quote:Risposta al messaggio di Mirko B e family inserito in data 13/02/2011 21:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/02/2011 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stra stra quoto tutto ciò che dici, è ragionevole e corretto. Inoltre non dimentichiamo che in molti casi i mezzi che escono di fabbrica con le ruote da 16" (versione Heavy ecc), hanno il rapporto al ponte differente dal rapporto al ponte di quelli con le ruote da 15". Ad esempio il Ducato 3.0 da 157cv con le 215/70 R15 è 4.222:1 mentre con le 225/75 R16 è 4.563:1, a conti fatti, e a parità di rapporti interni al cambio, le misure di rotolamento finali risultano quasi identiche, quasi gli stessi giri motore per ottenere la stessa velocità finale del mezzo. Non metto lì i dati dei rapporti trasmissione del Ducato 2.3 da 130cv (comunque diversi) per non fare una lettera di numeri e confondere, ma il ragionamento è identico. Per cui sostituendo semplicemente le ruote (senza bilanciare in modo adeguato il rapporto al ponte), il rischio è proprio quello di ritrovarsi le marce troppo lunghe, difficilmente sfruttabili adeguatamente e con l'inevitabile aumento degli sforzi di coppia sugli organi del cambio forse non adeguatamente dimensionati (se Fiat non ti dice nulla correresti il rischio?). E' proprio questo il motivo per cui, se le misure non sono indicate sul libretto, difficilmente il costruttore concederà il nulla osta per l'installazione, troppe variabili e rischi in gioco... Buon viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/02/2011 17:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nanonet devo smentirti, purtroppo sul 2.3 non mettono i dati del rapporto ponte perchè è lo stesso sia nel ducato con i 15" che su quello coi 16", questo dato è stato confermato quando avevamo problemi alla retro dopo mille e mille misurazioni. E' gia da un mese che ho fatto richiesta in fiat per il nulla osta per montare i 16" o le 235/60R17 che ho visto in fiera appena ho novita vi aggiorno. In piu sul ducato con i 15" il contachilometri segna quasi 10 km/h in meno del gps, mentre nel ducato con i 16" lo scarto è quasi zero. [url] https://forum.camperonline.it/#=117413
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv: In piu sul ducato con i 15" il contachilometri segna quasi 10 km/h in meno del gps, mentre nel ducato con i 16" lo scarto è quasi zero.>> Per convenzione tra i costruttori, è corretto che ci sia lo scarto tra velocità reale e quella effettiva di una certa percentuale (non ricordo quale). NON è corretto invece che la velocità sia identica.
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 14/02/2011 22:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per rafforzare il tuo intervento posso dire per esempio che sulla macchina di mio figlio, una mini, sono segnati sul libretto e quindi autorizzati cerchi sia da 15 sia da 16 e infine da 17. Le gomme, chiaramente, diminuiscono di altezza quando la misura del cerchio cresce. (Lui monta cerchi da 17, per cui gomme ribassate, ma con un confort pari a zero.)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/02/2011 10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che in quel caso dovresti cambiare anche i cerchi, sono un po troppo stretti di canale per le 215. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 14/02/2011 23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo confermare ciò che dici, in tutti i tipi di specifiche che ho letto, relative alle possibili gomme, il rapporto al ponte del Ducato 2.2 e 2.3 è sempre 4.933:1, se qualcuno ha qualche info differente sarei curioso di conoscerla. Mi scuso se ho semplificato, evidentemente sul 3.0 un minimo di legame tra rapporto al ponte e gomme montate c'è. Rimango sempre curioso riguardo agli sviluppi sulla possibilità di montare degli R17, fammi sapere, anche a me i gommoni piacciono, anche se sul mio camper per ora mi accontento di quelli di serie, ma non si può mai sapere. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/02/2011 09:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggendomi ho trovato un errore dove dico ""In piu sul ducato con i 15" il contachilometri segna quasi 10 km/h in meno del gps, mentre nel ducato con i 16" lo scarto è quasi zero."" con i 15" il tachimetro segna quasi 10 km/h IN PIU non in meno del gps, sono d'accordo con GinoSerGina che per convenzione tra i costruttori i tachimetri abbiano una misura maggiore della velocita reale ma quasi 10 km mi sembrano esagerati e montando i cerchi da 16" si diminuirebbe l'errore. Secondo me fiat per non impazzire a fatto la taratura con i soli cerchi da 16". Per ulteriore info nei molti mezzi pesanti che guido la velocita è esatta quasi al 100% con controllo annuale e piombatura del tachimetro. Ritornando alle misure di pneumatici in fiera a carrara ho visto anche queste esagerate [:p][:p][:p], nessuno di voi la ha viste ?
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/02/2011 19:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide come sei risalito al diametro ? Ti chiedo questo perchè avevo un programmino che inserendo la misura ti trovava il diametro e la circonferenza, ma non riesco piu a trovarlo se tu cè l'hai puoi passarmelo ? Appena fiat mi risponde vi faccio sapere.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 16/02/2011 00:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>aggiungerei che sui 15" oltre che a segnare circa il 10 % in più della velocità (a 110 di contachilometri si fanno in realtà i 100 all'ora di GPS) anche i km totali sono in più del 10 % e quindi....quando sei a 100.000 km in realtà il mezzo ne ha fatti 90.000 e così a scalare e ...non mi sembra poco come errore ! Massimo