di Speedy3, che ringrazio per il chiarimento, l'ho capito così:
Bisogna azionare il compressore a rigonfiare -per quanto possibile- e poi si fa l'alesatura del foro mentre esce dell'aria dal foro stesso. Così si compensa la spinta verso l'interno dell'alesatore e il bordo esterno del foro viene ad angolo retto anziché a imbuto. Anch'io come te alzerei la gomma da terra, non foss'altro per trovare il chiodo (che, secondo la Legge di Murphy, sarà sempre nel punto più sfigato per individuarlo a gomma abbassata...)

Nel caso specifico, una volta avvitato il minicompressore sulla valvola, avvierei il motore, avvierei il minicompressore, e quando raggiunta una pressione adeguata, comincerei il lavoro di alesatura. Se non riesco a raggiungere la pressione consigliata di 2 bar, chiamo il carro attrezzi e pace.

Ovviamente c'è tutto un mondo di differenza fra fare il lavoro con comodo a casa o in rimessaggio (probabilmente porterei la gomma dal gommaio, più comodo) e farlo in emergenza, su strada di montagna, in pendenza e sotto la pioggia (probabilmente non ci proverei neanche ad alesare il foro, chiamerei direttamente il carro attrezzi). In tutte le situazioni intermedie, magari proverei a togliermi dagli impicci da solo...

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 18/09/2017 alle 11:48:09
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Dash
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Inserito il 18/09/2017 alle: 12:34:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 10:25:18

In un auto, che ha una sola batteria e anche piccoletta, sicuramente il compresore meglio usarlo a motore acceso, inoltre con i compressori dei kit i tempi di gonfiaggio sono molto lunghi, anche 20 minuti o mezz'ora. Poi
sono compressorini modesti e avviando il motore girano piu veloci perchè sale il voltaggio. Io il compressore quando posso, cioè per gonfiare le bici etc, lo uso direttamente a 220 approfittando quando sono collegato a 220 in campeggio o AA. Solo se sono senza 220 e mi serve proprio, lo uso con l'inverter (ma negli ultimi tre anni mai capitato). un assorbimento di circa 20A dalla BS, e calcolando che per ripristinare la pressione di 4 gomme sono mediamente 20 secondi in tutto, direi insignificante. Ovviamente se la gomma fosse completamente a terra da rigonfiare, i tempi sono piu lunghi, ma vista la velocità di questocompressore, penso che sarebbe al massimo quattro o 5 minuti sarebbero se non mi sbaglio circa 1,6Ah che con una BS da 100Ah è niente. Parliamo poi di intervento in situazione di emergenza una tantum. Comunque il mezzo in ogni caso si avvia visto che la BM non si tocca. Se pensi a tutti quelli che usano la macchina espresso che se fosse da 1000W assorbe circa 80A e poi per tempi forse piu lunghi, o chi usa un Phon da 600W (che è anche piccolo) che assorbe dalla BS 50A e sicuramente una donna non ha tempi brevi . Riguardo ai sensori, Se riesci e lo hai sottomano, potresti inviarmi, se preferisci anche privatamente, un link dove si veda bene il modello?  Non so se per esempio lo hai preso su Amazon o ebay.  Da quello che mi dici mi sembra un oggetto valido e fatto meglio del Tiremoni, e quindi potrei prendero e non vorrei sbagliare modello.  
...
In questo thread:

https://forum.camperonline.it/t...



abbiamo parlato estensivamente dell'argomento sensori. Io li avevo presi su eBay da cesolution, cercando un annuncio con tempi di consegna di 7 gg (=consegna dall'Europa), vedi foto postata, pagandoli 102,28€. L'attrezzo con le due antennine in foto è il ripetitore di segnale. Io non ho avuto necessità di usarlo, probabilmente con un carrello traino per sentire le due gomme del traino ce ne sarà bisogno.

In questo momento c'è un'ottima offerta di wow.great (link:

http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...

) dove sono offerti a 98,59€ (con il bottone Fai una proposta, di solito uno sconto ragionevole intorno al 5% riesci a strapparlo). Però spediscono dalla Cina e devi mettere in conto di riceverlo nella prima quindicina di novembre.

Efficace nella segnalazione degli allarmi, quest'estate ha suonato solo in un'occasione: a segnalarmi la pressione bassa degli pmeumatici posteriori. Infatti li avevo gonfiati a Bologna a "freddo" (nei giorni del grande caldo dove faceva 40-41°), impostandoli a 4,0 bar. Poi siamo partiti per la montagna, dormendo la prima notte ai 1850 m di Monginevro. La mattina (10°C), quando siamo ripartiti, mi segnava pressione bassa (con l'indicazione 3,8 bar). Quei 0,2 bar in meno non erano sgonfiamento, ma semplicemente il risultato di 30° in meno nella temperatura ambiente. Triplice yesyesyes ai sensori TPMS!

