CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Brutta buca sull'asfalto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:38:53
Sono un po' in paranoia per una buca profonda che ho preso intorno ai 50 km/h con le ruote sx...strada stretta, automobili dietro e nel senso di marcia opposto, impossibile evitarla in sicurezza.
Un colpo secco fortissimo... non mi era mai successo niente di simile.
ho avuto modo di controllare gomme, cerchi, fare 100 km di autostrada e per ora sembra tutto come prima. 
Ma un po' di paranoia rimane, avete consigli su qualche cosa da controllare ulteriormente per sicurezza?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:03:53
In risposta al messaggio di Mauser del 10/09/2018 alle 10:38:53

Sono un po' in paranoia per una buca profonda che ho preso intorno ai 50 km/h con le ruote sx...strada stretta, automobili dietro e nel senso di marcia opposto, impossibile evitarla in sicurezza. Un colpo secco fortissimo...
non mi era mai successo niente di simile. ho avuto modo di controllare gomme, cerchi, fare 100 km di autostrada e per ora sembra tutto come prima.  Ma un po' di paranoia rimane, avete consigli su qualche cosa da controllare ulteriormente per sicurezza?
...
sì, che abbiano tappato per bene la buca
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:04:53
se hai controllato tutto ed è tutto a posto, se hai già fatto autostrada e tutto è come prima, spegni la modalità paranoia e vai tranquillo
DAVIDE
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:27:47
Controlla che non ci siano rigonfiamenti sullo pneumatico, controlla anche il cerchio (se in acciaio non penso ci siano problemi, se in lega controllerei).
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:58:22
Grazie mi rincuorate abbastanza. Sto lavorando con questo pensieroangry non essendo ferratissimo in meccanica.

Cerchio in acciaio e pneumatici a 5 bar davanti e 5.5 dietro.
In autostrada tutto come sempre fortunatamente, poi voglio dare un'occhiata ai paraolio degli ammortizzatori e alle connessioni elettriche visibili sperando che non sia saltato qualcosa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:18:52
In risposta al messaggio di Mauser del 10/09/2018 alle 13:58:22

Grazie mi rincuorate abbastanza. Sto lavorando con questo pensiero non essendo ferratissimo in meccanica.   Cerchio in acciaio e pneumatici a 5 bar davanti e 5.5 dietro. In autostrada tutto come sempre fortunatamente, poi voglio dare un'occhiata ai paraolio degli ammortizzatori e alle connessioni elettriche visibili sperando che non sia saltato qualcosa.
Non dici su che meccanica e che gomma, se sono agilis, note per bugnarsi facilmente. stai attento che le eventuali bugnature non si vedono subito, controllale dopo un mese o 2.
Comunque io controllerei anche la convergenza sterzo.
Ivo
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:43:43
Successa cosa analoga 3 anni fa in Germania...mi accosto a lato della strada per guardare la carta (quindi andavo piano, stavo fermandomi) e ...tac! Gran botto proveniente dalla parte posteriore. Beccata una buca piuttosto infida. Ad occhio nessun danno, i pneumatici sembrano a posto...proseguo. Per due tre giorni faccio strade statali quindi non vado oltre gli 80/90 nulla da segnalare. Un giorno imbocco una autostrada e quando arrivo sui 100 kmh comincio a sentire delle vibrazioni allo sterzo...inizialmente penso all'asfalto, in quei tratti non perfetto. Poi però le vibrazioni proseguono anche su tratti molto nuovi e lisci. Da vero pirla non ci do molto peso anche perchè scendendo sui 90 kmh le vibrazioni cessano. Dopo alcuni giorni mi accorgo anche che andando a passo d'uomo il camper...ondeggia...lateralmente un bello e dolce su e giù. Però appena accelero un pochino tutto si normalizza...Per farla breve esco dalla pirlaggine e faccio controllare le gomme ed i cerchi....
Immediata sostituzione di un pneumatico e del cerchio danneggiato!  Il gommista mi suggerisce inoltre di accendere un cero per lo scampato pericolo....
Quindi...se vuoi fai anche queste prove.
saluti
Cri

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:48:24
In risposta al messaggio di Mauser del 10/09/2018 alle 10:38:53

Sono un po' in paranoia per una buca profonda che ho preso intorno ai 50 km/h con le ruote sx...strada stretta, automobili dietro e nel senso di marcia opposto, impossibile evitarla in sicurezza. Un colpo secco fortissimo...
non mi era mai successo niente di simile. ho avuto modo di controllare gomme, cerchi, fare 100 km di autostrada e per ora sembra tutto come prima.  Ma un po' di paranoia rimane, avete consigli su qualche cosa da controllare ulteriormente per sicurezza?
...
Noi ne abbiamo prese 3 o 4 nelle repubbliche baltiche sui 90 kmh  ... roba da spaccare tutto ... buche da almeno 30 cm larghe 1 metro ...

Per ora tutto ok ... ma appena posso lo faccio controllare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:10:21
Grazie per le testimonianze ragazzi.
Ok, per entrare nel dettaglio: ho le Continental vanco camper nuove, furgone ducato 2.3 130 599 di nove mesi.
Nell'autostrada l'ho portato a 130 km/h proprio per provare e non ha dato nessun segno in quei 100 km percorsi.
Nessuna vibrazione, lo sterzo rimane dritto, non ci sono rumori o altro neanche in manovra quando si gira lo sterzo e si spunta.
Le lampadine funzionano e gli impianti cellula anche.

Incrocio le dita e magari mi faccio controllare la convergenza dal gommista, anche se magari è superfluo vista l'assenza di sintomi?

Questa lattina era in frigo ( quindi chiusa e in pressione), ecco come l'ho trovatalaughsi vede l'ammaccatura orizzontale lasciata dal ripiano del frigo
IMG_20180910_151313.jpg

Modificato da Mauser il 10/09/2018 alle 15:18:55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:37:03
Io spenderei un po’ di tempo e 10 euro a ruota per farle togliere dal cerchio e controllare, dall’interno, l’integrità del pneumatico e del cerchio. Solo dopo sarei tranquillo. È successo sull’auto di mio figlio (alle prime armi) gomme integra (apparentemente) ma parte interna del cerchio in lega piegata. Conclusione: raddrizzati 2 cerchi e sostituiti gli pneumatici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:51:28
Eccomi qua, alla fine ho trovato uno spinotto del livello grigie allentato sull' ebl208, tutto il resto è ok per ora.yes
Appena posso vado dal gommista, grazie per il consiglio Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link