N.B. L'allarme lo metto 0,1 bar sotto la pressione di gonfiaggio a freddo (nella fattispecie, 3,9 bar).
L'allarme, subito silenziato, è sparito dopo i primi 5 Km di viaggio per il normale riscaldamento delle gomme. Guardando la pressione all'ora di pranzo dopo essere stati fermi e con temperatura ambiente di 32°, eravamo di nuovo a 4,0 bar.,

Ciao da Dash
 
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 13:33:22
Grazie Dash...per la dettagliata spiegazione, in effetti io non ho mai rialesato il foro poichè i chiodi erano di un paio di mm....ma nel caso di un piccolo foro non è negativo rialesare il foro con un attrezzo di diametro maggiore, cioè non si danneggiano inutilmente le tele allargando il foro?....
Ivo
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 14:44:18
si continua a chiamarla bomboletta ...
questo era il nome dell angelo custode dei motociclisti (escluso i possessori del Galletto Guzzi e dei vespisti unici due ruote con ruota di scorta) appunto una bomboletta,contenente del chimico e dell aria, che in caso di foratura potevi ripartire in sella .
visto che funzionava è stato inserito un bussolotto sul circuito di gonfiaggio di un compressorino e dato in dotazione ad auto e furgoni
oggi per le auto e per i furgoni è un bel bussolotto di prodotto chimico che se il foro è di dimensioni ridotte,- è sul battistrada,- se il chimico viene introdotto seguendo le istruzioni e se ...se è ancora attuale e non ha superato la data di scadenza fa il suo lavoro come emergenza.
essendoci molti se io ho caricato sull auto,sulcamper una bella ruota di scorta ...
il chimico forse è già scaduto ,il compressorino gonfia ,ruote,bici,palloni,materassini,...
le striscioline so che esistono e che sulle gomme di scooter ;senza tele di acciaio sul battistrada ,tengono
su ruote di auto e di altri veicoli sono un pò meno affidabili nel tempo
compressorini da 10 euro poca durata nel tempo ,le vibrazioni allentavano le viti e si dissasavano i componenti di plastica si usuravano/rompevano.
Per farli durare di più bisognava smontali e mettere colla su tutti i filetti 
quelli da 50/60 euro e più assemblati un pò meglio durano di più se non si usano in modo continuativo dandoli il tempo di raffredarsi ,per contro con assorbimento di 10 o + amper da collegare diretti su batteria .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2017 alle 14:50:23
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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:10:03
Una "buona" via di mezzo è questo compressorino

in valigetta  12 volt  con pitola gonfiaggio e tubo
30 A      pressione 10,3 bar

Compressore_aria_12V-30A.jpg

E' metallico e robusto -su piastra e antivibranti

Quanti ne volete a 95 euro ?
Franco

Modificato da franco49tn il 18/09/2017 alle 15:14:30
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/09/2017 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 12:34:55

In questo thread: abbiamo parlato estensivamente dell'argomento sensori. Io li avevo presi su eBay da cesolution, cercando un annuncio con tempi di consegna di 7 gg (=consegna dall'Europa), vedi foto postata, pagandoli
102,28€. L'attrezzo con le due antennine in foto è il ripetitore di segnale. Io non ho avuto necessità di usarlo, probabilmente con un carrello traino per sentire le due gomme del traino ce ne sarà bisogno. In questo momento c'è un'ottima offerta di wow.great (link: dove sono offerti a 98,59€ (con il bottone Fai una proposta, di solito uno sconto ragionevole intorno al 5% riesci a strapparlo). Però spediscono dalla Cina e devi mettere in conto di riceverlo nella prima quindicina di novembre. Efficace nella segnalazione degli allarmi, quest'estate ha suonato solo in un'occasione: a segnalarmi la pressione bassa degli pmeumatici posteriori. Infatti li avevo gonfiati a Bologna a freddo (nei giorni del grande caldo dove faceva 40-41°), impostandoli a 4,0 bar. Poi siamo partiti per la montagna, dormendo la prima notte ai 1850 m di Monginevro. La mattina (10°C), quando siamo ripartiti, mi segnava pressione bassa (con l'indicazione 3,8 bar). Quei 0,2 bar in meno non erano sgonfiamento, ma semplicemente il risultato di 30° in meno nella temperatura ambiente. Triplice ai sensori TPMS! N.B. L'allarme lo metto 0,1 bar sotto la pressione di gonfiaggio a freddo (nella fattispecie, 3,9 bar). L'allarme, subito silenziato, è sparito dopo i primi 5 Km di viaggio per il normale riscaldamento delle gomme. Guardando la pressione all'ora di pranzo dopo essere stati fermi e con temperatura ambiente di 32°, eravamo di nuovo a 4,0 bar., Ciao da Dash  
...
grazie, mi sono segnato il link.

Mi sembra fatto meglio rispetto ai Tiremoni, e sicuramente piu bellino e comodo da piazzare.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 18/09/2017 alle: 16:15:07
Salve, sul mio mezzo è sempre presente una buona pompa manuale d'officina con manometro, la uso  per controllare periodicamente  la pressione delle gomme, riesce a spingere oltre i 10 Bar, l'ho usata per gonfiare una ruota posteriore del camper andata a terrra per lo svitamento della prolunga valvola, non è stato un problema anche se non sono proprio un ragazzo, sicuramente una buona pompa è piu' affidabile dei vari compressorini a 12 V, e un po' di ginnastica non guasta...Un saluto Enzo PS La pompa in origine era destinata al gonfiaggio delle bici da corsa ora declassata alle ruote del camper..ma fa bene il suo lavoro.
Enzo
Speedy3
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Inserito il 18/09/2017 alle: 18:37:03
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 11:44:39

L'intervento di Speedy3, che ringrazio per il chiarimento, l'ho capito così: Bisogna azionare il compressore a rigonfiare -per quanto possibile- e poi si fa l'alesatura del foro mentre esce dell'aria dal foro stesso. Così
si compensa la spinta verso l'interno dell'alesatore e il bordo esterno del foro viene ad angolo retto anziché a imbuto. Anch'io come te alzerei la gomma da terra, non foss'altro per trovare il chiodo (che, secondo la Legge di Murphy, sarà sempre nel punto più sfigato per individuarlo a gomma abbassata...) Nel caso specifico, una volta avvitato il minicompressore sulla valvola, avvierei il motore, avvierei il minicompressore, e quando raggiunta una pressione adeguata, comincerei il lavoro di alesatura. Se non riesco a raggiungere la pressione consigliata di 2 bar, chiamo il carro attrezzi e pace. Ovviamente c'è tutto un mondo di differenza fra fare il lavoro con comodo a casa o in rimessaggio (probabilmente porterei la gomma dal gommaio, più comodo) e farlo in emergenza, su strada di montagna, in pendenza e sotto la pioggia (probabilmente non ci proverei neanche ad alesare il foro, chiamerei direttamente il carro attrezzi). In tutte le situazioni intermedie, magari proverei a togliermi dagli impicci da solo... Ciao da Dash  
...
Corretto,
tuttavia, la portata d'aria del compressorino che indicate, è veramente poca...può servire a riportare la pressione al valore, od a gonfiare una gomma riparata, ma NON per mantenere la gomma gonfia mentre la si ripara,
il mio intervento riguarda sempre una riparazione fatta con l'ausilio di un compressore d'aria, fosse anche quello di una syazione di servizio, non necessariamente uno d'officina, o da 5-10 lt come molti a casa hanno ! wink
L'alesatura è necessaria ed indispensabile per dare forma tondeggiante al foro, e per consentire l'itroduzione dell'atrezzo con asola e della striscia di riparazione in gomma, con l'autovulcanizzante (da usare perchè lubrifica anche durante l'inserimento nel foro!).


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 04/10/2017 alle: 14:11:10
Guarda un po la combinazione laugh...qualche giorno fa vedo la ruota anteriore del camper un po sgonfia, controllo (2,5) e c' è una vite piantata, leggerissima perdita, ripristino con compressore e mi viene in mente il Kit...lo trovo dai Cinesi, ne prendo un paio a 2,99 l' uno. 

Guardo qualche video in rete tanto per capire, e faccio la riparazione, così ho capito perchè la gomma deve essere gonfia laugh...concordo con Gianfranco che occorre un buon compressore ed è meglio avere anche una discreta attrezzatura a disposizione, su una gomma da camper ci vuole anche una buona forza fisica.wink...non è una passeggiata. 

Porterò con me anche il kit, perchè l' ho preso e non si sa mai, ma una bomboletta e compressorino risolvono meglio e in fretta in caso di emergenza, e ruota di scorta nei casi gravi di taglio gomma o grossi fori. 
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/10/2017 alle: 00:22:56
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2017 alle 14:11:10

Guarda un po la combinazione ...qualche giorno fa vedo la ruota anteriore del camper un po sgonfia, controllo (2,5) e c' è una vite piantata, leggerissima perdita, ripristino con compressore e mi viene in mente il Kit...lo
trovo dai Cinesi, ne prendo un paio a 2,99 l' uno.  Guardo qualche video in rete tanto per capire, e faccio la riparazione, così ho capito perchè la gomma deve essere gonfia ...concordo con Gianfranco che occorre un buon compressore ed è meglio avere anche una discreta attrezzatura a disposizione, su una gomma da camper ci vuole anche una buona forza fisica....non è una passeggiata.  Porterò con me anche il kit, perchè l' ho preso e non si sa mai, ma una bomboletta e compressorino risolvono meglio e in fretta in caso di emergenza, e ruota di scorta nei casi gravi di taglio gomma o grossi fori. 
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Se la perdita è modesta e lenta, a volte conviene prima provare a gonfiare la gomma senza bomboletta, ma solo con il compressore, in modo da riuscire a fare la strada fino al gommista che poi smonta e ripara.
Così mi disse il gommista quando arrivai con l'auto e la gomma piena di quella schifezza appiccicosa che rese la riparazione molto piu complicata (almeno dalla sequela di male parole che diceva il gommista).

A me capitò di forare in Svezia, si sgonfiava lentamente e quindi una volta riportata a 5,5 ogni quarto d'ora controllavo e se sendeva a 2 mi fermavo al primo distributore di benzina a rigonfiare finchè dopo un oretta buona arriavi poi da un gommista attrezzato per i mezzi un po grossi che mi riparò. Ovviamente viaggiavo a 40/50 non di piu.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
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Inserito il 05/10/2017 alle: 17:10:24
In risposta al messaggio di valter1947 del 14/09/2017 alle 15:57:22

Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato queste bombolette per i nostri mezzi o anche per le normali auto? Personalmente ho forti dubbi sulla loro,efficacia. Grazie.
Non mi sembra d'avere letto che ,oltre alle bombolette per scooter ed a quelle per auto ,esistono anche quelle per furgone parecchio più grandi e che io ho oltre all'apposita clausola in polizza ed alla ruota di scorta .
Sulla vettura di mia moglie la bomboletta c'è sempre stata e lei ha trovato facile usarla.
L'ho usata  anche io sia per una chiave smarrita da qualcuno e che si era conficcata nella ruota e sia quando ,(abitando a Roma capita ) ho incocciato una buca pizzicando il fianco della gomma :questa volta la bomboletta mi ha permesso solo di raggiungere l'officina in quanto la schiuma fuoriusciva da foro .
I gommisti intervenuti non hanno mai espresso pareri negativi nei riguardi delle bombolette,ne le gomme riparate con esse ne hanno risentito .
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/10/2017 alle: 18:08:41
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 05/10/2017 alle 17:10:24

Non mi sembra d'avere letto che ,oltre alle bombolette per scooter ed a quelle per auto ,esistono anche quelle per furgone parecchio più grandi e che io ho oltre all'apposita clausola in polizza ed alla ruota di scorta .
Sulla vettura di mia moglie la bomboletta c'è sempre stata e lei ha trovato facile usarla. L'ho usata  anche io sia per una chiave smarrita da qualcuno e che si era conficcata nella ruota e sia quando ,(abitando a Roma capita ) ho incocciato una buca pizzicando il fianco della gomma :questa volta la bomboletta mi ha permesso solo di raggiungere l'officina in quanto la schiuma fuoriusciva da foro . I gommisti intervenuti non hanno mai espresso pareri negativi nei riguardi delle bombolette,ne le gomme riparate con esse ne hanno risentito .
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In Germania mi è capitato di vedere una bomboletta piu o meno grande come un estintore da 1kg che davano specifca per furgone, e me la sono presa, mai usata ma è li. Però non la avevo mai vista.

Non è che la gomma non si ripari bene, ma richiede tutto un lavoro in piu per eliminare il liquido colloso che rimane dentro al copertone, quindi ho visto che ha dovuto lavorare parecchio con carta e poi stracci...tra una imprecazione e l'altra....ma è un gommista particolarmente nervoso wink
Poi ha riparato la gomma che ha durato anni fino alla sua naturale sostituzione.

 
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Tommaso IZ4DJI

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